PDA

View Full Version : Consigliatemi un CMS che faccia al caso mio!


nin
06-03-2007, 16:56
Ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di creare un sito per una società locale di calcio che rappresenta squadre fino alle serie dilettantistiche, quindi non deve essere un portalone per la serie A.
L'aspetto importante è quello di poter creare una piccola comunity virtuale dove gli affezionati possono scambiarsi opinioni, commentare news e alcune pagine come quelle dei riepiloghi delle partite e così via.

In sostanza il sito avrà :
- alcune pagine di "vetrina", statiche dove verranno presentate le squadre, la storia e tutto ciò che non è adatto a contenuti eccessivamente dinamici
- alcune pagine dinamiche in cui non sarebbe male invece se si potesse commentare qualsiasi cosa, facilmente creabili con uno stesso stile (immagino le pagine con i resonti e foto delle partite) e che magari siano accessibili per categoria tramite i classici menù da CMS.

Dato che è la prima volta che affronto questo genere di richieste, voi sapreste consigliarmi un CMS molto personalizzabile dal punto di vista della grafica che permetta di fare ciò che voglio?

In sostanza non voglio che sia troppo simile ad un blog, ma nemmeno deve essere un semplice sito vetrina..

Ho la possibilità di provare qualsiasi tipo di CMS free, installo tutto in locale.

Grazie

evilrikkuz
06-03-2007, 17:55
Ciao a tutti!
Mi è stato chiesto di creare un sito per una società locale di calcio che rappresenta squadre fino alle serie dilettantistiche, quindi non deve essere un portalone per la serie A.
L'aspetto importante è quello di poter creare una piccola comunity virtuale dove gli affezionati possono scambiarsi opinioni, commentare news e alcune pagine come quelle dei riepiloghi delle partite e così via.

In sostanza il sito avrà :
- alcune pagine di "vetrina", statiche dove verranno presentate le squadre, la storia e tutto ciò che non è adatto a contenuti eccessivamente dinamici
- alcune pagine dinamiche in cui non sarebbe male invece se si potesse commentare qualsiasi cosa, facilmente creabili con uno stesso stile (immagino le pagine con i resonti e foto delle partite) e che magari siano accessibili per categoria tramite i classici menù da CMS.

Dato che è la prima volta che affronto questo genere di richieste, voi sapreste consigliarmi un CMS molto personalizzabile dal punto di vista della grafica che permetta di fare ciò che voglio?

In sostanza non voglio che sia troppo simile ad un blog, ma nemmeno deve essere un semplice sito vetrina..

Ho la possibilità di provare qualsiasi tipo di CMS free, installo tutto in locale.

Grazie

Prova Joomla (portali, siti medio/grandi) (l'ho provato è molto buono)
Penso che faccia al caso tuo

Altrimenti c'è pure websitebaker (blog/ piccoli siti)

Entrambi con ottima personalizzazzione grafica

Ciao:D

hellohaka
06-03-2007, 18:13
Puoi provare anche Drupal (http://drupal.org),un cms molto flessibile.

nin
06-03-2007, 20:29
Grazie ad entrambi. :)
Vedo che i nomi che girano sono sempre circa gli stessi, segno che comunque questi CMS sono in genere personalizzabili..particolarità che ritengo essenziale.

Ho fatto in tempo per ora a dare un'occhiata alla web-demo di websitebaker, forse è un tantino "base". Per esempio non sono riuscito a trovare un'opzione che permetta i commenti alle news e affini.

Mi butto sugli altri due, se avete altri consigli..sono ben accetti :)

Ciao

Leron
07-03-2007, 12:15
orientativamente:

joomla: siti complessi e piccole community
PRO: ottimo supporto, tantissimi componenti, parti già con una buona base
CONTRO: modificarlo e capire come funziona lato codice è un'odissea, è parecchio complesso
è pesantino, il codice non è pulitissimo

xoops: grandi community e grande gestione
PRO: molto leggero
approfondita gestione degli utenti
ottimo il sistema dei blocchi
CONTRO: ci devi lavorare parecchio perchè di base non ti da niente

websitebaker: siti piccoli e gestione contenuti statici in primis, limitata la parte community
PRO: facilissimo da usare, leggerissimo e è una cavolata fare i template
facilissimo da personalizzare e editare, offre una splendida base per qualcosa di "controllabile"
ottima la community ufficiale
puntale il supporto e l'aggiornamento
non essendo usato da molti non è molto attaccato dall'esterno
CONTRO: non ci sono tantissimi moduli, non c'è community italiana, non ci puoi integrare un forum (ma puoi sempre installarlo a parte)




PS: in websitebaker per commentare le news basta che abiliti i commenti quando posti la news :D

nin
07-03-2007, 13:15
joomla: siti complessi e piccole community
PRO: ottimo supporto, tantissimi componenti, parti già con una buona base
CONTRO: modificarlo e capire come funziona lato codice è un'odissea, è parecchio complesso
è pesantino, il codice non è pulitissimo

xoops: grandi community e grande gestione
PRO: molto leggero
approfondita gestione degli utenti
ottimo il sistema dei blocchi
CONTRO: ci devi lavorare parecchio perchè di base non ti da niente

websitebaker: siti piccoli e gestione contenuti statici in primis, limitata la parte community
PRO: facilissimo da usare, leggerissimo e è una cavolata fare i template
facilissimo da personalizzare e editare, offre una splendida base per qualcosa di "controllabile"
ottima la community ufficiale
puntale il supporto e l'aggiornamento
non essendo usato da molti non è molto attaccato dall'esterno
CONTRO: non ci sono tantissimi moduli, non c'è community italiana, non ci puoi integrare un forum (ma puoi sempre installarlo a parte)


Ottimissimo! Drupal invece dove si situa?

Grazie :)


PS: in websitebaker per commentare le news basta che abiliti i commenti quando posti la news :D


:doh:
E l'ho cercato per bene eh..Torno a dare un'occhiata a questo punto :D

Leron
07-03-2007, 14:38
Ottimissimo! Drupal invece dove si situa?

Grazie :)



drupal lo ho usato poco, cmq lo vedo simile a joomla

mi pare che lo avessi scartato perchè non mi piaceva come gestiva i template

nin
11-03-2007, 09:49
Piano piano sto scremando i vari CMS e attualmente trovo abbastanza interessante questo:
E107 (http://www.e107italia.org/news.php).
Ha molti plug-in ed è particolarmente personalizzabile in modo "visuale".
Sicuramente non è destinano a portaloni immensi, ma il suo compito per una piccola comunity con qualche contenuto dinamico dovrebbe poterlo svolgere egregiamente.
L'unica pecca è la mancanza di tonnellate di template, o almeno ne ho trovati per ora un numero irrisorio rispetto a mostri come joomla.
Vi terrò informati :)

Leron
11-03-2007, 11:01
è leggero, lo ho valutato tempo fa quando stavo provando un po' tutti i cms per vedere quali scegliere

ma imho websitebaker è MOOOLTO più facile e comodo

nin
11-03-2007, 11:15
ma imho websitebaker è MOOOLTO più facile e comodo


Sicuramente websitebaker ha dalla sua facilità e comodità, ma mi è sembrato limitato per quanto riguarda i plug-ins e le configurazioni nel dettaglio delle sue parti.
Praticamente mi pare di capire che esiste un CMS per ogni esigenza e capacità tecnica e per quello che devo fare al momento E107 mi pare il più adatto..ma ne sto valutando anche altri.

Non mi interessa e non ho le competenze per stilare una classifica migliore/peggiore ;)

Leron
11-03-2007, 11:27
Sicuramente websitebaker ha dalla sua facilità e comodità, ma mi è sembrato limitato per quanto riguarda i plug-ins e le configurazioni nel dettaglio delle sue parti.
Praticamente mi pare di capire che esiste un CMS per ogni esigenza e capacità tecnica e per quello che devo fare al momento E107 mi pare il più adatto..ma ne sto valutando anche altri.

Non mi interessa e non ho le competenze per stilare una classifica migliore/peggiore ;)
le configurazioni di wb sono parecchie, basta cercarle :D

cmq se ti piace di più fai bene a usare e107