View Full Version : Dove andate a lavare l'auto ?
Salve ragazzi una curiosità che vedo ultimamente gente con macchine sempre pulite,
Quanto dedichi alla pulizia dell'auto?
La lavi tu o la fai lavare?
Dove vai a lavarla ?
Quante volte la lavi?
come la lavi a mano (impianti con pulivapor ) sotto gli spazzoloni?
ho spagliato anche a scrivere ... :doh: :doh: :doh:
potete correggere gli errori ortografici nel sondaggio :O grazie
Salve ragazzi una curiosità che vedo ultimamente gente con macchine sempre pulite,
Dove vai a lavarla ?
Quante volte la lavi?
-generalmente la lavo una settimana si e una no, di sabato pomeriggio(poi dipende sempre da cosa devo fare il week-end:p )
-se ho tempo me la lavo a casa con idropulitrice,secchio e spugna:D altrimento vado all'auto lavaggio vicino casa;)
harbinger
23-02-2007, 12:01
La lavo nel weekend, quando avanza tempo. Di solito una volta al mese ma ho lasciato che si sporcasse per due o tre mese... :p
Cerco di fare tutto per bene: lavaggio con canna dell'acqua, secchio e spugna, asciugatura e poi, ogni tanto, inceratura (e qui mi partono un paio d'ore buone, considerato che la faccio a mano :D).
Northern Antarctica
23-02-2007, 12:05
La lavo ogni tanto, da solo oppure la porto a lavare.
In qualche occasione l'ho fatto secondo un'opzione non presente nel sondaggio: durante una giornata di pioggia, insaponandola e approfittando del risciacquo automatico :D
-generalmente la lavo una settimana si e una no, di sabato pomeriggio(poi dipende sempre da cosa devo fare il week-end:p )
-se ho tempo me la lavo a casa con idropulitrice,secchio e spugna:D altrimento vado all'auto lavaggio vicino casa;)
ma all'autolavaggio tu la lavi a mano ?
o con le spazzole ?
che ne pensi degli impianti aumatici?http://www.ceccato.it/ita/prodotti/hyperion.jpg
RiccardoS
23-02-2007, 12:09
in genere me la lavo da solo, lo spazio ed il tempo ci sono.
a volte quando manca la voglia e l'auto è veramente zozza, allora autolavaggio a rulli, ma dopo quello che è successo ad un amico con la mia stessa auto http://www.meganecoach.it/forum_forum.asp?forum=1§ion=6&post=82162 credo che quegli aggeggi infernali non mi vedranno più: gli ha letteralmente sradicato il tergicristallo, rompendo tutto il vetro! :muro:
In qualche occasione l'ho fatto secondo un'opzione non presente nel sondaggio: durante una giornata di pioggia, insaponandola e approfittando del risciacquo automatico :D
interessante ...
juninho85
23-02-2007, 12:14
Dove vai a lavarla ?
Quante volte la lavi?
la lavo io,quando la pulisco dentro e fuori impiegherò 4-5 ore,ovviamente a casa.
d'inverno la pulisco solamente dentro,2-3 volte...quando arriva il bel tempo mi piace averla sempre pulita,dentro e fuori,anche se la utilizzo soltanto per andare a lavoro
Manca l'opzione "la lavo a casa con le mie sante manine" :D così evito di spendere 15-20 euro
djufuk87
23-02-2007, 12:19
la lavo sempre tutta a manina giu' in cortile:O
In media ogni 1 o 2 settimane max.. dipende da come è conciata!:D
VegetaSSJ5
23-02-2007, 12:20
la lavo negli impianti self service, tuttavia ogni tanto la lavo a mano qui a casa dato che senza spugna e olio di gomito non si toglie quella patina scura che si viene a formare col tempo...
paditora
23-02-2007, 12:21
manca l'opzione la lavo quando piove :O
Northern Antarctica
23-02-2007, 12:23
doppio :O
la faccio lavare, d'inverno poco, in estate in media ogni 15gg
ps: ho la fortuna che la mamma della morosa ha un distributore di benzia con lavaggio auto rigorosamente a mano :sofico:
triplo, mi associo :O
ma all'autolavaggio tu la lavi a mano ?
o con le spazzole ?
che ne pensi degli impianti aumatici?http://www.ceccato.it/ita/prodotti/hyperion.jpg
se vado all'autolavaggio la metto sotto le spazzole:D
-dieguz-
23-02-2007, 12:32
io la lavo a mano oppure negli impianti forniti di idropulitrice, perche sotto le spazzole la vernice si graffia...e poi vedere la mia macchinetta nera splendente è una soddisfazione enorme...:D
*sasha ITALIA*
23-02-2007, 12:33
la lavo a mano , con 5 euro fai tutto... poi essendo una Smart bastano poche passate :D
Necromachine
23-02-2007, 12:33
La lavo ogni tanto a mano solo quando il livello di sporcizia diventa "critico" :D ... altrimenti aspetto la pioggia :p
manca l'opzione "aspetto qualche buon samaritano che schifato dalle sue condizioni me la lava o porta a lavare":help:
quindi ho scelto che "la faccio lavare"
prima la lavavo a manina santa a casa ogni settimana , poi la frequenza si è diradata :stordita:
anche perchè ero minuziosa e tra fuori e dentro e asciugatura con le mie sante manine più controllo livelli e menate varie ci partivano minimo 3 ore:muro:
(ora guardo i livelli ogni due settimane e stop o al max se è infangata ogni tanto rulli presa a pietà)
e poi perchè dove abito ora non ho l'a possibilità di farmelo e mi smeno a portarla a lavare e stare li due ore, visto che non c'è qui vicino a chi lasciarla prima di entrare a lavoro e riprenderla in pausa pranzo o quando esco
ogni 15 giorni con i rulli d' inverno e con l' idropulitrice d' estate. odio girare con la macchina sporca.
Lavaggio self "a mano"+ cera liquida, tutti i giovedì-venerdì a seconda delle condizioni climatiche...una volta al mese o poco + la faccio lavare "ad hoc".
La mia auto non ha mai visto i rulli (e la vernice ringrazia...)
:mbe: una cosa ma qui ce ne sono due in uno di sondaggi uno di "come la lavi" e uno di "ogni quanto la lavi"
che sono due cose ben distinte:mbe:
visto che uno puo votare solo a un opzione che senso ha far scegliere se indicare il modo o la frequenza?
:mbe: una cosa ma qui ce ne sono due in uno di sondaggi uno di "come la lavi" e uno di "ogni quanto la lavi"
visto che uno puo votare solo a un opzione che senso ha far scegliere se indicare il modo o la frequenza?
Parole sante ;)
Infatti ho votato "a mano" e ci ho aggiunto la frequenza nel post :P
paditora
23-02-2007, 12:54
non avevo visto :p
paditora
23-02-2007, 12:55
la lavo io,quando la pulisco dentro e fuori impiegherò 4-5 ore,ovviamente a casa.
sticaxxi.
5 ore?
e che fai gli tiri pure la cera.
paditora
23-02-2007, 12:59
infatti è un sondaggio senza senso.
veramente se ne può selezionare più di una :mbe:
io ho scelto lavaggio self service+la lavo ogni tanto :D
l'ultima volta ho fatto passare 1 anno e mezzo :stordita:
la lavo ogni morte di papa.....ogni tanto pulisco il parabrezza azionando i tergicristalli.....ho messo nella vaschetta un detergente potentissimo trovato al carrefour nella tanica da 5 litri.:O :D
Quando fa proprio schifo la lavo con la lancia ad alta pressione nei lavaggi self-service. Mi piace una cifra.....è come un lavaggio catartico....:stordita:
MILANOgirl
23-02-2007, 13:52
La lava il mio maggiordomo :O
no, scherzo.. non sono capace d farla incastrare nel tunnel e quindi è sempre sporchissima.. :stordita:
Non ho mai lavato l'auto sotto i rulli.
Sempre lavata al self-service circa una volta al mese.
io la lavo quando sono disperato cmq sotto le spazzole ...non ho voglia di stare li a girare x la carrozzeria x la macchina ... e poi alla fine ho dimenticato qualche parte
in genere me la lavo da solo, lo spazio ed il tempo ci sono.
a volte quando manca la voglia e l'auto è veramente zozza, allora autolavaggio a rulli, ma dopo quello che è successo ad un amico con la mia stessa auto http://www.meganecoach.it/forum_forum.asp?forum=1§ion=6&post=82162 credo che quegli aggeggi infernali non mi vedranno più: gli ha letteralmente sradicato il tergicristallo, rompendo tutto il vetro! :muro:
bho non è che è colpa del lavaggio se ti si stacca il tergi mentre passa la spazzola ...
io la vedo cosi ...
a uno che conosco mentre lavava l'auto si è staccato lo spoiler e ha dovuto ripararselo ... l'assicurazione dell'autolav non ha risposto x il danno inquanto non causato dall'autolavaggio anche se avvenuto durante la fase di lavaggio .
Infatti hanno lavato altre auto dello stesso modello e anno e il problema non si è ripetuto quindi il la causa non era un errore dell'autolavaggio ma un'usura o difetto di ancoraggio dello spoiler e sottoposto a stress si è staccato .... :doh: :doh: :doh: :doh: :muro: :muro:
Ma voi quanto spendete all'autolavaggio ?
Io con 5 € ho l'auto pulita all'esterno compresa cera e altapressione e asciutta
e con 1 euro aspirata
il tutto in self service pero'!
:D
Io con 5 € ho l'auto pulita all'esterno compresa cera e altapressione e asciutta
e con 1 euro aspirata
5 euro interno + esterno
al self service
e con 1 euro aspirata
0.50 prelavaggio
0.50 lavaggio
0.50 risciaquo demineralizzato
0.50 cera liquida
0.50 risciaquo deminaralizzato...
totale 2.5€ settimana.
gli interni li faccio nel mio box con calma
Nerogomma e detergenti x interni lucidacruscotti & co a parte...
0.50 prelavaggio
0.50 lavaggio
0.50 risciaquo demineralizzato
0.50 cera liquida
0.50 risciaquo deminaralizzato...
totale 2.5€ settimana.
gli interni li faccio nel mio box con calma
Nerogomma e detergenti x interni lucidacruscotti & co a parte...
cavolo o hai una macchina piccola o sei stra agile io una volta l'ho lavata e ci ho speso 4 € al self a mano :(
lnessuno
23-02-2007, 14:18
la lavo ogni tanto a casa, in cortile...
cavolo o hai una macchina piccola o sei stra agile io una volta l'ho lavata e ci ho speso 4 € al self a mano :(
ma poi dipende ogni quanto la lavi..se lui fa una volta a settimana, è facile che non sia sporchissima!
io spendo 5 euro ma faccio passare anche un anno tra un lavaggio e l'altro :stordita:
ma poi dipende ogni quanto la lavi..se lui fa una volta a settimana, è facile che non sia sporchissima!
io spendo 5 euro ma faccio passare anche un anno tra un lavaggio e l'altro :stordita:
bhe si in effetti hai ragione ... la cosa peggiore è tipo i moscerini che non si riescono mai a togliere dal cofano .
la faccio lavare quando il guano che la ricopre impedisce la normale comprensione cromatica della carrozzeria (aka: è piena di merda di piccione)
oppure la faccio lavare quando i rifiuti prodotti dai miei figli arrivano a filo della cappelliera
Beh, se la lavi una volta la settimana (a meno che non si vada a far i "fanghi" con l'auto :D o venga giù una tempesta di sabbia-pioggia) non è che si sporchi + di tanto. Quì a torino abbiam diversi self, quello dove vado di solito(li ho provati praticamente tutti) è un pò fuori mano ma ha un tempo ciclo degno di nota ;).
Per il resto ho una normalissima berlinetta 3porte da 4,2 metri ;)
P.s. in ogni caso ci vuole "tecnica" :D
bhe si in effetti hai ragione ... la cosa peggiore è tipo i moscerini che non si riescono mai a togliere dal cofano .
I prodotti "giusti" aiutano non poco...un "pretrattaggio" con qualche spruzzo sulle zone "difficili"(moscerini...sguaraus di piccione ecc ecc) aiuta non poco :D
odio la macchina sporca (soprattutto dentro) ma causa cronica mancanza di tempo nel weekend la laverò sì e no una volta al mese, al lavaggio a rulli o al self service.
in genere lavo l'auto negli impianti self service...
oppure in estate a casa con l'idropulitrice...
ovviamente non attendo che ci siano i corsotni di fango sulle fiancate però non sto certo a lavarla se è poco sporca...
l'interno lo pulisco a casa, mediamente una volta ogni tre mesi, o comunque ogni qualvolta lo sporco interno è insopportabile...... per farlo ritornare ad uno stato decente, ci impiego solitamente dalle 2 alle tre ore...:eek: :D
l'esterno lo faccio 1 o 2 volte all'anno, solitamente quando il colore originale non è più distinguibile.. in quel caso, porto l'auto al lavaggio automatico e la passo sotto i rulli. lavarla a mano sarebbe una follia...
Senza Fili
23-02-2007, 17:44
La lavo solitamente ogni sette-quindici giorni, in autolavaggio (con spazzoloni nuovi che non graffiano la vernice, quando sono consumati graffiano ;) )
mah per quanto riguarda la frequenza ora ke ho una macchina mia la lavo ogni due settimane, prima era una all'anno (se andava bene) :O
la lavo a casa con secchio spugna e quant'altro
Nel sondaggio non avete messo "Non la lavo" :asd:
La ho da un anno..mai lavata....do una pulita agli interni perchè sia vivibile...ma niente di più ....
Per l'esterno aspetto che piova :asd:
vi do il permesso di mettere i vomitini :asd::Puke:
Senza Fili
23-02-2007, 17:51
La ho da un anno..mai lavata....do una pulita agli interni perchè sia vivibile...ma niente di più ....
ma i tuoi amici e familiari non ti dicono niente? :sofico:
ma i tuoi amici e familiari non ti dicono niente? :sofico:
vabbè è in condizioni comunque accettabili(sarà che è grigia quindi non si nota) e non puzza,quindi ancora nessuno mi ha detto niente... :asd:
La lavo ogni 7-15 giorni, impiegandoci circa 3 orette, per tirarla a lucido:)
...per lucidare meticolosamente i cerchi ci impiego un'ora circa:D. Faticaccia, ma poi vederli è gratificante:)
Non uso e non userò mai i rulli, che hanno già rovinato la vernice alla macchina che avevo prima. Specialmente quelli molto usurati certe volte fanno tipo "paglietta". Ora con la evo non ci tento neanche:p
linuxianoxcaso
23-02-2007, 18:41
La lavo ongi 15 gioni
:wtf:
io non la lavo :O
non ce l'ho :stordita:
+1:O
+1:O
ci sono anch'io allora :asd:
BestBazar
23-02-2007, 19:25
Ogni settimana la porto da un lavaggio a mano dove mi trovo da dio.
La lavo una volta ogni mese, mese e mezzo...
Lavaggio con lancia self-service.
1€ a gettone e almeno 5 ne faccio fuori.
Poi a casa mi faccio gli interni e 3l di nero gomme....più prodotti per l'interno.
Auto : Wagon 4,70m
;)
4€ lavaggio alta pressione e spazzole con asciugatura. comodo perchè aperto 24h su 24 tranne quando ghiaccia, quindi talvolta mi capita di andare a lavare la macchina alle due di notte prima di tornare a casa.:D
La lavo solitamente in cortile di casa, all'incirca una volta ogni due mesi, quando lo strato di fango è tale da non far più vedere il colore :sofico:
concordo sul fatto che le spazzole se vengono cambiate con una certa ricorrenza non graffiano ... in pratica quando sono nuove ho notato che alle estremita hanno tipo dei ciuffettini sottilissimi ( un po come le doppie punte dei capelli lunghi ma sono piu fitte le unte) quando sono usurate praticamente sono rigide e dritte ...
Per quanto riguarda le spazzole antigraffio che si dice in giro ... dipende dal modello alcuni modelli fanno dei disastri inquanto lo sporco delle auto a volte rimance incastrato e puo fare dei livi graffietti;
Ma dalle vostre parti il lavaggio automatico quanto costa ?
voi di dove siete?
Qui da me in self quelli automatici
costano 4 € Prelavaggio,shampo , spazzole, cera, asciugatura e con 1 € in piu c'è anche i passaggio con Alta pressione .
e da voi ?
Secondo voi cosa manca negli autolavaggi ... ?
Per lavarla ci sputo sopra :O
A parte gli scherzi, la lavo random, ma sempre e comunque nel piazzale interno con canna dell'acqua, secchio e spugna. D'inverno non la lavo perchè altrimenti mi congelerei le mani ( :fagiano: ); d'estate quando è estrememente sporca (soprattutto nella parte bassa delle portiere, dove essendo bombata la pioggia non riesce a lavare bene). Non l'ho mai portata all'autolavaggio e mai la porterò, preferisco fare tutto in casa :read:
Per la cronaca sarà da settembre che non la pulisco (neanche dentro, ma faccio bene attenzione a non sporcarla, quindi non è vitale) :D
la laverò oggi dopo 3 mesi e passa:D
d'estate la frequenza è all'incirca ogni 3 settimane, 1 mese
rigorosamente a mano, canna dell'acqua, spugna e shampoo
quando comprerò la macchina nuova credo di passare al selfservice, credo che li serva meno la spugna, sarò negato, ma col metodo attuale lascio qualche graffio
Io ho ereditato la mia sballo-car da tre anni è l'ho lavata la prima volta l'estate scorsa......al lavaggio avevano paura di prendere qualche malattia! c'era anche una famiglia di ragni dentro! fu questo che mi diede l'allarme:" forse la macchina è un tantinello sporca!".
Prima di questi due anni non so se mia sorella l'ha mai fatta lavare, prima era sua....siamo tipe sentimentali! ci affezioniamo anche allo sporco dell'auto!:p
la lavo ogni 2 o 3 settimane in base all'utilizzo che ne ho fatto.:D
dove??? sotto casa mia ho il lavaggio. più comodo di così !!!
io la lavo quando è sporca:asd:
lo faccio di solito in un autolavaggio con le lance, ma a volte a casa...gli interni sempre a casa...
quelli che la lavate a casa cosa usate e/o come fate? interni e esterni? con cosa la insaponate?:)
4€ lavaggio alta pressione e spazzole con asciugatura. comodo perchè aperto 24h su 24 tranne quando ghiaccia, quindi talvolta mi capita di andare a lavare la macchina alle due di notte prima di tornare a casa.:D
vai a sarmeola? cavolo, a qualsiasi ora io passi di li c'è gente! :eek:
quelli che la lavate a casa cosa usate e/o come fate? interni e esterni? con cosa la insaponate?:)
esterni secchio d'acqua calda con sapone per auto + spugnona, asciugatura con pelle di daino
interni aspirapolvere e via, quando la uso sto attento a non sporcarla troppo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.