PDA

View Full Version : non riesco a diminuire la partizione

notebookale
22-03-2007, 14:50
non sapevo se scrivere quì o no ma visto che ho vista...

allora:
sitemi vista e xp in dual boot
partizioni 80 mb ripristino
10 gb partizione f
57 gb vista(os)
25 gb xp estesa
volgio diminuire la partizione di vista ma non ci riesco
o aumentare quella da 10gb ma non ci riesco
praticamente voglio crearne tre: vista circa 25gb, xp lo lascerei così e il restante partizione di dati ecc.
ho provato gestione dischi di vista, partition magic e altri ma niente da fare

ho letto però che potrebbero essere i file di paging o istantanee a creare il problema, può essere?
aiutoo

Pr|ckly
22-03-2007, 15:41
Si, prova a disabilitare i punti di ripristino, vedrai che ti lascia diminuire di più.
Oltre un certo tot non puoi più in quanto richesto dal sistema operativo.

notebookale
22-03-2007, 16:31
Si, prova a disabilitare i punti di ripristino, vedrai che ti lascia diminuire di più.
Oltre un certo tot non puoi più in quanto richesto dal sistema operativo.

....ok ma dove li trovo precisamente questi punti di ripristino?
grazie

taz81
22-03-2007, 16:34
dove lo trovavi con XP, nelle propietà di sistema

notebookale
22-03-2007, 16:48
dove lo trovavi con XP, nelle propietà di sistema

ok, sistema, ripristino configurazione di sistema e spunto su disattiva
o sistema, avanzate, avvio e ripristino e imposta?
grassiee

notebookale
22-03-2007, 18:50
era la prima di quelle che ho scritto
ho provato ma niente da fare
aiutetemi voi!

Pr|ckly
22-03-2007, 19:02
tasto dx su risorse del pc -> proprietà -> protezione sistema -> leva la spunta nel box relativo al disco di Vista.

Cosi facendo dovresti poter diminuire di più la partizione.

Hai detto che è 57gb, quanti sono liberi?

notebookale
22-03-2007, 20:20
tasto dx su risorse del pc -> proprietà -> protezione sistema -> leva la spunta nel box relativo al disco di Vista.

Cosi facendo dovresti poter diminuire di più la partizione.

Hai detto che è 57gb, quanti sono liberi?

si era quello che avevo fatto ma riprovando il problema persiste
comunque su 57 37gb sono liberi e posso diminuirla solo di 4gb

Pr|ckly
22-03-2007, 20:36
Prova anche a levare il file dell'ibernazione e controlla, dovresti poter ridurre di più...

Disco C: -> proprietà -> pulizia disco -> spunta la voce "eliminazione file ibernazione del sistema"

notebookale
23-03-2007, 14:01
Prova anche a levare il file dell'ibernazione e controlla, dovresti poter ridurre di più...

Disco C: -> proprietà -> pulizia disco -> spunta la voce "eliminazione file ibernazione del sistema"

sorpreso dalle tue risposte sempre pronte:p neanche cancellando i file di ibernazione ha funzionato.
altre idee?
grazie

notebookale
23-03-2007, 19:39
ora riguardando posso diminuirla di 8gb invece di 4 ma sarebbero ancora pochi
come si può fare??aiutatemi voi....:cry:

Pr|ckly
23-03-2007, 19:43
Fammi un favore, vai in gestione disco, cerca di ridurla e fammi lo screen del box che ti compare con le varie dimensioni consentite.

Ha un limite (programmi di terze parti esclusi) oltre il quale non si può scendere.
Il limite si alza ad ogni programma installato, credo.

notebookale
29-03-2007, 15:24
scusate per il tempo ma.....
ora però è il mio problema più grave

lascia stare la prima a destra e la prima a sinistra di partizioni che sono la recovery e un'altra da 9mb nascosta forse per il boot(prenderete paura da quante ce ne sono)

http://img103.imageshack.us/my.php?image=disco21hp2.jpg

ho provato anche a diminuire la partizione di vista(di 60gb) di soli purtroppo 8gb ma non riesce neanche a nominarla perchè c'è troppo poco spazio

http://img104.imageshack.us/my.php?image=discojw6.jpg
uffaaa!!
aiutatemi voi!!
grazie

notebookale
30-03-2007, 14:00
scusate per il tempo ma.....
ora però è il mio problema più grave

lascia stare la prima a destra e la prima a sinistra di partizioni che sono la recovery e un'altra da 9mb nascosta forse per il boot(prenderete paura da quante ce ne sono)

http://img103.imageshack.us/my.php?image=disco21hp2.jpg

ho provato anche a diminuire la partizione di vista(di 60gb) di soli purtroppo 8gb ma non riesce neanche a nominarla perchè c'è troppo poco spazio

http://img104.imageshack.us/my.php?image=discojw6.jpg
uffaaa!!
aiutatemi voi!!
grazie

nessuno che mi aiuta?

Pr|ckly
30-03-2007, 14:58
Prova a fare quel benedetto screen del resize della partizione di Vista e postalo qui.

notebookale
30-03-2007, 19:07
Prova a fare quel benedetto screen del resize della partizione di Vista e postalo qui.

io sto cercando di fare più veloce possibile ma voi aiutatemi :mano: perchè questo problema mi rompe........

cerco di ridimensionare l'os solo di 8gb(se per caso sapete come fare per diminuirla maggiormente sono qua)
http://img365.imageshack.us/my.php?image=disco3eu4.jpg

la fase finale di nomina
http://img365.imageshack.us/my.php?image=disco4cm9.jpg

e l'errore (un'altro tanto per fare la collezione:D :muro: )
http://img155.imageshack.us/my.php?image=disco5il0.jpg

sto sudando! ho provato anche trenta programmi ma...
partition magic su vista non va
acronis director suite mi dice che ci vuole la versione full
partition manager stessa cosa
gparted trammite avvio si blocca ad un certo punto
tutto questo è un'alternativa a gestione disco di vista
grazie
ciao

Pr|ckly
30-03-2007, 21:25
Anche a me (che ho 80 gb) non mi lascia scendere sotto i 50 gb...

Ma come ho detto, levando varie cose come shadow copies, punti di ripristino, file dell'ibernazione e spazio riservato al file di paging lo spazio di riduzione permesso aumenta fino ad arrivare ad un tot prefissato dal sistema (più i programmi installati in quel momento) oltre al quale non si può scendere.

Sto cercando maggiori info su questi valori anche in rete ma trovo poca roba.

/edit: dalla guida di Vista:

Quando si riduce una partizione, i file fissi (ad esempio, il file di paging o l'area di archiviazione di copie shadow) non vengono rilocati automaticamente e non è possibile diminuire lo spazio allocato oltre il punto in cui si trovano i file fissi. Se è necessario ridurre ulteriormente la partizione, spostare il file di paging in un altro disco, eliminare le copie shadow archiviate, ridurre il volume e quindi spostare di nuovo il file di paging sul disco.

Ma pensa te, non ne ero proprio a conoscenza.

notebookale
31-03-2007, 16:40
Anche a me (che ho 80 gb) non mi lascia scendere sotto i 50 gb...

Ma come ho detto, levando varie cose come shadow copies, punti di ripristino, file dell'ibernazione e spazio riservato al file di paging lo spazio di riduzione permesso aumenta fino ad arrivare ad un tot prefissato dal sistema (più i programmi installati in quel momento) oltre al quale non si può scendere.

Sto cercando maggiori info su questi valori anche in rete ma trovo poca roba.

/edit: dalla guida di Vista:

Ma pensa te, non ne ero proprio a conoscenza.

infatti come vedi nel primo post(mi pare) avevo chiesto ciò perchè anch'io avevo trovato una cosa del genere ma non sapevo come fare
forse bisogna trovare i file di paging ecc e provare a spostarli e poi rimetterli........ma non so neanche da dove cominciare
qualquno sa qualcosa??
grazie

Pr|ckly
31-03-2007, 17:46
Eh ma provare a usare google per queste banalità?

Il file di paging sta nella root del disco C: e si chiama pagefile.sys
Ovviamente lo vedi abilitando la visualizzazione dei file nascosti e quelli di sistema.

notebookale
31-03-2007, 17:59
Eh ma provare a usare google per queste banalità?

Il file di paging sta nella root del disco C: e si chiama pagefile.sys
Ovviamente lo vedi abilitando la visualizzazione dei file nascosti e quelli di sistema.

si avevo già provato a cercare
volevo riprovare più tardi!
ma spostando quei file non è che rischi qualcosa?
tu hai già provato?

notebookale
31-03-2007, 18:10
trovato
lo sposto?
mi occupa 2.4 gb: ma se lo sposto poi la partizione mi crescera di 2.4 gb o di più?(poi bisogna vedere se mi lascia nominarla)

Pr|ckly
31-03-2007, 18:36
non è possibile diminuire lo spazio allocato oltre il punto in cui si trovano i file fissi

In base a questa frase, levando quei file si può procedere e andare oltre, fino al famoso limite imposto dal sistema operativo (dovrebbe essere 25gb)

Prova a vedere quanto ti lascia diminuire e poi ripristina il file.

notebookale
31-03-2007, 18:54
In base a questa frase, levando quei file si può procedere e andare oltre, fino al famoso limite imposto dal sistema operativo (dovrebbe essere 25gb)

Prova a vedere quanto ti lascia diminuire e poi ripristina il file.

ok
ma se voglio diminuire lo spazio delle partizione dove c'è vista vasta che tolga solo il file o anche nella partizione di xp? (solo vista in teoria)

Pr|ckly
31-03-2007, 19:06
Non ho capito cosa centri Xp, perdonami.
Devi ridimensionare la partizione di Vista, come specificato nella guida non si può andare oltre il settore occupato da quei file, spostandolo altrove (sempre se si può fare) si dovrebbe poter andare oltre e restringere fino al punto di non ritorno. :D

notebookale
31-03-2007, 19:12
Non ho capito cosa centri Xp, perdonami.
Devi ridimensionare la partizione di Vista, come specificato nella guida non si può andare oltre il settore occupato da quei file, spostandolo altrove (sempre se si può fare) si dovrebbe poter andare oltre e restringere fino al punto di non ritorno. :D

si si infatti faccio così e che ho un pagefile anche su xp che comunque non centra niente
ora provo
ciao

notebookale
31-03-2007, 20:13
pensavo che andando in xp me lo faccesse cancellare il file (pagefile) in vista...e infatti lo ha fatto:D
il problema è che dopo si è tipo ricreato
ho visto le guide per eliminarlo ma non credo funzioni (sto provando)
altre idee?daiii!!!
grazie
ciao

notebookale
31-03-2007, 20:27
non ha funzionato:cry: :muro: :muro: :mc:
praticamente il file pagefile non si riesce ad eliminare
cioè si elimina ma si ricrea in un certo senso
comunque non credo sia la via più giusta perchè con gestione desco di windows..............(fa ca***** un pochino)
EDIT:sono riuscito ad eliminarlo ma comunque la grandezza resta sempre quella

provo con dei programmi
ora riproverò con gaprted trammite avvio ma poco tempo fa si interrompeva durante l'instllazione

Pr|ckly
31-03-2007, 20:41
Ovviamente hai eliminato le copie shadow?
Puoi sempre ridurre di 8gb?

notebookale
31-03-2007, 20:53
Ovviamente hai eliminato le copie shadow?
Puoi sempre ridurre di 8gb?

ma dove si trovano queste copie?(su google non ho trovato:D )
si posso di 8gb ma sono troppo pochi

notebookale
02-04-2007, 13:29
vi spieghero più avanti a che punto sono
ora però devo capire con partition magic(che ora va) come unire due partizioni
so che è "merge" però dopo mi chiede delle cose in più che non so come fare.....se magari c'è una guida(ho provato a guardare su google:D )
grazie

notebookale
02-04-2007, 18:51
vi spieghero più avanti a che punto sono
ora però devo capire con partition magic(che ora va) come unire due partizioni
so che è "merge" però dopo mi chiede delle cose in più che non so come fare.....se magari c'è una guida(ho provato a guardare su google:D )
grazie

nessuno?? dai che ho quasi risolto! mi basta unire queste due!

net.ricky
19-05-2007, 14:51
Ciao com'è finita la tua odissea??? La mia sta per cominciare anche se i problemi sono leggermente differenti. Nel senso che ho + spazio ma sono + avido. Da premettere che il pc è stato acceso per la prima volta ieri. L'hd è da 120 gb. In esso sono presenti 2 partizioni. Una da 9.21 GB e una da 102,48 GB che mi sembra un vero spreco!!!!! La volevo fare diventare di 30 GB ma questo "meraviglioso" s.o. mi dice che può diventare minimo di 52 GB :muro: :muro: . Tu alla fine come hai risolto? Grazie per l'aiuto