View Full Version : coltivare il basilico
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 17:44
io AMO il basilico.
lo metto OVUNQUE.
Nelle lenticchie, nella pasta in bianco, nella pasta al sugo, nella piadina, nel risotto in bianco, nei panini, OVUNQUE.
Al mio supermercato vendono 5 foglie di basilico malato a 2 euro.
Invece al mercato vendono una piccola piantina a 1 euro.
La piantina è in un pezzo di plastica, ma ha la massa radicale e tutto, e sembra abbastanza in forma.
Secondo voi è possibile trasformarla in una pianta viva?
Come si può fare?
Mi insegnate a coltivare il basilico?
Posso farlo adesso a milano?
Si, è possibile coltivare il basilico. Noi lo coltiviamo in vaso ogni anno... il problema è che muore presto, effettivamente non è semplice da "salvaguardare"... da quello che ho capito bisogna tagliargli le punte altrimenti muore, o qualcosa di simile. confermate? :D
ps: occhio poi ai bruchi e alle bestioline varie.
pps: se ben ricordo non ama il freddo. in inverno devi tenerlo in casa..
ps^52: se ti interessa anche il peperoncino è coltivabile :sbav:
Fradetti
01-03-2007, 18:07
un bel vaso (grosso, le piante hanno bisogno di molto più spazio di quello che sembra), molta acqua e tanto sole....
... fine :)
Se lo volessi fare qui a Sanremo lo metterei adesso (comincia a far caldo), a Milano non so :)
La cosa migliore naturalmente è chiedere a chi te lo vende.
Domani chiedo al mio prof di tecnica vivaistica (se mi ricordo :asd: ), sappi però che devi usare vasi di plastica in quanto più leggeri, resistenti e non sottraggono sali minerali alla pianta :O
Fradetti
01-03-2007, 18:13
Domani chiedo al mio prof di tecnica vivaistica (se mi ricordo :asd: ), sappi però che devi usare vasi di plastica in quanto più leggeri, resistenti e non sottraggono sali minerali alla pianta :O
e c'è bisogno di uno che insegna tecnica vivaistica per coltivare il basilico?
Mio padre lavora nel settore (piantine da fiore) e i migliori coltivatori che abbiamo come clienti arrivano a malapena alla licenza media :D
P.s: i vasi in terracotta sono il meglio in assoluto, però son cari.
fsdfdsddijsdfsdfo
ok.
E' consigliabile la fibra di cocco?
Che alimenti metto? (considerando che me lo devo mangiare?)
Non so se il tipo sappia darmi consigli.
Lui è un mercataro che vende frutta e verdura.
fsdfdsddijsdfsdfo
e c'è bisogno di uno che insegna tecnica vivaistica per coltivare il basilico?
Mio padre lavora nel settore (piantine da fiore) e i migliori coltivatori che abbiamo come clienti arrivano a malapena alla licenza media :D
P.s: i vasi in terracotta sono il meglio in assoluto, però son cari.
e allora accetto i tuoi consigli :D
Io l'estate scorsa l'ho messo nel mio orticello, con 1 euro di semi l'ho mangiato per 6 mesi
ok.
Non saprei dirti, sto anno io sto facendo coltivazione di piante da frutto...
Domani chiedo e nel pomeriggio posto quello che mi ha detto :D .
Ora me lo segno sul diario...
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 18:26
Non saprei dirti, sto anno io sto facendo coltivazione di piante da frutto...
Domani chiedo e nel pomeriggio posto quello che mi ha detto :D .
Ora me lo segno sul diario...
grazie!! :D:D
Xalexalex
01-03-2007, 19:26
Ma la domanda è: lo fai il pesto vero? :read:
Perry_Rhodan
01-03-2007, 19:29
trapianta in un vaso di terracotta con sottovaso le piantine che compri nei vasetti, togliendo con delicatezza la plastica.
Non far mancare acqua e luce, occhio che patisce molto il freddo.
Comunque la cosa migliore e meno costosa è quella di partire dai semi, in vaso o meglio in orto, irrigazioni evitando però i ristagni di acqua temperatura minima >10°C, evitare gli affastellamenti di piantine eliminando quelle più piccole.
La varietà migliore è il basilico genovese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ocimum_basilicum
Xalexalex
01-03-2007, 19:31
trapianta in un vaso di terracotta con sottovaso le piantine che compri nei vasetti, togliendo con delicatezza la plastica.
Non far mancare acqua e luce, occhio che patisce molto il freddo.
Comunque la cosa migliore e meno costosa è quella di partire dai semi, in vaso o meglio in orto, irrigazioni evitando però i ristagni di acqua temperatura minima >10°C, evitare gli affastellamenti di piantine eliminando quelle più piccole.
La varietà migliore è il basilico genovese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ocimum_basilicum
Il basilico di Pra, specifichiamo :O
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 19:34
Ma la domanda è: lo fai il pesto vero? :read:
no :(:(
i semini (non mi ricordo mai come si chiamano.. cacchio... tipo pistacchi) costano troppo :(:(
e poi non son buono...
mi date un link con una buona ricetta?
Xalexalex
01-03-2007, 19:36
no :(:(
i semini (non mi ricordo mai come si chiamano.. cacchio... tipo pistacchi) costano troppo :(:(
e poi non son buono...
mi date un link con una buona ricetta?
AHHHHHHHHHHHHHHH :nera:
Si chiamano pinoli :O
E non costano proprio così tantissimo :stordita:
Dai un pacchettino di pinoli.. un ettino... basilichino... formaggino... saleolino... :flower:
perchè a noi dura pochi mesi? :cry:
Dai un pacchettino di pinoli.. un ettino... basilichino... formaggino... saleolino... :flower:
uhm pinoli i semini? mah...
comunque mi sembra un 3d da alluce verde sinceramente...
ps...
se la pianta ha un determinato ciclo vegetativo amen...
muore e non puoi farci niente....
sciau...
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 20:56
uhm pinoli i semini? mah...
comunque mi sembra un 3d da alluce verde sinceramente...
ps...
se la pianta ha un determinato ciclo vegetativo amen...
muore e non puoi farci niente....
sciau...
no no il basilico non è fototropico ho controllato!
il problema è il freddo... al massimo la rimetto dentro la sera fino ad aprile...
e poi... alle 7 c'è già il sole... alle 17 c'è ancora...
piu di 10 ore... se non gli bastano MERITA DI MORIRE L'INFAME! :D:D
no no il basilico non è fototropico ho controllato!
il problema è il freddo... al massimo la rimetto dentro la sera fino ad aprile...
e poi... alle 7 c'è già il sole... alle 17 c'è ancora...
piu di 10 ore... se non gli bastano MERITA DI MORIRE L'INFAME! :D:D
io sinceramente giocavo sulla locuzione "pollice verde"
per questo ho scritto "alluce verde" e non "la luce verde"
mi sa che voi pensate a tutt'altro che al basilico...
il film "l'erba di grace" docet
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 21:15
io sinceramente giocavo sulla locuzione "pollice verde"
per questo ho scritto "alluce verde" e non "la luce verde"
mi sa che voi pensate a tutt'altro che al basilico...
il film "l'erba di grace" docet
beh essendo fototropica diverrebbe ermafrodita a causa dei cicli di luce alterati.
Inoltre solo un folle coltiverebbe sul balcone.
Qualcuno che non abbia idea di quanto odore faccia.
Non mi piacciono certe insinuazioni.
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 21:17
:D:D
a me basta che mi garantite che se lo mangio non sto male...
Non è che lo smog entra nelle foglie?
io AMO il basilico.
lo metto OVUNQUE.
Nelle lenticchie, nella pasta in bianco, nella pasta al sugo, nella piadina, nel risotto in bianco, nei panini, OVUNQUE.
Al mio supermercato vendono 5 foglie di basilico malato a 2 euro.
Invece al mercato vendono una piccola piantina a 1 euro.
La piantina è in un pezzo di plastica, ma ha la massa radicale e tutto, e sembra abbastanza in forma.
Secondo voi è possibile trasformarla in una pianta viva?
Come si può fare?
Mi insegnate a coltivare il basilico?
Posso farlo adesso a milano?
:mbe:
è GIA' una pianta viva.
mettila nel terriccio, tienila all'ombra per una settimana e poi mettila al sole e bagnala sempre.
fino a ottobre ti dura.
ricordati sempre si togliere le cime dei rametti sennò fa i fiori e perde molte foglie.
usale foglie più giovani ma butta via le cime dei rametti, pare siano cancerogene ("ocimolo").
a fine stagione puoi lasciarlo fiorire, magari l'anno prossimo riparti dai semi anzichè dalla piantina.
ok.
se è nella torba e fa caldo, niente. I batteri degradando la torba rilasciano i nutrienti.
se fa freddo o la pianta è nella terra, specie se sabbiosa, mettigli un pò di fertilizzante organico da supermercato (quello dei gerani va benissimo) diluito.
perchè a noi dura pochi mesi? :cry:
perchè è una pianta erbacea, ha un ciclo annuale.
fsdfdsddijsdfsdfo
01-03-2007, 21:26
è GIA' una pianta viva.
mettila nel terriccio, tienila all'ombra per una settimana e poi mettila al sole e bagnala sempre.
fino a ottobre ti dura.
ricordati sempre si togliere le cime dei rametti sennò fa i fiori e perde molte foglie.
usale foglie più giovani ma butta via le cime dei rametti, pare siano cancerogene ("ocimolo").
a fine stagione puoi lasciarlo fiorire, magari l'anno prossimo riparti dai semi anzichè dalla piantina.
spiega la storia dell'ocimolo?
su google non da NESSUN risultato
beh essendo fototropica diverrebbe ermafrodita a causa dei cicli di luce alterati.
Inoltre solo un folle coltiverebbe sul balcone.
Qualcuno che non abbia idea di quanto odore faccia.
Non mi piacciono certe insinuazioni.
dai dai che scherzo!! non insinuo niente suuu... :D
un po di ironia e di autoironia non guasta mai!!
per coltivarla sul balcone... dipende da dove si vive...
in centro a milano direi di evitare... primo per la pianta...
poi per chi la mangia...
piccolo consiglio...
per annaffiate le piante, sopratutto se le lasciate al sole, la cosa migliore è bagnare solo la terra, evitando di bagnare le foglie... possibilmente verso sera o la mattina presto quando è meno caldo...
in ogni caso cercate di non bagnare direttamente le piante... l'acqua fredda potrebbe stressarle e danneggiarle...
http://www.giardinaggio.it/orto/singoleorticole/basilico/basilico.asp
basilico cancerogeno by google (http://italiasalute.leonardo.it/News.asp?ID=6752)
spiega la storia dell'ocimolo?
su google non da NESSUN risultato
ne so pochissimo anche io - anzi quasi nulla.
cmq pare che nelle cime del basilico (nei meristemi) ci sia una sostanza cancerogena di origine naturale, l'ocimolo appunto, la fa la pianta di suo, insomma.
qualche anno fa la scoperta fu usata a fini strumentali dall'"opinionista" F. Sala (altro non è che un docente di biologia dell'Università di Milano che i occupa di divulgazione sugli OGM - oltre ad altre cose che non posso raccontare in pubblico) per sottolineare che anche le piante, per loro natura, producono sostanze cancerogene e quindi non erano solo gil OGM a essere potenzialmente dannosi.
per questo la storia dell'ocimolo mi era rimasta in mente. Altro non so.
eccolo, è questo che intendevo :D
se non tagliamo le cime la pianta perde tantissime foglie, rimane praticamente senza e di conseguenza muore...
se è nella torba e fa caldo, niente. I batteri degradando la torba rilasciano i nutrienti.
se fa freddo o la pianta è nella terra, specie se sabbiosa, mettigli un pò di fertilizzante organico da supermercato (quello dei gerani va benissimo) diluito.
a proposito lorekon, il nitrato d'ammonio va bene come fertilizzante, giusto? ne ho in enorme quantità... pure urea... volevo aprofittarne per arricchire la terra dei miei peperoncini :asd:
però prima di fare tutto ciò volevo sapere le proporzioni... quanto ce ne va?
cmq sto provando a far germinare due piante, una con terreno arricchito di NH4NO3 e l'altra senza.
a proposito lorekon, il nitrato d'ammonio va bene come fertilizzante, giusto? ne ho in enorme quantità... pure urea... volevo aprofittarne per arricchire la terra dei miei peperoncini :asd:
cmq sto provando a far germinare due piante, una con terreno arricchito di NH4NO3 e l'altra senza.
non è fondamentale...
l'accoppiata nitrato ammonico ( ottimo per gli esplosivi )
urea nasce dal fatto che sono due concimi azotati a diversa complessità
mi pare che il primo risulti più solubile del secondo...
tale caratteristica fa si che il nitrato aiuta la piantina nell'attecchimento...
l'urea invece risulta più utile nel lungo periodo...
attenzione che l'urea può bruciare le piante...
un ulteriore concime che può essere di aiuto è "l'estratto ferrico"
anche se non so di che diavolo si tratti precisamente...
di solito si usa per le piante a fusto...
non so se per il basilico va bene ..
l'urea è autoprodotta? :asd:
dantes76
01-03-2007, 23:14
noi lo piantiamo i primi di maggio, dopo versoi primi di giugno, lo passiamo nei vasi piu' grandi, dura fino a nov,ma solamente perche ci trasferiamo in citta e lasciamo le piante a seccare; naturalmente ogni mesetto circa va "potato"
e verso ott/nov, tagliamo la semenza per essicarla
cmq qui un mazzo( enorme) di basilico, costa circa 50cent
dipende dal substrato che usi.
in linea di massima meglio l'urea, ha un rilascio più lento.
il nitrato del nitrato ammonico, se bagni spesso, lo dilavi subito, e in pratica usi principalmente l'azoto ammoniacale (che difficilmente dilava, tranne forse in terreni totalmente sabbiosi).
Inoltre l'urea ha un titolo più alto (più azoto per quantità di fertilizzante)
http://it.wikipedia.org/wiki/Fertilizzante#Titolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Titolo_dei_principali_fertilizzanti.
Occhio a non esagerare con l'azoto perchè provoca lussurreggiamento, ovvero la pianta cresce molto e i tessuti restano acquosi e teneri, e come niente gli saltano addosso le bestie (afidi, aleurodidi, minatori fogliari) e addio basilico. Meglio non forzare la crescita coi fertilizzanti.
La cosa migliore in ambito domestico e prendere i buoni vecchi fondi di caffè, e mischiarli col terriccio prima del rinvaso.
a poco a poco rilasciano i minerali.
la stima precisa dei fabbisogni è sempre difficile, cmq una pianta di basilico difficilmente finirà i nutrienti del terreno nel vaso, magari il problema si pone l'anno dopo se uno ricicla lo stesso terreno senza aggiungere niente.
non è fondamentale...
l'accoppiata nitrato ammonico ( ottimo per gli esplosivi )
urea nasce dal fatto che sono due concimi azotati a diversa complessità
mi pare che il primo risulti più solubile del secondo...
tale caratteristica fa si che il nitrato aiuta la piantina nell'attecchimento...
l'urea invece risulta più utile nel lungo periodo...
attenzione che l'urea può bruciare le piante...
un ulteriore concime che può essere di aiuto è "l'estratto ferrico"
anche se non so di che diavolo si tratti precisamente...
di solito si usa per le piante a fusto...
non so se per il basilico va bene ..
l'urea è autoprodotta? :asd:
tutto giusto, però l'urea brucia solo le foglie, questo succede in pieno campo quando si passa con il trattore e si lanciano i "granellini" in una fascia di 30 metri poniamo, ma se si scioglie in acqua e si versa nel terreno del vaso non dà nessun problema.
l'estratto ferrico penso sia una soluzione di Fe "chelato" (in sintesi, del Fe con una molecola che lo solubilizza), ma è tutta un'altra questione ed è un problema (clorosi ferrica) che si ha solo in terreni calcarei e per piante che restano 10 anni sullo stesso terreno (vite, pesco, altri fruttiferi).
Col rinvaso annuale uno può far tutte le aggiunte che vuole.
per coltivare il basilico lo puoi fare tranquillamente sul balcone o in casa tenerlo vicino a una finestra che prenda luce diretta, occhio a non fargli prendere freddo.
Acqua abbondante (ma non allagarlo)tutti i giorni messa sulla terra o nel sottovaso
Per le piante o prendi i mazzetti che hanno già le radichette (per intenderci quelli che sono a mazzetti con la radice dentro la carta e dentro questa specie di sacchettino c'è la segatura per farli rimanere bagnati) o prendi le sementi, le trovi facilmente e lo pianti.
I mazzetti che ti dico qui a bologna non li trovo, a SPezia si... a Milano un paio di volte li avevo presi, ma non mi ricordo dove, mi sa al mercato ortofrutticolo vicino alla fiera...
Non far diventare troppo grosse le foglie, sanno anche di meno e sono meno profumate...
Per quanto riguarda l'odore non hai problemi se non ne metti a chili....
Per il pesto è semplicissimo (ovvio che per farlo a regola d'arte ci vorrebbe mortatio e pestello di marmo ma ci stai secoli quindi col frullatore va benissimo)
Ricetta:
Due manciate abbonadnti di foglie tenere di basilico .Due spicchi d'aglio.Venti grammi di pinoli .Una manciata di Parmigiano. Una manciata di pecorino. Due o tre gherigli di noce. Un paio di rametti di timo o erba persica. Olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.
Stamattina il prof non c'era, però posso dirti qualcosa riguardo ai concimi, dato che ne ho studiati un bel po' :D
L'urea agricola (urea 46N, 46 è il titolo del concime) è il concime col maggior titolo azotato sotto forma organica che viene rapidamente trasformato nella forma ammoniacale e successivamente nitrica. E' molto solubile in acqua e può essere usato per la fertirrigazione. Ph lievemente basico (attorno all'8)
Il nitrato ammonico (titolo 26/27) contiene sia azoto nitrico che ammoniacale, è un concime di medio effetto, è molto usato in copertura contiene 8-10% di calcio e presenta un PH basico.
Se non lo sapessi il titolo del concime è la percentuale in peso dell'elemento nutritivo sul totale.
Ocio che i nitrati sono soggetti a dilavamento.
Prendi il concime che ha il costo dell'unità fertilizzante minore:
prezzo concime / titolo concime = costo U.F.
Se hai qualcosa da cheidere chiedi, però sappi che faccio solo il secondo anno e che ti ho scritto quello che mi ricordavo della parte teorica :D
tutti parlate di concimi... come se ci volesse un chimico... :D
ah.. beata ignoranza... :D
l'urea è gratis... :D
si appunto :D
ora vi spiego, l'urea e soprattutto il nitrato d'ammonio li trovo gratis. semplicemente ho aperto tutti i sacchetti "ghiaccio istantaneo" che ho usato. Sfruttano la reazione endotermica di dissoluzione di alcuni composti azotati (urea e nitrato d'ammonio).
Quindi questo è quanto... li ho in forma di cristalli, pertanto posso fare soluzioni a qualsiasi titolo e concentrazione... ma non conosco né la concentrazione richiesta né la quantità (o volume) da versare fisicamente nel vaso...
si appunto :D
ora vi spiego, l'urea e soprattutto il nitrato d'ammonio li trovo gratis. semplicemente ho aperto tutti i sacchetti "ghiaccio istantaneo" che ho usato. Sfruttano la reazione endotermica di dissoluzione di alcuni composti azotati (urea e nitrato d'ammonio).
Quindi questo è quanto... li ho in forma di cristalli, pertanto posso fare soluzioni a qualsiasi titolo e concentrazione... ma non conosco né la concentrazione richiesta né la quantità (o volume) da versare fisicamente nel vaso...
io pensavo all'acido urico... molto più terra terra...
visto che si parla di ortaggi...
no, non piscio dentro i vasi :asd:
vasi che in inverno tengo a un metro dal pc (qui) :asd:
no, non piscio dentro i vasi :asd:
vasi che in inverno tengo a un metro dal pc (qui) :asd:
puoi sempre preparare l'urea in casa e usarla in forma cristallina :asd:
ovviamente sto scherzando...
altrimenti non avrei mai dimenticato la torba :asd:
dantes76
02-03-2007, 19:40
ne so pochissimo anche io - anzi quasi nulla.
.
bha.. guarda che per velenosita' il prezzemolo non lo batte nessuno, il decotto di prezzemolo, puo' essere usato anche per indurre un aborto
bha.. guarda che per velenosita' il prezzemolo non lo batte nessuno, il decotto di prezzemolo, puo' essere usato anche per indurre un aborto
:eek: :eek: :eek: ???
dantes76
02-03-2007, 21:18
:eek: :eek: :eek: ???
il prezzemolo cotto( una certa quantita' di prezzemolo in decotto...)...in dosi massicce, e' altamente nocivo, basti pensare all'alimentazione dei pappagalli animali altamente sensibili, mai cotto, e ne abbondante: piccole dosi di prezzemolo ma crudo, cmq meglio evitare di imapastare prezzemolo nel cibo dei pennuti:D
e manco nei conigli domestici, per esempio
il prezzemolo cotto...in dosi massicce, e' altamente nocivo, basti pensare all'alimentazione dei pappagalli animali altamente sensibili, mai cotto, e ne abbondante: piccole dosi di prezzemolo ma crudo, cmq meglio evitare di imapastare prezzemolo nel cibo dei pennuti:D
Quasta non la sapevo... :O
Verissimo, anche la salvia può provocarlo.
Per ritornare all'argomento basilico,
qualche anno fà mio nonno mi ha riempito una terrazza col basilico, c@zzo c era basilico dappertutto, l'annata prima aveva riempito tutto di peperoncini.
Li coltiva in piante di terracotta, comunque senza usare concime chimico, biologico rulez, per tirchitudine :D
Cmq c è anche da considerare un'ottima esposizione solare dell'assolata sicilia.
Quell anno semini dappertutto, ne avrà conservati qualche kilo.
Ciao.
il prezzemolo cotto( una certa quantita' di prezzemolo in decotto...)...in dosi massicce, e' altamente nocivo, basti pensare all'alimentazione dei pappagalli animali altamente sensibili, mai cotto, e ne abbondante: piccole dosi di prezzemolo ma crudo, cmq meglio evitare di imapastare prezzemolo nel cibo dei pennuti:D
ah :stordita:
è da un po' di tempo che mettiamo il basilico nel sugo del pomodoro per insaporirlo, ma così si cuoce pure il basilico :stordita: :help:
ah :stordita:
è da un po' di tempo che mettiamo il basilico nel sugo del pomodoro per insaporirlo, ma così si cuoce pure il basilico :stordita: :help:
ehmbè?
lo volevi crudo? devi abortire? :D
comunque troppe ce ne sono di piante che fanno male...
l'alloro e il rosmarino sono tra queste...
il fico invece è urticante...
ne sa qualcosa chi si è impastato col decotto di foglie per ustionarsi ( letteralmente ) d'estate...
ce ne dovrebbe essere anche qualcun'altra oltre anche
alla salvia e al prezzemolo ( di cui ignoravo la velenosità )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.