PDA

View Full Version : ciclisti a me!... come smontare forcella e movimento centrale

GioFX
17-03-2007, 15:02
Raga, da qualche giorno sto sistemando una vecchia bici da strada, lo faccio per non spendere in una nuova e perchè cmq questa aveva un buon telaio tubolare in acciaio a innesto... solo che non riesco proprio a smontare il movimento centrale (e le relative pedivelle in acciaio temprato), ma soprattutto l'attacco del manubrio dal canotto della focella...

Andiamo con ordine, la forcella è fatta così:

http://giofx.altervista.org/foto/bici_canotto.jpg

Ho svitato le due ghiere in acciao che lo tengono fissato e anche la vite (lunga circa 15 cm) che sembra fissi l'attacco del manubrio al canotto... soltanto che non viene via nulla, sembra tutto solidale (tranne per il fatto che ho dovuto raccogliere tutti i cuscinetti a sfera)...

Poi se riuscivo volevo cambiare la corona dentata anteriore e le pedivelle, ma non riesco... che chiave occorre? e per smontare le pedivelle? non è come nelle nuove, è tutto più complicato... ho tolto il dato che le tiene ancorate al mozzo ma non si muovono...

Movimento centrale:

http://giofx.altervista.org/foto/bici_mov_centrale.jpg

Grazie fin d'ora per gli eventuali consigli!

:)

GioFX
17-03-2007, 17:23
bumpage...

essegi
17-03-2007, 17:42
x il solo togliere il manubrio non serve smontare le ghiere, basta allentare la vite lunga, senza toglierla, e poi dargli dei colpetti sulla testa, meglio se con un martello di plastica o interponedo un pezzo di legno, in modo da far "disincastrare" l'inserto conico che funge da dado e che sta dentro il manubrio; forza e numero delle martellate secondo la sensibilità personale... eventualmente aiutati con dello sbloccante...

per le pedivelle relativamente nuove (quelle lisce senza zeppe) ci vuole l'apposito estrattore; per le tue quel tipo di estrattore non serve, in quanto hanno appunto le zeppe: queste si tolgono svitando il dado e usando il martello come sopra...

dalla parte opposta alla corona dovrebbe esserci una grossa ghiera con alcuni dentelli, l'ideale x svitarla sarebbe avere quelle speciali chiavi ad arco con dentelli, al limite prova ad usare un "ferro" e il solito martello...

a memoria... sarà almeno ¼ di secolo che non ne smonto + una così...

Satviolence
17-03-2007, 17:50
http://giofx.altervista.org/foto/bici_canotto.jpg

La vite da 15 cm si avvita su un cuneo fatto a forma di tronco di cono. Più avviti la vite più questo cuneo sale e apre la parte inferiore del sostegno del manubrio, che nella parte inferiore ha due tagli che gli permettono di aprirsi. In questo modo fa presa sulla parte interna del tubo della forcella. Non so se mi sono spiegato...
Praticamente il cuneo rimane bloccato sul sostegno del manubrio, tenendolo aperto. A partire dalla situazione nella foto sviti leggermente la vite in modo che salga di 1 cm o meno, quindi con un martello senza esagerare batti sulla testa della vite in modo da sbloccare il cuneo.

http://giofx.altervista.org/foto/bici_mov_centrale.jpg

Stesso problema di prima, e anche qui c'è un cuneo da sbloccare: per smontare le pedivelle qui sviti il dado del cuneo e batti con il martello dalla parte della filettatura. Per non rovinarla interponi un pezzo di legno.
Il movimento centrale è bloccato da due ghiere. Da una parte ci vuole una chiave particolare, ma basta svitare dall'altra parte dove puoi usare una chiave inglese di grosse dimensioni.

GioFX
17-03-2007, 18:31
grazie ragazzi siete stati chiarissimi ed utilissimi!

Ora vado a vedere e poi vi faccio sapere... per il movimento centrale, ho provato come dici tu Sat, ma non sembra venir via il cuneo martellandoci (con martello gommato)... per questo chiedevo... cmq riprovo e poi vi dico.

grazie ancora!

essegi
17-03-2007, 18:38
colaci un po' di sbloccante e aspetta che faccia effetto

ci sarebbe anche la possibilità di riscaldare leggermente la pedivella, ma ti sconsiglio fiamme e pistole termiche se non sei esperto della cosa... al limite con 1 phon...

GioFX
17-03-2007, 22:35
colaci un po' di sbloccante e aspetta che faccia effetto

ci sarebbe anche la possibilità di riscaldare leggermente la pedivella, ma ti sconsiglio fiamme e pistole termiche se non sei esperto della cosa... al limite con 1 phon...

per l'attacco manubrio sono riuscito, grazie a entrambi!

per il movimento centrale... la chiave non l'ho voluta comprare perchè costa 15,90... ma mi bastava cambiare le pedivelle e togliere il pezzo di ferro del sostegno del carter. Solo che mi sembrava che il cuneo fosse bloccato all'interno da un dado o qualcosa del genere.

Proverò con lo svitol!