PDA

View Full Version : Più switch rallentano la rete?

Jackomo
18-03-2007, 08:30
Ciao ragazzi,
prima di disturbarvi ho fatto una piccola ricerca su internet (fra cui wikipedia) ma non ho trovato spiegazioni esaurienti a questo mio dubbio.
In sostanza volevo chiedervi se avere più switch in cascata rallenta veramente la rete, in tutti i sensi lati. Infatti leggo su wikipedia

"La banda disponibile per Internet viene equamente frazionata fra le porte dello switch, ugualmente a quanto avviene per un hub, ed ha un'allocazione statica, per la quale banda resta la medesima anche se non tutte le porte sono collegate ad un cavo Ethernet o se alcuni computer (connessi con cavo Ethernet) non sono collegati ad Internet."

Ve lo chiedo perché ora ho tre computer e una stampante di rete connessi ad uno switch che a sua volta è connesso all'hag di fastweb. Sto comprando in questi giorni un router wireless che dietro ha 4 porte. Ora però volevo capire se posso continuare a tenere tutti i cavi sullo swith e collegarci anche il router senza frazionare troppo la banda oppure è più efficente collegare i ter computer direttamente al router, poi lo switch con la stampante al router ed infine l'hag allo switch. Oppure consigliatemi una qualsiasi altra configurazione che reputiate intelligente.

L'hag ha tre porte 10 Mb
Lo switch è un D-Link DES-108D
Il router sarà o un D-Link DI-624-108 oppure un DI-634M

Grazie. Siccome sono anche un curioso mi farebbe piacere anche se qualcuno di dilungasse in spiegazioni e curiosità tecniche.

P.S. se non sono stato chiaro, su richiesta mi rispego.

Jackomo.

Jackomo
18-03-2007, 08:46
Ah, inoltre una curiosità: che succede se collego due switch invece che con un cavo, con due? Raddoppia la banda con cui comunicano o mando in palla le tabelle degli switch? O è perfettamente indifferente?

Devil!
18-03-2007, 11:15
La configurazione che ti conviene adottare è la seguenze

hag ---> router ---> switch

a dire il vero lo switch è superfluo se ti sono sufficienti le 4 porte lan del router; infatti lo switch avrebbe solo la funzione di espandere il numero di porte e quindi il numero di pc collegabili via cavo

la connessione non viene rallentata dagli switch che svolgono una funzione di puro collegamento fisico e quel che è scritto su wikipedia significa più o meno che la banda viene ripartita fra le porte dello switch a seconda delle necessità e comunque in modo tale che la somma della banda usata sia inferiore o uguale a quella disponibile per il collegamento internet

es: se connetti ad uno switch un router connesso a 10Mbit ad internet, ciascuna porta dello switch potrà potenzialmente sfruttare i 10Mbit, ma in modo condiviso: se una porta impegna 5Mbit, le rimanenti avranno 5Mbit disponibili

Jackomo
18-03-2007, 13:39
La configurazione che ti conviene adottare è la seguenze

hag ---> router ---> switch

a dire il vero lo switch è superfluo se ti sono sufficienti le 4 porte lan del router; infatti lo switch avrebbe solo la funzione di espandere il numero di porte e quindi il numero di pc collegabili via cavo

la connessione non viene rallentata dagli switch che svolgono una funzione di puro collegamento fisico e quel che è scritto su wikipedia significa più o meno che la banda viene ripartita fra le porte dello switch a seconda delle necessità e comunque in modo tale che la somma della banda usata sia inferiore o uguale a quella disponibile per il collegamento internet

es: se connetti ad uno switch un router connesso a 10Mbit ad internet, ciascuna porta dello switch potrà potenzialmente sfruttare i 10Mbit, ma in modo condiviso: se una porta impegna 5Mbit, le rimanenti avranno 5Mbit disponibili

Grazie della risposta Devil,
anch'io per quanto valga penso che lo switch ripartisca a seconda delle necessità ma quello scrive wikipedia (che mi sembra strano) è evidentemente il contrario: cioè allocazione statica addirittura indipendente dal fatto che il cavo sia inserito o no (http://it.wikipedia.org/wiki/Switch). Allora le cose sono due: o sugli switch c'è una porta dedicata ad internet (e non me ne sono mai accorto) e tutte le altre porte funzionano alla velocità massima garantita dal tipo di link (ad es. 100 Mb) oppure il discorso fatto per internet vale per qualsiasi porta, ovvero che il processore interno è temporizzato per interrogare una dopo l'altra le porte (in maniera statica e indiendentemente dalla presenza del cavo) e se trova un segnale guarda nella tabella e lo riproduce nella corrispondente porta. Questo processo sequenziale sarebbe l'unico che giustifica un frazionamento statico della banda. Altrimenti quello che dice wikipedia è sbagliato.
Tutto questo poi è soggetto (e dimmi se sbaglio) ad una cosa ovvia. Ovvero che se ho un gruppo di computer sullo switch ed un altro sul router ed unisco i due con un cavo, è chiaro che le comunicazioni fra i due gruppi saranno massimizzate dai 100 Mb dell'unico cavo che li unisce. Quindi avrei collegamenti velocissimi fra computer dello stesso gruppo e un collo di bottiglia nelle comunicazioni fra computer di gruppi differenti. Giusto? Per questo chiedevo cosa succede se uno unisce due switch con più cavi (la banda si somma, resta uguale o flippa tutto?)

Grazie per la pazienza ma di queste cose è fico capire i perché e non solo se una cosa funziona o non funziona, sbaglio?

J.

Jackomo
20-03-2007, 15:50
Nessun'idea?

flisi71
20-03-2007, 17:35
Tutto questo poi è soggetto (e dimmi se sbaglio) ad una cosa ovvia. Ovvero che se ho un gruppo di computer sullo switch ed un altro sul router ed unisco i due con un cavo, è chiaro che le comunicazioni fra i due gruppi saranno massimizzate dai 100 Mb dell'unico cavo che li unisce. Quindi avrei collegamenti velocissimi fra computer dello stesso gruppo e un collo di bottiglia nelle comunicazioni fra computer di gruppi differenti. Giusto?

Si

Per questo chiedevo cosa succede se uno unisce due switch con più cavi (la banda si somma, resta uguale o flippa tutto?)

Lo puoi fare se i due switch supportano il "port trunking" o "link aggregation" che dir si voglia.

Ciao

Federico

Jackomo
21-03-2007, 17:27
Si
Lo puoi fare se i due switch supportano il "port trunking" o "link aggregation" che dir si voglia.
Federico

Se no che succede? Se ne usa uno solo o si impalla tutto?
E poi dove lo vedo se supportano questa modalità, ci deve essere scritto sul datasheet o in genere la supportano tutti?

Grazie tante!

flisi71
21-03-2007, 17:58
Se no che succede? Se ne usa uno solo o si impalla tutto?

Per collegare 2 switch in "port trunking" serve che entrambi lo supportino e che siano configurati per usarlo, altrimenti la connessione fra i due non funzionerà.
Non tutti gli switch lo supportano, comunque nel datasheet ci dovrebbe essere scritto senz'altro.

Ciao

Federico

P.S. naturalmente nulla vieta di collegare con un solo normale cavo 2 switch di caratteristiche diverse, anche se non si sfrutteranno le caratteristiche avanzate di uno dei due.