View Full Version : Dischi SCSI non riconosciuti [HELP]
Jason4Tuning
11-03-2007, 21:52
Ciao a tutti,
ho assemblato un pc nuovo con il seguente comparto dischi:
- controller scsi: LSI LOGIC LSIU160
- cavo scsi: HITACHI-T SCSI ULTRA320- a 4 attacchi 68 pin
- disco 1: Maxtor Atlas 10K IV 36gb scsi
- disco 2: Maxtor Atlas 10K IV 36gb scsi
- disco 3: Western Digital 320gb sata2
su un disco scsi ho installato il s.o. ma se collego entrambi gli scsi al cavo, non riesco ad entrare in win.
i dischi sono stati tutti formattati, e se li collego uno alla volta funzionano, ma insieme no.
Sapete aiutarmi? :help:
Grazie ciao ;)
Jason4Tuning
12-03-2007, 07:24
nessuno che sappia niente? :cry:
lucaedora
12-03-2007, 09:08
ciao, puoi dirci come hai dato gli id e se li hai terminati, vengono assegnate le lun ecc...
Jason4Tuning
12-03-2007, 09:11
ciao, puoi dirci come hai dato gli id e se li hai terminati, vengono assegnate le lun ecc...
ehm....non ne ho idea! :fagiano:
lucaedora
12-03-2007, 09:28
controlla sui manuali come assegnare un id sui dischi , normalmente c'è un jumper, devono avere numeri diversi es 0,1,2... dopo devi mettere un terminatore scsi a fine catena.
fatto questo quando accendi il pc dovresti avere prima del boot la schermata del bios del controller scsci che ti elenca i numeri di unità logica (lun) che trova e a quale hdd corrisponde.
Jason4Tuning
12-03-2007, 09:32
controlla sui manuali come assegnare un id sui dischi , normalmente c'è un jumper, devono avere numeri diversi es 0,1,2... dopo devi mettere un terminatore scsi a fine catena.
fatto questo quando accendi il pc dovresti avere prima del boot la schermata del bios del controller scsci che ti elenca i numeri di unità logica (lun) che trova e a quale hdd corrisponde.
allora, intanto grazie.
manuali non ne ho perche ho preso il materiale usato qui sul mercatino.
jumper sui dischi non ce ne sono, i pin sono liberi.
cos'è il terminatore in parole povere?
la schermata per configurare gli scsi esce prima del boot, e da li ho impostato tutto a default.
lucaedora
12-03-2007, 10:10
sul maxtor atlas 10k IV tra il connettore di alimentazione e quello 68pin hai un connettore 12 pin:
---connettore power
A0 - - unità logica 0
A1 - - unità logica 1
A2 - - unità logica 2
A3 - - unità logica 3
NC - -
+5V - -
---- connettore 68 pin
Il terminatore di solito te lo danno con il controller è una periferica passiva (una sorta di tappo) con il connettore 68 pin
Jason4Tuning
12-03-2007, 11:29
sul maxtor atlas 10k IV tra il connettore di alimentazione e quello 68pin hai un connettore 12 pin:
---connettore power
A0 - - unità logica 0
A1 - - unità logica 1
A2 - - unità logica 2
A3 - - unità logica 3
NC - -
+5V - -
---- connettore 68 pin
Il terminatore di solito te lo danno con il controller è una periferica passiva (una sorta di tappo) con il connettore 68 pin
ecco...non ho il terminatore.
quindi avendo 2 hd mi servono due terminatori?
in pausa pranzo vado a vedere se li trovo
lucaedora
12-03-2007, 12:16
ti basta un solo terminatore dopo il secondo disco, mi raqccomando metti i dischi uno come id 0 e l'altro 1.
ciao
Jason4Tuning
12-03-2007, 13:21
ti basta un solo terminatore dopo il secondo disco, mi raqccomando metti i dischi uno come id 0 e l'altro 1.
ciao
niente, il perminatore non l'ho trovato :muro:
quindi è per quello che con entrambi i dischi non avvia?
lucaedora
12-03-2007, 15:50
potrebbe essere questo il motivo, sicuro al 100% mai nella vita :)
comunque se cerchi in rete ne trovi
Ciao
Jason4Tuning
12-03-2007, 15:51
potrebbe essere questo il motivo, sicuro al 100% mai nella vita :)
comunque se cerchi in rete ne trovi
Ciao
si ma è possibile 28€ un terminatore? :mbe:
Di solito il terminatore è sul cavo, il controller ne ha uno suo interno.
Sono fatti così: http://www.trovacomputer.it/images/immagine-ICOC66CU2.jpg
hanno quel bel quadrattone su uno dei lati con su scritto LVD/U160 (o 320)
Devi poi controllare gli id che hanno i dischi, probabilmente ne hai 2 con lo stesso id.
Jason4Tuning
13-03-2007, 17:05
Di solito il terminatore è sul cavo, il controller ne ha uno suo interno.
Sono fatti così: http://www.trovacomputer.it/images/immagine-ICOC66CU2.jpg
hanno quel bel quadrattone su uno dei lati con su scritto LVD/U160 (o 320)
Devi poi controllare gli id che hanno i dischi, probabilmente ne hai 2 con lo stesso id.
Ciao e grazie per la risposta...
il terminatore non lo ho...e l'id era 7 per entrambi ed ho provveduto a cambiarlo.
Jason4Tuning
13-03-2007, 21:04
ok ho controllato ed il terminatore è presente a fine cavo...quindi non capisco perchè con 2 non si avvii...:(
Se li colleghi uno alla volta funziona? - Verifica che non sia attivata anche sugli HD la terminazione (è un jumper da ponticellare, non mi ricordo esattamente come viene indentificato, comunque comincia con T...)
lucaedora
14-03-2007, 09:24
Ciao, se vuoi fare delle prove sugli id e il terminatore può esserti utile questa guida:
http://www.elma.it/SCSI/SCSI_1.htm
ho visto che vendono anche, non li ho mai provati e quindi non so se sono affidabili ma la guida non mi pareva male :D
per il manuale del tuo hdd non riesco ad allegarlo perchè è troppo grande anche in zip se ti può tornare utile fammi sapere magari te lo mando via mail.
Ciao
Jason4Tuning
14-03-2007, 12:50
Se li colleghi uno alla volta funziona? - Verifica che non sia attivata anche sugli HD la terminazione (è un jumper da ponticellare, non mi ricordo esattamente come viene indentificato, comunque comincia con T...)
ciao, si uno alla volta vanno.
jumper al momento non ce ne sono montati sugli hd, e sulla parte superiore del disco non è presente l'etichetta con la spiegazione delle posizioni dei jumper.
Ciao, se vuoi fare delle prove sugli id e il terminatore può esserti utile questa guida:
http://www.elma.it/SCSI/SCSI_1.htm
ho visto che vendono anche, non li ho mai provati e quindi non so se sono affidabili ma la guida non mi pareva male :D
per il manuale del tuo hdd non riesco ad allegarlo perchè è troppo grande anche in zip se ti può tornare utile fammi sapere magari te lo mando via mail.
Ciao
Grazie, gentilissimo, ci do subito un'occhiata! ;)
Se singolarmente vanno è un problema di ID dei dischi, infatti dici che entrambi non hanno jumper. Devi metterne uno in modo che l'ID sia diverso da 0 e poi vedrai che funziona. Sul coperchio del disco dovrebbe esserci la serigrafia che speiga la disposizione dei jumper....
Jason4Tuning
14-03-2007, 13:05
Se singolarmente vanno è un problema di ID dei dischi, infatti dici che entrambi non hanno jumper. Devi metterne uno in modo che l'ID sia diverso da 0 e poi vedrai che funziona. Sul coperchio del disco dovrebbe esserci la serigrafia che speiga la disposizione dei jumper....
purtroppo non è presente...ma stasera provo, quindi dovrei impostarlo come fosse uno slave su ide, esatto?
dai stasera provo, grazie ancora :ave:
Vai a questa pagina, c'è la descrizione esatta dei jumper.
https://seagate.custhelp.com/cgi-bin/seagate.cfg/php/enduser/stx_adp.php?p_faqid=3569
Ti basta, su uno solo degli HD, mettere il ponticello su ID1. Dopodichè collega i dischi in questo modo: quello senza ponticelli sul connettore + vicino al terminatore del cavo scsi, quello con ponticello sul connettore seguente. L'ultimo connettore del cavo lo colleghi al controller, Dovrebbe andare....
lucaedora
14-03-2007, 13:16
se mi dai la tua mail anche in pm ti mando il product manual del disco rigido con i vari jumpers.
Ciao
lucaedora
14-03-2007, 13:19
@ Shingo, se ci fossimo messi daccordo non saremmo mai riusciti a scrivere contemporaneamente!!!!! :D :D :D :D
Jason4Tuning
14-03-2007, 13:29
Vai a questa pagina, c'è la descrizione esatta dei jumper.
https://seagate.custhelp.com/cgi-bin/seagate.cfg/php/enduser/stx_adp.php?p_faqid=3569
Ti basta, su uno solo degli HD, mettere il ponticello su ID1. Dopodichè collega i dischi in questo modo: quello senza ponticelli sul connettore + vicino al terminatore del cavo scsi, quello con ponticello sul connettore seguente. L'ultimo connettore del cavo lo colleghi al controller, Dovrebbe andare....
Grazie guardo subito
se mi dai la tua mail anche in pm ti mando il product manual del disco rigido con i vari jumpers.
Ciao
fatto grazie
@ Shingo, se ci fossimo messi daccordo non saremmo mai riusciti a scrivere contemporaneamente!!!!! :D :D :D :D
LOL
:D :D :D :D
re-LOL :asd:
lucaedora
14-03-2007, 14:26
c'è posta per te!
ciao
Jason4Tuning
14-03-2007, 15:17
c'è posta per te!
ciao
nun m'è arrivato niente :nono:
lucaedora
14-03-2007, 15:54
strano, non mi è arrivata la failure notice ... hai un firwall che blocca gli zip?
riprovo con il pdf, fammi sapere
Jason4Tuning
14-03-2007, 15:56
strano, non mi è arrivata la failure notice ... hai un firwall che blocca gli zip?
riprovo con il pdf, fammi sapere
si qui in ufficio è tutto blindato...pero' non è proprio arrivata la mail
Jason4Tuning
21-03-2007, 22:17
Buona sera a tutti...
nel fine settimana mi sono guardato la documentazione che mi avete indicato e, stasera ho provato un po' a cercare di fargli vedere il secondo disco.
ho provato ad inserire un jumper, di quelli da periferiche ide classici, sui pin 1-2, come indicato nelle guide ed una volta entrato nel bios del ctrl scsi vede praticamente 15 dischi :mbe: 1 per id, da 0 a 15 escluso il 7 che è vuoto (sarebbe il controller).
sto' iniziando a perdere le speranze.
possibile che non si riescano ad utilizzare 2 hd insieme?
Ciao,
il tuo problema è un semplice conflitto di id. con mancanza del termitore.
Come ti hanno suggerito, sul disco dove è installato il sistema operativo non mettere nessun ponticello, di default è sempre zero.
Sul secondo disco configura un id qualsiasi con un ponticello, poi, con un secondo ponticello chiudi scsi term. o dove leggi qualcosa di simile che conduca alla parola terminatore.
a presto
Jason4Tuning
22-03-2007, 13:20
Ciao,
il tuo problema è un semplice conflitto di id. con mancanza del termitore.
Come ti hanno suggerito, sul disco dove è installato il sistema operativo non mettere nessun ponticello, di default è sempre zero.
Sul secondo disco configura un id qualsiasi con un ponticello, poi, con un secondo ponticello chiudi scsi term. o dove leggi qualcosa di simile che conduca alla parola terminatore.
a presto
Ciao...ho provato, forse ho capito il problema!
il disco con il s.o. non è il primo in catena, ma il secondo!
Puo' essere che debba stare per primo "fisicamente" quello con il s.o.?
Orca, mi son dimenticato di spiegarti che nello scsi puoi decidere nel bios del controller da quale hd fare il boot. Di default ciò avviene dal disco che ha ID0. Chiaro che se l'ID è diverso o lo rimetti a 0 o nle bios del controller specifichi da quale ID bootare.....
Jason4Tuning
22-03-2007, 13:26
Orca, mi son dimenticato di spiegarti che nello scsi puoi decidere nel bios del controller da quale hd fare il boot. Di default ciò avviene dal disco che ha ID0. Chiaro che se l'ID è diverso o lo rimetti a 0 o nle bios del controller specifichi da quale ID bootare.....
ciao, si quello l'avevo visto...
infatti rileva 2 id: 28 e 29
in entrambi alla riga 7 è presente il controller, nel 28 viene riconosciuto l'hd con id 6 ma nel 29 no
Se facessi e postassi delle foto delle schermate del bios del ctrl scsi servirebbero?
28 e 29? direi che hai collegato gli hd sul secondo canale del controller... comunque prova a vedere se riesci a fare in modo che gli hd abbiano ID0 e ID1...
Jason4Tuning
22-03-2007, 13:30
28 e 29? direi che hai collegato gli hd sul secondo canale del controller...
bene...:rolleyes:
Puoi postare anche le foto del controller oltre a quelle delle schermate del bios?
Jason4Tuning
22-03-2007, 13:43
Puoi postare anche le foto del controller oltre a quelle delle schermate del bios?
foto del controller fisico?
io intendevo il bios del ctrl scsi, non della mobo! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.