View Full Version : URGENTE!!! multa per eccesso di velocità
mark41176
16-03-2007, 12:43
ebbene si... la prima volta che commetto un'infrazione... ma quello che mi fa girare è che la multa è doppia e sullo stesso tratto di strada a 4km circa di distanza!!!
dal verbale ke mi è arrivato ieri risulta che sul tratto SS7 di Via Appia (Formia) in prossimità di 2 incroci semaforizzati (la strada che passa per un centro commerciale "Panorama" per intenderci con chi è di quelle zone) ho superato tutte e 2 le volte il limite di velocità che è di 50km/h!!!
al primo mi è stata rilevata una velocità compresa tra 56-61km/h (per legge si contesta il valore minimo) mentre al secondo l'autovelox ha rilevato 63-68km/h..........
risultato: per la prima infrazione la sanzione è di 49,50€ (+14,50€ spese amministrative??) mentre per la seconda è di ben 157,50€ (+14,50€) e 2 punti dalla patente!!!!
in totale devo pagare 236€!!!!!!!!! ....oltre ai punti in meno!!!
.... c'è poco da contestare e molto da imprecare..... chiederò cmq di vedere la foto visto che tempo fa sono accadute cose strane nella zona che andando a verificare risultavano targhe uguali a macchine diverse....... il fatto risale al 15 dicembre quando tornavo a casa dopo mezzanotte e la via era sgombera dal traffico non ho fatto caso al limite di 50km/h (li ci passo 5-6 volte l'anno)!
cmq oggi ho provato per curiosità l'andatura sotto i 50km/h ed è assurdo.... in quinta (la marcia) la macchina tende a fermarsi!!! ci credo che fanno un sacco di multe!!! è il limite di 50 ke è assurdo in un tratto a percorrenza veloce........ ai semafori avevo la precedenza, lampeggiavano perchè non erano più in funzione dopo mezzanotte e di solito queste strade hanno sempre avuto il limite a 70km/h!!!
ma l'incazzatura più grossa è ke a distanza di 5 minuti (da come è rilevato sul verbale) mi hanno fatto ben 2 multe!!!!!
cmq lo fanno di proposito per spillare soldi alla gente........ 2 autovelox (Traffiphot III-SR) a 4 km di distanza con un limite esageratamente basso..... ci credo che si fanno i soldi così!!!
ho chiesto consiglio ad un avvocato, c'è un precedente in cui è stata annullata la multa proprio a Formia per doppia multa sullo stesso tratto perchè la legge dice che ogni singolo autovelox deve avere una specifica certificazione mentre in quel caso per risparmiare i soldi è risultato che la certificazione era unica per tutti gli autovelox!!!!!! la persona multata aveva fatto richiesta di quei certificati e l'avvocato aveva notato il cavillo (erano uguali!!) e perciò le multe erano state annullate!!!!!!!!!
che ne pensate???
white_eagle
16-03-2007, 12:55
Capisco la rabbia e la voglia di contestare la multa, sono pure d'accordo sul fatto che certe strade non hanno un limite adeguato, anche se in questo caso con due incroci con semaforo posso capire i 50 km/h...
Però che tu prenda come scusante che in quinta i 50 orari non si riesce a tenerli perchè la macchina si ferma... beh, mi pare una gran cavolata, visto che esistono altre 4 marce da usare... :D
Ciao...
credo che nn sia possibile multare 2 volte per la stessa infrazione in cosi' breve tempo
anche perchè se non ricordo male per la stessa infrazione commessa due volte nell'arco di due anni c'è la sospensione della patente, quindi mi sa che forse ti tocca dire che non sai chi era alla guida e pagare il doppio :(
Ma le sue infrazioni anche se sono per eccesso non sono identiche, infatti nella prima non c'è decurtazioni di punti, la seconda sì perkè si tratta di guida pericolosa.....
mah, guarda anke io ho preso 2 multe per eccesso di velocità nel giro di 6 mesi, ed entrambe in punti assurdi (forse me ne arriva pure una 3°), questo perkè si mettono in punti in cui non è facile notarli, dove andare a 50km/h è praticamente impossibile (entrame poi gli autovelox erano in fondo a delle discese,e non dico altro!!!)....e perkè fondamentalmente i comuni hanno bisogno di soldi....cmq, fai prima a pagare che a metterti dietro per contestare la multa, fai come credi, senti bene un avvocato però....io ho messo che in una guidavo io , l'altra che guidava mia mamma...
che ci vuoi fare, in fondo lo fanno per la nostra sicurezza :mc: :stordita: :asd:
anche perchè se non ricordo male per la stessa infrazione commessa due volte nell'arco di due anni c'è la sospensione della patente, quindi mi sa che forse ti tocca dire che non sai chi era alla guida e pagare il doppio :(
Fonte? :eek:
per l'eccesso di velocità se non ricordo male era così anche prima della patente a punti
edit
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126
cerca "due anni" nella pagina e vedrai che in fondo riporta:
"Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da due a sei mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da quattro a otto mesi."
per l'eccesso di velocità se non ricordo male era così anche prima della patente a punti
edit
http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126
cerca "due anni" nella pagina e vedrai che in fondo riporta:
"Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da due a sei mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da quattro a otto mesi."
Comma 9, fiuuu, è quello più grave, superare il limite di oltre 40 km/h. Sono già più tranquillo. :)
certo che andare a cinquanta allora in quinta.... :mbe:
p.NiGhTmArE
16-03-2007, 18:11
certo che andare a cinquanta allora in quinta.... :mbe:
è un disonore scalare :O
se uno schifobenza, ovvio :O
se no pure a 40 in sesta :O
( :doh: )
paditora
16-03-2007, 18:35
Ma le due multe le hai prese nello stesso momento o in due periodi diversi.
Nello stesso momento mi sa che una delle due non vale.
Sennò se piazzano su una strada degli autovelox ogni 100 metri uno si piglia 10-15 multe tutte insieme?
E' come il divieto di sosta.
Non è che se un vigile ti fa una multa poi ne passa un altro e ti fa un'altra multa.
Pεrveяsivo
16-03-2007, 18:42
Ma le due multe le hai prese nello stesso momento o in due periodi diversi.
Nello stesso momento mi sa che una delle due non vale.
Sennò se piazzano su una strada degli autovelox ogni 100 metri uno si piglia 10-15 multe tutte insieme?
E' come il divieto di sosta.
Non è che se un vigile ti fa una multa poi ne passa un altro e ti fa un'altra multa.
Due vigili è impossibile che passino nella stessa zona (solitamente hanno settori ben definiti)...Però se lo stesso vigile al termine del giro torna a passare e la macchina è ancora li niente gli può impedire di tornare a farne un'altra....
paditora
16-03-2007, 18:44
Due vigili è impossibile che passino nella stessa zona (solitamente hanno settori ben definiti)...Però se lo stesso vigile al termine del giro torna a passare e la macchina è ancora li niente gli può impedire di tornare a farne un'altra....
Scusa e allora ne fa una dedica tutte assieme e ci straguadagna :D
Le mette chessò ogni multa ad un minuto in più rispetto alla multa precedente.
Pεrveяsivo
16-03-2007, 18:49
Scusa e allora ne fa una dedica tutte assieme e ci straguadagna :D
Le mette chessò ogni multa ad un minuto in più rispetto alla multa precedente.
Eh no :D ...Diciamo che per ogni zona di competenza è considerato un tempo limite. Esempio: parcheggio in una zona dove è previsto il disco orario di un'ora. Se prendo la multa non è che sono autorizzato a lasciare la macchina li tutto il giorno. Se il vigile esegue il suo giro correttamente, mi ritroverò una multa per ogni ora in più che ho lasciato la macchina parcheggiata....
paditora
16-03-2007, 18:51
Eh no :D ...Diciamo che per ogni zona di competenza è considerato un tempo limite. Esempio: parcheggio in una zona dove è previsto il disco orario di un'ora. Se prendo la multa non è che sono autorizzato a lasciare la macchina li tutto il giorno. Se il vigile esegue il suo giro correttamente, mi ritroverò una multa per ogni ora in più che ho lasciato la macchina parcheggiata....
si ho capito.
ma ci sarà un lasso di tempo tra una multa e l'altra no?
che ne so, se prendo la multa alle 16, la prossima potranno farmela alle 17.
penso che sia lo stesso per i limiti di velocità giusto?
cazz ne so se becco un autovelox ora, il prossimo sarà a tot km.
perchè sennò come dicevo potrebbero piazzarli a 100 metri l'uno dall'altro e fare una montagna di multe doppie.
Pεrveяsivo
16-03-2007, 19:06
si ho capito.
ma ci sarà un lasso di tempo tra una multa e l'altra no?
che ne so, se prendo la multa alle 16, la prossima potranno farmela alle 17.
penso che sia lo stesso per i limiti di velocità giusto?
cazz ne so se becco un autovelox ora, il prossimo sarà a tot km.
perchè sennò come dicevo potrebbero piazzarli a 100 metri l'uno dall'altro e fare una montagna di multe doppie.
Certo, non è che ti fanno la multa, ripassano dopo tre minuti e te ne fanno un'altra. Penso sia uguale per i limiti di velocità, immagino ci sia un certo chilometraggio da rispettare....4 chilometri però mi sembrano abbastanza sufficienti, qui da me passi da un paese all'altro.....
paditora
16-03-2007, 19:18
Certo, non è che ti fanno la multa, ripassano dopo tre minuti e te ne fanno un'altra. Penso sia uguale per i limiti di velocità, immagino ci sia un certo chilometraggio da rispettare....4 chilometri però mi sembrano abbastanza sufficienti, qui da me passi da un paese all'altro.....
non so sinceramente quanto ci deve essere da un autovelox e l'altro.
4km possono essere tanti o pochi.
su strade urbane sono tanti, su strade extraurbane sono pochi dato che li fai in 3-4 minuti.
cmq penso che l'unica sia chiedere consiglio ad un avvocato.
se c'è da pagare pagherà.
beh ma forse hanno fatto bene a multarti:D primo perchè non sai guidare a 50 Km/h in quinta mi sembra eccessivo, secondo ti fai anche beccare 2 volte, terzo spero solo che tu non abbia il cappello quando sei al volante:Prrr:
beh? che male c'è andare in quinta a 50?
mark41176
16-03-2007, 21:42
allora..... chiariamo..... più che una battuta era un'osservazione che non mi sembrava banale il fatto dei 50km/h in quinta.......
guidando su una strada extraurbana priva di traffico (ben oltre mezzanotte) rettilinea (o quasi) pensavo ke il limite fosse di 70km/h (non sono di quella zona), e vorreste dirmi che un tratto del genere non lo fareste in quinta?
volevo solo dire che in 12 anni di guida senza mai alcuna infrazione non mi era mai capitato di dover andare a 50km/h in quarta per oltre 5km (il tratto in questione) su un tratto di statale extraurbana privo di macchine!!!
questo per dire che così certo ke è facile beccarni tanti che poi violano il codice della strada!! portare il limite a 50km/h in certe condizioni per me è un modo per facilitare le violazioni dei limiti di velocità!!!! e le leggi consentono questi mezzucci infami???
cmq gli autovelox in questione (Traffi-phot III-SR) sono a postazione fissa, rilevano sia il passaggio con il rosso che il limite di velocità....... nel mio caso erano 2 posti a circa 4,5 km di distanza l'uno dall'altro (lungo la stessa strada statale!!)....
dai verbali che mi sono arrivati a casa risulta che alle ore 0:49 del 15/12/06 ho superato il limite con una velocità netta accertata di 56km/h (49,50€ di penale) dal 1° autovelox, mentre alle 0:55 (6minuti dopo) con una velocità netta accertata di 63km/h (157,50€ e 2 punti dalla patente) dal 2° autovelox!
da precisare che a quell'ora i semafori non erano in funzione e che cmq la eventuale precedenza era sempre mia che provenivo dalla strada principale, non contesto nemmeno la presenza di 2 autovelox a poca distanza ma il limite esageratamente basso in una zona non urbana!!
su google o sulle guide michelin si vede facilmente il tratto in questione...... come scritto su verbale il primo autovelox è posto in località VAR.SS7 APPIA INCR. DE GASPERI, mentre il secondo in località VAR.SS7 APPIA INCR. MAMURRANO
il comune è quello di Formia (provincia di Latina), basso Lazio
....nn c'è nessuno che passando da quelle parti è rimasto fregato come me?
allora..... chiariamo..... più che una battuta era un'osservazione che non mi sembrava banale il fatto dei 50km/h in quinta.......
guidando su una strada extraurbana priva di traffico (ben oltre mezzanotte) rettilinea (o quasi) pensavo ke il limite fosse di 70km/h (non sono di quella zona), e vorreste dirmi che un tratto del genere non lo fareste in quinta?
volevo solo dire che in 12 anni di guida senza mai alcuna infrazione non mi era mai capitato di dover andare a 50km/h in quarta per oltre 5km (il tratto in questione) su un tratto di statale extraurbana privo di macchine!!!
questo per dire che così certo ke è facile beccarni tanti che poi violano il codice della strada!! portare il limite a 50km/h in certe condizioni per me è un modo per facilitare le violazioni dei limiti di velocità!!!! e le leggi consentono questi mezzucci infami???
cmq gli autovelox in questione (Traffi-phot III-SR) sono a postazione fissa, rilevano sia il passaggio con il rosso che il limite di velocità....... nel mio caso erano 2 posti a circa 4,5 km di distanza l'uno dall'altro (lungo la stessa strada statale!!)....
dai verbali che mi sono arrivati a casa risulta che alle ore 0:49 del 15/12/06 ho superato il limite con una velocità netta accertata di 56km/h (49,50€ di penale) dal 1° autovelox, mentre alle 0:55 (6minuti dopo) con una velocità netta accertata di 63km/h (157,50€ e 2 punti dalla patente) dal 2° autovelox!
da precisare che a quell'ora i semafori non erano in funzione e che cmq la eventuale precedenza era sempre mia che provenivo dalla strada principale, non contesto nemmeno la presenza di 2 autovelox a poca distanza ma il limite esageratamente basso in una zona non urbana!!
su google o sulle guide michelin si vede facilmente il tratto in questione...... come scritto su verbale il primo autovelox è posto in località VAR.SS7 APPIA INCR. DE GASPERI, mentre il secondo in località VAR.SS7 APPIA INCR. MAMURRANO
Mi spiace per te...ma è dal 2005 che ci sono quegli autovelox...è un dramma. La patente non te la ritirano, è possibile prendere 2 multe nello stesso giorno. Prova a fare ricorso...il comune di formia ci si sostenta con quelle multe. E cmq la zona è piena...ce ne sono altri 2 in direzione spigno...sempre fissi...qua con la macchina non puoi correre piu'...
Murakami
17-03-2007, 06:07
Fonte? :eek:
E' così, l'ha appena fatto anche mio padre: ti basta chiedere ai vigili, te lo confermeranno (nella multa c'è persino lo spazio apposito da flaggare se non ti ricordi chi guidava).
Harvester
17-03-2007, 07:09
tra formia e gaeta ce ne sono 8 di velox&simili
loreluca
17-03-2007, 09:07
tra formia e gaeta ce ne sono 8 di velox&simili
Ma non c'è nessuno che li distrugge???
Se lo facessero da altre parti, ci sarebbe qualche facinoroso che col fucile farebbe un po' di baccano (giustamente in questi casi)
azz questi sistemi per la velocità sono sbagliati.
ma non hanno capito che per partire da bari alle 10:00 si deve arrivare a firenze alle 22:00 cioè 12 OREEE???
poi per 12-13KM/h di più uno deve pagare 150€? + 2 punti??
cmq tutto sulla velocità ma non hanno capito che non conta la velocità ma la persona che guida.
infami cosa fanno per 100€ :D
matteo1986
17-03-2007, 09:39
Andavi a 60 sul limite di 50? Pazzo! Criminale! Meriti l'ergastolo!:muro: :doh: :nono:
Posso solo esprimerti la mia solidarietà
Pεrveяsivo
17-03-2007, 10:20
Il problema rimane sempre quello: più di sfogarci che è "immorale" praticare certi limiti su talune strade non si può fare. Se il limite imposto è quello non resta che inghiottire e amen. Non è un mistero che la stragrande maggioranza dei comuni in italia usi le multe come sistema per rimpinguare le casse....
Swisström
17-03-2007, 10:36
Io fino ai 100km/h vado in quarta :fagiano:
e non è che abbia chissa che auto eh, anzi! :mbe:
Swisström
17-03-2007, 10:41
Il problema rimane sempre quello: più di sfogarci che è "immorale" praticare certi limiti su talune strade non si può fare. Se il limite imposto è quello non resta che inghiottire e amen. Non è un mistero che la stragrande maggioranza dei comuni in italia usi le multe come sistema per rimpinguare le casse....
Toglietemi una curiosità...
Ma quando in Italia ci sono quei cartelloni fissi con scritto in grande "Controllo elettronico della velocità" (o simili) e c'è un display a segmenti che indica la propria velocità...
ci son autovelox o simili? :fagiano: :stordita:
Pεrveяsivo
17-03-2007, 10:50
Toglietemi una curiosità...
Ma quando in Italia ci sono quei cartelloni fissi con scritto in grande "Controllo elettronico della velocità" (o simili) e c'è un display a segmenti che indica la propria velocità...
ci son autovelox o simili? :fagiano: :stordita:
No, quello dei display è, diciamo, un "sistema psicologico" per indurti a togliere il piede dall'acceleratore. Il cartello invece non implica assolutamente la presenza di un autovelox (quelli hanno tutto l'interesse a metterli dove meno te l'aspetti)....
mark41176
17-03-2007, 11:00
lo sapevo già che c'era poco da fare, se il limite è 50 pure che vado a 51 ho violato il codice stradale e quindi pago.......... ma il problema rimane, da queste parti gli incidenti continuano sempre ad esserci e ogni anno ci scappa il morto, anche se vai a 40km/h ci può essere sempre il pazzo ubriaco che ti viene addosso......... il fatto è che non c'è ragionevolezza, si passa da un eccesso all'altro!
impongono limiti di velocità bassi, ok........ ma sapeste a quanti sorpassi pericolosi assisto (e che fanno pure a me quando guido), la metà delle persone rispetta i limiti e guidano piano ma al tempo stesso l'altra metà non resta dietro in fila e azzarda il sorpasso....... non è cambiato nulla! la pericolosità sulla strada non è mutata!!!
vabbè, non serve parlarne qui ma al ministro dei trasporti...... fanno le leggi ma lasciano sempre qualche dettaglio importante in sospeso!
...allora se ho ben capito in definitiva nessuno qui è riuscito a contestare una doppia multa? l'avvocato mi ha detto di fare domanda tramite raccomandata alla polizia municipale che m'ha mandato le multe per poter visionare i documenti di taratura dei 2 apparecchi........ se risulteranno identici (come è successo in qualche precedente) allora è contestabile altrimenti devo pagare in silenzio!
...lo faccio per un motivo... ho un dubbio sulla veridicità della prima multa..... se a quell'ora uscivo da un pub che si trova a metà di quel tratto stradale come è possibile che a loro risulta che sono passato a 6 minuti di distanza nei punti incriminati? la direzione di guida era la stessa per il ritorno a casa quindi io al primo autovelox non dovrei esserci proprio passato!!! :mbe: ... mi risulta essere passato solo sul secondo..... perciò voglio vederci chiaro
Pεrveяsivo
17-03-2007, 11:06
Io sono convinto che limiti esageratamente bassi siano più pericolosi del contrario perchè se trovi quello che rispetta i 50 trovi anche quello che per vari motivi ha fretta ed è impaziente e si arrischia in manovre azzardate. Magari con un limite più alto si abbozza e si rimane dietro....Per quanto riguardo il tuo dubbio hai tutti i diritti di controllare. Occhio però a contestare perche (mi risulta, ma non sono sicuro) rischi un aumento della multa nel caso ti sia confermato il torto...informati prima.
lo sapevo già che c'era poco da fare, se il limite è 50 pure che vado a 51 ho violato il codice stradale e quindi pago.......... ma il problema rimane, da queste parti gli incidenti continuano sempre ad esserci e ogni anno ci scappa il morto, anche se vai a 40km/h ci può essere sempre il pazzo ubriaco che ti viene addosso......... il fatto è che non c'è ragionevolezza, si passa da un eccesso all'altro!
impongono limiti di velocità bassi, ok........ ma sapeste a quanti sorpassi pericolosi assisto (e che fanno pure a me quando guido), la metà delle persone rispetta i limiti e guidano piano ma al tempo stesso l'altra metà non resta dietro in fila e azzarda il sorpasso....... non è cambiato nulla! la pericolosità sulla strada non è mutata!!!
vabbè, non serve parlarne qui ma al ministro dei trasporti...... fanno le leggi ma lasciano sempre qualche dettaglio importante in sospeso!
...allora se ho ben capito in definitiva nessuno qui è riuscito a contestare una doppia multa? l'avvocato mi ha detto di fare domanda tramite raccomandata alla polizia municipale che m'ha mandato le multe per poter visionare i documenti di taratura dei 2 apparecchi........ se risulteranno identici (come è successo in qualche precedente) allora è contestabile altrimenti devo pagare in silenzio!
...lo faccio per un motivo... ho un dubbio sulla veridicità della prima multa..... se a quell'ora uscivo da un pub che si trova a metà di quel tratto stradale come è possibile che a loro risulta che sono passato a 6 minuti di distanza nei punti incriminati? la direzione di guida era la stessa per il ritorno a casa quindi io al primo autovelox non dovrei esserci proprio passato!!! :mbe: ... mi risulta essere passato solo sul secondo..... perciò voglio vederci chiaro
Scusa, ma a che pub sei andato??? Così ti dico se ci sei passato x tutte e 2 gli autovelox :D
mark41176
17-03-2007, 16:19
Scusa, ma a che pub sei andato??? Così ti dico se ci sei passato x tutte e 2 gli autovelox :D
ci sono stato in tutto solamente 2 volte ma nn ricordo mai il nome!
cmq è quello arredato in stile marinaresco in legno, alcune botti come tavolino, parti di navi antiche........ oddio al momento non mi viene il nome!!
cmq per intenderci se ricordo bene venendo da Panorama e andando verso il centro di Formia sta poco più avanti di Panorama sulla destra, una salita (200m) e c'è il pub che non si vede dalla strada........ ma non mi sembra che stia addirittura all'altro semaforo
le multe me le hanno fatte al ritorno ma io sono andato solo a quel pub e poi me sono ritornato indietro (ripassando sul semaforo di Panorama)..... dai verbali invece risulta che sono passato prima per quell'altro (incrocio DeGasperi-Appia) e poi per quello di Panorama!
ti trovi?
mark41176
18-03-2007, 22:57
niente?
è una strada del cazzo :asd: d'estate si formano intoppi assurdevoli per quella merda di centro commerciale in cui nn c'è nulla!! e ripeto nulla! ci metterei qualke tonnellata di tritolo.
in famiglia pero ancora zero multe...boh..le faranno ai forestieri :asd: ci sono limiti messi a cazzo fino ad arrivare in campania.
si tratta di multe semplici da contestare, anche se non c'è una giurisprudenza consolidata...nel senso che ogni giudice di pace decide un po' come gli pare, secondo l'umore del momento e secondo il proprio personale orientamento.
cmq, prima di tutto c'è da vedere se sono rispettati tutti i requisiti formali del verbale
Per gli autovelox, in particolare, se è indicata l'omologazione e la taratura.
in secondo luogo, c'è da eccepire la mancata reiterazione dell'infrazione, perchè si è in presenza di un'unica condotta illegittimamente sanzionata più volte.
in particolare c'è da citare l'art. 8bis, comma IV, della L. 689/1981, che testualmente prevede:
Le violazioni amministrative successive alla prima non sono valutate, ai fini della
reiterazione, quando sono commesse in tempi ravvicinati e riconducibili ad una
programmazione unitaria.
in bocca al lupo.
PS: dai uno sguardo in firma;)
mark41176
20-03-2007, 10:50
si tratta di multe semplici da contestare, anche se non c'è una giurisprudenza consolidata...nel senso che ogni giudice di pace decide un po' come gli pare, secondo l'umore del momento e secondo il proprio personale orientamento.
cmq, prima di tutto c'è da vedere se sono rispettati tutti i requisiti formali del verbale
Per gli autovelox, in particolare, se è indicata l'omologazione e la taratura.
in secondo luogo, c'è da eccepire la mancata reiterazione dell'infrazione, perchè si è in presenza di un'unica condotta illegittimamente sanzionata più volte.
in particolare c'è da citare l'art. 8bis, comma IV, della L. 689/1981, che testualmente prevede:
in bocca al lupo.
PS: dai uno sguardo in firma;)
ti ringrazio davvero perchè mi hai dato una buona conferma.......... nel mio caso in entrambi i verbali mi risulterebbe omessa l'indicazione del procedimento di taratura dello strumento misuratore (autovelox)...... proprio come accennavo su!! c'è solo indicazione di omologazione!!
sto scrivendo una lettera per richiedere al comando di polizia municipale di quel comune di poter visionare i certificati di taratura degli apparecchi autovelox!!!!!
non devi scrivere proprio nessuna lettera. a parte che probabilmente nessuno ti risponderà, non è scrivere una lettera al comando di polizia la via per farsi annullare un verbale.
devi scrivere (o farti scrivere;)) un ricorso da depositare presso la cancelleria del Giudice di Pace territorialmente competente.
è molto probabile che delle due multe almeno una la annullino.
Fai però attenzione ai termini, bisogna fare in fretta, altrimenti poi non puoi fare più nulla.
e prendere un tomtom almeno ti segnala la presenza degli autovelox, l'hai preso in cosiderazione ? visto che non ti va di abbassare la velocità:D
matteo1986
20-03-2007, 12:38
Ragazzi attenzione ai limiti di 50 sul raccordo, con la nuova legge che sta per passare se si supera di 60km/h il limite ci sono dai 1500 ai 7500 :eek: euro di multa e sospensione dai sei mesi a un anno :eek:
non mi pare che sul raccordo ci sia il limite a 50KM :D
matteo1986
20-03-2007, 13:05
non mi pare che sul raccordo ci sia il limite a 50KM :D
Mai passato tra Flaminia e Aurelia? :mbe:
GRANDE_ERODE
20-03-2007, 14:57
Diciamo la verità, i 50Km/h ci possono anche stare, ma bisogna
che ci sia un motivo valido perchè si deve andare piano...
il limite a 50Km/h deve esserci, non perchè è così e basta, altrimenti
si cade in uno stato di dittatura Totalitarista e fascista... :mbe:
In realtà è tutta questione a scopo di lucro... ;)
Conoscete percaso i rappresentanti degli autovelox, che girano
tutti i comuni, e specialmente i comandi dei viglili urbani ? :asd:
Dai Dai, che se continua così riapproviamo anche queste ... :sofico:
http://www.anpipianoro.it/il%20fascismo%20leggi/sommario%20fascismo%20leggi.html
GRANDE_ERODE
20-03-2007, 14:59
Ragazzi attenzione ai limiti di 50 sul raccordo, con la nuova legge che sta per passare se si supera di 60km/h il limite ci sono dai 1500 ai 7500 :eek: euro di multa e sospensione dai sei mesi a un anno :eek:
io ci metterei anche 40 frustate ! :O
:asd:
P.S. chi mi linka il CdS fascista ? lo cerco disperatamente.. :cry:
Mai passato tra Flaminia e Aurelia? :mbe:
dove stanno facendo i lavori?
matteo1986
20-03-2007, 15:33
dove stanno facendo i lavori?
Sì il problema è che ci sono anche nella galleria dopo la Cassia che è tutta dritta
credo che nn sia possibile multare 2 volte per la stessa infrazione in cosi' breve tempo
Non so, magari per i limiti di velocità è diverso, ma una mia amica la settimana scorsa stava cercando posteggio e non si è accorta che è passata sotto una telecamera della ZTL... morale della favola: 3 multe nel giro di 5 minuti!!! :D
Sì il problema è che ci sono anche nella galleria dopo la Cassia che è tutta dritta
Fortuna che non ci passo mai di li :ciapet:
doppiouno
20-03-2007, 17:25
...io quest'estate ho preso 4 multe da 80€ l'una tutte e 4 nella stessa via e 2 erano nello stesso minuto.....x fortuna sono riuscito a farmele annullare perchè mancava la data.....l'avvocato mi ha detto che sennò avrei dovuto pagarle tutte xk è prevista dal codice la "multa nella stessa via" poichè la via in questione ha molti incroci........barboni!
...io quest'estate ho preso 4 multe da 80€ l'una tutte e 4 nella stessa via e 2 erano nello stesso minuto.....x fortuna sono riuscito a farmele annullare perchè mancava la data.....l'avvocato mi ha detto che sennò avrei dovuto pagarle tutte xk è prevista dal codice la "multa nella stessa via" poichè la via in questione ha molti incroci........barboni!
sta al Giudice di Pace valutare se si tratta di una stessa condotta illegittimamente sanzionata più volte o di più condotte autonomamente sanzionabili.
la tesi da portare avanti nella redazione del ricorso è quella della unicità della condotta.
volendo correre il rischio di spararla grossa (ma da GdP se ne vedono di cotte e di crude, quindi non fa differenza), ci si potrebbe richiamare agli elementi del diritto penale che distingue tra reati permanenti e reati istantanei.
cmq vale certamente la pena di tentare il ricorso...male che vada si paga la sanzione
mark41176
20-03-2007, 19:21
ora c'è un altro elemento..... al primo semaforo dove risulta la prima multa non ci sono passato proprio quella sera :eek: ........... ma è possibile? allora mi viene il dubbio ...... la fregatura è che le multe ti arrivano mesi dopo quando i ricordi sono offuscati...... nel caso mio però in quella zona ci sono stato soltanto 1 volta negli ultimi 7 mesi e quindi (sfortuna loro e fortuna mia) ricordo esattamente il tragitto del ritorno..... il pub da dove sono uscito si trova a metà del tratto incriminato!! come è possibilie che la mia targa sia stata segnalata anche al semaforo con l'autovelox precedente????
prima di far ricorso al giudice di pace volevo avere la copia di taratura degli autovelox perchè da ciò ke è scritto sul verbale risultano essere stati tarati lo stesso giorno e null'altro!!! nel frattempo andrò dalla polizia in questione per vedere le foto e capire come mai risulta la doppia infrazione!
matteo1986
20-03-2007, 19:29
ora c'è un altro elemento..... al primo semaforo dove risulta la prima multa non ci sono passato proprio quella sera :eek: ........... ma è possibile? allora mi viene il dubbio ...... la fregatura è che le multe ti arrivano mesi dopo quando i ricordi sono offuscati...... nel caso mio però in quella zona ci sono stato soltanto 1 volta negli ultimi 7 mesi e quindi (sfortuna loro e fortuna mia) ricordo esattamente il tragitto del ritorno..... il pub da dove sono uscito si trova a metà del tratto incriminato!! come è possibilie che la mia targa sia stata segnalata anche al semaforo con l'autovelox precedente????
prima di far ricorso al giudice di pace volevo avere la copia di taratura degli autovelox perchè da ciò ke è scritto sul verbale risultano essere stati tarati lo stesso giorno e null'altro!!! nel frattempo andrò dalla polizia in questione per vedere le foto e capire come mai risulta la doppia infrazione!
Chiedi di visionare le foto
al massimo puoi chiedere di vedere le foto, ma per il resto l'unica strada è il ricorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.