PDA

View Full Version : Windows Mail ed errori


gianluca.pirro
22-03-2007, 20:05
Ciao...mi è capitato di non riuscire a cancellare dei messaggi di posta in Windows mail perchè mi rilevava un errore che non ricordo. Cosicchè ho letto qualcosa sul sito Microsoft e ho cancellato temporaneamente la cartella dei messaggi. Al riavvio di Windows mail mi ha eseguito un ripristino dei messaggi mettendoli in una cartella Messaggi ripristinati. Ora non riesco a cancellare questa cartella perchè ogni volta che la cancello, al riavvio di Windows Mail me la rimette. Ne sapete qualcosa?

Gianluca

f@brizio
08-03-2008, 14:31
ciao, volevo sapere se avevi risolto il problema, e come.

grazie in anticipo

ciao
Fabrizio

f@brizio
09-03-2008, 20:52
altri con qsto problema?
grazie
ciao
Fabrizio

crani
05-12-2008, 16:17
Qualcuno ha risolto il problema.... non so dove sbattere la testa...
:mc:

giovi95
10-07-2009, 07:55
Ciao ragazzi, avrei bisogno della vostra esperienza per risolvere anche io lo stesso problema al quale non riesco a venirne a capo, windows mail e cartelle MESSAGGI RIPRISTINATI, li cancello e subito dopo si riformano in automatico con centinaia di cartelle vuote.
Chi per favore, ha risolto tale mistero? grazie
giovi

Piero_TM_R
26-01-2010, 17:39
Riesumo il 3d.
Ho un PC con Vista x64 dove viene utilizzato Windows Mail che da il medesimo problema che segnalano anche altri utenti e cioè la comparsa della cartella "Messaggi ripristinati" con all'interno un elenco infinito di cartelle e che se mi metto a cancellarle si ripresentano puntualmente al successivo accesso.
Qualcuno ha risolto il problema in qualche modo? Idee?

gio.66
20-07-2010, 20:05
Ottimo 3D :((((((((((((((
Abbiamo tutti risolto i nostri problemi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La serietà del forum???? La competenza????
Nessuno ci ha degnato nemmeno di un: "non lo sappiamo, supera le nostre conoscenze" oppure: "ci state antipattici, non vi pensiamo nemmeno" ......
Vuol dire che come al solito, motori di ricerca e tanta pazienza sperando di non inciampare in altri thread "insoluti" in giro....
Con tristezza..... :(

by Gio'.

Eress
20-07-2010, 20:26
Da poco ho iniziato anch'io ad usare questo splendido client di Vista, ma non ho mai visto nè sentito questo tipo di problema, dando un'occhiata in giro a parte un presunto fix (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=09F002D9-A140-42A8-99F5-A86F2B7E39F1&displaylang=en) che dovrebbe risolvere, ma non si sa se funzioni davvero, puoi provare a dare un'occhiata al MS fix center (http://fixitcenter.support.microsoft.com/Portal) per il resto in giro non ci sono altre soluzioni al problema, come e peggio di qui molti post senza risposta ;)

gio.66
20-07-2010, 21:18
Non è farina del mio sacco, ma l'ho provato e risolto con la cancellazione manuale .... l'ultima spiaggia ;)
Per correttezza posso dire che l'articolo è stato ripreso dal sito computerflash . net, eccolo:

"Pubblicato il 13-10-2009 su Internet | | Condividi:
Tag: windows mail internet



Ogni volta che apriamo Windows Mail, il client crea automaticamente una cartella con scritto Messaggi ripristinati. Di solito si creano messaggi ripristinati quando il programma va in crash o il PC viene spento in modo non corretto. Se succede a ogni apertura del programma, invece, la causa è un'altra: file di sistema, relativi a Windows Mail (integrato con Windows Vista) sono corrotti.

Proviamo semplicemente con il comando Sfc /Scannow da Start/ Esegui, per ripristinare i file di sistema. Se non basta, proviamo a correggere il database di Windows Mail, con l'utility WMUtil. Chiudiamo Windows Mail, lanciamo l'utility, scegliamo Repair Database. Ci sono altre funzioni utili: Clear Outbox serve nel caso, non raro, che qualche e-mail si blocchi nella cartella della posta in uscita. Repair Database serve anche se ci sono cartelle e e-mail che non riusciamo più a cancellare. See tutto fallisce, sistemiamo Windows Mail da zero. Cancelliamo il contenuto della cartella AppData\ Local\ Microsoft\ Windows Mail, Dopo averne fatto una copia. Lanciamo il programma e scegliamo File/ Importa/ Messaggi/ Windows Mail. Indichiamo la cartella copiata per ricreare il tutto.
"

Spero di essere stato d'aiuto a chi ancora non ha risolto o a chi come me troverà questo 3D, con la soluzione però...

by Gio'.

Piero_TM_R
21-07-2010, 07:53
Diciamo che questa soluzione funziona parzialmente, anch'io ho trovato la stessa cosa su altri siti, purtroppo non è una soluzione definitiva ai problemi di Windows Mail, ma meglio che niente.

Ho anche notato che il client crea notevoli problemi se si allegano files da programmi esterni come ad esempio Adobe Reader e simili.

Eress
21-07-2010, 08:02
Non mi sembra ho inviato annche una singola email con più allegati in pdf e word 2007 e finora non mi ha dato alcun problema, cosa che invece mi da sempre Windows Live Mail con certi allegati

StarTac
16-01-2011, 08:42
Stesso problema di questa maledetta cartella "Messaggi ripristinati" che ad ogni riavvio di Windows Mail si ripresenta sempre più corposa. Ho provato anche con l'utility che dovrebbe correggere la cosa ma non è servito a nulla? Qualcuno ha trovato poi la soluzione? Grazie.

Eress
16-01-2011, 08:52
Anche con questi aggiornamenti?

http://support.microsoft.com/kb/941090

StarTac
16-01-2011, 09:10
Anche con questi aggiornamenti?

http://support.microsoft.com/kb/941090

Forse è il caso che io specifichi che uso Windows 7 e Windows Mail è stato "importato" da Windows Vista con alcune chiavi di registro. Ha sempre funzionato ma ieri ho installato il SP1 RTM per Windows 7 e si è presentato questo problema che non riesco a risolvere neanche eliminando la cartella dai programmi e ripristinandola con le chiavi di registro come all'inizio. Funziona win mail ma sempre con questa maledetta cartella "Messaggi ripristinati" che poi sono vuote, in quanto i messaggi sono indicati solo numericamente ma non ce n'è ombra.

Eress
16-01-2011, 09:15
Adesso è più chiaro ;) problema inevitabile quando si eseguono queste operazioni di trapianto forzato :D ogni update può farti saltare tutto in aria, ormai WM non è più supportato su W7, è un ottimo client, ma ormai specie dopo SP1 meglio lasciar perdere

StarTac
16-01-2011, 09:24
Adesso è più chiaro ;) problema inevitabile quando si eseguono queste operazioni di trapianto forzato :D ogni update può farti saltare tutto in aria, ormai WM non è più supportato su W7, è un ottimo client, ma ormai specie dopo SP1 meglio lasciar perdere

No, non credo proprio sia questo il problema. Ogni update che fa saltare Windows Mail, perchè non lo riconosce come facente parte del sistema operativo in uso, lo si può ripristinare con le chiavi di registro e la cartella originale del programma precedentemente salvata. Basterebbe capire dove è situata la cartella "old" dei messaggi per eliminare il problema. Almeno a mio avviso si risolverebbe.

Eress
16-01-2011, 09:33
Considera però che il SP non è il solito aggiornamento, ma contiene decine se non centinaia di aggiornamenti...

StarTac
16-01-2011, 09:56
Considera però che il SP non è il solito aggiornamento, ma contiene decine se non centinaia di aggiornamenti...

IL SP1 non contiene nulla di rilevante ma, per la precisione, raggruppa tutti gli aggiornamenti usciti sino ad oggi più qualcun'altro che non stravolge certamente il sistema operativo. Su altro PC dopo aver installato il SP1 e ripristinato Windows Mail funziona regolarmente. E' sul mio pc desktop che uso per lavoro che mi da sta rogna.

Althotas
20-01-2011, 09:35
Dovresti trovare le spiegazioni del problema e la soluzione nelle ultime 2-3 pagine di questa discussione: http://www.sevenforums.com/tutorials/5481-windows-mail.html - controlla poi anche il post N. 1 in prima pagina.


Avrei io adesso una domanda rivolta a tutti, sempre inerente a Windows mail :):

mi è appena arrivato un nuovo pc con win 7, e stavo cercando la guida sopraindicata (scovata tempo addietro) con l'idea di installare Windows Mail e poi usarlo al posto del vecchio Outlook Express. Ma causa il problema nato con gli aggiornamenti MS (vedi sopra), e che quindi si potrebbe ripetere in futuro, non tanto per me che probabilmente riuscirei a tirarmene fuori ma per motivi di supporto tecnico (telefonico) ad utenti molto inesperti, mi sa che la soluzione di proporgli di usare Windows Mail con Win 7 non è una buona idea.

Conoscete qualche valido Client di Posta alternativo (free), che si possa usare e consigliare ad utenti inesperti (classiche segretarie), e che sia il più possibile somigliante a Outlook Express/Windows Mail?

Grazie a chi vorrà rispondere :)

StarTac
20-01-2011, 09:57
Conoscete qualche valido Client di Posta alternativo (free), che si possa usare e consigliare ad utenti inesperti (classiche segretarie), e che sia il più possibile somigliante a Outlook Express/Windows Mail?

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Il mio problema poi ho capito che era dovuto all'utilizzo di un software di terze parti per il ripristino del backup delle mia mail quindi non imputabile a Windows Mail che continuo ad usare ed installare anche sui pc di amici e clienti, ovviamente con l'opportuna aggiunta delle chiavi di registro.

Per quanto riguarda il tuo quesito invece c'è l'ottimo e gratuito Mozilla Thunderbird ;)

Althotas
07-06-2011, 23:30
Riesumo questa discussione a scopo informativo: per motivi di lavoro mi serviva avere a disposizione Windows Mail, e quindi ho provato a riesumarlo in windows 7 (versione Professional 32bit). Seguendo alla lettera la guida presente nel primo post della discussione che avevo indicato nel mio (vecchio) post precedente, in una decina di minuti ho fatto il lavoro, e funziona tutto perfettamente :)

Vi informo però che, sempre per motivi di lavoro, da qualche settimana sto usando Windows Live Mail, il client nativo di windows 7. Beh, dedicandoci una mezzora per studiarlo un po' attentamente, con le opzioni che vengono fornite sono riuscito a sistemare l'interfaccia utente come piaceva a me, e devo ammettere che con le modifiche apportate mi trovo bene. Insomma,adesso non sento la necessità di usare il precedente Windows mail, anche se ora ce l'ho a disposizione. Forse sarà dovuto anche al fatto che un paio di mesi fa ho cominciato ad usare Microsoft Office Starter 2010 (versione gratuita preinstallata in alcuni sistemi Win 7), e l'interfaccia utente di Windows Live mail gli assomiglia molto :)

ps. ho notato che in Windows Live mail manca la possibilità di gestire gli sfondi come nelle versioni precedenti, ma è una cosa che io non uso.

StarTac
08-06-2011, 05:44
Con Windows Live Mail non è possibile scaricare contemporaneamente la posta in arrivo di più account di posta elettronica come avveniva nel suo predecessore Windows Mail per cui per me rimane bocciato e continuo ad usare ed installare il buon Windows Mail con due semplici chiavi di registro. Windows Mail per la sua semplicità non lo cambio con nessun altro client di posta elettronica ;)

Althotas
08-06-2011, 08:53
Io ho Windows Live Mail Versione 2011 (Build 15.4.3508.1109), trovato preinstallato su un desktop DELL comprato un paio di mesi fa, e non ha alcun problema a gestire contemporaneamente più account di posta, e scaricarla in automatico da tutti :)

Dove differisce rispetto a Windows Mail, è che per ogni account che crei poi ti ritrovi una sezione separata con le varie cartelle, nel lato sinistro del finestrone centrale. Sotto quel profilo, Windows Mail ha solo un set di cartelle di default (come Outlook express), e la posta di tutti gli account viene archiviata tutta nell'unica cartella "posta in arrivo", idem per quella in uscita. Francamente non ho ancora provato a vedere se windows Live mail si può sistemare allo stesso modo, perchè in questo momento non ho tempo e sto usando solo 2 account, uno dei quali è di test.