PDA

View Full Version : Batterie nokia a confronto: bl-4c, bl-5c, bl-6c.

Deo4ever
25-02-2007, 14:20
Ciao a tutti,

di recente ho acquistato un nokia 6131;

Lo reputo un ottimo telefonino e soddisfa pienamente le aspettative.

Unica pecca riscontrata, la "PESSIMA" dotazione della batteria.

Con display esterno a 262000 colori e l'interno di 340*280 pixel a 16milioni di colori, la bl-4c fa quel che può, ma mai raggiungendo la sufficienza. (1-1,5 giorni!!!)

Ho notato che le diverse batterie della famiglia "bl-Xc" sono simili fra solo, differendo solo per potenza e grandezza (la bl-6c risulta un pò più spessa).

La bl-4c è 3.7 volt (scritto sul retro della batteria).

Su internet sono molto discordi, c'è chi dice che sia da 720 mAh e c'è chi sostiene sia da 820 mAh. (anche il sito nokia)

Volevo chiedere a voi esperti, una volta per tutte che amperaggio possiede, e, se monto la bl-5c o, in caso in cui lo spessore non sia un problema, la bl-6c, potrei provocare un danno al mio cellulare?

Punto per le batterie originali, ma cosa ne dite di quelle taroccate?

Grazie a tutti.

Ps. se siete possessori di bl-5c e/o bl-6c, potete scrivere il voltaggio riportato sulla vostra batteria? Grazie ancora.

Mr Hyde
25-02-2007, 14:35
anche tra la 4 e la 5 dovrebbe esserci una qualche differenza.. quando avevo il 6101 non sono riuscito ad infilarci dentro la 5, non si chiudeva lo sportellino

Deo4ever
25-02-2007, 16:59
Nessuno mi aiuta? :confused:

Doc Mc Coy
27-02-2007, 21:59
Sono riuscito,con un piccolo sforzo,a mettere una BL6c dell'N-Gage Qd in un vecchio N-Gage"normale";in effetti il miglioramento è stato netto,specie con i giochi,rispetto alla sua BL-5c.
Confermo che entrambe sono 3,7 V.
Ciao

Deo4ever
28-02-2007, 12:03
Ho provato a montare la bl-5c sul mio cellulare (6131)... Non entra! Non c'è storia!!! Figuriamoci la bl-6c!!! Ma io dico, in un telefonino con dippio display da 262000 colori esterno e 16milioni interno, non potevano progettarlo un pò meglio per poterci mettere almeno la bl-5c??? :confused:

sapatai
28-02-2007, 12:08
esiste una batteria con più autonomia per l' N80?:)

Clessidra
02-03-2007, 11:08
La bl-4c è 3.7 volt (scritto sul retro della batteria).

Su internet sono molto discordi, c'è chi dice che sia da 720 mAh e c'è chi sostiene sia da 820 mAh. (anche il sito nokia)

Hanno entrambi ragione.

I produttori forniscono un prodotto che tiene conto della vita media della batteria (numero cicli di ricarica) (http://digilander.libero.it/garats/gsm/bat2.htm) e della capacità.

Quindi abbiamo:

BL-4C da 720mAh
BL-5C da 850mAh
BL-6C da 1070mAh

Altro discorso è il comportamento della batteria quando viene abbinato al modello e al relativo caricabatteria in base al quale si determina il processo di ricarica (http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica2.htm) che poi determina la capacità finale.

BL-4C da 820mAh (+14%)
BL-5C da 970mAh (+14%)
BL-6C da 1150mAh (+8.5%)

Tradotto in parole povere il produttore ha accorciato la vita media della batteria pur di armonizzare l'autonomia con il tipo d'uso del prodotto calibrato sul target di destinazione del prodotto stesso.

Clessidra
02-03-2007, 11:11
esiste una batteria con più autonomia per l' N80?:)
No.

E' un non senso logico cercare una batteria con maggiore capacità quando abbiamo problemi di autonomia.

E' una cosa utile cercare una batteria con maggiore capacità quando non si hanno problemi di autonomia.

Nei link sopra riportati c'è la formula per capire come varierà l'autonomia cambiando batteria.