View Full Version : Programmare una chiavetta del caffè??? Ma è davvero possibile?
Maverick1987
18-03-2007, 08:53
Ciao a tutti come da titolo domando ma la voce che gira, che è realmente possibile programmare una chiavetta del caffè, è vera?
Mmm ma come fanno a farlo poi? devono stare a smontarsi il chip dalla chiavetta collegarlo alla porta parallela e poi programmarlo da li, che poi mi domando ma scusate quei chip li poi non sono delle prom cioè non riprogrammabili una volta salvato il programma sopra ci rimane a vita???
Mah sembra strana la cosa a meno che non comprino un chip riscrivibile e mettano su quello :mbe:
si puo fa ma è illegale quindi ....
CLOSED
BAN
BYEZ
RaouL_BennetH
18-03-2007, 09:20
Ciao a tutti come da titolo domando ma la voce che gira, che è realmente possibile programmare una chiavetta del caffè, è vera?
Mmm ma come fanno a farlo poi? devono stare a smontarsi il chip dalla chiavetta collegarlo alla porta parallela e poi programmarlo da li, che poi mi domando ma scusate quei chip li poi non sono delle prom cioè non riprogrammabili una volta salvato il programma sopra ci rimane a vita???
Mah sembra strana la cosa a meno che non comprino un chip riscrivibile e mettano su quello :mbe:
Ciao :)
In realtà quello che si riprogramma su quelle chiavette è solo il credito.
I microchip di oggi hanno ovviamente aree in lettura e scrittura, e siccome credo che la parte che riguarda la gestione del credito ospiti dei dati abbastanza elementari, penso che non sia tutto sommato difficile riprogrammarsela da soli.
si puo fa ma è illegale quindi ....
CLOSED
BAN
BYEZ potrà anche essere illegale ma non c'è nulla di male nel parlare: è come descrivere una rapina a mano armata.
tomminno
18-03-2007, 10:13
E secondo te come farebbe la macchina del caffè a scalare o incrementare il credito?
La vecchie chiavette non erano altro che memorie programmamibili, basta avere il lettore/scrittore di eprom e lo fai.
Il valore della chiavette non è altro che un parametro in un programmino che ci sta dentro, te setti quel valore e hai i soldi che vuoi.
Comunque ora mi sa che sono ottiche le nuove e questo diventa più brigoso anche perchè per scriverle serve uno strumento più sofisticato e quindi meno comune.
In una scuola di elettronici han capito un po' tardi che usare quelle chiavette non era redditizio per i tipi delle macchinette...
No sono programmibili, altrimenti la macchinetta come farebbe secondo te a impostare il valore del credito nella chiavetta?
Comunque la eprom è immerso in una sopecie di resina(la chiavetta va smontata), si vede abbastanza, basta arrivare ai piedini giusti e il gioco è fatto.
Come ti hanno già detto è MOLTO illegale la cosa, e se lo fai è come rubare, ne più ne meno, stai esattamente RUBANDO.
Maverick1987
18-03-2007, 11:55
Mmmm si è vero è riscrivibile quindi se no il credito non potrebbe mai cambiare :p non ci avevo pensato...
Si si lo so che è illegale tranquilli chiedevo solo per curiosità :D anche perchè non son minimamente capace di farlo, era solo curiosità nata dall'aver sentito dire frasi del tipo: gli ingegneri elettronici ne sono capaci, basta far qui far là, ecc ecc
non c'è bisogni di scomodare un ingegnere ne un perito elettronico per queste cose... ti basta avere il programma da caricarci sopra e la macchinetta per scrivere le eprom.
Non ti serve nessuna nozione di elettronica ne di informatica.
Mi male come notizia :D; se avete novità postate :read: :cool:
Maverick1987
19-03-2007, 14:26
Io sono un perito elettronico :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.