View Full Version : La mia 20 mega va a 2 mega
salve,ho un modem di alice DSL-302T e ho attivato da parecchio alice 20 mega,pero effettuando il test di velocita proprio sul sito di alice mi risulta avere una 1.8 mega!!!!!!!!ho chiamato il 187 e mi hanno detto che da loro è tutto risolto e forse da me ci sono problemi di configurazione.cosa dovrebbe esserci che non va nel mio pc??(premetto che uso il firewall di windows e il nod32 come antivirus)come faccio a ottimizzare la mia rete???
aquila3045
13-03-2007, 11:02
hai provato con TCPOptimizer ???:) :)
Ciao, probabilmente e' un problema di configurazione in centrale dove possono limitare la banda indipendentemente da quello che segnala il router. Per diverse settimane, dopo aver fatto l'upgrade da 4 a 20 Mega, scaricavo sempre ad 75k/sec, cioe' avevo una banda di circa 640k nonostente il modem segnasse quasi 20 mega di portante. Alle fine e' venuto il tecnico che, comunicando con un altro tecnico in centrale, mi ha risolto il problema. Ti faccio presente che al 187 risultava tutto in regola e che ho dovuto insistere
parecchio per poter parlare con un tecnico: per loro era tutto a posto .... Comunque prova a scaricare da
http://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/debian-31r0a-i386-binary-1.iso
dove puoi farti un'idea della velocita' di download
hai provato con TCPOptimizer ???:) :)
ce l'ho ma non so come configurarlo,potresti darmi una mano please :D ???
nel frattempo provo a chiamare ancora una volta il 187
premesso che gli speedtest vogliono dire poco e nulla...
che portante agganci? se non sai questo è inutile, può darsi pure che sei a 4km dalla centrale e non prendi più di 2 mega :D
detto questo, potrebbe darsi pure che il tuo pc non sia ottimizzato, in questo caso una passata di tcp optimizer non può fare che bene...
non epnso di essere distante dalla centraline xke quando avevo la 4 mega ci arrivavo alle velocita della 4 mega appunto(scusate la ripetizione...)
però resta il problema che non so configurare il tcpoptimizer:cry:
però resta il problema che non sai ancora quanta portante agganci :rolleyes:
è inutile configurare tcp optimizer per una 20 mega se poi ne agganci 6 :rolleyes:
quando mi connetto il modem mi segnala 12 mega(anche se la velocita è sempre 2 mega).
aggancio 12???
magnetex
18-03-2007, 23:02
quando mi connetto il modem mi segnala 12 mega(anche se la velocita è sempre 2 mega).
aggancio 12???
Dove vedi 12mega??
Nelle log del modem o nei monitorini in basso sulla barra di xp??
P.S.
TCP Optimizer può risolvere piccoli problemi di settaggio (personalmente non serve a un c@z..) ,non certo portare a 20mega un collegamento a 1,8Mega ,altrimenti andavamo tutti col 56K+ TCP Optimizer = 8 mega senza adsl:D :D :D
Dove vedi 12mega??
Nelle log del modem o nei monitorini in basso sulla barra di xp??
P.S.
TCP Optimizer può risolvere piccoli problemi di settaggio (personalmente non serve a un c@z..) ,non certo portare a 20mega un collegamento a 1,8Mega ,altrimenti andavamo tutti col 56K+ TCP Optimizer = 8 mega senza adsl:D :D :D
tcp optimizer serve eccome, perchè sistemi operativi come win XP di default non sono ottimizzati per le connessioni a banda larga...
io con XP (e accade lo stesso con Vista) di default scaricavo a neanche 100Kb/s, con tcp optimizer scarico tranquillamente a 1070Kb/s (il massimo per la mia linea) dai siti che me lo permettono.
chiaro poi che sotto ci deve essere una buona linea, non è che tcp optimizer può fare miracoli...
intanto lo si usa per escludere che i problemi di lentezza siano dovuti al nostro pc.
l'esempio che fai non è calzante, un 56k non potrà mai andare ad 8 mega perchè ci sono dei limiti fisici alla cosa.
all'autore del thread: hai un modem usb e i 12 mega li leggi nella barra di windows vicino all'orologio? in quel caso rappresentano la velocità di collegamento tra pc e modem, la portante è tutt'altra cosa e viene solitamente indicata nel pannello di configurazione del modem/router.
tra l'altro, per connessioni oltre i 4 mega secondo me è da pazzi collegare i modem via usb. :D
p.s.: il tuo modem è adsl2+? :mbe:
magnetex
19-03-2007, 16:54
tcp optimizer serve eccome, perchè sistemi operativi come win XP di default non sono ottimizzati per le connessioni a banda larga...
io con XP (e accade lo stesso con Vista) di default scaricavo a neanche 100Kb/s, con tcp optimizer scarico tranquillamente a 1070Kb/s (il massimo per la mia linea) dai siti che me lo permettono.
:eek: :eek: :eek: il 107% in + solo con TCP optimizer ,fai meglio della sua publicità :D
prova ad disinstallarlo e vediamo se ritorni a scaricare a 100:rolleyes:
Certo quella del 56K era una metafora:D
Però se è davvero così performante dovrei arrivare a scaricare a 56K limite teorico el modem ...la vedo moooolto dura:D ma se tpc aumenta del 107% le prestazioni dell tua adsl è possibile tutto.
:eek: :eek: :eek: il 107% in + solo con TCP optimizer ,fai meglio della sua publicità :D
prova ad disinstallarlo e vediamo se ritorni a scaricare a 100:rolleyes:
Certo quella del 56K era una metafora:D
Però se è davvero così performante dovrei arrivare a scaricare a 56K limite teorico el modem ...la vedo moooolto dura:D ma se tpc aumenta del 107% le prestazioni dell tua adsl è possibile tutto.
non è che aumenta del 107%, semplicemente di default il sistema operativo non sfrutta la tua adsl al massimo delle sue potenzialità...
di default (poi dipende dalla configurazione, se hai installato driver del modem o altro che vada a modificare la configurazione base di XP) tu sfrutti ad es. il 10% della tua connessione, tcp optimizer ti configura il pc in modo da sfruttarla al massimo.
come ho già detto, dipende poi dalla linea, può darsi che anche con configurazione appropriata scarichi lento perchè ci sono degli intoppi lato provider, e per quelli non c'è tcp optimizer che tenga...
ma intanto hai escluso problemi derivanti dall'impostazione del tuo pc, e onestamente non vedo perchè rifiutare a priori un'operazione che richiede al massimo 5 minuti e potrebbe apportare dei benefici alla tua connessione.
MTU ed RWIN non sono mie invenzioni, ma parametri di configurazione che influiscono sulla gestione del protocollo TCP/IP (e quindi sulle prestazioni) da parte del sistema operativo...
se cerchi una qualunque guida sul web lo puoi vedere da te.
se poi non ci credi amen, sinceramente ho altro di meglio da fare che cercare di convincerti, o di fare pubblicità a tcp optimizer, programma che tra l'altro è gratuito :rolleyes:
p.s: ah, per la cronaca, al limite teorico del modem (56k) non ci potresti mai arrivare perchè una certa percentuale di banda (solitamente intorno al 20% o poco meno) viene riservata per operazioni di controllo sui pacchetti (lo prevedono le specifiche del protocollo tcp/ip); per questo stesso motivo anche le adsl non vanno mai alla velocità massima di portante (es. 10235 kbps di portante sono pari ad un max teorico di 8400 e rotti kbps di banda effettiva)
DarKilleR
19-03-2007, 18:48
la mia 2 Mbit la sera va a 33.6 kbit/s
all'autore del thread: hai un modem usb e i 12 mega li leggi nella barra di windows vicino all'orologio? in quel caso rappresentano la velocità di collegamento tra pc e modem, la portante è tutt'altra cosa e viene solitamente indicata nel pannello di configurazione del modem/router.
tra l'altro, per connessioni oltre i 4 mega secondo me è da pazzi collegare i modem via usb. :D
p.s.: il tuo modem è adsl2+? :mbe:
i 12 mega li leggo nella barra di windows vicino l'orologio :(
comqune non so se il modem è adsl2+, è un modem DSL-302T collegato tramite usb della telecom(alice) all'inizio (quando aevvo la 4 mega)non avevo questo ma avevo uno ZyXEL prestige 630 che andava bene poi persone esterne alle telecom mi diedero questo e mi dissero che andava bene per la 20 mega...forse non avrei dovuto fidarmi...?:cry:
in ogni modo nel manuale c'è scitto ke supporta massimo 8 mega -_-
ok non arriva a 20 mega....ma non arriva nemmeno a 8!! aaaaaaaaaa sto impazzendo!!:help: :help:
soluzione di tutto ciò...CAMBIARE MODEM????
magnetex
20-03-2007, 17:29
i 12 mega li leggo nella barra di windows vicino l'orologio :(
comqune non so se il modem è adsl2+, è un modem DSL-302T collegato tramite usb della telecom(alice) all'inizio (quando aevvo la 4 mega)non avevo questo ma avevo uno ZyXEL prestige 630 che andava bene poi persone esterne alle telecom mi diedero questo e mi dissero che andava bene per la 20 mega...forse non avrei dovuto fidarmi...?:cry:
in ogni modo nel manuale c'è scitto ke supporta massimo 8 mega -_-
ok non arriva a 20 mega....ma non arriva nemmeno a 8!! aaaaaaaaaa sto impazzendo!!:help: :help:
soluzione di tutto ciò...CAMBIARE MODEM????
Il collegamento a 12 mega sulla barra di win non è la portante ma il collegamento con il modem 12mega xchè sei collegato con USB se fossi collegato con Eternet ti darebbe 100Mega.
La portante la trovi sulle impostazioni del modem una volta visti i valori possiamo dedurre se dipende dal modem o dal collegamento adsl
Consiglio di cambiarlo con un router adsl2+ per sfruttare i 20mega.
A che distanza sei dalla centrale telecom??
Fabio Sky
20-03-2007, 18:29
http://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/debian-31r0a-i386-binary-1.iso
dove puoi farti un'idea della velocita' di download
io ho provato a fare questo download e mi segnava 1,01 MB/sec...considerando che ho la 10 mega tiscali gaming va bene o mi devo incazzare?:D
io ho provato a fare questo download e mi segnava 1,01 MB/sec...considerando che ho la 10 mega tiscali gaming va bene o mi devo incazzare?:D
tranquillo va benissimo :D
forse finalmente ho trovato la portata:
è in queste configurazioni del modem????
http://img470.imageshack.us/img470/5944/portatahr8.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=portatahr8.jpg)
:help: :help: :help: :help: :help:
forse finalmente ho trovato la portata:
è in queste configurazioni del modem????
http://img470.imageshack.us/img470/5944/portatahr8.th.jpg (http://img470.imageshack.us/my.php?image=portatahr8.jpg)
:help: :help: :help: :help: :help:
la portante, non la portata :D
comunque agganci 11 mega; con quella portante la tua massima velocità di download dovrebbe essere 9413 kbps....
comunque ti consiglio di provare con un altro modem e collegarlo via ethernet (eventualmente aggiustando col programmino che ti ho consigliato prima).
e per il tcp optimizer non se ne fa piu niente???
cioè alla fine anche se aggancio 11 mega scarico sempre a 2 mega
e per il tcp optimizer non se ne fa piu niente???
cioè alla fine anche se aggancio 11 mega scarico sempre a 2 mega
puoi provare, ma cmq ti consiglio di cambiare prima il modem, l'usb è decisamente una soluzione poco adatta per scaricare ad alte velocità...
ok pero nel frattempo vorrei usarlo il tcp optimizer anche se ho sempre il problema della configurazione :help: :help: :help: :help: :help:
magnetex
23-03-2007, 00:11
Ma a quanto scarichi in definitiva??
Kb ????
Sei collegato sulla presa principale o su una secondaria? l'impianto di casa è di recente costruzione o più datato??
Ma a quanto scarichi in definitiva??
Kb ????
Sei collegato sulla presa principale o su una secondaria? l'impianto di casa è di recente costruzione o più datato??
Linea sulla carta:Alice 20 mega
Portante in download:11488 kbps
Test velocita download:1.8 MB/s
Modem:USB DSL-302T
ho fatto dei lavori di ristrutturazione in casa un paio di volte credo che l'impianto telefonico sia stato modificato in qualche modo..anche se ho l'impressione che sia un po datato
Euronico
23-03-2007, 20:44
Idem come te Claus, sulla carta ho un Alice 20 Mega ma in realtà mi hanno attivato la 8 Mega perchè, da voci di corridoio, sono venuto a sapere che c'era carenza di schede ADSL 2+ per la centrale. Tra l'altro sincronizzo a 5300 e nella sfiga sono fortunato perchè scarico a 550 Kb/s.
Cmq il 187 non risolve un bel niente, anzi cercano subito di scaricare mandandoti un tecnico che poi non viene a casa tua ma va in centrale a controllare(forse) se è apposto la linea.
Sono stato le ore al telefono a spiegare, ma ho perso solo tempo, ora mi sono stufato...tanto è questo che vogliono. Spero solo che presto i nodi verranno al pettine...
scusate lo sfogo
ok comqune levando il cavo usb e mettendo quello ethernet ora vado molto + veloce (8 mega il massimo che supporta il modem)diciamo quindi che ho risolto,grazie a tutti per la collaborazine :D
nicgalla
25-03-2007, 17:07
sbaglio o il 302T NON è ADSL2+? Credo che il modello adatto sia il 320T.
Inoltre se ti pigli un bel router non hai bisogno di usare TCP Optimizer nè un firewall, a meno che vuoi monitorare le connessioni in uscita...
magnetex
25-03-2007, 20:00
sbaglio o il 302T NON è ADSL2+? Credo che il modello adatto sia il 320T.
Inoltre se ti pigli un bel router non hai bisogno di usare TCP Optimizer nè un firewall, a meno che vuoi monitorare le connessioni in uscita...
Quoto...come sostenuto sin da subito con un buon router TCP optimizer lascia l tempo che trova ,anche se molti sotengono che sia la panacea di tutti i problemi di adsl:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.