PDA

View Full Version : scambiare dati tra 2 mac via wi-fi...

gianmini
15-03-2007, 08:59
raga ho un macbook e un imac g4 e ogni volta che scarico ad esempio un mp3 o una foto su uno devo ricorrere ala penna usb per trasferirlo sull'altro!!!!

è mooolto fastidioso! volevo sapere se c'è un modo (o una guida) per scambiare file da un mac all'altro via wi-fi (senza passare per il router magari!)

grazie

diego_g_82
15-03-2007, 10:01
Se stanno sulla stessa rete (quindi se usano lo stesso router), è semplice. Dai a ciascuno dei due un indirizzo, e usi la condivisione file che si trova in Condivisione.

Se non erro, comunque, c'è in sticky una guida che spiega per filo e per segno cosa fare

corrysan
15-03-2007, 10:14
Se stanno sulla stessa rete (quindi se usano lo stesso router), è semplice. Dai a ciascuno dei due un indirizzo, e usi la condivisione file che si trova in Condivisione.

Se non erro, comunque, c'è in sticky una guida che spiega per filo e per segno cosa fare

Peccato che lui abbia specificato senza passare dal Router :O

diego_g_82
15-03-2007, 10:23
Peccato che lui abbia specificato senza passare dal Router :O

Mi sembra la soluzione più ovvia usare quello che si ha già...

ilpitbull
15-03-2007, 10:40
ma scusa se setti come gateway di un mac l'indirizzo dell'altro non va bene?

diego_g_82
15-03-2007, 10:55
ma scusa se setti come gateway di un mac l'indirizzo dell'altro non va bene?

Se uno dei due mac fornisce la connessione si, ma se, come dice lui, c'è un router di mezzo, molto probabilmente è il router stesso che da la connessione alla lan, percui non funzionerebbe.

corrysan
15-03-2007, 11:02
Credo che ci voglia un access point di mezzo, altrimenti ciccia :)

SerPRN
15-03-2007, 12:24
Basterebbe creare una rete diretta tra i due Mac, escludendo il router.

ilpitbull
15-03-2007, 12:35
Se uno dei due mac fornisce la connessione si, ma se, come dice lui, c'è un router di mezzo, molto probabilmente è il router stesso che da la connessione alla lan, percui non funzionerebbe.

non capisco quale sia il problema di non passare dal router...se passa dal router fa prima, che problema c'e'? se non vuole passare dal router fa come ho detto io ed esclude il router...

Prome
15-03-2007, 12:37
Con un Mac crei la rete Wireless.

Con il secondo ti colleghi alla rete.

Lascia tutto in DHCP

e worka :D

M@n
15-03-2007, 13:01
non c'entra molto ma l'unica ragione per me di bypassare il router e' la possibilita' di usare il gigabit anziche il 100 mbps dei normali apparecchi da casa (oppure la wifi a 54 mbps anziche' 11 che magari il router puo dare).

ilpitbull
15-03-2007, 13:04
uhm...puo' essere, ma ormai i router sono a 54mbit da tempo, non saprei se e' per quello :rolleyes:

Palli
15-03-2007, 13:25
Il mio è OLD e va a 11mb.:cry:

ilpitbull
15-03-2007, 13:36
Il mio è OLD e va a 11mb.:cry:

provato a vedere se ci sono aggiornamenti firmware? alcuni hanno avuto benefici senza modifiche hardware...il mio dlink per esempio e' ora un adsl2+ anche se l'ho preso come adsl normale e stavano buttando fuori i primi adsl2+ a prezzi altini, puo' essere se ti va di culo eheh! un po' come si e' potuto attivare il protocollo 802.11n sui mac core 2 duo :D

wanderp
15-03-2007, 22:57
Comunque è semplice, come ti hanno già detto devi:
-Abilitare la condivisione documenti sul mac a cui vuoi accedere (o su entrambi), da preferenze di sistema->condivisione
-Creare un network da uno dei due mac, premendo sull'icona del wireless in alto (quella che mostra la qualità del segnale)
-Accedere al network dall'altro mac
-da una finestra del finder cliccare su network per montare un volume del mac a cui vuoi accedere, ci clicchi sopra due volte e metti nome utente e password.

gianmini
16-03-2007, 08:21
grazie mille! proverò!

gianmini
16-03-2007, 08:54
ho abilitato la condivisione tra i due mac dei documenti e tramite finder ho avuto accesso ai due hd! nn mi è servito creare un network!

cmq così facendo i due mac comunicano direttamente o tramite router? inoltre il trasferimento dei files è molto lento! come posso risolvere?

M@n
16-03-2007, 09:05
ho abilitato la condivisione tra i due mac dei documenti e tramite finder ho avuto accesso ai due hd! nn mi è servito creare un network!

cmq così facendo i due mac comunicano direttamente o tramite router? inoltre il trasferimento dei files è molto lento! come posso risolvere?

penso che se non hai configurato un dei due Mac per creare una rete, passi dal router.
Comunque per fare la controprova, spegni il router....;)

gianmini
16-03-2007, 09:38
giusto! però la lentezza resta! è normale?

wanderp
16-03-2007, 21:54
giusto! però la lentezza resta! è normale?

stai passando per il router, per la lentezza ci puoi fare poco, dovresti avvicinare i due computer al router, con il collegamento diretto senza passare dal router ovviamente va più veloce.

gianmini
17-03-2007, 00:42
e allora mi spiegate col cucchiaino come collegarli senza il router?