PDA

View Full Version : Home Theatre 5.1 e PC

Mikypan81
19-03-2007, 10:33
Salve a tutti. Sono alle prese con un problema e ricercando in internet ho trovato questo forum che sembra essere frequentato da persone davvero competenti.
Espongo subito il mio problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare.
Ieri ho comprato un home theatre 5.1 della philips (Mod. HTS3100/12) e l'ho messo nella mia bella stanza!!! Ho collegato il lettore dvd da tavolo alla tv, ho collegato le 5 casse ed il sub, ho piazzato le casse eccecc...e fin qui tutto ok...si sente davvero bene.
Ho quindi pensato...è possibile collegare l'uscita audio del mio pc alle casse dell'home theatre così da utilizzare quest'ultime quando ascolto la musica o gioco con il mio pc??? Nel mio pc ho una scheda audio "Sound blaster live!value" e sul manuale del dvd da tavolo parla di un entrata analogica su cui poter collegare altri impianti (o cose del genere).
E' possibile?????
Chi mi aiuta?
Grazie mille a chi mi risponderà!

Angelus88
19-03-2007, 11:07
Dietro nella scheda audio quali entrate audio ci sono?

Mikypan81
19-03-2007, 11:45
Non so spiegarti bene quali sono le entrate della mia scheda, in questo momento non sto a casa, quindi ho fatto una ricerca sul web e ho trovato un link in cui parla della mia scheda con relativa foto....spero basti.

http://www.ciao.co.uk/Creative_Sound_Blaster_Live_Player_1024__5431389

Attendo notizie....grazie mille!

Mikypan81
19-03-2007, 21:26
Non c'è nessuno che mi sa aiutare??????

andy82
20-03-2007, 10:58
certo che puoi collegarlo al tuo pc ma ricordati che potrai utilizzare soltanto 2 canali e quindi sentirai solo le 2 casse anteriori,questo non è un problema dato dalla tua scheda audio ma dal tuo kit home theatre che ha solo una entrata analogica stereo,spero di esserti stato di aiuto,qualsiasi cosa chiedi pure

Mikypan81
20-03-2007, 11:02
Ciao, grazie per avermi risposto. Quindi se ho capito bene, anche se compro il cavetto che serve a collegare le due uscite dell' HT (bianca e rossa) e dall'altro lato l'entrata della scheda audio, non potrò comunque utilizzare il sistema al completo, ma funzioneranno solo due casse??? Ho capito bene? Quindi a questo punto è tutto inutile, se ho capito bene, mi conviene lasciare le due casse che ho già vicino al pc, oppure posso collegare queste due su un entrata e le altre 2 (dell'Ht) in un altra entrata? E' possibile??? :muro:

andy82
20-03-2007, 11:11
Ciao, grazie per avermi risposto. Quindi se ho capito bene, anche se compro il cavetto che serve a collegare le due uscite dell' HT (bianca e rossa) e dall'altro lato l'entrata della scheda audio, non potrò comunque utilizzare il sistema al completo, ma funzioneranno solo due casse??? Ho capito bene? Quindi a questo punto è tutto inutile, se ho capito bene, mi conviene lasciare le due casse che ho già vicino al pc, oppure posso collegare queste due su un entrata e le altre 2 (dell'Ht) in un altra entrata? E' possibile??? :muro:

no perchè il tuo impianto ha solo un entrata a 2 canali,quindi frontali anteriori e se colleghi alla tua sound blaster utilizzerai soltanto quelle due casse,a meno che il tuo impianto ha una decodifica virtuale di dolby sorround che trasforma il segnale in 5.1 canali ma non mi pare lo avesse,dovrei leggermi il libretto di istruzioni del kit,ma di solito i kit di basso costo come questo non hanno queste capacità :)

Mikypan81
20-03-2007, 11:27
Faccio l'ultimo tentativo, poi non ti disturbo più.
http://www.p4c.philips.com/files/h/hts3100_12/hts3100_12_dfu_ita.pdf
Questo è il link al manuale del HT che ho comprato....se non hai niente da fare, puoi darci un occhiata??? Così mi fai sapere con certezza se ciò che voglio fare è impossibile, così mi "tranquillizzo" :D !!!
Grazie mille!!!

andy82
20-03-2007, 11:41
è come ti ho detto io l'entrata è in stereo e ti crea una virtualizzazione dei 5 canali ma scordati di sentire tracce 5.1 dal pc e sentirle sul sistema anche se in fondo che ti frega il dvd te lo vedi direttamente da li,a sto punto collegaci pure il pc e ti senti cmq un suono stereo su un impianto che di sicuro e meglio dei due pc speaker che hai ;)

Mikypan81
20-03-2007, 11:54
è come ti ho detto io l'entrata è in stereo e ti crea una virtualizzazione dei 5 canali ma scordati di sentire tracce 5.1 dal pc e sentirle sul sistema anche se in fondo che ti frega il dvd te lo vedi direttamente da li,a sto punto collegaci pure il pc e ti senti cmq un suono stereo su un impianto che di sicuro e meglio dei due pc speaker che hai ;)

Se per esempio gioco a Fifa2007, sentirò sempre e cmq solo due casse funzionare??? E per avere un "effetto stadio" non mi resta che comprare le casse 5.1 per pc???

Uko
20-03-2007, 15:17
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma invece di aprirne una nuova simile ho pensato di integrare questa.
Ho un dobly da sala Teac PL-S3500 e vorrei collegarci il mio HTPC ma gli unici ingressi 5.1 sono 2 ottici e un coassiale,gli altri sono stereo (non ho i 6 RCA di ingresso analogico x capirci:mc: ).
Ho acquistato una Creative X-Fi audio ma penso di cambiarla sia perchè ho letto che non ha realmente il processore X-Fi e sia perchè l'uscita digitale penso necessiti dell'adattatore della creative (io ho collegato digital out e coaxial con un cavo jack3,5-RCA e si sente solo stereo:muro: ).
Che mi consigliate?Secondo voi è possibile sentire il vero 5.1 con questa scheda?Se non con questa con quale?Pensavo la extreme music o extreme gamer fatality...
Attendo consigli

Beltra.it
21-03-2007, 06:28
Lascia perdere le nuove x-fi, hanno un bruttissimo margine rumore...la migliore è la xtrememusic, ma se devo collegarci le casse in ottico ti conviene prendere la platinum che ha il frontalino, oppure la fatalyti FPS....se invece le vuoi collegare in coaxial, devi prendere un'adattattore, ma stai attento, prima fatti un giro per i negozi, io ci ho messo 4 mesi per trovarlo senza dover spendere 14€ al posto di 1€..:) quindi prima di voler prendere la xtrememusic, trova prima l'adattatore, altrimenti ti ritrovi come me, senza casse per via della mancanza dell'adattatore....ricorda anche che se lo metti per adattatore, perdi l'entrata microfono...ma cmq la extrememusic, è la mifliore in fatto di margine rumore dopo la elite pro

spero di esserti stato d'aiuto....;)

Beltra.

andy82
21-03-2007, 08:56
Scusate se mi inserisco in questa discussione ma invece di aprirne una nuova simile ho pensato di integrare questa.
Ho un dobly da sala Teac PL-S3500 e vorrei collegarci il mio HTPC ma gli unici ingressi 5.1 sono 2 ottici e un coassiale,gli altri sono stereo (non ho i 6 RCA di ingresso analogico x capirci:mc: ).
Ho acquistato una Creative X-Fi audio ma penso di cambiarla sia perchè ho letto che non ha realmente il processore X-Fi e sia perchè l'uscita digitale penso necessiti dell'adattatore della creative (io ho collegato digital out e coaxial con un cavo jack3,5-RCA e si sente solo stereo:muro: ).
Che mi consigliate?Secondo voi è possibile sentire il vero 5.1 con questa scheda?Se non con questa con quale?Pensavo la extreme music o extreme gamer fatality...
Attendo consigli

io ho la elite pro e colelgando il bay esterno tramite cavo ottico ad un ampli marantz non mi crea alcun problema di sorta,la decodifica la faccio fare alla scheda audio e l'uscita ho un 5.1 separato. mi pare questa caratteristica la abbia solo la elite pro però quindi fatti due conti se ti conviene spendere tanti soldi per una scheda audio...

andy82
21-03-2007, 08:57
Se per esempio gioco a Fifa2007, sentirò sempre e cmq solo due casse funzionare??? E per avere un "effetto stadio" non mi resta che comprare le casse 5.1 per pc???

sentirai cmq una certa profondità del suono perchè c'è una virtualizzazione in 5.1 dei due canali stereo ma non sentirai mai dei canali separati su ogni singola cassa

Uko
21-03-2007, 09:19
Lascia perdere le nuove x-fi, hanno un bruttissimo margine rumore...la migliore è la xtrememusic, ma se devo collegarci le casse in ottico ti conviene prendere la platinum che ha il frontalino, oppure la fatalyti FPS....se invece le vuoi collegare in coaxial, devi prendere un'adattattore, ma stai attento, prima fatti un giro per i negozi, io ci ho messo 4 mesi per trovarlo senza dover spendere 14€ al posto di 1€..:) quindi prima di voler prendere la xtrememusic, trova prima l'adattatore, altrimenti ti ritrovi come me, senza casse per via della mancanza dell'adattatore....ricorda anche che se lo metti per adattatore, perdi l'entrata microfono...ma cmq la extrememusic, è la mifliore in fatto di margine rumore dopo la elite pro

spero di esserti stato d'aiuto....;)

Beltra.

Innanzitutto grazie x i consigli,volevo chiederti due cose::help:
-Come è fatto questo adattatore?Non è un sempli cavo mono da jack3,5(tipo quello delle cuffie x capirci) a rca??Quindi di conseguenza non va bene un cavo tipo questo (http://www.megalab.it/immagini/articoli/collegare_il_pc_alla/jackRCA.jpg) collegando poi un solo RCA??:mc:
-Ho trovato una audigy 2 ZS platiunum pro usata...potrebbe andare bene x il mio scopo??Quanto la potrei pagare?:confused:

Beltra.it
21-03-2007, 17:26
ci sono solo due cose che devi sapere, 1) il cavo se lo trovi deve essere mono..

2) il cavo potrebbe andare anche bene, ma se lo devi collegare in digitale, col cavo normale perdi troppa qualità, per l'adattatore basta che tu vada da un rivenditore audio e gli chiedi un adattatore mono RCA(femmina)>>minijack(maschio) 3.5. vedrai che il rivenditore non potrà sbagliarsi ;)

se ti serve altro aiuto non esitare...:)

andy82
22-03-2007, 08:14
Innanzitutto grazie x i consigli,volevo chiederti due cose::help:
-Come è fatto questo adattatore?Non è un sempli cavo mono da jack3,5(tipo quello delle cuffie x capirci) a rca??Quindi di conseguenza non va bene un cavo tipo questo (http://www.megalab.it/immagini/articoli/collegare_il_pc_alla/jackRCA.jpg) collegando poi un solo RCA??:mc:
-Ho trovato una audigy 2 ZS platiunum pro usata...potrebbe andare bene x il mio scopo??Quanto la potrei pagare?:confused:

io ti consiglio di comprare i componenti e fartelo da solo,paghi di meno e acquisti componenti migliori,a me tuti gli rca acquistati e preconfezionati si son rotti col tempo,da li me li son sempre fatti da solo li fai 100mila volte meglio te che qulli gia stampati

Uko
22-03-2007, 08:59
Alla fine ho deciso di ripiegare su una Terratec aureon 7.1 visto che dovrò solo vederci qualche film e ascoltare musica...anche perchè è una delle poche con uscita digitale ottica integrata

andy82
22-03-2007, 09:21
Alla fine ho deciso di ripiegare su una Terratec aureon 7.1 visto che dovrò solo vederci qualche film e ascoltare musica...anche perchè è una delle poche con uscita digitale ottica integrata

bè anche le x-fi hanno uscita digitale ottica,ovvio dipende su quale modello vai ma le 2 top di gamma ce l'hanno,la elite pro ha anche un entrata digitale oltretutto.
cmq anche la terratec è un ottima scheda

Uko
22-03-2007, 11:50
bè anche le x-fi hanno uscita digitale ottica,ovvio dipende su quale modello vai ma le 2 top di gamma ce l'hanno,la elite pro ha anche un entrata digitale oltretutto.
cmq anche la terratec è un ottima scheda

Si ma la terratec costa 50€ :rolleyes:

andy82
26-03-2007, 09:01
Si ma la terratec costa 50€ :rolleyes:

si ma è limitativa,dipende sempre da cosa ci devi fare insomma.... se vuoi creare musica di certo non mi compro una terratec,hai mai provato una x-fi elite pro?:D

Beltra.it
26-03-2007, 18:20
beh, sempre che uno ci voglia spendere 300€ xD

cosa che io avrei intenzione di fare....cmq

se devi collegare in digitale ottico, prendi quella che vuoi, la qualità non cambia, l'uscita digitale è sempre quella, purchè non si parli di frequenze, allora le cose sono ben diverse;)

andy82
26-03-2007, 18:26
dipende se la codifica la vuoi far fare alla scheda o al sintoampli

Beltra.it
26-03-2007, 20:19
beh, se proprio uno è un audiofilo, allora si fa prima a farsi tutto da se...;)

andy82
27-03-2007, 09:32
beh, se proprio uno è un audiofilo, allora si fa prima a farsi tutto da se...;)

in che senso scusa?:mbe:

Beltra.it
27-03-2007, 10:20
nooo nulla nulla....:sofico: :ciapet:

andy82
27-03-2007, 10:36
o ma chi è lo spacciatore tuo? no sembra robba bona damme er numero :D

Beltra.it
27-03-2007, 18:22
Lo vorresti avere eh?:fagiano: :spam: :spam: :sborone: :Perfido: :sofico:

MaRaUdEr!!!
28-03-2007, 15:46
raga, mi intrometto invece di aprire un nuovo 3d...

ho un impianto (vecchiotto, comprato nel 2000 quando erano ben pochi i 5.1 in giro!!!) 5.1 della creative, il cambridge soundworks 5.1

questo è il retro dell'immagine dello scatolotto al quale sono collegati i satelliti frontali, quelli posteriori e il sub.

http://img118.imageshack.us/my.php?image=image00002nq3.jpg

La mia domanda è la seguente. Posso collegare la mia x360 a questo impianto tramite il cavo digitale!? se si....come!?

grazie per il supporto...

andy82
29-03-2007, 10:06
raga, mi intrometto invece di aprire un nuovo 3d...

ho un impianto (vecchiotto, comprato nel 2000 quando erano ben pochi i 5.1 in giro!!!) 5.1 della creative, il cambridge soundworks 5.1

questo è il retro dell'immagine dello scatolotto al quale sono collegati i satelliti frontali, quelli posteriori e il sub.

http://img118.imageshack.us/my.php?image=image00002nq3.jpg

La mia domanda è la seguente. Posso collegare la mia x360 a questo impianto tramite il cavo digitale!? se si....come!?

grazie per il supporto...

ma io ti consiglierei di più di collegarla alla scheda audio se ne hai una,altrimenti no nso se il collegamento fatto cosi funzioni in 5.1

MaRaUdEr!!!
29-03-2007, 10:19
ma io ti consiglierei di più di collegarla alla scheda audio se ne hai una,altrimenti no nso se il collegamento fatto cosi funzioni in 5.1

ma l'ho collegata alla scheda audio! quello che volevo sapere è se è possibile, tramite qualche attacco presente dietro alla dock, collegarla alla x360....

andy82
29-03-2007, 10:36
ma l'ho collegata alla scheda audio! quello che volevo sapere è se è possibile, tramite qualche attacco presente dietro alla dock, collegarla alla x360....

a ok,credevo volevi collegare alle casse la 360!
bè usa l'uscita ottica no? tanto semplice

MaRaUdEr!!!
29-03-2007, 10:42
a ok,credevo volevi collegare alle casse la 360!
bè usa l'uscita ottica no? tanto semplice

Eh, grazie!!!

nella foto che ho postato...vedi per caso un ingresso ottico "comune"?? :)

Uko
29-03-2007, 11:29
Ragazzi è finalmente arrivata la Terratec :D in sieme a un pò di altra robetta :Perfido:

Beltra.it
29-03-2007, 18:06
beh io vedo una connessione digitale....beh potresti sempre farlo con quella con un adattatore ottico se ne trovi uno;)

andy82
05-04-2007, 11:23
beh io vedo una connessione digitale....beh potresti sempre farlo con quella con un adattatore ottico se ne trovi uno;)

quando lui intende ottico intenre fibra ottica e un convertitore da fibra a spdif costa sulle 50€ non credo gli interessi :D