PDA

View Full Version : Sostituzione radiatore

Dona*
06-03-2007, 14:11
Ragazzi mi serve un parere al volo dai più "addetti" ai lavori.... quanto può costarmi il meccanico per la sostituzione di un radiatore (la mia macchina è una vecchia Golf III)? Manodopera e pezzo di ricambio ovviamente... :cry:

++CERO++
06-03-2007, 14:19
Imho di lavoro potranno essere 2h il radiatore 200€ ? :stordita:
totale 300€

Cmq vai al magazzino ricambi VW con il libretto dell' auto così ti dice il
prezzo del tipo giusto.

Dona*
06-03-2007, 14:22
Imho di lavoro potranno essere 2h il radiatore 200€ ? :stordita:
totale 300€

uhm mi ha chiesto 350-400, ma il bello è che non mi ha specificato se con o esclusa manodopera....

max1123
06-03-2007, 14:48
uhm mi ha chiesto 350-400, ma il bello è che non mi ha specificato se con o esclusa manodopera....

Ciao Dona! :)

Azz, 400 EUR mi sembrano un furto anche con la manodopera inclusa.
Cercando bene, un radiatore della Golf III lo puoi trovare tra i 60 e gli 80 EUR.
Un totale di 150-200 EUR max IVA esclusa è il prezzo giusto, direi.

Edit:
Prova qui: info@automagazzino-baldini.com
Se non ricordo male, spediscono in tutta Italia a prezzi umani.

Dona*
06-03-2007, 15:02

Cercando bene, un radiatore della Golf III lo puoi trovare tra i 60 e gli 80 EUR.

Edit:

ciao max, speravo saltassi fuori da un momento all'altro.
In effetti quando mi ha chiamato per comunicarmi il preventivo, pur non capendone molto di auto (come ben sai :D) sono rimasto un po' di stucco, e ho cominciato a chiamare un po' di autoricambi della zona: più o meno tutti sui 130-140+IVA. Ora tu mi dici che si può spender addirittura meno.... mah seguo il tuo consiglio e vedo che ne salta fuori.

PS: il fatto che avessi una perdita di liquido scuro (non mi pareva olio) sotto è direttamente collegato allo scoppio del radiatore secondo te?

++CERO++
06-03-2007, 15:04

Edit:
Quoto, presso i ricambisti costa (talvolta) molto meno...
per il montaggio, se non c'è bisogno di togliere il paraurti, potresti
farlo anche da solo :asd:

P.S. io sicuramente lo farei da solo...

Dona*
06-03-2007, 15:08
quindi tirando le somme, quello che incide notevolmente sul prezzo finale non è molto la manodopera ma soprattutto il pezzo di ricambio, corretto?
mi diceva che c'è da smontare anche la plancia (presumo per il condizionatore) quindi non penso proprio si possa far da solo...

max1123
06-03-2007, 15:15
PS: il fatto che avessi una perdita di liquido scuro (non mi pareva olio) sotto è direttamente collegato allo scoppio del radiatore secondo te?

Se è bluastro scuro e la macchia è all'altezza del radiatore direi di sì. Se invece è più sotto il motore, potrebbe esserci un altro motivo (pompa acqua? Immagino che l'auto abbia un certo numero di km sul groppone).
Ma non starei lì a preoccuparmi troppo, se ti hanno detto che il problema è unicamente il radiatore, andrei tranquillo.

Dona*
06-03-2007, 15:50
Se è bluastro scuro e la macchia è all'altezza del radiatore direi di sì. Se invece è più sotto il motore, potrebbe esserci un altro motivo (pompa acqua? Immagino che l'auto abbia un certo numero di km sul groppone).
Ma non starei lì a preoccuparmi troppo, se ti hanno detto che il problema è unicamente il radiatore, andrei tranquillo.to

ho chiamato: 99€!!!!

secondo te il meccanico potrebbe rifiutarsi o perlomeno "arrabbiarsi" x montarmelo dietro mia proposta di acquistarlo autonomamente?? :mbe:

Milosevik
06-03-2007, 15:55
to

secondo te il meccanico potrebbe rifiutarsi o perlomeno "arrabbiarsi" x montarmelo dietro mia proposta di acquistarlo autonomamente?? :mbe:

in teoria no visto che non dovrebbe speculare sul pezzo di ricambio , quindi se lo porti tu fa poca differenza.

Dona*
06-03-2007, 15:59
in teoria no visto che non dovrebbe speculare sul pezzo di ricambio , quindi se lo porti tu fa poca differenza.

ora lo chiamo e sentiamo cosa mi dice...

max1123
06-03-2007, 16:00
to

Compresa la spedizione? Buono direi!

No, anche se il suo margine è minore, non vedo perché debba farsi dei problemi... alla fine gli entra in tasca il costo della riparazione.
Al massimo puoi sempre interpellare qualcun altro.
Un prezzo di 400 EUR non mi sembra molto onesto, IMO.

Dona*
06-03-2007, 16:14
Compresa la spedizione? Buono direi!

No, anche se il suo margine è minore, non vedo perché debba farsi dei problemi... alla fine gli entra in tasca il costo della riparazione.
Al massimo puoi sempre interpellare qualcun altro.
Un prezzo di 400 EUR non mi sembra molto onesto, IMO.

beh ma cazzarola se il suo ricarico forte non è sul pezzo, può esserlo forse sulla manodopera??? se non ricordo male dovrebbe esser sui 40€ orari, e quante ore ci vogliono per montare sto radiatore? 7 ore??? :muro:

max1123
06-03-2007, 16:36
beh ma cazzarola se il suo ricarico forte non è sul pezzo, può esserlo forse sulla manodopera??? se non ricordo male dovrebbe esser sui 40€ orari, e quante ore ci vogliono per montare sto radiatore? 7 ore??? :muro:

Consigliavo un cambio di meccanico per eventuali interventi futuri, in questo caso, portandogli tu il pezzo, non può ladrarci più di tanto.
Un bel preventivo e passa la paura, btw. ;)

energy+
06-03-2007, 18:20
un radiatore costicchia ma se vai in demolizione di quelli ne trovi quanti ne vuoi e gli lasci 30/40€ max!
X montarlo ci vogliono 2 ore porendendosi 1 paio di caffè nel mezzo, + almeno 1 litro di liquido del radiatore....

Sicuro Sicuro che nn vuoi montartelo da te? ;)

X la vectra di mia mamma abbiamo speso sui 70€ mi pare x il pezzo poi l'ho montato io e via andare, tanto si tratta di 1 paio di viti e 2 manicotti da sfilare nn è che sia complicato eh.....

ciao

Dona*
06-03-2007, 19:47
un radiatore costicchia ma se vai in demolizione di quelli ne trovi quanti ne vuoi e gli lasci 30/40€ max!
X montarlo ci vogliono 2 ore porendendosi 1 paio di caffè nel mezzo, + almeno 1 litro di liquido del radiatore....

Sicuro Sicuro che nn vuoi montartelo da te? ;)

X la vectra di mia mamma abbiamo speso sui 70€ mi pare x il pezzo poi l'ho montato io e via andare, tanto si tratta di 1 paio di viti e 2 manicotti da sfilare nn è che sia complicato eh.....

ciao

ripeto, non sono un esperto ma se vi è di mezzo un condizionatore le cose forse cambiano.... mi hanno detto che c'è da smontare tutta la plancia/cruscotto come volete chiamarlo... ho interpellato un altro meccanico e mi ha sparato circa 500€ euro... sarà il modello di auto? boh fate vobis io rimango stupito...

energy+
06-03-2007, 19:58
ripeto, non sono un esperto ma se vi è di mezzo un condizionatore le cose forse cambiano.... mi hanno detto che c'è da smontare tutta la plancia/cruscotto come volete chiamarlo... ho interpellato un altro meccanico e mi ha sparato circa 500€ euro... sarà il modello di auto? boh fate vobis io rimango stupito...

Non vedo come possa comportare problemi il condizionatore..... :confused:

Specialmente a bordo, che azzo c'entra la plancia? :eek:

Milosevik
06-03-2007, 20:35
la sparo là , che non sia il radiatore del liquido refrigerante , ma del condizionatore? Sempre se esiste :fagiano:

Burrocotto
06-03-2007, 20:59
la sparo là , che non sia il radiatore del liquido refrigerante , ma del condizionatore? Sempre se esiste :fagiano:
Il condizionatore dovrebbe avere un radiatore a parte rispetto a quello del motore,ma sono sempre tutti e due messi nel cofano.
500euri è una rapina (a mano disarmata),prova a chiedere ancora a qualcun'altro...prima o poi qualcuno onesto lo trovi. :)

simone1980
06-03-2007, 21:14

ma nel radiatore del condizionatore non ci passa il liquido refrigerante.

al max può essere il radiatore del riscaldamento che, effettivamente, su quasi tutti i veicoli è scomodo da raggiungere, e spesso si mette a gocciolare passati gli anni...........

Dona*
06-03-2007, 22:07
ma nel radiatore del condizionatore non ci passa il liquido refrigerante.

al max può essere il radiatore del riscaldamento che, effettivamente, su quasi tutti i veicoli è scomodo da raggiungere, e spesso si mette a gocciolare passati gli anni...........

ora che mi ci fai pensare, il fumo che è uscito dalle bocchette dell'aria (eh sì, ho omesso questo particolare) si è manifestato mentre era in funzione l'aria calda...

energy+
06-03-2007, 22:12
ora che mi ci fai pensare, il fumo che è uscito dalle bocchette dell'aria (eh sì, ho omesso questo particolare) si è manifestato mentre era in funzione l'aria calda...

:rotfl:

Ecco adesso si spiega! :D

max1123
06-03-2007, 22:13

Un insignificante dettaglio, direi! :asd:

simone1980
07-03-2007, 09:39
Un insignificante dettaglio, direi! :asd:

eggià, menomale che c'è ancora qualcuno che mi ascolta................questo mi consola un pò.

Dona*
07-03-2007, 11:35
Ok io ho omesso :( ma anche il mio meccanico ha omesso :D.... ha parlato genericamente di sostituzione radiatore... :O

ronaldovieri
07-03-2007, 13:02
anche io avevo quel problema fumo con aria calda

170euro:cool:

ALBIZZIE
07-03-2007, 13:43
anche io avevo quel problema fumo con aria calda

170euro:cool:
fumo, caldo... ci sono!
170€ volo sola andata ascoli-kingstom (jamaica) no-stop.

ronaldovieri
07-03-2007, 19:05
fumo, caldo... ci sono!
170€ volo sola andata ascoli-kingstom (jamaica) no-stop.

:wtf::eh: