PDA

View Full Version : multifunzione su print server

valeX81
17-03-2007, 01:49
Ho una stampante multifunzione epson stylus DX3800 (stampante + scanner) che per comodità, avendo una piccola rete, ho collegato a un print server. Per quello che riguarda il lato stampante funziona benissimo, ma mi è sorto un dubbio : non è in alcun modo possibile utilizzare lo scanner su print server? Io ho provato ad installare i driver dello scanner e il suo programma di gestione ma funziona solo se collego la stampante alla porta usb del pc, tenendola su print server mi da l'errore perchè non trova l'hardware. Anche andando nel pannello di controllo tentando di aggiungere lo scanner da "scanner e fotocamere digitali" non me lo trova, tra l'altro a differenza dell'aggiunta nuova stampante non mi da neanche la possibilità di cercare l'hardware sulla rete. Insomma, lo scanner, anche se compreso in una stampante multifunzione, deve essere per forza collegato direttamente al pc per funzionare?
Non penso che sia rilevante, comunque il print server è un Kraun usb/parallel print server.

AndGatsu
25-05-2007, 11:44
Ho lo stesso problema sulla stampante multifunzione Epson DX6000 in ufficio. Hai risolto in qualche modo?

GP7000
25-05-2007, 22:43
Ho una stampante multifunzione epson stylus DX3800 (stampante + scanner) che per comodità, avendo una piccola rete, ho collegato a un print server. Per quello che riguarda il lato stampante funziona benissimo, ma mi è sorto un dubbio : non è in alcun modo possibile utilizzare lo scanner su print server? Io ho provato ad installare i driver dello scanner e il suo programma di gestione ma funziona solo se collego la stampante alla porta usb del pc, tenendola su print server mi da l'errore perchè non trova l'hardware. Anche andando nel pannello di controllo tentando di aggiungere lo scanner da "scanner e fotocamere digitali" non me lo trova, tra l'altro a differenza dell'aggiunta nuova stampante non mi da neanche la possibilità di cercare l'hardware sulla rete. Insomma, lo scanner, anche se compreso in una stampante multifunzione, deve essere per forza collegato direttamente al pc per funzionare?
Non penso che sia rilevante, comunque il print server è un Kraun usb/parallel print server.

Non è possibile, lo dice la parola stessa: print server... ;)
Quel tipo di multifunzione non hanno la possibilità di condividere lo scanner, ti serve un prodotto con lo scanner di rete, come questo (http://www.kyoceramita.it/index/prodotti/product/fs1118mfp.html) per esempio.

Ciao

stef78g
05-01-2008, 14:06
Io ho provato, avendo una dx3800 epson, ad usare un print server d-link dp-301u.

Il problema è che la comunicazione da pc a stampante funziona, non il contrario però! Io non riesco nemmeno a vedere il livello degli inchiostri o se la stampante è in linea o meno! Come appunto se la comunicazione da stampante a pc non funzionasse!

Risultato: riesco a stampare ma non riesco a vedere le info della stampante stessa, inchiostri, stato, ecc ecc.

La funzione scanner non l'ho nemmeno provata.

Alla fine ho deciso di ridare indietro il print server e farmi fare un buono.

Fra le multifunzione ho visto che esistono modelli anche a buon mercato che hanno la porta ethernet, o la trasmissione dati via wireless tipo questa http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=385536&langId=-1&category_rn=1515 .. funzioneranno bene??

GP7000
05-01-2008, 23:46
Se funziona bene non lo so, certo è che se integra già la connettivatà wireless non dovresti avere problemi a stampare e a ricevere le info della stampante.
Quello che non c'è scritto è se ha la funzione scanner di rete, ma vista la fascia di prezzo non penso...

tutmosi3
07-01-2008, 17:03
Io ho proprio la Epson DX3800 e come tutte le multifunzione del genere, se messa in rete tramite print server perde le sue funzioni di scanner.

Ciao

afx
26-04-2008, 21:45
A rischio di andare leggermente off topic, ho acquistato oggi il print server in questione ma tutt'ora mi è impossibile entrare nell'interfaccia di configurazione web in quanto username e pwd indicate nel manuale online che ho trovato sul sito kraun, ovvero "admin" e "1234", non vengono accettate.
Qualcuno di voi conosce quelle corrette?

Grazie davvero per l'aiuto

Alfonso78
27-04-2008, 00:17
non tutte le multifunzioni permettono la condivisione in rete dello scanner...

ad esempio ho installato la samsung 4725FN e non permette la condivisione...

altra storia per la 3160FN in cui invece si condivide perfettamente lo scanner con un software di digitalizzazione...

tutmosi3
29-04-2008, 20:39
La mia affermazione ...
come tutte le multifunzione del genere, se messa in rete tramite print server perde le sue funzioni di scanner.
...
Va vista nell'ambito delle normali multifunzione disponibili nei supermercati.
Quelle non hanno scanner di rete.
Altro discorso se si sale di categoria, dove Brother, Samsung ed altre fanno stampanti mutlifunzioni con scanner di rete (non scan to mail).

Ciao

Alfonso78
29-04-2008, 23:16
al momento mi sto divertendo con lo "scan to USB"....

infilo la pen drive nella porta usb della stampante e digitalizzo a manetta... :D

tutmosi3
30-04-2008, 08:58
al momento mi sto divertendo con lo "scan to USB"....

infilo la pen drive nella porta usb della stampante e digitalizzo a manetta... :D

Si.
E' una funzione molto utile.

Ciao