PDA

View Full Version : Che difetto visivo è?

djgusmy85
10-03-2007, 21:52
Supponiamo in un ambiente "buio" di osservare un oggetto luminoso con i contorni definiti (ad esempio la luna, o anche solo il led di accensione del videoregistratore :D ). L'oggetto lo vedo definito correttamente, non sfuocato quindi, ma oltre all'oggetto vedo anche degli aloni parecchio allungati in alto e in basso, anch'essi ben definiti. Provo ad allegare un disegnino esemplificativo.
Di miopia/presbiopia non si tratta, poichè i contorni sono nitidi. Rimangono astigmatismo, ipermetropia, ciclopegia.
A parte la solita battuta scontata "so' le troppe seghe" :D :asd: , di cosa si tratta?

Grazie :)

linuxianoxcaso
10-03-2007, 21:59
troppe canne ? :stordita:

A.L.M.
10-03-2007, 22:03
Astigmatismo non penso...
Ma... andare da un oculista? :stordita:

jumpermax
10-03-2007, 22:11
Supponiamo in un ambiente "buio" di osservare un oggetto luminoso con i contorni definiti (ad esempio la luna, o anche solo il led di accensione del videoregistratore :D ). L'oggetto lo vedo definito correttamente, non sfuocato quindi, ma oltre all'oggetto vedo anche degli aloni parecchio allungati in alto e in basso, anch'essi ben definiti. Provo ad allegare un disegnino esemplificativo.
Di miopia/presbiopia non si tratta, poichè i contorni sono nitidi. Rimangono astigmatismo, ipermetropia, ciclopegia.
A parte la solita battuta scontata "so' le troppe seghe" :D :asd: , di cosa si tratta?

Grazie :)
a naso direi astigmatismo.

fede86.exe
10-03-2007, 22:21
succede più o meno anche a me...forse é normale :cool:

Sir J
10-03-2007, 22:25
se la sera guardando punti luminosi, tipo le stelle o semplicemente i fari di un'auto in lontananza tendi a vederli sdoppiati o con aloni, allora al 99% sei astigmatico. Un bel paio di occhiali da fighetto e risolvi :)
L'astigmatismo e' seccante perche' anche con un difetto piccolo, la difficolta' di mettere a fuoco e' decisamente fastidiosa
Una passeggiata da un oculista comunque mi sembrerebbe una cosa saggia ;)

DvL^Nemo
10-03-2007, 22:41
Io sono astigmatico, ma noto solo un po' questo alone, sensazione di sfocato, anche senza lenti.. Va beh c'e' da dire anche che ho qualcosa come -0,75, pochino :)
Ciao !

Sir J
10-03-2007, 22:50
ma noto solo un po' questo alone, sensazione di sfocato, anche senza lenti..

E vorrei pure vedere! :D ;)

DvL^Nemo
10-03-2007, 22:52
Eheh
Comunque djgusmy85 sembra essere piu' grave, c'e' bisogno forse di chiamare un prete ? :sofico:

djgusmy85
10-03-2007, 23:19
Astigmatismo non penso...
Ma... andare da un oculista? :stordita:
Sì sì, settimana prossima prenoto un'altra visita, perchè l'ultima non ha risolto il problema.
se la sera guardando punti luminosi, tipo le stelle o semplicemente i fari di un'auto in lontananza tendi a vederli sdoppiati o con aloni, allora al 99% sei astigmatico.
Interessante, pare che corrisponda al caso mio. Grazie :)
Io sono astigmatico, ma noto solo un po' questo alone, sensazione di sfocato, anche senza lenti.. Va beh c'e' da dire anche che ho qualcosa come -0,75, pochino :)
I miei valori di astigmatismo a memoria non te li so dire, ma so che non stanno messi bene, così come quelli di miopia. Ho una vista bella disastrata insomma.
Cmq, gli aloni sono abbastanza nitidi, così come i contorni dell'oggetto. Per questo motivo ho escluso la miopia e la presbiopia.
Qualcun'altro ha questo problema?

Nosferatu
11-03-2007, 00:09
Anch'io vedo la luna piena uguale identica al tuo disegno, e infatti sono leggermente astigmatico.

djgusmy85
11-03-2007, 00:17
Anch'io vedo la luna piena uguale identica al tuo disegno, e infatti sono leggermente astigmatico.
Ciao :)
E hai risolto? Vedi così nonostante delle lenti adeguate?

Nosferatu
11-03-2007, 00:23
Ciao :)
E hai risolto? Vedi così nonostante delle lenti adeguate?
Non ci crederai... non ci ho mai provato!
Cioè, in genere li uso la sera guidando con la pioggia in mezzo al traffico perché senza mi sembra di essere in discoteca, ma non ho mai fatto la prova del 9 della luna piena col cielo pulito.

djgusmy85
11-03-2007, 00:31
Non ci crederai... non ci ho mai provato!
Cioè, in genere li uso la sera guidando con la pioggia in mezzo al traffico perché senza mi sembra di essere in discoteca, ma non ho mai fatto la prova del 9 della luna piena col cielo pulito.
Anche a me interessa molto per il discorso della guida. Quando guido di sera, infatti, tutti gli aloni creati dalle luci dei lampioni o dai fari delle macchine mi infastidiscono la visuale e la cosa non mi lascia tranquillo.

gianly1985
11-03-2007, 01:40
Voto astigmatismo pure io. Invece di mettere a fuoco su un punto il tuo fuoco non è un punto ma è una fila di punti ovvero un segmento (cioè hai tanti fuochi), da cui quell'effetto che mostri nel disegno. (infatti A-STIGMA, cioè "mancanza del PUNTO", dove il punto sarebbe il fuoco del sistema diottrico del tuo occhio). Comunque solo la visita può darti una risposta certa.

n3xus
11-03-2007, 12:08
Allora, ho il tuo stesso problema, vedo doppio, cioè ogni figura ha intorno a se un alone, come un ombra, che sdoppia quell'immagine in alto (lo noto spaventosamente coi fari posteriori delle auto, per esempio seat ibiza o alfa 159 4 fari tondi per lato, 2 normali e 2 sopra :eek:).
Ti dico che non è astigmatismo, cioè, lo è un poco, almeno nel mio caso, ho fatto l'esame ed è risultato un leggero astigmatismo, non risolto con tutte le lenti possibili e immaginabili.
Soffro di ipertiroidismo, ho fatto quasi tutti gli esami, e non ho problemi visivi.
Sono giunto alla conclusione, e ne sono quasi sicuro, che proprio per l'ipertiroidismo gli occhi sono gonfissimi (e questo lo noto) e penso stiano "stretti" nella cavità e questo provoca una deformazione e di conseguenza un errore nella rifrazione. Farò ancora esami cmq :)

gianly1985
11-03-2007, 12:56
Sono giunto alla conclusione, e ne sono quasi sicuro, che proprio per l'ipertiroidismo gli occhi sono gonfissimi (e questo lo noto) e penso stiano "stretti" nella cavità e questo provoca una deformazione e di conseguenza un errore nella rifrazione.

Dicesi ESOFTALMO. E' un classico sintomo dell'ipertiroidismo, non sono gonfi gli occhi ma hai delle tumefazioni dei tessuti retro-orbitari (dietro l'occhio) che spingono gli occhi in avanti, deformandoli anche un po' e quindi sballando leggermente il sistema diottrico (da cui quegli effetti). Comunque il tuo esoftalmo è leggero, pensa che c'è gente che non riesce più a chiudere le palpebre completamente, con conseguenti tremende ulcerazioni della sclera e della cornea!! (dalle quali a loro volta deriva il cosiddetto astigmatismo IRREGOLARE) Inoltre sempre nei casi gravi l'esoftalmo spingendo gli occhi in avanti stira il nervo ottico.

Pugaciov
11-03-2007, 13:04
Anche a me interessa molto per il discorso della guida. Quando guido di sera, infatti, tutti gli aloni creati dalle luci dei lampioni o dai fari delle macchine mi infastidiscono la visuale e la cosa non mi lascia tranquillo.

Sì, succede anche a me ma gli aloni non li vedo. Semplicemente mi danno fastidio le luci mentre guido di notte. Io sono astigmatico, l'ultima visita l'ho fatta almeno 8 anni fa però. Avevo - 0.75 sul destro e -1.qualcosa sul sinistro.
Comunque ripeto, aloni così definiti non li vedo, vedo un po' più sfocato se chiudo l'occhio destro ma aloni no.

Xalexalex
11-03-2007, 13:14
A me non succede normalmente, però se chiudo - apro le palpebre me lo fa... E' diverente :D

DvL^Nemo
11-03-2007, 13:30
Sì, succede anche a me ma gli aloni non li vedo. Semplicemente mi danno fastidio le luci mentre guido di notte. Io sono astigmatico, l'ultima visita l'ho fatta almeno 8 anni fa però. Avevo - 0.75 sul destro e -1.qualcosa sul sinistro.
Comunque ripeto, aloni così definiti non li vedo, vedo un po' più sfocato se chiudo l'occhio destro ma aloni no.

Tale e quale a me ;)

demonbl@ck
11-03-2007, 21:11
Io invece se guardo una fonte di luce abbastanza forte (mettiamo una lampadina) dopo un po' di secondi inizio a vedere come dei fasci di luce verticale
http://img478.imageshack.us/img478/179/comevedoiofu5.th.jpg (http://img478.imageshack.us/my.php?image=comevedoiofu5.jpg) :mbe: (si lo so che l'img sempra un fascio di spaghetti ma tralasciamo l'aspetto... :D )

è normale?

Sir J
11-03-2007, 21:21
è normale?

"normale" ovviamente no. ma 2 domande:

1) perche' guardi fisso una luce forte? Tratta bene gli occhi che devono lavorare tutta la vita
2) una visita ogni tanto dall'oculista e' vietata dal regolamento? ;)

n3xus
12-03-2007, 19:12
Io invece se guardo una fonte di luce abbastanza forte (mettiamo una lampadina) dopo un po' di secondi inizio a vedere come dei fasci di luce verticale
http://img478.imageshack.us/img478/179/comevedoiofu5.th.jpg (http://img478.imageshack.us/my.php?image=comevedoiofu5.jpg) :mbe: (si lo so che l'img sempra un fascio di spaghetti ma tralasciamo l'aspetto... :D )

è normale?

mi fa anche così a me

linuxianoxcaso
12-03-2007, 19:16
2) una visita ogni tanto dall'oculista e' vietata dal regolamento? ;)

chiedi a freeman :stordita:

Anidia
12-03-2007, 19:21
io invece vedo la gente morta...:stordita:

linuxianoxcaso
12-03-2007, 19:22
io invece vedo la gente morta...:stordita:

:sbonk:

gabi.2437
12-03-2007, 19:44

è normale?
Mmhh..ma se socchiudi gli occhi?

frankie
12-03-2007, 20:05

è normale?

AStigmatismo e se lo vedi da lontano (3m e oltre) è un astigmatismo miopico (cioè in direzionedella miopia.

Comunque:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=834405
HWU Forum - Occhi, visione, lenti a contatto, Thread ufficiale e FAQ

n3xus
12-03-2007, 21:59
AStigmatismo e se lo vedi da lontano (3m e oltre) è un astigmatismo miopico (cioè in direzionedella miopia.

Comunque:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=834405
HWU Forum - Occhi, visione, lenti a contatto, Thread ufficiale e FAQ

ma perchè ho quel difetto anche io ma non sono astigmatico? Ho provato tutte le lenti e non cambia niente!!!

penzo86
12-03-2007, 22:16
Ormai questo forum sostituisce dermatologi, oculisti, personal trainer, tecnici, cuochi, psicologi...
...fra pò il COrsini metterà pure rilascio fattura!!
haha

:D