PDA

View Full Version : Tirare pugni al sacco da boxe, mi date qualche consiglio?

aemxle
03-03-2007, 12:44
Salve ragazzi, sto per acquistare un sacco per poter tirare qualche pugno... così, al pomeriggio, una mezz'ora di allenamento... c'è qualcuno di voi che lo ha mai fatto? Può darmi qualche buon consiglio?
A quanto ho capito è indispensabile fasciare le mani e i polsi per evitare dolorosi infortuni, giusto? Ma che bende devo comprare? Qual'è il giusto modo di fasciare le mani?
Mi date qualche aiutino??? :)
Grazie!!!

lukeskywalker
03-03-2007, 12:51
ho fatto kungfu, taekendoo e fullcontact avevo il sacco da boxe (60 kg) in casa e non ho mai fasciato nulla. compra dei guanti da sacco leggeri e inizia gradualmente, non serve affondare tutti i colpi.
mezz'ora è troppo se non sei molto ben allenato specialmente se usi anche le gambe .

aemxle
03-03-2007, 13:08
Ok grazie dei consigli... si io comunque ci andrò piano piano inizialmente... devo anche perdere circa 3 chili per stare nel peso forma, penso che il sacco possandarmi una mano se mi muovo abbastanza, giusto?

odracciR
03-03-2007, 13:18
Ok grazie dei consigli... si io comunque ci andrò piano piano inizialmente... devo anche perdere circa 3 chili per stare nel peso forma, penso che il sacco possandarmi una mano se mi muovo abbastanza, giusto?

Se non sei allenato e non hai mai condizionato le mani devi usare o i guantoni o la fasciatura, altrimenti ti sbucci le nocche e può essere molto fastidioso. Inizialmente cerca di capire un minimo di tecnica su come si tirano i pugni e tieni il polso in linea con l'avambraccio sennò rischi di farti male al polso. Il pugno deve essere bene stretto, quidi si stringono forte le dita e il pollice non deve assolutamente essere in mezzo ad esse se non te lo vuoi spezzare, ma deve essere come in questa foto (scusa la foto ma è la prima che ho trovato)
http://www.associttadini.org/fecondvitro/pugno.jpeg

Xalexalex
03-03-2007, 13:23
Se non sei allenato e non hai mai condizionato le mani devi usare o i guantoni o la fasciatura, altrimenti ti sbucci le nocche e può essere molto fastidioso. Inizialmente cerca di capire un minimo di tecnica su come si tirano i pugni e tieni il polso in linea con l'avambraccio sennò rischi di farti male al polso. Il pugno deve essere bene stretto, quidi si stringono forte le dita e il pollice non deve assolutamente essere in mezzo ad esse se non te lo vuoi spezzare, ma deve essere come in questa foto (scusa la foto ma è la prima che ho trovato)
http://www.associttadini.org/fecondvitro/pugno.jpeg

Da l'idea proprio della putenzaa :D
Cmq è la posizione esatta, nulla da eccepire :O Colpisici (questo vale anche per il naso di qualcuno) con le nocche grosse di indice e medio, polso rigido e in linea con l'avambraccio. Ah, e non colpirlo quando "ritorna".
Alex

aemxle
03-03-2007, 14:01
Grazi grazie a tutti delle risposte... cmq forse oggi vado a comprarmelo... l'ho trovato in offerta a 40euro compresi i guantoni, il sacco da 40kg, che dite è buono?

-Yara-
03-03-2007, 14:08
Grazi grazie a tutti delle risposte... cmq forse oggi vado a comprarmelo... l'ho trovato in offerta a 40euro compresi i guantoni, il sacco da 40kg, che dite è buono?

:asd:
Io ho spesso 1 euro per farmelo:
1 sacco da 40kg di terra universale (ciullato a mia nonna)
1 rotolo di scotch da pacchi resistente (per avvolgerlo)
1 cordino resistente

:sofico:

zerotre
03-03-2007, 17:30
Caspita incredibile stavo per aprirlo io sto' thread....

Ho visto su ebay un "sacco" :D di offerte sui sacchi, a partire da 30 euro, ma dite che valgono a qualcosa o si sfasciano dopo due giorni?
C'e' qualcuno che mi puo' indicarne uno decente, non voglio spendere 100 euro ma neanche prendere della spazzatura.
Spesso leggo che conviene riempirlo di stracci, dite che va' bene?
Grazie a tutti.
Zerotre.

-Ivan-
03-03-2007, 18:04
Salve ragazzi, sto per acquistare un sacco per poter tirare qualche pugno... così, al pomeriggio, una mezz'ora di allenamento... c'è qualcuno di voi che lo ha mai fatto? Può darmi qualche buon consiglio?
A quanto ho capito è indispensabile fasciare le mani e i polsi per evitare dolorosi infortuni, giusto? Ma che bende devo comprare? Qual'è il giusto modo di fasciare le mani?
Mi date qualche aiutino??? :)
Grazie!!!

Io ho fatto jeet kune do ed ora una volta a settimana prima di fare pesi faccio un po' di sacco.
Non so se hai mai fatto boxe o qualcosa di simile comunque se non ne hai mai fatta ti consiglio all'inizio di fare 20 minuti tecnici in cui ti alleni a dare i pugni come si deve e poi fai 10 minuti in cui tiri un pochino, poi un po' alla volta aumenti il tempo di allenamento.
Se non hai mai fatto niente ti consiglio di studiarti bene le basi, i movimenti di gambe almeno lo step in step out e il movimento corretto per diretti e ganci che non è affatto facile all'inizio.

bananarama
03-03-2007, 18:20
fascie? guanti? roba da megapipponi. i pugni si tirano (forte) col polso dritto e colpiscono solo le prime due nocche. :O

quella roba lasciala ai coatti di kick e di boxe che se gli levi i guanti prima si sfasciano la mano al primo cazzotto che danno e poi ne prendono una fracca perche' non c'hanno i cuscini per pararli! :asd:

Beelzebub
03-03-2007, 18:31
fascie? guanti? roba da megapipponi. i pugni si tirano (forte) col polso dritto e colpiscono solo le prime due nocche. :O

quella roba lasciala ai coatti di kick e di boxe che se gli levi i guanti prima si sfasciano la mano al primo cazzotto che danno e poi ne prendono una fracca perche' non c'hanno i cuscini per pararli! :asd:

Come sempre, un maestro di vita... :ave: :D

chandler8_2
03-03-2007, 18:39
http://www.boxinggyms.com/tips/wraps/eugene01.htm

Xalexalex
03-03-2007, 19:14

Sinceramente non ci tengo a rovinarmi la mano sul sacco solo per fare il figo... Mi metto i miei bendaggi + guantino, e vivo felice...

bananarama
03-03-2007, 19:16
Sinceramente non ci tengo a rovinarmi la mano sul sacco solo per fare il figo... Mi metto i miei bendaggi + guantino, e vivo felice...

per fare il figo? :mbe:

casomai per impararsi a dare un pugno e a rafforzare la struttura, ma fare il figo quando? :mbe:

Xalexalex
03-03-2007, 19:22

casomai per impararsi a dare un pugno e a rafforzare la struttura, ma fare il figo quando? :mbe:

Il pugno lo tiro forte, col braccio teso, e con le due nocche.. ma con le protezioni, come già detto o guantini o bendaggi.. I guantini ora non riesco nemmeno a trovarli per far vedere quali sono -.-

DvL^Nemo
03-03-2007, 19:43
Ci so tanti muri da prendere a capocciate e voi volete tirare dei pugni con dei guantoni ai sacchi ? :sofico:

korsaat
03-03-2007, 21:22

Se ti trovi un polso come il mio, che riesci a chiudere tra il pollice e l'indice puoi tranquillamente usare le fasce :Prrr:
- e non dite che uno non può fare arti marziali se è gracile :) -
Scherzi a parte, all'inizio le puoi usare, specialmente se parti da zero (come mi sembra di capire) così da evitare di farti accidentalmente del male, i polsi e le articolazioni in genere non sono cosa su cui scherzare. E anch'io ti consiglio, se non sei uno di quelli a cui piaccioni le nocche sanguinanti... fasciatele o usa i guanti :D

Self__Gig
03-03-2007, 23:39
quali sono i guanti specifici da utilizzare? (non mi dite quelli giganti dei pugili) :D penso che per allenarsi a un sacco bastino più piccoli o sbaglio?

aemxle
04-03-2007, 11:01
quali sono i guanti specifici da utilizzare? (non mi dite quelli giganti dei pugili) :D penso che per allenarsi a un sacco bastino più piccoli o sbaglio?

Guarda il sacco che sto per comprare io da decathlon (o come caspita si scrive) è in offerta a 40euro compresi i guanti per tirare... per iniziare penso vada più che bene... non è molto "duro" come sacco, diciamo che se gli ficco un pugno la mano affonda un 5 o 6 cm... sembra ok comunque...

gearkratos
04-03-2007, 11:04
un prezzo "giusto" per un sacco nuovo quale sarebbe?

mi interesserebbe acquistarlo

BlakMetal
04-03-2007, 15:58
anche a me interesserebbe sapere un buon prezzo. su ebay ho trovato un kit composto da sacco in semipelle, guantoni e gancio a 60€. una volta preso come lo si riempe all'interno con che cosa???

Apix_1024
04-03-2007, 16:25

scusa la domanda: ma te hai mai seguito un corso di difesa personale?? non prenderla a male ma i pugni sono l'ultima arma da usare in una rissa. proprio perchè le dita si rompono facilmente e dopo che fai vai di testate? a me hanno sempre detto (Krav maga) che è meglio utilizzare il palmo della mano nella zona più vicina al polso. lì hai una zona dura e difficilmente con un impatto fratturi qualcosa! cmq a parte questo per fare sacco io dico che sia obbligatorio usare almeno i guantoni. le fascette io le metto per assorbire il sudore e non far puzzare i guantoni stessi dopo poco tempo!

bananarama
05-03-2007, 15:48
se ti rompi le dita e' perche' tiri con quelle, ergo non sai tirare un pugno. ;)

Apix_1024
05-03-2007, 16:20
se ti rompi le dita e' perche' tiri con quelle, ergo non sai tirare un pugno. ;)
non dico rompersi le dita ma dopo un pugno che tu sia capace o meno di tirarlo avrai un bellíndolenzimento generale di nocche e dita. tirando con la zona del palmo invece no...;)

bananarama
05-03-2007, 16:29
non dico rompersi le dita ma dopo un pugno che tu sia capace o meno di tirarlo avrai un bellíndolenzimento generale di nocche e dita. tirando con la zona del palmo invece no...;)

a forza di indolenzimenti e traumi pero' ti vengono delle nocche d'acciaio e ci butti giu' pure i santi.

idem per le braccia, le tibie, le dita, il palmo, il taglio, il collo d'oca etc.

niente sofferenza niente miglioramento, e' normale.

patrizio1982
05-03-2007, 16:49
le fasce sono più importanti dei guanti stessi. Tengono il polso in linea con l'avambraccio e danno una minima protezione alle nocche.

I guanti senza fasce servono solo a riparar le nocche ma se tiri male un pugno...ciao ciao polso.

Compra dei guanti da sacco,te lo consiglio.

Se vuoi farti un'idea vai su www.budomarket.it

andyweb79
05-03-2007, 18:39
Io ho praticato Savate per 4 anni circa, e tiravo al sacco ( 60 kg ) 2 volte a settimana.
Se sei alle prime armi, 10/15 minuti, vedrai ch ti bastano, più che dare pugni a casaccio, prova a concentrarti su come li tiri.
Puoi tirare con o senza guantoni, ma fidati, non rinunciare mai ad un buon bendaggio della mano/polso, eviterai di farti male, specie s enon sai come colpire il sacco. Il bendaggio serve a tenere allineata la mano con il polso, ad evitarti "sbucciature" sulle nocche, ma sopratutto, ad evitarti che le nocche stesse possano aprirsi se sbagli a colpire !
Io ti consiglio anche i guantoni, puoi prendere dei guanti da sacco, sono più leggeri, alcuni con le dita scoperti, e quasi tutti non hanno il pollice imbottito. Oppure, costano olo pochi euro in più, ti prendi dei 10 once da allenamento, che sono imbottiti anche nel pollice, e così sei ancor più tranquillo che il police lo tieni nella giusta posizione.
Un guanto Leone da 10 once di questo genere, costa sui 35 €

Un consiglio, il pugno parte e torna da dove è partito, sempre e il più veloce possibile.
Il pugno non deve strisciare, ma arriva, affonda e torna indietro.
Quando tiri, controlla bene anche il pivot in base a come tiri. La posizione è essenziale, prima inizia a controllere questo aspetto.. il sacco viene dopo.

http://www.futurasport.it/images/le%201000%20A.jpg

Apix_1024
05-03-2007, 21:53
Io ho praticato Savate per 4 anni circa, e tiravo al sacco ( 60 kg ) 2 volte a settimana.

[ot mode on]
che figo savate, sto sport vi fa diventare dei razzi con le gambe! ho fatto qualche stage con angelo valente (chi è del giro lo conosce) e per me è semplicemente di un altro pianeta! quando fa la volè (due low kick in 1secondo) è allucinante!
[ot mode off]

lukeskywalker
06-03-2007, 05:13
a forza di indolenzimenti e traumi pero' ti vengono delle nocche d'acciaio e ci butti giu' pure i santi.

idem per le braccia, le tibie, le dita, il palmo, il taglio, il collo d'oca etc.

niente sofferenza niente miglioramento, e' normale.

a rambo ma che stai a dì?
mezz'ora di sacco senza guanti e butti le mani la prima volta.
i guantini che si usano per il kungfu non ingombrano affatto.
quelli da sacco sono indispensabili per l'allenamento (se ti vuoi allenare).
condizionamento alle mani? noo perche perdere sensibilità ad una parte del corpo a cui ci tengo tantissimo? meglio concentrarsi sulle tibie molto più efficaci per parare e spezzare: le gambe sono le armi lunghe e arrivano prima di qualsiasi pugno alla distanza.
chi usa i guanti fa il figo? :asd: e chi gioca a spezzare i mattoni allora?
iscriviti a un torneo serio, anzi supera le selezioni almeno e poi ne riparliamo.

bananarama
06-03-2007, 09:32
c'hai ragione te zi, che te devo di'. se vuoi venire in palestra da me vedi quello che fa il maestro mio con le nocche o con le dita.

fai questa prova: prendi un cocomero e prova a infilarci le dita dentro, quando ci riesci poi ne riparliamo.

che poi tu parli di tibie che e' la stessa cosa, sempre di una parte da rinforzare stiamo parlando, per quale motivo le tibie vanno rinforzate e le mani no? :mbe:

lukeskywalker
06-03-2007, 11:56
c'hai ragione te zi, che te devo di'. se vuoi venire in palestra da me vedi quello che fa il maestro mio con le nocche o con le dita.

me ne frego se uno con le nocche delle dita rompe le noci di cocco se poi non riesce a colpirmi. gli allenamenti vanno fatti per gradi: prima di lavorare su un pugno di acciaio (come il noto maestro cinese) occore sviluppare ben altre doti.

fai questa prova: prendi un cocomero e prova a infilarci le dita dentro, quando ci riesci poi ne riparliamo.

le mie dita le infilo da altre parti :D fai una prova mettiti in ponte e ricevi 5 o sei calci a martello sugli addominali senza cadere spalle a terra: quando ci riesci ne riparliamo:asd:

che poi tu parli di tibie che e' la stessa cosa, sempre di una parte da rinforzare stiamo parlando, per quale motivo le tibie vanno rinforzate e le mani no? :mbe:
con le tibie non ci accarezzi le tette.

Xalexalex
06-03-2007, 12:10
scusa la domanda: ma te hai mai seguito un corso di difesa personale?? non prenderla a male ma i pugni sono l'ultima arma da usare in una rissa. proprio perchè le dita si rompono facilmente e dopo che fai vai di testate? a me hanno sempre detto (Krav maga) che è meglio utilizzare il palmo della mano nella zona più vicina al polso. lì hai una zona dura e difficilmente con un impatto fratturi qualcosa! cmq a parte questo per fare sacco io dico che sia obbligatorio usare almeno i guantoni. le fascette io le metto per assorbire il sudore e non far puzzare i guantoni stessi dopo poco tempo!

Io pratico Krav Maga... I cazzotti li tiriamo eccome :D Anche perchè le manate vanno bene magari per le tecniche contro le aggressioni, ma se si è in mezzo ad una rissa vera, i cazzotti servono :D

Apix_1024
06-03-2007, 12:17
Io pratico Krav Maga... I cazzotti li tiriamo eccome :D Anche perchè le manate vanno bene magari per le tecniche contro le aggressioni, ma se si è in mezzo ad una rissa vera, i cazzotti servono :D

so benissimo che servono ma eviterei di pigliare in faccia uno! preferisco sfondargli il quadricipite femorale con un cazzotto ed in faccia (quando si è chinato) usare dell'altro....:sofico:

aemxle
06-03-2007, 14:23
Allora ragzzi tutto ok :D
Ho acquistato sacco da 60kg, staffa per appendere il sacco alla parete e guanti, quelli con le metà dita scoperte, sono coperti invece nocche e polsi...
montato proprio 30 minuti fà, ci ho dato già qualche pugno, bellissimo devo dire... i guanti sembrano ok, mantengono dritto anche il polso... bene bene, vi tengo aggiornati in caso :D cmq in tutto ho speso 80euro :)

edit: ragazzi ahaiahaha aiaia iai... ho tirato 30 minuti, bellissimo, mi piace assai, mi sono stancato abbastanza... solo che tolgo i guanti e sorpresa!!!!! ho le nocche sbucciate :( mamma mia che bruciore :( eppure avevo i guanti imbottiti!!! Dite che è meglio se compro anche le fasce? Fatemi sapere, non è che mi alletti molto l'idea di dovermi combinare così ogni volta che faccio sacco... :(

lukeskywalker
06-03-2007, 17:14
Allora ragzzi tutto ok :D
Ho acquistato sacco da 60kg, staffa per appendere il sacco alla parete e guanti, quelli con le metà dita scoperte, sono coperti invece nocche e polsi...
montato proprio 30 minuti fà, ci ho dato già qualche pugno, bellissimo devo dire... i guanti sembrano ok, mantengono dritto anche il polso... bene bene, vi tengo aggiornati in caso :D cmq in tutto ho speso 80euro :)

edit: ragazzi ahaiahaha aiaia iai... ho tirato 30 minuti, bellissimo, mi piace assai, mi sono stancato abbastanza... solo che tolgo i guanti e sorpresa!!!!! ho le nocche sbucciate :( mamma mia che bruciore :( eppure avevo i guanti imbottiti!!! Dite che è meglio se compro anche le fasce? Fatemi sapere, non è che mi alletti molto l'idea di dovermi combinare così ogni volta che faccio sacco... :(

30 min. sono troppi all'inizio.
te l'avevo detto, per la prima settimana al massimo 10 minuti intensivi, poi progredisci in base a come ti senti.
presta attenzione su come tiri il singolo colpo, poi verrà naturale.
l'allenamento al sacco lo trovo molto appagante: libera dallo stress.

lukeskywalker
06-03-2007, 17:20
qualsiasi arte marziale, anche il semplice pugialato, se affrontata con impegno e con il giusto spirito porta ad eccellenti risultati che possono essere (sono) differenti per ognuno di noi.