PDA

View Full Version : Help per la costruzione di un sito web


checkone
01-03-2007, 09:02
Salve ragazzi,

chiedo il vostro aituo in vista dell'esame d'informatica.
Per sostenere l'esame bisogna presentare un progetto di un sito web, ovvero bisogna costruire un sito web, il layout deve essere gestito con i CSS e deve arrivare almeno al 3°livello di navigazione.
Io non so da dove iniziare, se qualcuno di voi può aiutarmi, dare spunti, consigli ecc... che ben vengano.

Help me please:help:

gandalfk7
01-03-2007, 10:24
mentre attendi una risposta (anche mia che spero riesca a darti tra poco)
dai una Googlata (santo subito) per un amnuale di CSS.
(hai fatto 2 ricerche?)

checkone
01-03-2007, 10:42
mentre attendi una risposta (anche mia che spero riesca a darti tra poco)
dai una Googlata (santo subito) per un amnuale di CSS.
(hai fatto 2 ricerche?)

certo ho cercato qualcosa sul web, ad esempio ho trovato le guide di html.it, interessanti.
Il fatto è che non so da dove iniziare, in giro si parla prima di strutturare il layout (con i Css) ma non nè ho proprio idea... Da premettere che comunque per certe cose son portato, mi piace impare ad usare nuovi strumenti, però visto che è ai fini di un esame, vorrei evitare di perder tempo a smanettare a destra e sinistra... il tempo stringe

gandalfk7
01-03-2007, 10:54
ciao,
purtroppo non saprei nemmeno io dove partire ed ora sono al lavoro con un urgenza
da sbrigare.

quindi questo è un'up.
se riesco provo a darti un mano nei prossimi gg ma non contarci troppo, sia per il tempo che per le conoscenze.

ciao

checkone
01-03-2007, 11:28
Ti ringrazio moltissimo per il tuo interessamento, ma ovviamente non voglio rubarti tempo, rispetto molto gli impegni degli altri,se nel tuo tempo libero hai qualche dritta da darmi, allora va benissimo.
Sei stato gentilissimo.
Buon lavoro.

evilrikkuz
01-03-2007, 17:28
Puoi usare dramwever per sto esame oppure devi fare tutto in codice??

Se puoi usare editor visuali ti consiglio dream, ha un ottima gestione css, semplice e veloce. In ogni caso se devi farlo a mano le guide più complete 8da cui ho imparato anche io) sono quielle di Html.it (anche se un pò complessa) altrimenti c'è quella di Weblink che è molto più semplice (io ti consiglio questa). Se vuoi ulteriori chiarimenti sono qui:D

Spero che il tuo esame vada bene ( e speriamo anche il mio per l'ecdl :D ) ciao;)

checkone
02-03-2007, 08:38
No non dobbiamo usare dreamweaver, sono consigliati frontpage ed NVU, sono più simpatizzante per il secondo....

evilrikkuz
02-03-2007, 13:44
No non dobbiamo usare dreamweaver, sono consigliati frontpage ed NVU, sono più simpatizzante per il secondo....

Dipende... se è il tuo primo sito ti conviene di gran lunga frontpage. Con NVU devi essere un pò più esperto. Io ogni cao per il css hai provato la guida di weblink?

checkone
02-03-2007, 21:42
Dipende... se è il tuo primo sito ti conviene di gran lunga frontpage. Con NVU devi essere un pò più esperto. Io ogni cao per il css hai provato la guida di weblink?

si è il mio primo sito...per quanto riguarada la guida css non l'ho ancora scaricata quella di weblink ma lo farò presto... Il mio intento era quello di usare Nvu ma se mi può far perdere del tempo passerò a frontpage... cmq ho già individuato il sito da costruire e ho fatto una bozza su come deve essere strutturato... Devo subito mettermi all'opera ma devo ben capire da dv iniziare...

Thanks

Sholn
03-03-2007, 11:29
Dipende... se è il tuo primo sito ti conviene di gran lunga frontpage.

:eek:

checkone
03-03-2007, 11:41
:eek:

Perchè sta faccia? :)

Leron
03-03-2007, 12:21
Perchè sta faccia? :)

perchè consigliare frontpage è come consigliare di costruire una casa in zona terremotata con pannelli di cartongesso: è PESSIMO Per costruire siti internet e PEGGIORE per imparare, dato che commette errori enormi

front page stende un codice ORRENDO, e non è MAI consigliabile: crea infiniti casini soprattutto quanto a compatibilità con il rendering dei browser (dato che non stende codice standard ma quella schifezza di ms-html)


certo è facile da usare, ma se il prezzo da pagare è creare delle PORCHERIE che non ti insegnano neanche come stendere un buon codice....

lasciate stare front page, e cominciate con il piede giusto

PS: leggete le faQ

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11300762&postcount=25
No non dobbiamo usare dreamweaver, sono consigliati frontpage ed NVU, sono più simpatizzante per il secondo....

ma che cavolata è...

a parte che dw è il miglior editor html in assoluto, consigliare quel cesso di front page OPPURE NVU è una cavolata assurda






se vuoi un esempio di una pagina scritta in XHTML+CSS e vuoi studiartela bene scaricati questo

http://www.zambotti.it/sito/modules/download_gallery/dlc.php?file=http://www.zambotti.it/sito/media/LERON.zip

checkone
03-03-2007, 14:00
Frontpage non l'avrei usato comunque, ripeto sono più indirizzato su Nvu, ora leggerò qualche guida qua e là...
Inanzitutto prima di procedere alla costruzione del sito bisogna creare il layout vero? Il layout va creato con il supporto dei CSS, quindi se avete consigli da darmi su che tipo di layout utilizzare...il sito che ho intenzione di costuirire è un sito di adozione internazionale, ho già fatto su per giù una mappa della struttura del sito...
Grazie per il vostro aiuto ragazzi!

Leron
03-03-2007, 19:26
Frontpage non l'avrei usato comunque, ripeto sono più indirizzato su Nvu, ora leggerò qualche guida qua e là...
Inanzitutto prima di procedere alla costruzione del sito bisogna creare il layout vero? Il layout va creato con il supporto dei CSS, quindi se avete consigli da darmi su che tipo di layout utilizzare...il sito che ho intenzione di costuirire è un sito di adozione internazionale, ho già fatto su per giù una mappa della struttura del sito...
Grazie per il vostro aiuto ragazzi!

beh se vuoi fare le cose per bene definisci un layout a DIV e senza tabelle per iniziare

se il sito deve essere un portale prova a dare un'occhiata ai layout liquidi, magari a tre colonne

qui trovi un po' di informazioni

http://www.constile.org/template/nuovo_layout_a_tre_colonne/

se sacarichi il file che ti ho linkato prima hai un template grafico già fatto e finito completo di css, immagini, progetto grafico e tutto l'occorrente

Marci
02-04-2007, 16:33
Guardate qui (http://www.sanavia.it/nvuitalia/nvu-1.0/nvu-1.0-win32-full-it-IT.zip) cosa succede se provi a scaricare NVU per Windows:cry:

Leron
02-04-2007, 16:36
Guardate qui (http://www.sanavia.it/nvuitalia/nvu-1.0/nvu-1.0-win32-full-it-IT.zip) cosa succede se provi a scaricare NVU per Windows:cry:

gli sono entrati nel sito, ogni tanto succede