View Full Version : cellulare in acqua..la fotocamera?
salve a tutti..ieri sera mi è caduto il cellulare (LG KG225) nel water (si loso...) quindi acqua dolce e pulita (in quel momento). non si accendeva piu, ma oggi funziona perfettamente, tranne k per degli aloni sullo schermo che pero non sono eccessivamente dannosi (non si vedono quasi per nulla)....ma la fotocamera si vede malissimo ha come un alone che "appanna" l'immagine..cosa mi consigliate? il telefono è in garanzia ma mi pare di aver capito che si accorgono subito se è caduto in acqua..devo portarlo a riparare? avendolo pagato motlo poco (90 euro) mi converrebbe?
grazie
Para Noir
11-03-2007, 11:53
Sei stato fortunato :asd: potevi creare dei cortocircuiti con l'acqua che c'era. In questi casi di solito si smonta tutto lo smontabile e si lascia evaporare per 2-3 giorni, solo poi si prova ad accendere.
Però, insomma, secondo me è ancora presto, magari deve solo finire di evaporare l'acqua rimasta dentro qualche intercapedine :boh:
sblantipodi
11-03-2007, 16:25
il rischio di "rottura" c'e' anche quando l'acqua e' completamente evaporata.
I circuiti elettronici a contatto con l'acqua si ossidano, l'ossido cresce man mano e puff. Butti via il cellulare.
Magari smontalo e cerca di pulire l'ossido che riesci a pulire, se non e' troppo evidente e se il cell funziona ancora portalo in assistenza.
si avevo pensato di portarlo a cambiare e vedere se non se ne accorgevano ma gli aloni sullo schermo lasciano pochi dubbi...adesso l'ho messo li ad asciugare e fra3 giorni lo provo di nuovo prima che finisca la garanzia...
si avevo pensato di portarlo a cambiare e vedere se non se ne accorgevano ma gli aloni sullo schermo lasciano pochi dubbi...adesso l'ho messo li ad asciugare e fra3 giorni lo provo di nuovo prima che finisca la garanzia...
dove lo hai messo ad asciugare????
se ne era parlato non più di 2 settimane fa; il telefono andrebbe immerso in acqua distillata (senza batteria) per alcuni giorni,per farlo pulire. ma questo vale soprattutto se l'acqua è del mare. ciò non toglie che se avevi la possibilità di sciacquarlo con acqua distillata non gli facevi del male.
l'acqua distillata(o demineralizzata) infatti non fa creare l'ossido in quanto priva di minerali dannosi. il telefono va quindi fatto asciugare all'aria aperta,senza forzature quali sole,termosifone, aria calda del phon. queste forzature rendono il processo di ossidazione più dannoso e violento!
quindi fallo asciugare ancora (magari all'ombra e senza molto vento) e poi riprova. probabilmente gli aloni che vedi potrebbero non andare via più;potrebbe essere il calcare!
sblantipodi
11-03-2007, 18:19
e se si accende ancora....
sblantipodi
11-03-2007, 18:26
dove lo hai messo ad asciugare????
se ne era parlato non più di 2 settimane fa; il telefono andrebbe immerso in acqua distillata (senza batteria) per alcuni giorni,per farlo pulire. ma questo vale soprattutto se l'acqua è del mare. ciò non toglie che se avevi la possibilità di sciacquarlo con acqua distillata non gli facevi del male.
l'acqua distillata(o demineralizzata) infatti non fa creare l'ossido in quanto priva di minerali dannosi. il telefono va quindi fatto asciugare all'aria aperta,senza forzature quali sole,termosifone, aria calda del phon. queste forzature rendono il processo di ossidazione più dannoso e violento!
quindi fallo asciugare ancora (magari all'ombra e senza molto vento) e poi riprova. probabilmente gli aloni che vedi potrebbero non andare via più;potrebbe essere il calcare!
mah, questa... L'acqua demineralizzata dal momento che tocca i circuiti e viene a contatto con aria/polvere non e' + pura quindi l'ossido lo crea...
mah, questa... L'acqua demineralizzata dal momento che tocca i circuiti e viene a contatto con aria/polvere non e' + pura quindi l'ossido lo crea...
perciò andrebbe immerso e magari sostituita l'acqua di giorno in giorno.....per alcuni giorni....
poi andrebbe fatto asciugare in un ambiente quasi sterile! così non si rischia niente!
sblantipodi
11-03-2007, 18:58
perciò andrebbe immerso e magari sostituita l'acqua di giorno in giorno.....per alcuni giorni....
poi andrebbe fatto asciugare in un ambiente quasi sterile! così non si rischia niente!
se vabe', non si riscia niente :sofico:
provaci con il tuo cell allora...
PS: Dimmi la verita' questa l'hai letta su Topolino :D :D :D
PPS: Conosco homer quindi mi permetto di scherzare un po' di + con lui :)
se vabe', non si riscia niente :sofico:
provaci con il tuo cell allora...
PS: Dimmi la verita' questa l'hai letta su Topolino :D :D :D
PPS: Conosco homer quindi mi permetto di scherzare un po' di + con lui :)
se mi dovesse cadere il cellulare in mare (acqua salata) sarà la prima cosa che farò! per una pozzanghera mentre piove anche! ma per l'acqua di casa....lavandino, tazza del WC....beh, credo che lo lascerei asciugare nel modo più lento possibile! :D :D
no problem per "il gioco"....se non ridiamo su queste cose.....:D :D :p :p :cool:
edit: ho ritrovato il thread :read: :read: :read: :read: :Prrr: :Prrr: in cui se ne è parlato.....direi di metterlo in evidenza..... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1155264
sblantipodi
12-03-2007, 09:37
se mi dovesse cadere il cellulare in mare (acqua salata) sarà la prima cosa che farò! per una pozzanghera mentre piove anche! ma per l'acqua di casa....lavandino, tazza del WC....beh, credo che lo lascerei asciugare nel modo più lento possibile! :D :D
no problem per "il gioco"....se non ridiamo su queste cose.....:D :D :p :p :cool:
edit: ho ritrovato il thread :read: :read: :read: :read: :Prrr: :Prrr: in cui se ne è parlato.....direi di metterlo in evidenza..... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1155264
secondo me e' una baggianata il fatto dell'acqua distillata xche' come ti ripeto a contatto con aria/polvere non e' + distillata e creerebbe solo ulteriore ossido.
si avevo letto anche la discussione precedente, ma volevo sapere se avevate qualche consiglio per la fotocamera in specifico...comunque lo sto facendo asciugare naturalmente, su untavolo lontano dal termosifone dalla luce ecc.ecc....sulla fotocamera si vedeva una patina bianca k ora non c'è piu...percio spero bene
secondo me e' una baggianata il fatto dell'acqua distillata xche' come ti ripeto a contatto con aria/polvere non e' + distillata e creerebbe solo ulteriore ossido.
non saprei....però se c'è chi l'ha fatto e il telefono è rinato.....allora qualcosa di buono c'è!
Dreadnought
13-03-2007, 00:56
Penso non sia una brutta idea, è una questione di concentrazione, l'acqua del mare è mortale per i circuiti, mentre se tu lavi con acqua distillata tendi a diluire i sali minerali presenti.
Gli ossidi normalmente si formano quando ci sono parti metalliche che sono in parte coperte e in parte scoperte dall'acqua, questa fa da ponte elettrico e tendea spostare atomi da una parte all'altra (in questo caso atomi di ossigeno nell'aria verso il metallo, per mezzo della soluzione elettrolitica fatta dai sali minerali presenti)
Pare chiaro che meno ci sono sali minerali meno potente è la soluzioni elettrolitica, quindi l'acqua distillata ha un suo perchè. Tra l'altro non è mai "pura" l'acqua distillata, ha sempre un po' di minerali pure lei, anche se in tracce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.