PDA

View Full Version : Montare servosterzo su Kia Picanto

Misterius
08-03-2007, 11:09
Ciao a tutti,
magari qualcuno di voi lo sa, è possibile installare il servosterzo su una macchina nata senza?
Sto parlando della Kia Picanto, comprata senza servosterzo. Quando è stata presa c'era anche la versione con servosterzo. Non mi va di venderla per ricomprarne un'altra ...
Qualche esperienza in merito?
Grazie per l'aiuto.

LoneRunner
08-03-2007, 11:34
Si puo' fare tutto, solo che costa...

Su una vecchia uno ci avevano chiesto un migliaio di euro.

tecnologico
08-03-2007, 12:02
ma non potevi prenderla con? visto che fa fare comprare le macchine modello base/baracca?:D praticamente ora ti costa di piu..

matteo1986
08-03-2007, 12:18
Credo che ti costi di meno venderla e ricomprarla... :D

RiccardoS
08-03-2007, 12:18
scusa... ma la picanto mi sembra una macchina abbastanza recente... (non seguo il mercato auto, tantomeno quello delle orientali)... ma fanno ancora auto senza servosterzo di serie? :eek:

Misterius
08-03-2007, 12:23
Purtroppo esistono ancora macchine senza servosterzo di serie, anche se recenti.
Venderla e comprarne una nuova significa mettere li tra i 2000 e i 3000 euro.
Abbiamo preso questa macchina base (NON BARACCA) perchè era in pronta consegna, e non potevamo aspettare molto. La precente era morta improvvisamente.
Se si parla di circa un migliaio di euro non ci sono problemi, oltre magari c'è da pensarci.

Baltico
08-03-2007, 12:55
beh la cosa migliore è chiamare il concessionario e chiedere se te lo fanno loro e se questo intervento invalida la garanzia dell'auto

p.NiGhTmArE
08-03-2007, 12:57
ma più che altro... è proprio necessario il servosterzo su una macchina così leggera?

MIKIXT
08-03-2007, 14:43
ma più che altro... è proprio necessario il servosterzo su una macchina così leggera?

fidati che serve

sulla polo 1.0 del '95 di mia mamma (pneumatici 155/70 r13) ci volgiono ben più di 10Kg di sforzo per girare il volante da fermo, e nelle curve strette bisogna usare un bel po' di forza....

ovviamente i parcheggi a "S" bisonga scordarseli

blindwrite
08-03-2007, 14:47
io guido sempre una golf dell'89 senza servosterzo, è un po pesante per fare le manovre, ma ci riesce anche mia madre...
il trucco sta nel girare lo sterzo quando le ruote sono già leggermente in movimento..

MIKIXT
08-03-2007, 14:48
il trucco sta nel girare lo sterzo quando le ruote sono già leggermente in movimento..

che scoperta :asd:

Ferdy78
08-03-2007, 15:00

a maggior ragione:D :O :D

In città è una libidine auto piccola+servosterzo...:O

Più che altro mi sembra strano non avesse il servosterzo.. già di serie:eek: ricordo che uscì quando prendemmo la matiz..:)

Invece ho il terrore che quello sulla fiesta sia andato...:stordita: :cry: :cry: :cry:

Misterius
08-03-2007, 15:43
L'auto la guida mia mamma, solo che dopo un piccolo incidente domestico (rotto il braccio) non è più capace di fare tanta forza e si trova in difficoltà.
Cmq confermo che il servosterzo è comodissimo anche con macchinette piccole.

Ferdy78
08-03-2007, 15:53
L'auto la guida mia mamma, solo che dopo un piccolo incidente domestico (rotto il braccio) non è più capace di fare tanta forza e si trova in difficoltà.
Cmq confermo che il servosterzo è comodissimo anche con macchinette piccole.

MMM oh informati con la concessionaria o meglio officina annessa e vedi che ti dicono...costi a parte...mi sa che si dovrebbe anche riomologare:( ;)

In caso se decideste di venderla...vai sulle francesi..o la nippo cugina di progetto..hai capito di che parlo no?:D che sono più In de fuori:D ;)

p.NiGhTmArE
08-03-2007, 16:24
io ho guidato un po' un vecchio 88 senza servosterzo e non era tanto male :stordita:
con il 109 un po' peggio :asd: pomellino rulez :asd:
http://www.autoperfetta.it/images/pomello_volante.jpg

MIKIXT
08-03-2007, 16:40
io ho guidato un po' un vecchio 88 senza servosterzo e non era tanto male :stordita:

si ma ha il volante grosso come un timone... :fagiano:

p.NiGhTmArE
08-03-2007, 16:45
insomma :asd:

Glide
08-03-2007, 17:12
ho avuto sempre macchine con servosterzo tranne una vecchia panda 750 che non ne aveva il bisogno perchè leggerissima
adesso guido spesso una 600 della mia ragazza senza servosterzo e per me è un gran fatica. e soprattutto in curva non sento bene lo sterzo
e sto parlando di una 600

tecnologico
08-03-2007, 18:13
la picanto è baracca sempre:O

:D

daemon
08-03-2007, 19:05
pompa le gomme anteriori a 5 bar è come avere il servosterzo ;) ;) ;)

NON LO FARE!!!!!!!!

Misterius
08-03-2007, 19:07
la picanto è baracca sempre:O
:D

Devo dire che hai ottimi argomenti.
Ne hai mai provata una?

MIKIXT
08-03-2007, 19:17
Ne hai mai provata una?

ma scherzi? come minimo avrà una 147 MultigroooooooooocoffcoffchefumochefaJet....oppure un Golf Tiddiai :asd:

dario2
08-03-2007, 19:23
ma scherzi? come minimo avrà una 147 MultigroooooooooocoffcoffchefumochefaJet....oppure un Golf Tiddiai :asd:

fiesta 1.4 Tdi sensascion:read:

++CERO++
08-03-2007, 19:25
x alleggerire il volante delle auto senza servo, bisogna tenere le gomme
ben gonfie, e verificare spesso la convergenza.
Inoltre lo sforzo è dato anche dai cuscinetti delle sospensioni, e dalle
testine dello sterzo e del triangolo inferiore. (mac phersom)

Per montare il servosterzo, prendendo i pezzi di ricambio, il costo è una follia :D
(per quelli idraulici)
- sostituzione scatola sterzo... 800-1000 €
- agguinta di pompa, serdatoio, tubi, cinghia e pulegge modificate.. 400..800€

Forse è più economico quello elettrico, ma l'elettrico a mè non mi ha
mai convinto... mi dà la sensazione come se ci fosse qualcun' altro
a tirarmi il volante... :rolleyes:

PS questo intellitex non distingue un mac apple da un mac pherson ...che idiozia... :asd:

MIKIXT
08-03-2007, 19:26
fiesta 1.4 Tdi sensascion:read:

no perchè non fa ne Fiattaro/Alfista ne Volksvagenaro... :asd:

anche se è indubbiamente la più potente del lotto :O

energy+
08-03-2007, 19:38
ho avuto sempre macchine con servosterzo tranne una vecchia panda 750 che non ne aveva il bisogno perchè leggerissima
adesso guido spesso una 600 della mia ragazza senza servosterzo e per me è un gran fatica. e soprattutto in curva non sento bene lo sterzo
e sto parlando di una 600

Che storia, l'esattocontrario di quello che dovrebbe essere! :D

Cmq ovviamente quoto CERO, la spesa è motlo alta nn so quanto ne valga la pena....Non potete fare 1 scambio macchina al limitetra tua madre ed 1 altra?

ciao