PDA

View Full Version : Multa divieto di sosta....ma non ero in quella città

indelebile
09-03-2007, 11:19
Ciao a tutti oggi è arrivato a mio padre una multa del comune di roma in data 16 dicembre, solo che in quella data mio padre, la macchina di mio padre, non è assolutamente possibile che fosse li :eek: In tutta la sua vita non è mai andato a Roma in auto , e la macchina non è mai stata rubata...ho 60 giorni per pagare 71 euro come posso fare per oppormi e non pagare?

Mauro82
09-03-2007, 12:06
dovresti fare ricorso cercando di dimostrare che voi e la macchina non eravate a Roma

cerbert
09-03-2007, 12:31
Cose da verificare:

1) tutti i dati della macchina riportati sul verbale coincidono?
- marca
- modello
- colore
- targa

2) viaggiate spesso ed usate telepass? In tal caso potreste avere fortuna e richiedere il tabulato dei passaggi. Se risulta che in quei giorni eravate altrove, la multa la possono stracciare.

Altrimenti dovreste chiedere che verifichino la copia originale del verbale per vedere se presenta errori di trascrizione.

Infine fare ricorso... ma se non potete dimostrare niente, perdete solo soldi.
:(

Ferdy78
09-03-2007, 13:18
Ciao a tutti oggi è arrivato a mio padre una multa del comune di roma in data 16 dicembre, solo che in quella data mio padre, la macchina di mio padre, non è assolutamente possibile che fosse li :eek: In tutta la sua vita non è mai andato a Roma in auto , e la macchina non è mai stata rubata...ho 60 giorni per pagare 71 euro come posso fare per oppormi e non pagare?

Chiama alla polizia Municipale di ROMA (i numeri sono sulla notifica no?), spiega la problematica...

Sulla notifica, fa riferimento a qualche marchingegno elettronico??

Se si e hai fortuna come nel mio caso..(anche a me multa arrivata da Roma e come nel tuo caso macchina mai stata a Roma... :D ) spunta sui loro monitor in allegato al verbale...la foto del vero veicolo!

nel mio caso è spuntato fuori essere un mezzo comunale...

Quando successe a me postai qui:D solo che vallo a cercare...:stordita:

indelebile
09-03-2007, 15:38
Grazie dei consigli poverò a telefonare.......la vedo dura

Athlon
09-03-2007, 15:44
denuncia di clonazione della targa

Ferdy78
09-03-2007, 15:50

na è trascrizione errata...ci sono passato paro paro...stessa città poi:D

Se era come per me, sul verbale c'è scritto quasi sicuramente che era in una zona a traffico chiuso e la violazione è stata ripresa o una cosa del genere, non l'ho sottomano.

Per indelebile, l'ufficio di riferimento segnato sulla notifica, poi ti rimanda all'uffico reclami...ma ormai se ne parla lunedì mattina...comunque stai più o meno tranquillo...al 99% c'è la foto:D

indelebile
09-03-2007, 16:55
na è trascrizione errata...ci sono passato paro paro...stessa città poi:D

Se era come per me, sul verbale c'è scritto quasi sicuramente che era in una zona a traffico chiuso e la violazione è stata ripresa o una cosa del genere, non l'ho sottomano.

Per indelebile, l'ufficio di riferimento segnato sulla notifica, poi ti rimanda all'uffico reclami...ma ormai se ne parla lunedì mattina...comunque stai più o meno tranquillo...al 99% c'è la foto:D

Comunque nella lettere non vedo scritto che la auto è stata fotografata...ma perchè ora fanno le foto?:confused:

C'è scritto

Il giorno 24/11 (scusate non era 16 dicembre) alle ore 9:45 in via roma via la spezia 97 il conducente del veicolo fiat punto targa ..... ha violato i seguenti articoli
1)art 158/2 del nuovo cds:sosta nella spazio riservato alla fermata bus - pagamento in misura ridotta di 71 €
La violazione ccomporta la decurtazione di 2 punti della patente
Motivo contestazione:Non è stat possibile contenstar immediatamente la violazione causa assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo
Le violazione accertate riccorendo le condizioni del art 126bis del cds deter...........

eccecc
il verbalizante.... qualsiasi informazione può essere richiesta ai seguenti numeri Chiama roma tel 060606 sportello a distanza tel 06571100

di dietro si parla di ricorsi al prefetto e al giudice di pace

dottormaury
09-03-2007, 17:04
scusa sulla multa c'è scritto il tipo di macchina e il colore, va bene che ci sta la trascrizione errata ma se la macchina e un'altra e/o il colore è diverso ce n'è abbastanza per far ricorso e vincerlo.
se c'è scritto fiat punto blu targa xxxx e tu hai una opel corsa o anche una punto ma di un altro colore il discorso finisce li

indelebile
09-03-2007, 17:11
beh l'auto è giusta (modello e targa) ma non c'è scritto il colore nella carta che mi han mandato

LoneRunner
09-03-2007, 17:13

Confermo... OCCHIO! :O

High Speed
09-03-2007, 17:18
successa stessa cosa stessa città (zona capannelle) e manco mio padre poteva essere a Roma...

se controlli i dati saranno corrispondenti perchè loro li mettono dopo risalendo dalla targa... :rolleyes:

cmq a suo tempo mio padre ha mandato una raccomandata dove spiegava che per motivi di lavoro e con tanto di testimonianze, lui non poteva trovarsi lì con l' auto... è stata tolta ;)

dottormaury
09-03-2007, 22:44
beh l'auto è giusta (modello e targa) ma non c'è scritto il colore nella carta che mi han mandato

Io ho preso un'unica multa in vita mia ed era per divieto di sosta e nel modulino che mi hanno lasciato c'erano dei campi da compilare ed erano tipo di auto, targa e colore.
piu' in basso c'erano elencate una serie di infrazioni con di fianco un quadratino, nel mio caso era crocettato il divieto di sosta e in fondo c'erano 2 righe dove chi ti fa la multa può specificare il perchè, nel mio caso era l'ora esposta dal disco orario(erano le 11.42 e il disco orario segnava le 18:D ) oltre ovviamente all'ora della notifica e alla firma dell'agente/ausiliario che ti fa la multa.
Credo che sia un modulo standard non so se con campi non compilati valga o meno.
potresti comunque sentirli per telefono e spiegare che non eri li se non vogliono sentir ragione dovresti informarti bene perchè si vincono ricorsi per motivi tra i piu' assurdi e il non specificare il colore dell'auto(se è obbligatorio ovviamente) potrebbe essere uno di questi.