PDA

View Full Version : modificare un rilevatore di movimento IR

xenom
17-03-2007, 19:18
Ho un bel rilevatore di movimento, reperito vicino ad un cassonetto :asd: , FUNZIONANTE. Ma in tutto questo tempo non sono riuscito ad usarlo, devo ancora capire perché non mi da nessun segnale in uscita: c'è un morsetto a 4 poli: "C", "NC", "+V", "-V". +v e -v è chiaramente l'alimentazione a 12V. e fin qua è ok... ho provato le varie combinazioni tra C, NC, la massa e l'alimentazione ma nulla, non ottengo il segnale di uscita.
Praticamente se metto la mano davanti si accende il led giallo e poi quello rosso, e indica che è scattato il rilevatore... però in uscita non ho nulla.
C'è un'altro morsetto con scritto "TAMPER" che non ho capito cos'è... dubito che sia la batteria tampone perchè non ho l'indicazione della polarità sul morsetto e non capisco che senso avrebbe se il dispositivo è già alimentato dall'esterno (porbabilmente con una batteria bd da 12V come supply di emergenza).

Ecco qualche foto:
http://img182.imageshack.us/img182/2849/imgp0749ff2.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=imgp0749ff2.jpg)
http://img262.imageshack.us/img262/552/imgp0751pp2.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=imgp0751pp2.jpg)
http://img339.imageshack.us/img339/6581/imgp0750fg9.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=imgp0750fg9.jpg)

A questo punto pensavo di modificare la zona LED... dato che quando si accende il led rosso vuol dire che è scattata la rilevazione di movimento. pensavo di attaccarci un bjt e poi farci il collegamento esterno.

Volevo riutilizzare questo sensore per accendere la luce automaticamente quando entro in camera, ma c'è il problema che finito il "movimento", il sensore termina l'impulso... in pratica la luce si accenderebbe solo quando c'è movimento termico...

teo
17-03-2007, 21:33
tamper serve per collegare l'antimanomissione, scatta quando viene aperto il rilevatore.
In uscita no da nessun segnale, a riposo il morsetto C NC è appunto chiuso, in allarme questo viene aperto.
Il funzionamento normale è questo...

p.NiGhTmArE
17-03-2007, 21:37
cos'è quel robo a sinistra nella foto?:fagiano:
http://img182.imageshack.us/img182/2849/imgp0749ff2.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=imgp0749ff2.jpg)

magnuspictorfecit
17-03-2007, 21:39
Xenom, non ti è venuto il dubbio che lo hanno buttato perchè non arrivavav piú segnale sui connettori C e NC? :D

Comunque puoi usare i pin del led, basta collegarli ad un relay.

Quando c'è movimento, arriva tensione sui pin e il relay scatta, poi ti serve di collegare un pulsante ai contatti di disattivazione del relay per spegnere la luce.

Il problema più grosso è trovare un relay che sia pilotabile dalla tensione presente sui pin del led e riesca comunque a reggere tensione e corrente dell'impianto di illuminazione della stanza.

xenom
17-03-2007, 22:49
cos'è quel robo a sinistra nella foto?:fagiano:

è il radar, è un rilevatore PIR + radar.

xenom
17-03-2007, 22:52
Xenom, non ti è venuto il dubbio che lo hanno buttato perchè non arrivavav piú segnale sui connettori C e NC? :D

Comunque puoi usare i pin del led, basta collegarli ad un relay.

Quando c'è movimento, arriva tensione sui pin e il relay scatta, poi ti serve di collegare un pulsante ai contatti di disattivazione del relay per spegnere la luce.

Il problema più grosso è trovare un relay che sia pilotabile dalla tensione presente sui pin del led e riesca comunque a reggere tensione e corrente dell'impianto di illuminazione della stanza.

si pensavo ad una cosa simile, ma con un BJT al posto del relay :fagiano:

però se voglio usare il sensore come interruttore il problema è che questo si attiva solo quando c'è movimento... mi servirebbe un sistema che appena entro nella stanza = movimento si accende, quando esco si spegne... un sistema che spegne la luce in assenza di movimento dopo un minuto potrebbe funzionare? tanto se entri in una stanza ti muovi, la notte chiudo tutto con un 'interruttore generale :D

xenom
17-03-2007, 22:53
tamper serve per collegare l'antimanomissione, scatta quando viene aperto il rilevatore.
In uscita no da nessun segnale, a riposo il morsetto C NC è appunto chiuso, in allarme questo viene aperto.
Il funzionamento normale è questo...

ok perfetto, domani provo accuratamente e vediamo se funziona. se non funziona amen, prelevo l'uscita dal led rosso.

xenom
18-03-2007, 12:16
ok... l'uscita non funziona. direi di prendere in segnale dal led rosso:
quando il rilevatore si attiva, si accendono in sequenza i led verde giallo rosso. quando si accende il rosso scatta l'allarme. i led rimangono accesi 3 secondi.
Pensavo ad una cosa di questo genere: prendo il segnale dal catodo dell'ultimo led, che dovrebbe essere pilotato dal rilevatore... lo mando in base ad un bjt, il quale resetta un 555 monostabile ogni volta che c'è movimento. il 555 dopo un minuto chiude tutto. Quindi se c'è movimento il 555 continua ad azzerare il timing, mentre se non c'è movimento dopo un minuto apre il circuito pilota della lampada... in questo modo teoricamente la lampada dovrebbe accendersi appena c'è movimento e dovrebbe spegnersi dopo 1 minuto di assenza di movimento.
Chiaramente data la complessità della cosa, siccome sicuramente non funzionerà perfettamente metterò un interruttore generale di sicurezza... la notte lo chiudo così sono sicuro che la luce non si accende :asd:

cosa ne pensate?

PS: il rilevatore ha un potenziometro in cui posso impostare la sensibilità... mettendolo al minimo il rilevatore scatta al minimo movimento umano, farò qualche prova cmq

mortimer86
18-03-2007, 12:30
Ciao,
se non sbaglio C sta per "comune" e NC sta per "Normalmente Chiuso" ovvero dovrebbe essere collegato ad un relè che tiene C e NC cortocircuitate quando c'è allarme, mentre rimane aperta quando non c'è.
Detto questo, non vedo nessun relè nella scheda, però sicuramente ci dovrebbe essere o un transistor o un fotoaccoppiatore, altrimenti non si spiega a come possano servire i morsetti, puoi cercare il componente e sostiuirlo

Una domanda un pò scema: hai provato con un tester se il collegamento è sempre cortocircuitato con e senza allarme, assicurandoti che il TAMPER FOSSE PREMUTO?

xenom
18-03-2007, 12:38
Ciao,
se non sbaglio C sta per "comune" e NC sta per "Normalmente Chiuso" ovvero dovrebbe essere collegato ad un relè che tiene C e NC cortocircuitate quando c'è allarme, mentre rimane aperta quando non c'è.
Detto questo, non vedo nessun relè nella scheda, però sicuramente ci dovrebbe essere o un transistor o un fotoaccoppiatore, altrimenti non si spiega a come possano servire i morsetti, puoi cercare il componente e sostiuirlo

Una domanda un pò scema: hai provato con un tester se il collegamento è sempre cortocircuitato con e senza allarme, assicurandoti che il TAMPER FOSSE PREMUTO?

mmm... devo ancora capirlo bene sto tamper... allora: nel morsetto tamper cosa va collegato? l'interruttore a "clip" c'entra?

mortimer86
18-03-2007, 13:32
per tamper intendo l'interruttore in alto a sinistra della prima foto... mantienilo premuto con un pezzo di nastro adesvo.
Collega un tester che legga gli ohm sui pin C e NC, se non cè allarme dovrebbe dare resistenza elevata, se c'è allarme o non c'è tensione la resistenza dovrebbe essere 0

xenom
18-03-2007, 14:24
per tamper intendo l'interruttore in alto a sinistra della prima foto... mantienilo premuto con un pezzo di nastro adesvo.
Collega un tester che legga gli ohm sui pin C e NC, se non cè allarme dovrebbe dare resistenza elevata, se c'è allarme o non c'è tensione la resistenza dovrebbe essere 0

ho provato ma non funge... cmq c'è anche un morsetto vicino a quell'interruttore, in cui sotto c'è scritto tamper... cosa ci va collegato?

xenom
18-03-2007, 14:52
intanto ho provato ad analizzare bene la zona led. I led sono pilotati da 3 transistor 2N3417 che ho localizzato nel pcb. siwtchano a massa, sono NPN.
Ditemi se il ragionamento è corretto:
costruisco un circuito monostabile con il 555, collego il reset al 2N3417 del led rosso o di quello giallo.
Il mio ragionamento è questo: quando il bjt accende il led, porta anche a massa il pin 4 (reset)del 555, azzerando il timing. di conseguenza il 555 continua a resettarsi ogni volta che c'è movimento. Se non il rilevatore non si innesca per 1 minuto o più, il 555 smette di lavorare e attiva/chiude il carico finale.

stbarlet
18-03-2007, 16:35
ho provato ma non funge... cmq c'è anche un morsetto vicino a quell'interruttore, in cui sotto c'è scritto tamper... cosa ci va collegato?

quel sensore viene mlto probabilmente da un allarme, il tamper serve a segnalare che c`é stata una manomissione. in condizioni normali ( quindi con il coperchio che chiude il pulsante ) fra il morsetto tamper e il comune c`é resistenza 0. se il pulsante, si apre, la manomissione viene rilevata della centrale, che a seconda delle impostazioni date si mette a suonare o segnala semplicemente la manomissione. quindi a te non serve. secondo me la luce con il rilevatore va bene solo all`esterno, all`interno dopo due giorni la smonti :D

PHCV
19-03-2007, 11:18
secondo me devi cortocircuitare il morsetto tamper.. solitamente ci si collega un cavo dal sensore alla centrale; se il cavo viene tagliato la centrale se ne accorge e fa scattare l'allarme...

stbarlet
19-03-2007, 12:20
secondo me devi cortocircuitare il morsetto tamper.. solitamente ci si collega un cavo dal sensore alla centrale; se il cavo viene tagliato la centrale se ne accorge e fa scattare l'allarme...

Si vero ma dovrebbe essere un contatto puro, e completamente a se stante dal resto del sensore. e comunque, i sensori quadno la centrale va in allarme non fanno niente di speciale, continuano a segnalare eventuali nuovi "eventi"

BauAndrea
20-03-2007, 19:45
Ieri sono andato a casa di xenom a dargli una mano e però non siamo giunti a nulla... vi aggiorno: anche cortocircuitando il tamper e provando a premere l'interruttore del tamper non succede nulla... pensiamo che sia proprio danneggiato il finale cmq ormai non importa, perchè è quasi più conveniente prendere l'impulso diretto dal led: infatti abbiamo apportato la modifica descritta (il ragionamento soprastante) e funziona! in parte...
ovvero abbiamo sbagliato il ragionamento del reset: portandolo a massa avviene l'esatto contrario, nel monostabile il timing non si azzera ma si interrompe proprio. Quindi ecco cosa succede:
-il rilevatore si attiva
-il 555 parte per circa 1 minuto
-se il rilevatore si attiva di nuovo mentre il 555 è acceso, quest'ultimo si spegne anziché azzerare il timing come volevamo.

come aggiriamo il problema?

Wilcomir
20-03-2007, 20:20
un bel NOT ;)

ciao!

BauAndrea
20-03-2007, 21:12
spiego meglio la situazione perché forse abbiamo tralasciato dei dettagli mi sa:

il rilevatore ha 3 led, che sono pilotati da relativi bjt NPN. Abbiamo preso il catodo del led giallo, pilotato dal bjt, e collegato al pin 2 del 555. La massa dei due circuiti è in comune. Ora, quando il rilevatore si attiva, il bjt switcha a massa il catodo del led accendendolo, e con esso anche il pin 2 del 555. A quel punto l'integrato parte. Il problema è questo: quando il 555 è attivo, ignora tutti gli altri segnali al pin 2... esempio:
-il rilevatore si attiva
-il 555 parte per 60 sec
-dopo 30 sec il rilevatore porta di nuovo a massa il pin 2 del 555
tuttavia il 555 si spegne lo stesso dopo 60 sec, mentre serve che si spenga dopo 90 sec.
Il ragionamento è questo: se il rilevatore si continua ad attivare per il movimento, il 555 continua a ripartire da 0, di conseguenza il carico (es: led) rimane sempre acceso finché non c'è assenza di movimento per almeno 60 sec.

Wilcomir
21-03-2007, 05:32
ieri sera su msn abbiamo deciso di mettere una resistenza al positivo sul piedino reset del 555... credo che così dovrebbe funzionare :fagiano:

ciao!

xenom
21-03-2007, 19:55
ieri sera su msn abbiamo deciso di mettere una resistenza al positivo sul piedino reset del 555... credo che così dovrebbe funzionare :fagiano:

ciao!

ehm... non penso funzioni, cmq poi provo :D

Wilcomir
21-03-2007, 20:48
te prova, uomo di poca fede :asd:

demonbl@ck
22-03-2007, 20:44
perchè io non le trovo mai ste cose ? :mbe:

Ma in commercio ci sono, vero?
Volevo fare una cosa simile perchè quando vado in bagno mi dimentico sempre di spegnere la luce...
Però non vorrei mi costasse un patrimonio :ciapet:

PS: voglio la faccina :squattrinato: :sofico:

xenom
22-03-2007, 21:22
perchè io non le trovo mai ste cose ? :mbe:

Ma in commercio ci sono, vero?
Volevo fare una cosa simile perchè quando vado in bagno mi dimentico sempre di spegnere la luce...
Però non vorrei mi costasse un patrimonio :ciapet:

PS: voglio la faccina :squattrinato: :sofico:

esistono interruttori a incasso che accendo e spengono la luce automaticamente quando entri ed esci... il problema è che costano un botto, mi pare sui 30-40 euro :asd:

p.NiGhTmArE
22-03-2007, 21:44
esistono interruttori a incasso che accendo e spengono la luce automaticamente quando entri ed esci... il problema è che costano un botto, mi pare sui 30-40 euro :asd:

macché 30-40€ :D
ne ho preso giusto uno l'altro giorno a 18€ :fagiano:

Wilcomir
23-03-2007, 05:39

te latiti... c'hai buttato sta resistenza o no? XD

ciao!

PS potrei chiedere a mio cuggino lui progetta roba elettronica anche digitale penso al 99% sa rispondere...

ciao!

xenom
23-03-2007, 12:57
te latiti... c'hai buttato sta resistenza o no? XD

ciao!

PS potrei chiedere a mio cuggino lui progetta roba elettronica anche digitale penso al 99% sa rispondere...

ciao!

ehm devo ancora provare, ma la cosa "divertente" è che mi è sorta una domanda, e questa cosa è tipica di me:
che cazzo sto perdendo tempo con il 555 se tanto questo sistema non penso che potrà servire?
mi spiego meglio: il rilevatore rileva il movimento. se io sto fermo sul letto, mi si spegnerebbe la luce... devo trovare un valido sistema per far in modo che il rilevatore rilevi la presenza umana (e non il movimento umano) oppure qualche altro sistema...

p.NiGhTmArE
23-03-2007, 13:37
mi spiego meglio: il rilevatore rileva il movimento. se io sto fermo sul letto, mi si spegnerebbe la luce...
ovviamente :asd:
ma un interruttore no? :asd:

Wilcomir
23-03-2007, 14:07
allora non puoi farci nulla mi sembra ovvio. a meno di non usare una web cam con cui fotografi la stanza che vede le differenze con la foto non c'è modo. al massimo foooorse (ma dovresti usare solo il sensore) puoi puntarlo contro il letto e fare in modo che così stia spento. quando ci sei te vede la superficie più vicina di un 20-30 cm e quindi tiene acceso. anche se non penso che sia il tipo di sensore...

ciao!

xenom
23-03-2007, 14:15
scusa ma cercare le istruzioni su internet? magari modello e marca e trovi :doh:

ovviamente già provato, il datasheet non esiste più :asd:

@nightmare :asd: ma volevo sfruttarlo sto coso... mi dispiacerebbe buttarlo. al limite lo vendo su ebay :asd:
ma secondo me con qualche piccola modifica lo posso rendere operativo come voglio

p.NiGhTmArE
23-03-2007, 21:16
ma non hai una luce al cancello, alla porta di casa, qualcosa del genere?:fagiano:
sulle scale?:fagiano:

xenom
23-03-2007, 21:55
ma non hai una luce al cancello, alla porta di casa, qualcosa del genere?:fagiano:
sulle scale?:fagiano:

no, nemmeno le scale :asd:

++CERO++
23-03-2007, 22:43
scusa ma cercare le istruzioni su internet? magari modello e marca e trovi :doh:
di cosa ? :wtf:
no chat no forum ?

PHCV
24-03-2007, 08:07
Fotodiodo sulla porta di ingresso delal stanza? quando entri accende, quando ripassi spegne :sofico: e spera che non venga mai nessuno in camera tua quando sei dentro altrimenti si rispegne :sofico:

p.NiGhTmArE
24-03-2007, 08:07
Fotodiodo sulla porta di ingresso delal stanza? quando entri accende, quando ripassi spegne :sofico: e spera che non venga mai nessuno in camera tua quando sei dentro altrimenti si rispegne :sofico:
:asd: geniale :asd: