View Full Version : help stampa etichette cd dvd
devo stampare delle etichette per i dischi dei cd e dvd però non riesco..
ho coprato le etichette pelikan..
per stampare ho nero cover designer solo che mi fa stampare solo il disco in alto a sinistra quello al centro e quello in basso non riesco
qualcuno può darmi una mano?
MambASoft
07-03-2007, 15:12
Io ho risolto prendendo una stampante (epson R200) stampo direttamente su CD/DVD printable, le etichette a lungo termine cedono e sbilanciano il CD/DVD rendendoli illegibili. Una epson R265 si trova per circa 90Euro oppure prendi l'equivalente Canon, in ogni caso lascia stare le etichette :mad:
Commander
12-03-2007, 15:06
Ok per il consiglio, ma chi, come me si trova con diversi dvd di film (di backup ;) ) che fa? Si prende le etichette (io le ho acquistate online a circa 9 euro , 100 pz) e usa un software che permetta di "centrare" le stampe.
Dopo un paio di prove ho raggiunto ottimi risultati.
Logicamente ho acquistato anche una stampante per cd/dvd (la Canon 4300), e i relativi dvd stampabili (non ancora utilizzati).
I dvd ,sempre online a 2 cent + di quelli non stampabili.
Certo che le etichette che si trovano nei vari store italiani costano circa 10 euro e sono dai 40 a 50 pz. Il doppio ,insomma.
:)
ciao
digitalsound
26-01-2009, 11:13
Io ho applicato delle etichette della Avery dopo averci stampato sopra un'immagine.
Questa operazione ha reso illeggibili tutti i dischi.
Sapete se c'è un modo sicuro per rimuovere l'etichetta e poter riavere il disco leggibile?
nomeutente
26-01-2009, 11:34
Come è già stato sottolineato, l'uso di etichette può sbilanciare il cd: ricordiamoci che girano velocissimi e quindi un minimo peso sbilanciato può essere causa di problemi.
In merito alla rimozione, ipotizzando che sia sufficiente rimuovere l'etichetta (cosa di cui non possiamo essere certi) dipende da quanto è robusta la colla: se staccando l'etichetta rimuovi anche lo strato riflettente puoi dire definitivamente addio al cd.
Puoi fare una prova con il vapore: mettiti un guanto e tieni il cd sopra ad una pentola d'acqua bollente; il calore dovrebbe aiutarti a sciogliere la colla senza danneggiare il disco.
digitalsound
26-01-2009, 11:47
Scusa per il crossposting.
Grazie proverò con il vapore.
E se immergessi il dvd nell'acqua a 60 gradi?
nomeutente
26-01-2009, 13:20
Grazie proverò con il vapore.
E se immergessi il dvd nell'acqua a 60 gradi?
Controlla le istruzioni del cd: normalmente reggono temperature fino a 55 gradi.
Già il vapore è un po' un azzardo, ma imho è sempre meglio che tenerlo a mollo a temperatura costantemente superiore alle specifiche.
digitalsound
26-01-2009, 13:25
Proverei ad immergerli ad una temperatura sotto i 55 gradi, magari sui 45, giusto per evitare di stare troppo tempo a tenere i dischi con mano sopra il vapore, perchè ne ho parecchi con l'etichetta.
nomeutente
26-01-2009, 13:59
Proverei ad immergerli ad una temperatura sotto i 55 gradi, magari sui 45, giusto per evitare di stare troppo tempo a tenere i dischi con mano sopra il vapore, perchè ne ho parecchi con l'etichetta.
Speriamo che non si scolli anche l'argento, stando a mollo così...
Comunque ormai hai poco da perdere, purtroppo: provare non ti costa nulla.
allora , lasci i cd/ dvd in ammollo in acqua tiepida per 1-2 ore
e le etichette dovrebbero staccarsi da sole
io ho provato ed ha funzionato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.