PDA

View Full Version : Costruzione sub

baldix87
25-02-2007, 12:37
Vorrei cimentarmi nella costruzione di un sub da abbinare a le mia casse (behringer ms40 (http://www.behringer.com/MS40/index.cfm?lang=SPN) e vorrei kiedervi 2 domande
1) se il cono deve essere schermato, non ho monitor a tubo catodico e il sub andrebbe a una ventina di cm dal case
2) La grandezza del cono, io sarei orientato su un 20

grazie per le eventuali risposte

Kewell
25-02-2007, 20:04
Forse può esserti d'aiuto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=157645

jack546
25-02-2007, 21:21
guarda io mi sono costruito la cassa in compensato lol, ci ho montato un subwoofer mia audio da 38cm.

cmq devi comprare un ampli che amplifica il sub :D

cmq quando ti fai una cassa da solo occhio al litraggio (consigliato dal produttore) poi dipende se lo fai in cassa chiusa il litraggio della cassa sarà minore, se ci metto il reflex sara maggiore.

se vuoi sapere altro contattami pure per pvt

Kewell
25-02-2007, 21:36
Perché per PVT e non qui, così di essere d'aiuto ad altri?;)

cicciociccio
26-02-2007, 10:52
2) La grandezza del cono, io sarei orientato su un 20

Ciao.
20.... cosa? pollici o cm? immagino cm quindi un 8" (pollici), come ti ha già suggerito Jack hai bisogno di un'amplificatore per pilotare il sub, se prendi quelli già fatti della Hypex devi calcolare tutto compreso (amplificazione+ alimentazione) intorno ai 120 euro.
Un buon woofer che costa poco è l'SLS213 della Peerless-Vifa (55 euro)
più l'MDF o legno (20 euro).

jack546
26-02-2007, 11:55
se vuoi ce pure un programma che calcola le dimensioni della cassa acustica.
cmq tu il basso come lo vuoi morbido o secco?

Dami88
26-02-2007, 14:11
se vuoi ce pure un programma che calcola le dimensioni della cassa acustica.
cmq tu il basso come lo vuoi morbido o secco?

ma come fai a fare una domanda del genere?

per la simulazione dei box acustici ci sono programmi free che fanno egregiamente il loro lavoro....come winisd...o caad 3.1 della monacor

lo stesso amplificatore lo si puo autocostruire...kit di nuovaelettronica per i piu inesperti...
ciao

cicciociccio
26-02-2007, 15:05
X dami88.
Queste domande (morbido/secco) sono dovute alla scarsa informazione, e alle varie dicerie dei finti guru, tipo: cono leggero + grande magnete= risposta ai transienti da paura etc, se ad un woofer facciamo riprodurre 30Hz, lui andrà con un'oscillazione di 30 cicli al secondo (Hz), stop! se la sensazione che sia ha è di un basso poco "veloce" allora il cono sta in distorsione, stop!

Consiglio anche speakerworkshop per la simulazione di chassis, che oltretutto è free.

Per gli ampli di nuova elettronica, forse è meglio che non si sbatte più di tanto a costruirselo, per risparmiare un 20na di euro. IMHO.;)

baldix87
26-02-2007, 16:22
Allora il cono è da 20(ovviamente cm). X L'ampli avevo intenzione di farlo insieme a un mio amico con un kit di nuova elettronica (poikè essedo studente le finanze sono quelle ke sono).
Voleve sapere se il cono va skermato o meno visto ke andrebbe abbastanza vicino al case, Un mio amico mi a consigliato un transflex anke se non so bene cosa sia...

Dami88
26-02-2007, 19:24
X dami88.
Queste domande (morbido/secco) sono dovute alla scarsa informazione, e alle varie dicerie dei finti guru, tipo: cono leggero + grande magnete= risposta ai transienti da paura etc, se ad un woofer facciamo riprodurre 30Hz, lui andrà con un'oscillazione di 30 cicli al secondo (Hz), stop! se la sensazione che sia ha è di un basso poco "veloce" allora il cono sta in distorsione, stop!

Consiglio anche speakerworkshop per la simulazione di chassis, che oltretutto è free.

Per gli ampli di nuova elettronica, forse è meglio che non si sbatte più di tanto a costruirselo, per risparmiare un 20na di euro. IMHO.;)

ahahah
grande ciccio ciccio
il mito della velocità....che gran cazzata
ma tu partecipi a forum sull'autocostruzione di hi-fi?

baldix....il transflex...merita una marea...
io ho avuto la possibilità di sentirlo piu volte (sono di spezia e c'è un negozio dove è presente il transflex....)è un sub molto molto buono....almeno ad orecchio appare un bel basso.....
www.caninialtoparlanti.it sezione dove c'è scritto transflex
oltretutto cen'è una versione destinata all'uso car che è piccola....ci sono dentro 2(o anche 4 se si mettono in push pull)coni da 10 cm della monacor....
è facile da costruire ha una ottima sensibilità (quindi permette l'impiego con amplificatori non troppo potenti....)e ha una enorme estensione dei bassi.....
l'unico inconveniente e che bisogna filtrarlo in modo molto robusto....perchè essendo un risuonatore se non lo si filtra con un ottimo filtro elettronico con un'elevata pendenza di attenuazione si rischia di ritrovarsi con dei rumoracci molesti

a questo proposito volevo chiedere se le schede della creative(tipo sound blaster audigy se)hanno l'uscita subwoofer filtrata....grazie
ciao

cicciociccio
27-02-2007, 10:23
X Dami88.
Si lo frequento, immagino sei Damiano;)

X Baldix
Il transflex è un 'ottimo sub, ho avuto modo di ascoltarlo anch'io (quello da 2,5m :eek: ), per non rischiare prendi un cono schermato, che dalla versione non schermata si differenzia di prezzo di una decina di euro.(29 euro non schermato, 36 euro schermato) ma ne servono 4, quindi 35x4=140 euro, poi lo chassis è alto 90cm, forse un po troppo ingombrante.
Io farei invece un sub con un cono da 10 pollici, spazio ridotto e costi contenuti, poi non servono secondo me 120dbSPL su 30hz, visto che i medio alti (behringer) sono da 40W.

X dami88
Da canini ho un altoparlante che non funziona bene, mi sta centrando la bobina, in settimana lo dovrebbe riportare a Roma,non vedo l'ora:cool:
Fernando.

Dami88
27-02-2007, 16:03
X Dami88.
Si lo frequento, immagino sei Damiano;)

X Baldix
Il transflex è un 'ottimo sub, ho avuto modo di ascoltarlo anch'io (quello da 2,5m :eek: ), per non rischiare prendi un cono schermato, che dalla versione non schermata si differenzia di prezzo di una decina di euro.(29 euro non schermato, 36 euro schermato) ma ne servono 4, quindi 35x4=140 euro, poi lo chassis è alto 90cm, forse un po troppo ingombrante.
Io farei invece un sub con un cono da 10 pollici, spazio ridotto e costi contenuti, poi non servono secondo me 120dbSPL su 30hz, visto che i medio alti (behringer) sono da 40W.

X dami88
Da canini ho un altoparlante che non funziona bene, mi sta centrando la bobina, in settimana lo dovrebbe riportare a Roma,non vedo l'ora:cool:
Fernando.

ciao
quindi forum di audiocostruzioni....

io come transflex volevo consigliare quello con 2 sp-110...sono dei coni da 10 cm e costano 30 euro l'uno....io l'ho sentito ed è gia impressionante se si considera il volume del sub e la grandezza dei coni usati...e non da sottovalutare il costo veramente basso

a romito vicino a dove abito canini ha montato 2 transflex alti 2.5 metri con dentro un push pull di wooferoni da 38 cm.....per l'organo della chiesa...
che dire...impressionante
ciao