PDA

View Full Version : Programmare una chiavetta del caffè??? Ma è davvero possibile?

Maverick1987
18-03-2007, 08:53
Ciao a tutti come da titolo domando ma la voce che gira, che è realmente possibile programmare una chiavetta del caffè, è vera?
Mmm ma come fanno a farlo poi? devono stare a smontarsi il chip dalla chiavetta collegarlo alla porta parallela e poi programmarlo da li, che poi mi domando ma scusate quei chip li poi non sono delle prom cioè non riprogrammabili una volta salvato il programma sopra ci rimane a vita???
Mah sembra strana la cosa a meno che non comprino un chip riscrivibile e mettano su quello :mbe:

icoborg
18-03-2007, 08:58
si puo fa ma è illegale quindi ....

CLOSED
BAN
BYEZ

RaouL_BennetH
18-03-2007, 09:20
Ciao a tutti come da titolo domando ma la voce che gira, che è realmente possibile programmare una chiavetta del caffè, è vera?
Mmm ma come fanno a farlo poi? devono stare a smontarsi il chip dalla chiavetta collegarlo alla porta parallela e poi programmarlo da li, che poi mi domando ma scusate quei chip li poi non sono delle prom cioè non riprogrammabili una volta salvato il programma sopra ci rimane a vita???
Mah sembra strana la cosa a meno che non comprino un chip riscrivibile e mettano su quello :mbe:

Ciao :)

In realtà quello che si riprogramma su quelle chiavette è solo il credito.

I microchip di oggi hanno ovviamente aree in lettura e scrittura, e siccome credo che la parte che riguarda la gestione del credito ospiti dei dati abbastanza elementari, penso che non sia tutto sommato difficile riprogrammarsela da soli.

71104
18-03-2007, 10:06
si puo fa ma è illegale quindi ....

CLOSED
BAN
BYEZ potrà anche essere illegale ma non c'è nulla di male nel parlare: è come descrivere una rapina a mano armata.

tomminno
18-03-2007, 10:13

E secondo te come farebbe la macchina del caffè a scalare o incrementare il credito?

MEMon
18-03-2007, 11:00
La vecchie chiavette non erano altro che memorie programmamibili, basta avere il lettore/scrittore di eprom e lo fai.
Il valore della chiavette non è altro che un parametro in un programmino che ci sta dentro, te setti quel valore e hai i soldi che vuoi.
Comunque ora mi sa che sono ottiche le nuove e questo diventa più brigoso anche perchè per scriverle serve uno strumento più sofisticato e quindi meno comune.

In una scuola di elettronici han capito un po' tardi che usare quelle chiavette non era redditizio per i tipi delle macchinette...

MEMon
18-03-2007, 11:04

No sono programmibili, altrimenti la macchinetta come farebbe secondo te a impostare il valore del credito nella chiavetta?
Comunque la eprom è immerso in una sopecie di resina(la chiavetta va smontata), si vede abbastanza, basta arrivare ai piedini giusti e il gioco è fatto.

Come ti hanno già detto è MOLTO illegale la cosa, e se lo fai è come rubare, ne più ne meno, stai esattamente RUBANDO.

Maverick1987
18-03-2007, 11:55
Mmmm si è vero è riscrivibile quindi se no il credito non potrebbe mai cambiare :p non ci avevo pensato...
Si si lo so che è illegale tranquilli chiedevo solo per curiosità :D anche perchè non son minimamente capace di farlo, era solo curiosità nata dall'aver sentito dire frasi del tipo: gli ingegneri elettronici ne sono capaci, basta far qui far là, ecc ecc

MEMon
18-03-2007, 12:52
non c'è bisogni di scomodare un ingegnere ne un perito elettronico per queste cose... ti basta avere il programma da caricarci sopra e la macchinetta per scrivere le eprom.
Non ti serve nessuna nozione di elettronica ne di informatica.

Tommy81
19-03-2007, 14:23
Mi male come notizia :D; se avete novità postate :read: :cool:

Maverick1987
19-03-2007, 14:26
Io sono un perito elettronico :p