PDA

View Full Version : Nuovo acquisto: Forno a microonde..

diafino
11-03-2007, 18:51
Devo dotare la mia abitazione di questo magnifico elettrodomestico, io non so nulla, che differenza ci sia l'uno dall'altro.
Chiudo di aiutarmi nella scelta magari illustrandomi i parametri da valutare nell'acquisto.

L'uso che ne farò non credo abbia bisogno di grandi argomentazioni..

Grazie

MILANOgirl
11-03-2007, 18:53
guarda il caso, anch io devo comprarlo :O

ILLUMINATEMI!:fagiano:

Hire
11-03-2007, 18:57
Io sinceramente non lo prenderei MAI.

E' tossico, fa male, preferisco un fornellino a questo punto.

somfy
11-03-2007, 18:57
Se non ti serve per un uso specifico, vai di economico!!!
Almeno 1000W e con la funzione grill!!!
Considera che generalmente l'uso più comune che se ne può fare, è quello di riscaldare gli alimenti e le bevande, per la cottura direi che si raggiungono risultati notevolmente migliori, con un buon termoventilato!;)

kingvisc
11-03-2007, 19:09
dipende dall'uso che ne farai.
Se ti serve solo per scongelare i cibi, più o meno son tutti uguali (tralasciando le marche sconosciute), basta che abbia una buona potenza (almeno 800w).
Se lo userai anche per altro, ti conviene prenderne uno un po pi potente, con grill.

In casa mia lo si usa molto, ne abbiamo preso uno da 950w con grill della samsung. Molto più rapido del vecchio whirpool (se si scrive così) e più facile da usare (puoi impostare manualmente tempo e potenza, oppure selezionare i menu preimpostati).

Valuta anche: capienza e piatto girevole (alcuni economici non hanno il piatto girevole.. il risultato è che da una parte rimane caldo e dall'altra magari è ancora freddino)

kopetea
11-03-2007, 19:13

non è vero... sarei morto da a quest'ora... :p :D

Senza Fili
11-03-2007, 19:15
Prendine uno con grill, che cuoce i cibi dentro e li rende croccanti fuori ;)

p.s. io ho un de longhi pagato 55 euro in offerta, va da favola :)

Fradetti
11-03-2007, 19:19
prendilo della whirpool che abbia la funzione grill e la funzione crisp che è fantastica :)

Senza Fili
11-03-2007, 19:27

Se lo usi col vetro rotto o lo sportello che non chiude bene fa male si ;)

Norbrek™
11-03-2007, 19:28

L'ignoranza è una brutta bestia nè? Ma confido che un giorno si riuscirà a debellare questa malattia :D

MILANOgirl
11-03-2007, 19:35

ecco perchè m è cresciuta la seconda lingua... :eek:

Hire
11-03-2007, 20:08
Se lo usi col vetro rotto o lo sportello che non chiude bene fa male si ;)

L'ignoranza è una brutta bestia nè? Ma confido che un giorno si riuscirà a debellare questa malattia :D

Mi spiace perchè ora mio fratello non è "disponibile" ( è un farmacista ), però lui me ne ha sempre parlato male, dicendo che rovina il cibo, degenerandolo. Purtroppo c'erano anche altre cose in dettaglio, soprattutto sulle proteine, però non posso parlane senza esserne sicuro :boh:

Però sono sicuro sul fatto che abbassa il valore nutrizionale del cibo e che faccia aumentare la quantità di globuli bianchi.

Io sto sempre sulla questione che non bisogna abusarne, usarlo pochissimo e sul cibo che contiene molte mollecole d'acqua.

ecco perchè m è cresciuta la seconda lingua... :eek:

Quello non per colpa delle microonde :O

xenom
11-03-2007, 20:11

:wtf: :doh:

sacd
11-03-2007, 20:12
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3768|769|2117|767|4|1

xenom
11-03-2007, 20:13
Mi spiace perchè ora mio fratello non è "disponibile" ( è un farmacista ), però lui me ne ha sempre parlato male, dicendo che rovina il cibo, degenerandolo. Purtroppo c'erano anche altre cose in dettaglio, soprattutto sulle proteine, però non posso parlane senza esserne sicuro :boh:

Però sono sicuro sul fatto che abbassa il valore nutrizionale del cibo e che faccia aumentare la quantità di globuli bianchi.

Io sto sempre sulla questione che non bisogna abusarne, usarlo pochissimo e sul cibo che contiene molte mollecole d'acqua.

ma le proteine si denaturano anche con il forno tradizionale... sono termolabili :asd:

Therinai
11-03-2007, 20:18

Il concetto del microonde è che riscalda le molecole d'acqua, fai te che rischi possono derivarne... non metterci la carta stagnola... ma che c'entrano i globuli bianchi? Dove li fa aumentare? Nel cibo che cucini? E le proteine sono termolabili, certo, e il tuo apparato digerente le fa a pezzi per ricavarne amminoacidi... che le denaturi pure...

susetto
11-03-2007, 20:22
utilizzo quasi esclusivamente il forno a microonde
mi sono orientato su un combinato pagandolo 210 €

ecco le caratteristiche:

Forno a microonde Combinato
Capacità 29 litri
Controllo elettronico delle funzioni
4 tipologie di cottura: microonde, grill, combinato e convezione (con ventola posteriore)
Funzione PIE (cottura torte)
Potenza resa microonde 1000 Watt
Doppio grill al quarzo: Potenza griglia superiore 2x550 Watt, inferiore 1x400 Watt
Vano cottura in acciaio inox
10 livelli di potenza con cottura microonde (100-200-300.....1000)
Orologio digitale
Regolazione della temperatura da 100 a 210 °C
Programmi di cottura preimpostati
Sicurezza bambini (chiave elettronica)
Accessorio Spiedo incluso
Dimensioni (LxAxP)mm 526x345x496

Norbrek™
11-03-2007, 20:27

Bè prima di tutto non è tossico, una cosa tossica fa male appena la assumi, e non sono ancora morto...al massimo potresti dire nocivo, ma non è vero neanche quello...il forno a microonde fa oscillare le particelle d'acqua che sono polari alla stessa frequenza delle onde che emette e quindi questo moviemnto fa scaldare l'acqua contenuta nei cibi e di conseguenza i cibi stessi, tutto ciò che viene denaturato non è ne più nè meno che nella stessa maniera del forno tradizionale...

Quetzal
11-03-2007, 23:05
E' tossico,
Mai visto un forno a microonde con la siringa nel braccio.

Per tornare alle info tecniche, che differenza c'è tra il Grill e il Crisp ?
Solo i Whirlpool hanno il crisp ?

MILANOgirl
11-03-2007, 23:20
Quello non per colpa delle microonde :Oah no?:stordita:

dario2
11-03-2007, 23:22
Mai visto un forno a microonde con la siringa nel braccio.

Per tornare alle info tecniche, che differenza c'è tra il Grill e il Crisp ?
Solo i Whirlpool hanno il crisp ?

il crisp assorbe parte delle micronde e diventa anche esso bello caldo cosi che avendo grill sopra e crisp sotto, nn ti viene la roba "croccante" sl sopra, cmq sn piatti che si possono ocmprare anche a parte stanno 30 euro, io quando lo trovo lo prnedo, tanto credo dipenda solamente dalla necessità di avere un combinato e la potenza micronde\magnetron abbastanza potente:p

Quetzal
11-03-2007, 23:27
Non ho capito: il crisp è una funzione/programma/ecc del forno, o dipende solo da un piatto acquistabile a parte ?

GRANDE_ERODE
11-03-2007, 23:42
fà male ? Insomma quando funziona è meglio stargli a 1 metro di distanza
e controllare almeno una volta l'anno che il bordo dello sportello non è sporco
e non è storto.
Non farlo funzionare a vuoto (si brucia il magnetron)
Mettilo in un posto spazioso, xchè il magnetron ha bisogno di essere
raffreddato (c'è un ventilatore interno).
Non usare oggetti metallici o piatti con bordi o decorazioni d'oro
(xchè fà le scintille).

diafino
12-03-2007, 00:44
Grazie ragazzi, mi siete d'aiuto.. Vado martedi a dare un'occhiata.

OT: che non salti fuori il link di quei tizi che mettevano di tutto nel microonde.. dal dapone ai cd.. che fuochi d'artificio :D:D

Gian27
12-03-2007, 08:18
..io lo uso moltissimo anche per scaldare il latte la mattina...
..30 secondi e bicchiere freddo ma latte dentro caldo....ho un bimar..

quentin
12-03-2007, 08:25
http://youtube.com/watch?v=QoEyLi1tsY4&mode=related&search=
i microonde sono fichi !

diafino
14-03-2007, 22:59
Preso..

http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=2&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=050509&parentId=0505&modelCategoryId=050509&modelCodeDisplay=MB-4334B

99€ :cool:

sacd
15-03-2007, 17:38
Preso..

http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=2&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=050509&parentId=0505&modelCategoryId=050509&modelCodeDisplay=MB-4334B

99€ :cool:

Pagavi tu? :D

gabi.2437
15-03-2007, 18:03

Certo certo, e gli asini che volano dove li hai messi?

Il microonde è più SANO del fornellino...

Quetzal
15-03-2007, 18:10
Certo certo, e gli asini che volano dove li hai messi?

Su questo ho qualche dubbio, in particolare nell' utilizzo per riscaldare i cibi.
Ma quando leggo che sarebbe addirittura tossico, non riesco a non lollare.

gabi.2437
15-03-2007, 18:24
Su questo ho qualche dubbio, in particolare nell' utilizzo per riscaldare i cibi.
Ma quando leggo che sarebbe addirittura tossico, non riesco a non lollare.
Io lollo perchè chi lo dice o non sa manco di cosa parla o cmq non porta mai fonti attendibili (oltre al "me l'ha detto l'amico/cugggino...)

Che dubbi hai?

xenom
15-03-2007, 18:36

quoto, scaldare i cibi con il fuoco si raggiungono temperature più alte, parte del cibo si può bruciare e il cibo bruciato è cancerogeno :fagiano:
per es. tra scaldare la pasta già cotta nel microonde e saltarla in padella, il sistema più sano è sicuramente il primo...

strat09
15-03-2007, 19:05

sinceramente non ho mai indagato a fondo, però il mio professore di biochimica degli alimenti (che è anche membro della società di nutrizione umana) diceva sempre che vapore e microonde sono i metodi di cottura che meno alterano i cibi. poi, che io sappia, le proteine vengono denaturate da temperatura e/o pH, quindi il microonde non c'entra nulla. perlomeno quelli omologati CE emettono onde che colpiscono solo le molecole d'acqua, e nient'altro.
poi è possibile pure che dopo 50 anni a qualcuno si alzino i globuli bianchi (cosa fino ad ora non correlata al microonde), ma sono ben altre le cose di cui preoccuparsi.

tornando in tema, io ho un whirlpool jet chef, fenomenale: può fare tutto in automatico, crisp, grill, aria ventilata, vapore. unico neo il prezzo...

gabi.2437
15-03-2007, 19:34
sinceramente non ho mai indagato a fondo, però il mio professore di biochimica degli alimenti (che è anche membro della società di nutrizione umana) diceva sempre che vapore e microonde sono i metodi di cottura che meno alterano i cibi. poi, che io sappia, le proteine vengono denaturate da temperatura e/o pH, quindi il microonde non c'entra nulla. perlomeno quelli omologati CE emettono onde che colpiscono solo le molecole d'acqua, e nient'altro.
poi è possibile pure che dopo 50 anni a qualcuno si alzino i globuli bianchi (cosa fino ad ora non correlata al microonde), ma sono ben altre le cose di cui preoccuparsi.

tornando in tema, io ho un whirlpool jet chef, fenomenale: può fare tutto in automatico, crisp, grill, aria ventilata, vapore. unico neo il prezzo...

Com'è la storia di quelli omologati ce che emettono onde che colpiscono solo l'acqua? :rolleyes:

Marci
15-03-2007, 19:59

si certo, è anche peggio delle scie chimiche!!! poi emana più radiazioni dei cerchi nel grano:eek:

strat09
15-03-2007, 20:07
Com'è la storia di quelli omologati ce che emettono onde che colpiscono solo l'acqua? :rolleyes:

le microonde producono nel forno un campo elettrico oscillante, che nel caso ci sia acqua nel forno, colpisce queste molecole esercitando un momento di torsione, cosicchè queste ruotino continuamente avanti e indietro per allineare i loro momenti di dipolo con la direzione del campo.
le molecole di acqua che sono associate in coppie possono oscillare intorno al loro asse di legame per riallinearsi, ma qualle associate in gruppi di tre devono spezzare almeno un legame intermolecolare.
l'energia che spezza questo legame viene dal campo elettrico (microonde)
le molecole che si sono appena separate tendono a formare un nuovo gruppo, trasformando l'energia acquisita in energia termica. questa energia termica viene trasferita all'acqua solo quando i gruppi si formano ma non viene rimossa quando si spezzano, e la temperatura dell'acqua aumenta (e il cibo si scalda)

in conclusione, il campo elettrico generato dal forno colpisce l'acqua perchè questo è l'unico dipolo elettrico che si trova negli alimenti. non mi risulta che proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e sali minerali siano dipoli, e per questo non vengono colpiti dal campo.

se poi c'è una spiegazione migliore...

p.NiGhTmArE
15-03-2007, 20:11
il senso era "e quelli non omologati "colpiscono" altro?":fagiano:

strat09
15-03-2007, 21:03
il senso era "e quelli non omologati "colpiscono" altro?":fagiano:

ops... non avevo capito:D

beh volevo dire, se mi costruissi in garage un forno a microonde avrei buone probabilità di non indovinare la frequenza necessaria per il dipolo dell'acqua. così il campo elettrico creato colpirebbe altre molecole, me stesso, i miei vicini, o potrebbe anche invertire l'asse di rotazione terrestre...:eek:

diafino
17-03-2007, 00:05
Pagavi tu? :D

perchè?:mbe:

sacd
17-03-2007, 10:50
perchè?:mbe:

Sei andato assai sul risparmio

diafino
18-03-2007, 11:36
Sei andato assai sul risparmio

è un normalissimo microonde...:confused: