View Full Version : Strano errore progetto dev-c++
Abdujaparov
15-03-2007, 09:24
Salve a tutti, ho creato un progetto applicazione console in C con dev-c++ su un computer. Il progetto viene compilato correttamente e l'applicazione parte senza problemi.
Ho salvato il progetto e l'ho portato su un altro computer, dove ho, anche qui, dev-c++ però appena provo a compilare mi viene dato questo errore:
E:\simToken2\Makefile.win [Build Error] [event.o] Error 1
Cosa vuole dire?
Lo stesso errore mi viene dato quanto provo a compilare un progetto console in C ex novo in cui ho solo il file con il main, creatomi in automatico. Mi viene dato lo stesso errore:
E:\provadev\Makefile.win [Build Error] [main.o] Error 1
Il file che non compila è questo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(int argc, char *argv[])
{
system("PAUSE");
return 0;
}
La versione di dev-c++ che uso è la 4.9.9.2, sono su windows vista.
Quando compilavo ero su xp e non ricordo la versione di dev-c++.
Come posso risolvere?
Grazie, ciao ciao.
In generale ti sconsiglierei di usare Dev-cpp... ormai è troppo vecchio e anche un po' buggato a quanto ricordo.
Prova ad usare Code::Blocks ;)
Abdujaparov
15-03-2007, 10:31
E' un altro programma simile?
Grazie, ciao ciao.
E' un altro programma simile?
Grazie, ciao ciao.
si, è un IDE con cui mi sono trovato piuttosto bene ;)
provalo e vedi come ti trovi!
Abdujaparov
16-03-2007, 07:49
Ciao ho installato Code::blocks come mi hai suggerito ma non compila lo stesso, mi viene detto:
Project : Console application
Compiler : GNU GCC Compiler (called directly)
Directory : E:\simToken\
--------------------------------------------------------------------------------
Switching to target: default
Compiling: random.c
mingw32-gcc.exe: installation problem, cannot exec `cc1': No such file or directory
Process terminated with status 1 (0 minutes, 0 seconds)
0 errors, 0 warnings
Inoltre quando parte Code::Blocks mi viene dato un errore dicendo che non può avviare svn.exe.
Sai a cosa può essere dovuto, almeno, il primo problema? Sai come posso risolverlo?
Grazie, ciao ciao.
Scarica una Nightly Build di Code::Blocks. La versione 1.0 ha quel bug di svn ed è enormemente indietro risepetto alel attuali (c'è anche scritto sul sito):
http://forums.codeblocks.org/index.php/topic,5425.0.html
Scarica anche questa DLL e mettila nella dir di Code::Blocks: http://prdownload.berlios.de/codeblocks/wxmsw26u_gcc_cb_wx2.6.3p2AndCbPatch_version3.7z
Inoltre quando lo avvi ti dovrebbe far scegliere il compilatore; scegli Ming32 e dagli il percorso della dir MingW che è sotto Dev-C++ (usano lo stesso compilatore).
Abdujaparov
16-03-2007, 18:29
Ciao, ho scaricato Code::Blocks Nightly Build, l'ho fatto partire e per sbaglio ho chiuso la finestra in cui impostare il compilatore.
Dev-c++ non l'ho più, ho installato cygwin che funziona (infatti ha compilato senza problemi i file che cerco di compilare da un pò).
Vorrei utilizzare come compilatore quello di cygwin penso sia possibile no?
Sono andato in Settings->Compiler and Settings da lì ho selezionato Cygwin compiler, però quando provo a compilare un semplice progetto di prova con solo questo file:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
printf("Hello world!\n");
return 0;
}
Mi viene detto:
"Prova - Debug" uses an invalid compiler. Skipping...
Nothing to be done.
Ho controllato le directory di cygwin è sono quelle corrette:
Ho selezionato toolchain executable e lì i nomi dei compilatori sono corretti, la directory di cygwin è quella corretta (c:\cygwin) e se non ho capito male cerca i compilatori nella sottodirectory bin. In ogni caso in additional path ho aggiunto c:\cygwin\bin dove effettivamente sono presenti gcc.exe & company.
Per niente non compila manco sparato mi dice invalid compiler, come posso farglielo prendere?
Grazie, ciao ciao.
Senti, fai così: metti la dir dove trovi gcc nel path. Dopo dovrai anche specificare la directory dove ci sono i file .h.
Io comunque preferisco Mingw...
Abdujaparov
17-03-2007, 07:21
Ho messo la directory dove trovo gcc ovunque, tra le variabili d'ambiente del sistema, in codeblocks l'ho inserita ovunque mi è capitato, sono andato a prendere a mano i file "gcc.exe", "make.exe" ecc ecc.
Per quanto riguarda la directory dei file .h ti riferisci a quella del mio progetto?
Perchè per ora sto provando a far compilare solo questo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
printf("Hello world!\n");
return 0;
}
Ma niente sempre lo stesso errore.
A questo punto ho installato MiniGW 5.0, ho impostato questo come compilatore, ma quando provo a compilare mi viene detto:
-------------- Build: Debug in Prova ---------------
Compiling: main.c
mingw32-gcc.exe: installation problem, cannot exec `cc1': No such file or directory
Process terminated with status 1 (0 minutes, 0 seconds)
0 errors, 0 warnings
Come posso farlo compilare?
Grazie, ciao ciao.
No, mi riferisco ai .h della libreria del cygwin.
Scusa, ma se te dal prompt testuale scrivi:
gcc [invio]
Cosa ti appare ?
In alternativa fai un'operazione un po' più semplice: scarica la 1.0rc2 con MingW32 incluso.
http://prdownloads.sourceforge.net/codeblocks/codeblocks-1.0rc2_mingw.exe?download
Dopo che l'hai installato esegui una prima volta Code::Blocks e ti dovrebbe trovare da subito il compilatore adatto.
Ora estrai la nightly build e la libreria che ti ho fatto scaricare andando a sovrascrivere l'eseguibile di Code::Blocks. In questo modo DEVE funzionare.
Abdujaparov
17-03-2007, 09:46
No, mi riferisco ai .h della libreria del cygwin.
Scusa, ma se te dal prompt testuale scrivi:
gcc [invio]
Cosa ti appare ?
Mi compare questo:
C:\Users\Angelo>gcc
gcc: no input files
Ora provo a fare come mi hai suggerito nell'altro post.
Grazie, ciao ciao.
Abdujaparov
17-03-2007, 12:09
Ho scaricato codeblocks che mi hai indicato tu, con minigw ma nulla, sempre lo stesso problema anzi nella directory minigw, dentro la directory in cui ho installato codeblock non c'è traccia di gcc.exe o minigw32-gcc.exe e simili.
Grazie, ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.