Entra

View Full Version : HD-DVD/Blu-Ray

Giant Lizard
23-03-2007, 11:20
Mi stavo chiedendo una cosa e forse voi potrete aiutarmi a far chiarezza. La PS3, come tutti sappiamo, include già il lettore blu-ray con il quale è possibile far girare giochi e film in hd.

La Xbox 360 invece, non contiene il lettore HD-DVD e se anche lo si comprasse a parte, non mi risulta lo si possa sfruttare per i giochi, ma solo per i film in formato hd-dvd.

E' corretto?

Quindi, se fosse realmente questa la situazione (e ammetto di non esserne sicuro), si potrebbe dire che la PS3 abbia un grosso potenziale davanti, dato che se non sbaglio la 360 sfrutta normali DVD per i giochi, giusto?

La mia domanda quindi è: non c'è possibilità di sfruttare il lettore HD-DVD anche per i giochi (quindi sviluppare giochi in formato HD-DVD)? Se sì, come si fa per chi non lo compra? Rischia di trovarsi dei giochi in un formato che non può utilizzare oppure è obbligato a comprarsi anche il lettore HD-DVD e il prezzo totale della console raggiungerebbe quello della PS3. Ma del resto, se non lo facessero, continuerebbero ad avere un potenziale minore, dato che i DVD hanno molto meno spazio dei Blu-ray disc.

Spiegatemi, vorrei capire meglio :D

tecnologico
23-03-2007, 11:25
Mi stavo chiedendo una cosa e forse voi potrete aiutarmi a far chiarezza. La PS3, come tutti sappiamo, include già il lettore blu-ray con il quale è possibile far girare giochi e film in hd.

La Xbox 360 invece, non contiene il lettore HD-DVD e se anche lo si comprasse a parte, non mi risulta lo si possa sfruttare per i giochi, ma solo per i film in formato hd-dvd.

E' corretto?

Quindi, se fosse realmente questa la situazione (e ammetto di non esserne sicuro), si potrebbe dire che la PS3 abbia un grosso potenziale davanti, dato che se non sbaglio la 360 sfrutta normali DVD per i giochi, giusto?

La mia domanda quindi è: non c'è possibilità di sfruttare il lettore HD-DVD anche per i giochi (quindi sviluppare giochi in formato HD-DVD)? Se sì, come si fa per chi non lo compra? Rischia di trovarsi dei giochi in un formato che non può utilizzare oppure è obbligato a comprarsi anche il lettore HD-DVD e il prezzo totale della console raggiungerebbe quello della PS3. Ma del resto, se non lo facessero, continuerebbero ad avere un potenziale minore, dato che i DVD hanno molto meno spazio dei Blu-ray disc.

Spiegatemi, vorrei capire meglio :D

scusa eh ma pensi di sprecare troppe calorie, in caso, ad alzarti dal divano e mettere il secondo dvd , a metà gioco?

e poi far lavorare di continuo il lettore delle console non è mai bene...schiatta prima..c è gente che ha messo alle corde anche la seconda ps2...almeno con la 360 il lavoro si divide tra i due lettori e se uno si sfascia almeno l altro resta..

FAM
23-03-2007, 11:26
Nessuno sarà mai così idiota da pubblicare un gioco 360 su HD-DVD.

Non sarebbe un problema degli utenti che si ritroverebbero obbligati ad acquistarlo per giocarci, invero sarebbe un problema del produttore che si negherebbe la platea di possibili acquirenti di tutta la base 360, relegandosi alla piccola base installata del lettore HD-DVD.

Giant Lizard
23-03-2007, 11:28
scusa eh ma pensi di sprecare troppe calorie, in caso, ad alzarti dal divano e mettere il secondo dvd , a metà gioco?

e poi far lavorare di continuo il lettore delle console non è mai bene...schiatta prima..c è gente che ha messo alle corde anche la seconda ps2...almeno con la 360 il lavoro si divide tra i due lettori e se uno si sfascia almeno l altro resta..

si ma l'altro non serve a nulla per i giochi, giusto?

Comunque non avevo pensato alla possibilità di usare più di un dvd...ma certo non sarebbe l'ideale, sopratutto considerando che è dalla fine della PSX e del DC che non mi pare siano esistiti più giochi su più di un disco (se non di bonus ed extra) :D

Certo si potrebbe fare...ma vuoi mettere la comodità di usare un lettore HD apposito? :cool:

Non sarebbe un problema degli utenti che si ritroverebbero obbligati ad acquistarlo per giocarci, invero sarebbe un problema del produttore che si negherebbe la platea di possibili acquirenti di tutta la base 360, relegandosi alla piccola base installata del lettore HD-DVD.

infatti, quindi resterà molto probabilmente il dvd, il supporto sfruttato per la 360. Attualmente questo non potrebbe risultare uno svantaggio, rispetto ai rivali che sfruttano un lettore molto più potente?

tecnologico
23-03-2007, 11:29
si ma l'altro non serve a nulla per i giochi, giusto?

Comunque non avevo pensato alla possibilità di usare più di un dvd...ma certo non sarebbe l'ideale, sopratutto considerando che è dalla fine della PSX e del DC che non mi pare siano esistiti più giochi su più di un disco (se non di bonus ed extra) :D

Certo si potrebbe fare...ma vuoi mettere la comodità di usare un lettore HD apposito? :cool:

nella prima play ff7 ne aveva 3 di cd,gt2 ne aveva 2...ma ce n è altri..

Giant Lizard
23-03-2007, 11:30
nella prima play ff7 ne aveva 3 di cd,gt2 ne aveva 2...ma ce n è altri..

infatti ho detto dalla fine della PSX :D dopo quella e dopo il DC mi pare non ci sia stato nulla del genere.

comunque c'era anche RE2, FF8, FF9, Metal Gear...ecc... :asd: ma stiamo andando OT.

jpjcssource
23-03-2007, 11:34
Sembra che in alcuni store americani il lettore HD DVD della X venga venduto in questi giorni a 129,99 dollari :eek:

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=10405&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html

Comunque i giochi 360 su hd dvd non usciranno mai, questo è certo.

jpjcssource
23-03-2007, 11:35
Sembra che in alcuni store americani il lettore HD DVD della X venga venduto in questi giorni a 129,99 dollari :eek:

http://www.gamestar.it/showPage.php?template=News&id=10405&argomento=Xbox+360&masterPage=ngs_articolo.html

edit

fabiomi
23-03-2007, 11:40

E' corretto? sì :)

Quindi, se fosse realmente questa la situazione (e ammetto di non esserne sicuro), si potrebbe dire che la PS3 abbia un grosso potenziale davanti, dato che se non sbaglio la 360 sfrutta normali DVD per i giochi, giusto? eh :mbe:

La mia domanda quindi è: non c'è possibilità di sfruttare il lettore HD-DVD anche per i giochi (quindi sviluppare giochi in formato HD-DVD)? no, basta il DVD...e se nn bastasse 1 ne useremmo 2 Se sì, come si fa per chi non lo compra? Ma del resto, se non lo facessero, continuerebbero ad avere un potenziale minore, dato che i DVD hanno molto meno spazio dei Blu-ray disc... esiste un fattore nell'informatica: l'ottimizzazione :D

quotone cristallino :)

elevation1
23-03-2007, 11:44
il vantaggio dell'xbox360 sta nel poter proporre all'occorrenza un lettore hd-dvd esterno oppure perchè no un bel combo blue-ray/hd dvd e sarebbe una spanna sopra la ps3... anche se prevedo che in europa si affermerà il blue-ray

Giant Lizard
23-03-2007, 11:46
quindi la situazione è proprio come pensavo :p

bè, a me sembra un grosso svantaggio, anche se a quanto pare a voi va benissimo anche così. Se Microsoft vuole imporre l'HD DVD, ma non lo sfrutta nemmeno per i suoi giochi, ha decisamente meno senso prenderselo, considerando il fatto che il lettore della PS3 invece, lo si usa per 2 cose (film + giochi).

Parere mio ovviamente :)

E poi un gioco in HD-DVD vorrei proprio vederlo... :rolleyes:

Imho, da questo punto di vista la Microsozz ha sbagliato fin dal principio, ora non può più tornare indietro, proprio perchè creare giochi su HD-DVD ora sarebbe contro-producente.

il vantaggio dell'xbox360 sta nel poter proporre all'occorrenza un lettore hd-dvd esterno oppure perchè no un bel combo blue-ray/hd dvd e sarebbe una spanna sopra la ps3... anche se prevedo che in europa si affermerà il blue-ray

si ma solo per i film. La PS3 lo propone anche per i giochi. A me sembra che nessuno ci abbia mai pensato :rolleyes:

Cavolo, non dimentichiamo che sono console e prima di tutto il resto dovrebbero venire i videogiochi. Poi "magari" anche i film.

*sasha ITALIA*
23-03-2007, 11:53
mi girano perchè ho HD-DVD e film non se ne trovano. Appena prendo PS3 quel elttore finisce nel dimenticatoio

fabiomi
23-03-2007, 11:54
quindi la situazione è proprio come pensavo :p

bè, a me sembra un grosso svantaggio, anche se a quanto pare a voi va benissimo anche così. Se Microsoft vuole imporre l'HD DVD, ma non lo sfrutta nemmeno per i suoi giochi, ha decisamente meno senso prenderselo, considerando il fatto che il lettore della PS3 invece, lo si usa per 2 cose (film + giochi).

Parere mio ovviamente :)

E poi un gioco in HD-DVD vorrei proprio vederlo... :rolleyes:

Imho, da questo punto di vista la Microsozz ha sbagliato fin dal principio, ora non può più tornare indietro, proprio perchè creare giochi su HD-DVD ora sarebbe contro-producente.

si ma solo per i film. La PS3 lo propone anche per i giochi. A me sembra che nessuno ci abbia mai pensato :rolleyes:

Cavolo, non dimentichiamo che sono console e prima di tutto il resto dovrebbero venire i videogiochi. Poi "magari" anche i film.

:eek: ma M$ nn vuole imporre proprio niente! è quello il nocciolo della questione...imho ha fatto proprio bene a lasciare come formato il dvd(prezzo "contenuto" e hd-dvd opzionale solo x chi è interessato a vedersi i film) e i risultati ottenuti le danno ampiamente ragione al momento. La strategia di sony è stata adottata UNICAMENTE per imporre il SUO standard....e imho nn fa una grinza nemmeno questa "tattica"...peccato siano usciti un po' :asd: in ritardo e ad un prezzo esorbitante per la maggior parte dei suoi utenti (cioè i casual)

Giant Lizard
23-03-2007, 11:58
:eek: ma M$ nn vuole imporre proprio niente! è quello il nocciolo della questione...imho ha fatto proprio bene a lasciare come formato il dvd(prezzo "contenuto" e hd-dvd opzionale solo x chi è interessato a vedersi i film) e i risultati ottenuti le danno ampiamente ragione al momento. La strategia di sony è stata adottata UNICAMENTE per imporre il SUO standard....e imho nn fa una grinza nemmeno questa "tattica"...peccato siano usciti un po' :asd: in ritardo e ad un prezzo esorbitante per la maggior parte dei suoi utenti (cioè i casual)

ok, forse ho sbagliato termine...Microsoft non vuole imporre, ma "preferirebbe" (va bene così? :D ) che l'HD-DVD diventasse un supporto video mondiale.

Comunque io non sto parlando di film, ma di giochi. Secondo me, prezzo o non prezzo (anche se sarei stato il primo a lamentarmi) la Xbox 360 per competere al meglio con la PS3 avrebbe dovuto avere un lettore HD-DVD integrato. Sono supposizioni le mie, ma voglio vedere come andrà quando su PS3 inizieranno ad uscire dei bei giochi e su Xbox 360 magari non potranno per via del supporto troppo limitativo (e magari non vedranno di buon occhio la modalità "più di un dvd").

Bè, chi vivrà vedrà. :D

popocar
23-03-2007, 11:58
Blue-ray ha più capacità rispetto al HD-DVD

poi con la fuziona in più come Blue-Wizard (non so come fuziona, c'è scritto retro di film Blue-ray)

Blue-ray è superiore per vedere un film, almeno ho visto in giro che si vendono i film in Blue-ray più che HD-DVD .. poi PS3 il Blue-ray sia per guardare i film che per i videogiochi ...

HD-DVD di MS solo per guardare i film, non vale tanto la pena e occupa troppo spazio e con cavi in più, consuma anche di più ^_^ :)

Giant Lizard
23-03-2007, 12:01

poi con la fuziona in più come Blue-Wizard (non so come fuziona, c'è scritto retro di film Blue-ray)

Blue-ray è superiore per vedere un film, almeno ho visto in giro che si vendono i film in Blue-ray più che HD-DVD .. poi PS3 il Blue-ray sia per guardare i film che per i videogiochi ...

HD-DVD di MS solo per guardare i film, non vale tanto la pena e occupa troppo spazio e con cavi in più, consuma anche di più ^_^ :)

si bè, io stavo parlando d'altro ma pazienza... :asd:

jpjcssource
23-03-2007, 12:03
ok, forse ho sbagliato termine...Microsoft non vuole imporre, ma "preferirebbe" (va bene così? :D ) che l'HD-DVD diventasse un supporto video mondiale.

Comunque io non sto parlando di film, ma di giochi. Secondo me, prezzo o non prezzo (anche se sarei stato il primo a lamentarmi) la Xbox 360 per competere al meglio con la PS3 avrebbe dovuto avere un lettore HD-DVD integrato. Sono supposizioni le mie, ma voglio vedere come andrà quando su PS3 inizieranno ad uscire dei bei giochi e su Xbox 360 magari non potranno per via del supporto troppo limitativo (e magari non vedranno di buon occhio la modalità "più di un dvd").

Questo non è affatto vero, basta mettere i giochi su più dischi e penso che cambiare il disco ogni tanto non sia un svantaggio.

jpjcssource
23-03-2007, 12:05

Hd dvd e blu ray in questo momento hanno lo stesso spazio ovvero 50 Gb, riguardo ai blu ray da 100 e passa gb sono solo esercizi di stile, non li vedremo mai diffusi e costeranno sempre un occhio della testa, inoltre per i film sono inutili.

fabiomi
23-03-2007, 12:05

certo, ognuno la pensa un po' come vuole :D dubito però che in futuro il dvd sia penalizzato dalla "scarsa" capienza (anche xkè nn vedo questo grosso problema nell'utilizzare + di 1 disco)....un gioco immenso (e scarsamente ottimizzato...) come oblivion non riempie nemmeno un dual-layer...cmq, come hai già detto tu, chi vivrà vedrà :D

FAM
23-03-2007, 12:07
Hd dvd e blu ray in questo momento hanno lo stesso spazio ovvero 50 Gb
HD-DVD è 30GB (15x2)
É vero che le nuove specifiche lo portano a 51 (17x3), peccato che tali dischi siano incompatibili con le meccaniche dei lettori già venduti.

Quindi, se voglio proprio spezzarsi le gambe da soli...

fabiomi
23-03-2007, 12:13

i BD godono certamente di maggior capienza "teorica" e attualmente si trova un maggior numero di titoli disponibili in commercio....ma in quanto a qualità video lascia moooooooolto a desiderare (grazie sony per l'mpeg-2 :mad: ) rispetto all' hd-dvd...cmq è solo una questione di codec per i film...

Questo non è affatto vero, basta mettere i giochi su più dischi e penso che cambiare il disco ogni tanto non sia un svantaggio.

d'accordissimo

Hd dvd e blu ray in questo momento hanno lo stesso spazio ovvero 50 Gb, riguardo ai blu ray da 100 e passa gb sono solo esercizi di stile, non li vedremo mai diffusi e costeranno sempre un occhio della testa, inoltre per i film sono inutili.

ok, ma c'è da dire che i 50 gb l'hd-dvd li raggiunge occupando 3 strati (e c'è anche da vedere se i lettori attualmente in commercio riusciranno a leggerli o se necessiteranno di upgrade firmware o addirittura di un nuovo lettore, ma spero di no..) mentre il BD solo 2...

popocar
23-03-2007, 12:14

http://reviews.cnet.com/4520-6463_7-6462511-2.html?tag=nav :)

fabiomi
23-03-2007, 12:15
HD-DVD è 30GB (15x2)
É vero che le nuove specifiche lo portano a 51 (17x3), peccato che tali dischi siano incompatibili con le meccaniche dei lettori già venduti.

Quindi, se voglio proprio spezzarsi le gambe da soli...

è certo dunque che sono incompatibili?

Giant Lizard
23-03-2007, 12:20

bè, potrei sbagliarmi, ma credo che alle case produttrici di software non faccia molto piacere dove mettere il gioco su più dischi :p

e personalmente, il cambiare disco mentre il gioco è in esecuzione, è una pratica che non mi è mai piaciuta...mi dà l'idea di rovinarlo :p

certo, ognuno la pensa un po' come vuole :D dubito però che in futuro il dvd sia penalizzato dalla "scarsa" capienza (anche xkè nn vedo questo grosso problema nell'utilizzare + di 1 disco)....un gioco immenso (e scarsamente ottimizzato...) come oblivion non riempie nemmeno un dual-layer...cmq, come hai già detto tu, chi vivrà vedrà :D

Bè proviamo a fare un calcolo: se non sbaglio un dual layer (un lato, doppio strato) ha 8,5 Gb di spazio, mentre un HD-DVD mi sembra arrivi fino a 51Gb. Ergo, per fare un HD-DVD, con i normali DVD dual layer, ne servono esattamente 6.

Io non ce la vedo una confezione con 6 dvd :p

elevation1
23-03-2007, 12:21
cmq giusto per precisare l'hd-dvd e il blue ray utilizzano gli stessi codec... i primi film uscivano su blue ray in mpeg2 mentre su hd-dvd in vc1 e la differenza era notevole e logicamente a favore del secondo... basta solo codificare i film con codec opportuno e le differenze tra i 2 supporti sono quasi nulle... l'unica differenza è che hd-dvd è 15gb single layer e il blue ray è 25 gb... da quello che so costa molto meno fabbricare un hd-dvd rispetto a un blue ray... quando deciderò di acquistare un lettore sarà di certo un combo blue ray/hd dvd e ne usciranno di sicuro...

fabiomi
23-03-2007, 12:32
bè, potrei sbagliarmi, ma credo che alle case produttrici di software non faccia molto piacere dove mettere il gioco su più dischi :p

e questo dove l'hai letto? :mbe:

e personalmente, il cambiare disco mentre il gioco è in esecuzione, è una pratica che non mi è mai piaciuta...mi dà l'idea di rovinarlo :p

sui gusti personali nn si discute mai :D

Bè proviamo a fare un calcolo: se non sbaglio un dual layer (un lato, doppio strato) ha 8,5 Gb di spazio, mentre un HD-DVD dual-layer mi sembra arrivi fino a 30Gb. Ergo, per fare un HD-DVD, con i normali DVD dual layer, ne servono esattamente 3.

Io non ce la vedo una confezione con 3 dvd :p

fixed :) già è uscito blue dragon in jap....3 dvd e nessuna lamentela :D

cmq giusto per precisare l'hd-dvd e il blue ray utilizzano gli stessi codec... i primi film uscivano su blue ray in mpeg2 mentre su hd-dvd in vc1 e la differenza era notevole e logicamente a favore del secondo... basta solo codificare i film con codec opportuno e le differenze tra i 2 supporti sono quasi nulle... l'unica differenza è che hd-dvd è 15gb single layer e il blue ray è 25 gb... da quello che so costa molto meno fabbricare un hd-dvd rispetto a un blue ray... quando deciderò di acquistare un lettore sarà di certo un combo blue ray/hd dvd e ne usciranno di sicuro...

analisi che nn fa una grinza :) c'è solo da vedere QUANTO ci metterà sony a codificare film in mpeg4-AVC...attualmente mi pare siano solo 16 (di cui black hawk down e casino royale già usciti)...vediamo entro la fine del 2007 quanti se ne aggiungeranno

Giant Lizard
23-03-2007, 12:39
fixed :) già è uscito blue dragon in jap....3 dvd e nessuna lamentela :D

fixato male però, servono 4 dvd per fare un HD DVD dual layer (8,5 x 3 = 25,5). E continua a non piacermi una confezione in 4 dvd :p

Blue Dragon se fosse uscito su PS3 sarebbe bastato un solo disco. Per me è qualcosa di importante...è come avere la PSX e la PS2. Mi ricordo i tempi dello sbattito dei 4 dischi di Final Fantasy 8...speravo non sarebbe mai più successo e invece... :rolleyes:

Comunque riguardo al non piacere alle case produttrici di creare un gioco in più dischi, non l'ho letto da nessuna parte, è un'opinione mia personale. Secondo me i costi si alzano, dovendo avere custodie più capienti, più di un disco e sopratutto inserire nel gioco l'opzione per cambiare disco e continuare a giocare.

Cobalto
23-03-2007, 12:45
Inanzitutto 8.5Gb sono più che sufficienti per contenere un titolo da console, se la sony usa i bluray è solo per spingere il mercato in quella direzione, non certamente perché i giochi hanno più bisogno di spazio.

In secondo luogo i bluray attualmente in commercio sono a single layer (25gb) i dual layer bluray non sono stati ancora messi in commercio contrariamente ai dual hd-dvd (30gb) che sono stati messi in vendita sin dall'inizio, quindi di fatto in vendita abbiamo hd-dvd più capienti dei bluray.
Come al solito sono in ritardo anche su quello.

Altro punto a sfavore del bluray è che sono decisamente più fragili degli hd-dvd, hanno uno strato di protezione di 0,1mm contro i 0,6mm dell'hd-dvd, il che vuol dire che basterà un graffietto per mandare a farsi benedire giochi da 60€ e film da 30€.

Ennesimo punto non meno importante degli altri è che il codec usato dai primi film in bluray è stato mpeg2, contrariamente al mpeg4 usato in tutti i titoli hd-dvd. Insomma 25gb sprecati per un film codificato con codici vecchi di decenni, tutto per sbattere sul mercato un prodotto immaturo e mal realizzato come il bluray.

In sintesi non so chi vincerà la guerra dei formati, ma temo fortemente che anche in questo caso potrebbe vincere il peggiore (bluray) solo per tutelare gli interessi di una multinazionale, come accadde nello scontro tra betamax e vhs.

fabiomi
23-03-2007, 12:47
fixato male però, servono 4 dvd per fare un HD DVD dual layer (8,5 x 3 = 25,5). E continua a non piacermi una confezione in 4 dvd :p

Blue Dragon se fosse uscito su PS3 sarebbe bastato un solo disco. Per me è qualcosa di importante...è come avere la PSX e la PS2. Mi ricordo i tempi dello sbattito dei 4 dischi di Final Fantasy 8...speravo non sarebbe mai più successo e invece... :rolleyes:

Comunque riguardo al non piacere alle case produttrici di creare un gioco in più dischi, non l'ho letto da nessuna parte, è un'opinione mia personale. Secondo me i costi si alzano, dovendo avere custodie più capienti, più di un disco e sopratutto inserire nel gioco l'opzione per cambiare disco e continuare a giocare.

c'hai ragione ;) per il discorso dei costi, nn sono troppo convinto che a noi consumatori aumentino il prezzo di vendita (chissene se a loro costa di + :D )....mi pare che blue dragon fosse venduto in linea con gli altri giochi..idem per i vari final fantasy smezzati su + cd..cmq la tua idea è chiara, non sarò certo io a fartela cambiare :p

Giant Lizard
23-03-2007, 12:47
ho come l'impressione che nessuno abbia letto quello ho scritto :asd:

vabbè...continuate pure la vostra diatriba sui paragoni HD-DVD/Blu-ray...mi ritiro :p

c'hai ragione ;) per il discorso dei costi, nn sono troppo convinto che a noi consumatori aumentino il prezzo di vendita (chissene se a loro costa di + :D )....mi pare che blue dragon fosse venduto in linea con gli altri giochi..idem per i vari final fantasy smezzati su + cd..cmq la tua idea è chiara, non sarò certo io a fartela cambiare :p

no no, ma infatti mi riferisco solo ai loro costi. Infatti ho detto che secondo me è a LORO che non piace fare giochi su più dischi, non a noi, che comunque non cambia niente (eccezion fatta per più spazio fisico occupato e il dover cambiare disco mentre si gioca).
Poi va bè, il fatto che nemmeno a me piacciano, è un altro discorso :D

Makaku
23-03-2007, 12:48
Ma la questione dei codec vecchi su bluray nn era stata risolta?....Cioe' attualmente i titoli in commercio sono sempre visivamente migliri in formato hddvd??

Cobalto
23-03-2007, 12:55
Ma la questione dei codec vecchi su bluray nn era stata risolta?....Cioe' attualmente i titoli in commercio sono sempre visivamente migliri in formato hddvd??
I prossimi titoli usciranno in vc1, un codec decisamente migliore del vecchio mpeg2. Per adesso i film in commercio adottano ancora il vecchio codec, e si vede. Ho visto con i miei occhi un film bluray mpeg2 spiattellato su uno schermo fullhd da 42 pollici, si vedevano tutti i difetti, gli artefatti di una compressione vecchia di un decennio stirata su una risoluzione grande 8 volte tanto.
La differenza si vede, c'è poco da fare gli hd-dvd oggi sono migliori qualitativamente dei bluray.

UnReAl BoY
23-03-2007, 13:03
Giant Lizard ti dico solo che per ora e mi sa anche per un bel po' di tempo un dvd basta e avanza!!!
forse per ora è anche meglio il dvd visto che il blu ray a tempi di accesso davvero lunghi, prendo l'esempio di oblivion il quale è stato copiato più volte sul bd per avere tempi di caricamento decenti!!!
un dvd dual layer per ora è fin troppo!!!poi esiste sempre la compressione!!!
e cmq nn penso che usciranno giochi in bd che occupano 25 gb senza essere copiati per miglirare i tempi di caricamento!! basta pensare che ormai le esclusive ps3 sono diventate multipiattaforma , visto gli enormi costi per produrre un gioco in hd!!!
prima che riescano a fare dei giochi riempiendo un bd esclusiva ps3 sara' gia' uscita la xbox 720 ;)

cmq sia la ps3 potra' avere il vantaggio del singolo disco contro i più dischi della 360 (penso nn più di due) ma questo avvera' negli ultimi mesi di vita!!!

jpjcssource
23-03-2007, 13:14
Scusate, ma non sapevo che gli hd dvd triple layer erano incompatibili con gli attuali player, quindi blu ray è in vantaggio riguardo alla capienza perchè pochi potranno usare gli hd dvd da 51 Gb.

Cobalto
23-03-2007, 13:32
Scusate, ma non sapevo che gli hd dvd triple layer erano incompatibili con gli attuali player, quindi blu ray è in vantaggio riguardo alla capienza perchè pochi potranno usare gli hd dvd da 51 Gb.
I bluray attualmente in commercio sono tutti single layer (25gb) e gli hd-dvd sono double layer (30gb) quindi fino a che non si decideranno a commercializzare i bluray dl, gli hd-dvd resteranno di fatto il supporto più capiente. 30gb sono più che sufficienti per un film in mpeg4, dei triple layer se ne potrà fare tranquillamente a meno per lungo tempo.

gogetas
23-03-2007, 15:02
alle case produttrici un bd costa infinitamente + di 4 dvd cmq

Bestio
23-03-2007, 15:11

Beh non è così semplice, il discorso andrebbe bene in un gioco completamente lineare, ma quelli che hanno bisogno di più spazio di solito sono quelli con enormi ambienti di gioco. :)

Non sarebbe bello tornare a cambiare dischetto ad ogni azione come ai tempi dell'Amiga... :D

*sasha ITALIA*
23-03-2007, 15:17
gli ultimi titoli BDR sono in mpeg-4, anche se single layer, però a differenza degli HD-DVD hanno traccia anch ein DTS HD e Dolby TRUE HD ...

il primo titolo doppio strato sarà Black Hawk Down. La differenza ora è nulla e la situazione può solo migliorare a vantaggio di BRd anche se c'è da considerare che il trasnfer rate non ha banda infinita e che quindi oltre a tot bitrate non si può salire

FAM
23-03-2007, 15:27
La differenza ora è nulla e la situazione può solo migliorare a vantaggio di BRd anche se c'è da considerare che il trasnfer rate non ha banda infinita e che quindi oltre a tot bitrate non si può salire
40Mbit/s dovrebbero essere sufficienti :D

coldd
23-03-2007, 15:35
domanda probabilmente stupida:

dite che in futuro (magari tramite qlk hack) sarà possibile usare il lettore hd-dvd con la ps3?

gogetas
23-03-2007, 15:36
gli ultimi titoli BDR sono in mpeg-4, anche se single layer, però a differenza degli HD-DVD hanno traccia anch ein DTS HD e Dolby TRUE HD ...

il primo titolo doppio strato sarà Black Hawk Down. La differenza ora è nulla e la situazione può solo migliorare a vantaggio di BRd anche se c'è da considerare che il trasnfer rate non ha banda infinita e che quindi oltre a tot bitrate non si può salire

Veramente anke l'hddvd supporta dts hd e true hd...

FAM
23-03-2007, 15:41
domanda probabilmente stupida:

dite che in futuro (magari tramite qlk hack) sarà possibile usare il lettore hd-dvd con la ps3?

Solo il tempo che ci siano driver decenti per permettere a Linux di sfruttare degnamente l'hardware della console, + un qualche player HD-DVD per lo stesso. :)

Bestio
23-03-2007, 15:43
Solo il tempo che ci siano driver decenti per permettere a Linux di sfruttare degnamente l'hardware della console, + un qualche player HD-DVD per lo stesso. :)

Se ci sono i Driver, basta un qualsiasi lettore HD-DVD USB, potrebbe andare bene anche proprio quello per X360... :D

FAM
23-03-2007, 15:46
Se ci sono i Driver, basta un qualsiasi lettore HD-DVD USB, potrebbe andare bene anche proprio quello per X360... :D
No, sarebbe certamente il favorito :D

Cobalto
23-03-2007, 16:01

DTS HD e dolby true hd ci sono anche su hd-dvd, quello che non c'è invece su bluray è il dual layer e i codec decenti, e mentre dobbiamo ancora aspettare come hai detto tu "black hawk down" per averli (per tutti gli altri titoli rimane il single layer e mpeg2) su hd-dvd i nuovi codec e il dual layer sono un dato di fatto sin dall'inizio.

Tirando le somme oggi comprando un titolo in hd-dvd uno si porta a casa un disco da 30gb con codec nuovi, con bluray un disco da 25gb con codec vecchi (e bisogna aspettare e sperare che escano titoli aggiornati). Non c'è confronto.

Riguardo poi al transfert rate la ps3 ce l'ha inchiodato su x2, ed essendo il lettore bluray più a buon mercato prodotto da chi principalmente vuole piazzare questo standar agli utenti, capisco il perché i titoli bluray escano ancora in single layer mpeg2...

:rolleyes:

FAM
23-03-2007, 16:09
Riguardo poi al transfert rate la ps3 ce l'ha inchiodato su x2, ed essendo il lettore bluray più a buon mercato prodotto da chi principalmente vuole piazzare questo standar agli utenti, capisco il perché i titoli bluray escano ancora in single layer mpeg2...

La velocità 2x nei lettori BD comporta un transfer rate di 72Mbit/s, e le specifiche BD-Video fissano il bitrate massimo complessivo a 54Mbit/s (nello specifico il flusso video si assesta a massimo 40Mbit/s).

Quindi la meccanica del lettore della PS3 è perfetta per una piena riproduzione di tali film :rolleyes:

Cobalto
23-03-2007, 16:17
La velocità 2x nei lettori BD comporta un transfer rate di 72Mbit/s, e le specifiche BD-Video fissano il bitrate massimo complessivo a 54Mbit/s (nello specifico il flusso video si assesta a massimo 40Mbit/s).

Quindi la meccanica del lettore della PS3 è perfetta per una piena riproduzione di tali film :rolleyes:
...Bisogna vedere se sarà in grado di gestire un dual layer con codec mpeg4 (decisamente più impegnativi del mpeg 2)...

Ad oggi non riesce a gestire le emulazioni della ps2, non oso immaginare come potrebbe ridurre un 1080p mpeg4.
L'unico film che ho visto riprodotto su questa console è stato "le crociate"...beh andava solo a 720p su uno schermo sony fullhd, occupando la metà della risoluzione disponibile con un ridicolo effetto francobollo. Lo tenevano come "esempio" delle capacità multimediali della ps3...:rolleyes:

Se questo è l'inizio, andiamo bene...bisognerà sperare in frequenti e corpose patch.

FAM
23-03-2007, 16:32
...Bisogna vedere se sarà in grado di gestire un dual layer
Qui ti stati arrampicando, è noto che quel lettore gestisce i dual layer (infatti le incognite semmai sono: e se un giorno si diffondessero in massa i quad e più layer?)

con codec mpeg4 (decisamente più impegnativi del mpeg 2)...
Se vuoi passare per troll ci stai riuscendo. :rolleyes:
Se c'è una cosa che Cell sà fare bene, sono i calcoli vettoriali.
40Mbit/s di H.264 gli fanno un baffo, e senza scomodare le sparate di Kutaragi.

Ad oggi non riesce a gestire le emulazioni della ps2, non oso immaginare come potrebbe ridurre un 1080p mpeg4.
Ridicolo, accomuni la fedele emulazione di un calcolatore a semplici e ben determinati algoritmi matematici.
Sono calcoli vettoriali che come detto gli fanno una sega.

L'unico film che ho visto riprodotto su questa console è stato "le crociate"...beh andava solo a 720p su uno schermo sony fullhd, occupando la metà della risoluzione disponibile con un ridicolo effetto francobollo. Lo tenevano come "esempio" delle capacità multimediali della ps3...:rolleyes:
Se quel film è codificato male chissenefrega, non è un giudizio su tutto il sistema, è come se avessimo sparato sulla 360 perché dei centri commerciali la esponevano collegata in composito :Puke:

Questo tuo post è un'arrampicata bella e buona su cose che è palese non conosci nemmeno di striscio, ed è ridicolo farlo proprio ora che Sony stà spargendo a man bassa un'infinità di validissime ragioni per deriderla :mc:
Cacchio ma vai ad attaccare l'unica cosa che INDUBBIAMENTE funziona li dentro :mc: neanche ci credo che stò davvero rispondendo a simili sparate :help:

Bestio
23-03-2007, 16:41
Beh io numeri a parte, ho sia X360 + HD-DVD che PS3, e qualche film per entrambi i formati, e posso dire che sono entrambi da smascellamento... :D

Il problema è che dopo a guardare un DVD non ci riesci più... :p

Cobalto
23-03-2007, 16:49
....
Tralasciando i tuoi tentativi di flame, ripeto che l'unico film che ho visto girare su ps3 era riprodotto a 720p su un monitor full hd (i commessi non avevano minimamente idea di come farlo girare a 1080p, nonostante le mie insistenti richieste)

E' un dato di fatto che la maggior parte dei film hd-dvd siano double layer mpeg4 (30gb con un codec dell'ultima generazione) ed è un dato di fatto che la stragrande maggioranza dei film bluray siano in single layer mpeg2 (25gb con un codec vecchio di un decennio).

Se vuoi far finta che non sia così per far piacere alla sony fai pure, la differenza qualitativa tra i due standard oggi l'ho vista con i miei occhi, e mi è bastata.
Non metto in dubbio che in futuro bluray possa migliorare, quello che dico è invece che oggi tra i due standard la differenza c'è, e si vede tutta. Se poi uno vuol far finta che siano la stessa cosa faccia pure, personalmente il giudizio su un prodotto me lo faccio su dati oggettivi, non sulle chiacchiere a vuoto di un ufficio stampa qualsiasi.

Bestio
23-03-2007, 16:52
In effetti nei confronti che ha fatto AF-Digitale dello stesso film in entrambi i formati, l'HD-DVD ha quasi sempre prevalso, anche se IMHO le differenze, a parte alcuni titoli di pessima qualità, sono avvertibili solo dai "puristi", e se proprio le vai a cercare invece di goderti il film. :)

*sasha ITALIA*
23-03-2007, 17:02
Tralasciando i tuoi tentativi di flame, ripeto che l'unico film che ho visto girare su ps3 era riprodotto a 720p su un monitor full hd (i commessi non avevano minimamente idea di come farlo girare a 1080p, nonostante le mie insistenti richieste)

E' un dato di fatto che la maggior parte dei film hd-dvd siano double layer mpeg4 (30gb con un codec dell'ultima generazione) ed è un dato di fatto che la stragrande maggioranza dei film bluray siano in single layer mpeg2 (25gb con un codec vecchio di un decennio).

Se vuoi far finta che non sia così per far piacere alla sony fai pure, la differenza qualitativa tra i due standard oggi l'ho vista con i miei occhi, e mi è bastata.
Non metto in dubbio che in futuro bluray possa migliorare, quello che dico è invece che oggi tra i due standard la differenza c'è, e si vede tutta. Se poi uno vuol far finta che siano la stessa cosa faccia pure, personalmente il giudizio su un prodotto me lo faccio su dati oggettivi, non sulle chiacchiere a vuoto di un ufficio stampa qualsiasi.

guarda a parte il tuo discorso sulle prestazioni di PS3 con mpeg-4 (LOL ti sei proprio impegnato :asd: ) ricordo che ora come ora tutti i titoli in uscita non sono più mpeg-2 e che i dual layer sono alle porte. me ne frego quindi se attualmente quei 15 titoli HD-DVD sono migliori, perchè da qua in poi le cose potranno solo migliorare per la piattaforma Sony (e parlo da possessore di lettore HD-DVD)

Cobalto
23-03-2007, 17:15
guarda a parte il tuo discorso sulle prestazioni di PS3 con mpeg-4 (LOL ti sei proprio impegnato :asd: ) ricordo che ora come ora tutti i titoli in uscita non sono più mpeg-2 e che i dual layer sono alle porte. me ne frego quindi se attualmente quei 15 titoli HD-DVD sono migliori, perchè da qua in poi le cose potranno solo migliorare per la piattaforma Sony (e parlo da possessore di lettore HD-DVD)
Beh, il mio giudizio lo formulo su quello che vedo, non sulla propaganda dell'ufficio stampa della sony, di quello che "potrebbe" fare la ps3 ne ho sentite di tutti i colori ma nella realtà quello che ho visto è stato molto deludente, sotto ogni punto di vista.
Non metto in dubbio che in futuro i titoli bluray miglioreranno qualitativamente, quello che dico è che oggi i bluray non sono affatto migliori degli hd-dvd, anzi sono peggiori per molti aspetti.
Lo standar che si affermerà in futuro è ancora un grosso punto interrogativo...come dire: "Del doman non v'è certezza..."

darkfear
23-03-2007, 17:41
Mass Effect:

Grafica Fantastica
80 ore di gioco
possibilita' di esplorare interi pianeti

spazio occupato 8gb

dov'è il problema? :mbe:

domandina:

ma poi quel metodo di compressione usato da ".kkrieger" (google..) funziona bene? potrebbe funzionare sulle console?

jpjcssource
23-03-2007, 17:44
Mass Effect:

Grafica Fantastica
80 ore di gioco
possibilita' di esplorare interi pianeti

spazio occupato 8gb

dov'è il problema? :mbe:

domandina:

ma poi quel metodo di compressione usato da ".kkrieger" (google..) funziona bene? potrebbe funzionare sulle console?

Vi sono metodi di compressioni efficentissimi al giorno d'oggi come questo che comprime le dimensiondi dei file texture del 70%

http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061005

Bestio
23-03-2007, 17:46
"Vanguard - Saga Of Heroes" ad esempio, ha una superficie di gioco realmente grande come tutto il Madagascar, e occupa 18gb... già su X360 non ci starebbe, a meno di non occupare tutto l'HDD. :p

darkfear
23-03-2007, 17:52
Vi sono metodi di compressioni efficentissimi al giorno d'oggi come questo che comprime le dimensiondi dei file texture del 70%

http://www.tomshw.it/game.php?guide=20061005

ecco...io confido in questo :D

solo nel caso ce ne fosse bisogno

jpjcssource
23-03-2007, 17:53
"Vanguard - Saga Of Heroes" ad esempio, ha una superficie di gioco realmente grande come tutto il Madagascar, e occupa 18gb... già su X360 non ci starebbe, a meno di non occupare tutto l'HDD. :p

Beh quello è un caso piuttosto particolare e comunque su console anche i MMORPG non vengono installati completamente su HD, nonostante questo venga usato come appoggio ed è indispensabile per giocare a questi tipo di gioco.

Infatti chi ha la core per esempio non può giocare a FF X2

jpjcssource
23-03-2007, 17:56
ecco...io confido in questo :D

solo nel caso ce ne fosse bisogno

Alla fine della trilogia però si avranno 3 DVD che insieme formeranno tutto l'universo di Mass Effect e sarà necessario cambiarli per raggiungere pianeti che sono su l'uno o l'altro dvd a meno che Bioware non trovi un modo di appoggiarsi sull'hd.

darkfear
23-03-2007, 18:02
Alla fine della trilogia però si avranno 3 DVD che insieme formeranno tutto l'universo di Mass Effect e sarà necessario cambiarli per raggiungere pianeti che sono su l'uno o l'altro dvd a meno che Bioware non trovi un modo di appoggiarsi sull'hd.

sai che sofferenza alzarsi, mettere un altro dvd e risedersi :asd:

certo un disco + capiente sarebbe comodo...ma imho...nn necessario

jpjcssource
23-03-2007, 18:03
sai che sofferenza alzarsi, mettere un altro dvd e risedersi :asd:

certo un disco + capiente sarebbe comodo...ma imho...nn necessario

Infatti non lo vedo come un grande problema