View Full Version : Font per scritta corsivo/antica
El Barto
22-03-2007, 20:54
Ciao, dovrei mettere una frase tratta da un libro all'inizio della mia tesi e vorrei utilizzare un font che sia simile ad una scrittura a mano (un pochino antica=, non troppo complicato ma che magari abbia qualche ricciolo, soprattutto nelle maiuscole.
Tra l'altro non mi spiego perchè nella mia cartella fonts ce ne siano soltanto 87. Può essere dovuto al fatto che non ho installato Office ma OpenOffice?
Spero di essermi riuscito a spiegare.
Grazie a chiunque riesca a suggerirmene qualcuno!
edit: in realtà potrebbe anche andare bene qualcosa simile al Times New Roman corsivo ma con un po' più di arzigogoli
Prova sul seguente sito: www.1001fonts.com
Controlla nella sezione Calligraphic e Handwritten, credo che troverai ciò che fa al caso tuo.
Nella cartella fonts di solito ci sono i font che hai installato: se ne hai "solo" 87, vuol dire che quelli tu hai installato.
p.s.: un consiglio sincero, non scrivere la tesi ne con Times New Roman, ne Arial, ne Verdana.
El Barto
22-03-2007, 21:21
Prova sul seguente sito: www.1001fonts.com
Controlla nella sezione Calligraphic e Handwritten, credo che troverai ciò che fa al caso tuo.
Nella cartella fonts di solito ci sono i font che hai installato: se ne hai "solo" 87, vuol dire che quelli tu hai installato.
Grazie, cercavo proprio un sito che catalogasse in quel modo...però non ho scelto io di installare solo quelli...o si? :stordita: Per dire, non ci sono quelli che di solito si trovano in Office...
p.s.: un consiglio sincero, non scrivere la tesi ne con Times New Roman, ne Arial, ne Verdana.
No...non dirmi così! Perchè dici questo? :eek: Oramai la mia tesi è tutta scritta in Arial e domani inizio a stampare...!
Se ben ricordo, installando Office non vengono installati ulteriori font, oltre a quelli di default installati con Windows.
I font puoi comunque integrarli ed aggiungerli a piacimento: considera però che molti sono font a pagamento (un font è equiparato ad un programma), mentre quelli che trovi sul sito che ti ho consigliati (ce ne sono molti altri) sono freeware.
Per quanto riguarda il carattere della tesi, il mio era un consiglio da maniaco di impaginazione: comunque in futuro tieni sempre in mente che l'arial è uno dei più brutti caratteri (in realtà è una brutta copia di un altro carattere) e il Times è eccessivamente inflazionato...: Visto che Word imposta come carattere base il Times, tutto il mondo è sommerso di documenti scritti così! Per fortuna che come carattere predefinito non c'era un Fraktur!
P.s.: Ovviamente non modificare la stampa della tesi...
lnessuno
22-03-2007, 22:56
URW_Chancery?
http://yulian.firdaus.or.id/wp-upload/applechancery.png
sembra carino credo... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.