View Full Version : Chitarra classica-acustica. [Consiglio].
Sperando, come sempre, di non aver sbagliato sezione; vorrei chiedervi alcune informazioni e di conseguenza dei consigli.
Considerate che sono completamente IGNORANTE in materia.
Quali sono le differenze sostanziali (oltre quelle tecniche, che ho già letto su un sito) tra una chitarra classica e quella acustica??
Per una perfetta principiante, che non ha mai preso in mano una chitarra ma che ha intenzione di imparare, voi che chitarra consigliereste???
Quanto dovrei spendere per avere una chitarra decente ma economica, senza prendermi fregature??
Aspetto vostre risposte.
Grazie.
Ziosilvio
03-03-2007, 20:57
La chitarra classica monta corde in nylon.
La chitarra acustica è pensata per montare corde in acciaio, che esercitano una tensione molto maggiore; e proprio per questo ha una struttura molto più pesante e robusta.
A un principiante io suggerisco sempre la chitarra classica, che ha alcuni innegabili vantaggi:
- è più piccolina e leggera e facile da portare in giro;
- le corde in nylon fanno meno male alle dita;
- costringe ad avere un'impostazione corretta.
Preparati a spendere almeno un centinaio di euro.
E soprattutto: trova una chitarra con cui ti trovi bene e di cui ti piace il suono, in modo da essere incoraggiato a proseguire nella pratica.
Dott.Wisem
04-03-2007, 17:50
Non è vero che la chitarra classica è più piccola di quella acustica, anzi!
Parlando di cassa acustica, generalmente quella di una chitarra classica è abbastanza grande, mentre nel caso di una chitarra acustica, se questa è dotata di pickup per amplificazione esterna, generalmente ha una cassa meno profonda. Comunque i modelli sono tanti.
Parlando di manico, quello delle chitarre classiche è sicuramente più largo e questo è un vantaggio per chi non ha dita sottilissime ed ama 'arpeggiare'. Le corde di nylon morbide sono senz'altro un ulteriore vantaggio, specie per chi inizia.
Tuttavia, il suono della chitarra classica con corde di nylon è molto più 'ovattato' rispetto a quella acustica che ha un sound decisamente più limpido e cristallino (ma, avendo corde di metallo, dovrai farti i calli ai polpastrelli, prima di poter suonare per più di 5 minuti di fila).
Le chitarre elettriche (fra cui rientrano anche le chitarre jazz) sono molto più morbide, pur avendo corde di metallo, essendo che è molto breve la distanza fra le corde ed il manico stesso. Consentono di fare delle cose molto belle senza ammazzarti le dita, però il sound è completamente diverso.
Io direi di iniziare con una economicissima chitarra classica (10 anni fa costava 100.000 lire, ora non so... Non mi stupirei se ora non la si trovasse a meno di 100€), come del resto fanno tutti! ;)
Quoto Dott.Wisem, però c'è il thread dei chitarristi, vai a postare lì :D
Quoto Dott.Wisem, però c'è il thread dei chitarristi, vai a postare lì :D
Uhm... ma io non sono una chitarrista, non ho mai suonato la chitarra :D :O
Grazie mille per i consigli, opterò per la chitarra classica, come avevo già pensato.
Uhm.. voi parlate di un centinaio di euro, perchè ho trovato su ebay chitarre classiche a 40 euro ??? Sono dei rottami??
Ho paura di prendermi fregature :mad:
40 euro sembrano pochini, quelle in "legno" partono da almeno 100, 150. ma prezzi a parte il consiglio è di prenderti un pomeriggio e andare a provarne qualcuna direttamente in negozio.
scegli quella con manico e cassa che ti stanno più comodi. poi, se ne hai la possibilità, portati dietro un chitarrista che ti aiuti nella scelta
ciao
zanardi84
06-03-2007, 16:14
Secondo me si può cominciare anche dall'acustica con corde in metallo. Lo dico perchè prima o poi il passaggio sarà da fare, e a quel punto avresti sempre l'impiccio del dolore ai polpastrelli, che poi secondo me è un problema delle prime settimane, poi ci si abitua. Casomai i problemi verranno con i barrè e allora saranno dolori ai tendini :D Ma poi si suprano anche quelli.
Io la chitarra classica la vedo più per una impostazione impegnata e diretta al classico, quindi niente plettro, sì al poggiapiede..
Con la acustica invece si possono già avere delle soddisfazioni!
Il problema dell'impostazione corretta credo sia facilmente superabile se si guarda qualche video didattico, anche se sarebbe preferibile qualche lezione.
Il modo più divertente per imparare è suonare qualche canzone davanti al falò e in compagnia (anche se non c'è il falò è bello lo stesso).
Come strumento suggerisco una chitarra poco costosa e da battaglia. Non buttarti su cifre elevate che non ne vale la pena per ora. 100€ credo vadano bene, e ci sono pure degli strumenti interessanti. ai 100€ aggiungi qualcosa per un accordatore elettronico (è il modo migliore per accordare, sebbene sia poco ortodosso per la didattica classica), una tracolla (se vuoi suonare in piedi), un prontuario di accordi, un manuale e un video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.