View Full Version : Tiziano Ferro ha plagiato Ligabue?
http://www.youtube.com/watch?v=thAY_VDinxM
ascoltate "ho messo via" di Ligabue e "Ti scatterò una foto" di T. Ferro,ascoltate la base ritmica (tra l'altro penso che ci siano accordi praticamente uguali nella canzone di Ferro) di "Ho messo via" e di "Ti scatterò una foto" provando a cantarci sopra le due canzoni come nel video e noterete questa strana somiglianza:secondo voi si tratta di plagio?
Questo caso è un po' che gira in rete:secondo voi?
non penso, cioè non ci somiglia poi tantissimo, e probabilmente è casuale.
juninho85
21-03-2007, 09:58
inizierò a preoccuparmi quando il plagio sarà fatto a tiziano ferro :asd:
BadMirror
21-03-2007, 12:48
non penso, cioè non ci somiglia poi tantissimo, e probabilmente è casuale.
Bè insomma... :D
Bè insomma... :D
infatti:
http://musica.tiscali.it/articoli/07/marzo/13/ferro_liga_molto_simili.html
Per me oltre ad avere alcuni accordi quasi se non identici,direi che la ritmica è quasi uguale e la cosa risalta abbastanza durante l'ascolto delle due canzoni :D
poi però è sempre difficile dimostrare che si tratta di plagio.
Comunque tempo fa sul forum musicale ch frequento labatteria.it avevo letto che i riff copiati non sono considerati plagio:D .
BadMirror
21-03-2007, 19:53
Non stiamo parlando di un riff :mbe:
Fabiaccio
21-03-2007, 19:56
http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/grandecapoexp.jpg
(ci starebbe meglio una citazione da Beverly Holes ma contenendo bestemmie non si può scrivere... ;) )
Io sinceramente (pura amando ho emsso via) non è che veda una somiglianza particolare, soprattutto nella parte vocale. La linea armonica ad occhio somiglia moltissimo, ma acade per un sacco di canzoni
Io sinceramente (pura amando ho emsso via) non è che veda una somiglianza particolare, soprattutto nella parte vocale. La linea armonica ad occhio somiglia moltissimo, ma acade per un sacco di canzoni
nella parte vocale no in quanto l'interpretazione è ovviamente diversa,ma nella ritmica (basso e batteria) e negli accordi principali c'è una somiglianza un po' eccessiva direi.Non si riduce secondo me ad una mera somiglianza in termini di "percezione soggettiva" (quella che fa sembrare simili sequenze di note in realtà differenti);insomma niente inganni della mente direi.
Adalberto
21-03-2007, 21:23
dopo che jacko ha copiato da albano (:cry: :cry: :cry: ) non mi scandalizzo più di tanto
la melodia dei due pezzi è abbastanza diversa, la parte strumentale invece si somiglia parecchio e anche il ritmo è pressochè lo stesso :rolleyes:
Io sinceramente (pura amando ho emsso via) non è che veda una somiglianza particolare, soprattutto nella parte vocale. La linea armonica ad occhio somiglia moltissimo, ma acade per un sacco di canzoni
Allora, le linee armoniche sono identiche fino al ritornello compreso di "ho messo via" ... ma identiche proprio, visto che non solo gli accordi sono uguali e nella stessa sequenza, ma addirittura partono dalla stessa tonalità.
La melodia della voce è diversa ... e certo, fosse stata uguale anche quella sarebbe stata la STESSA CANZONE, riarrangiata. Nemmeno tanto :asd: persino il giro di basso è identico :D:D
La differenza è che il PERIODO del ritornello di "Ti scatterò una foto" è più lungo, poi lo stacco dopo il 2° ritornello è diverso.
La legge sul plagio però parla chiara: un numero consecutivo di note della MELODIA. Quindi non è plagio. E in fondo concordo, alla fine se ascolti l'effetto è che hanno un background simile, ma il tocco tipico dei due autori (rock svaccato Ligabue, fiero/tragico Ferro) rimane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.