View Full Version : Collegamento pc-tv vedo in bianco e nero!
ciao a tutti sono nuovo, ho comprato il cavo per connettere le uscite audio e video del PC alla presa SCART della TV, la scheda video in questione è una ATI radeon X300 da cui esce una S-video con 7 buchini (se cosi si possono chiamare) mentre il cavo ne ha 4 (ma mi hanno detto che questo non è un problema), comunque ho collegato il tutto solo che mi si vede in bianco e nero, ho provato con il ponticello tra il pin 15 e 20 dell SCART ma niente, ancora b/n. Ho provato anche su altre TV ma il risultato è lo stesso!
A questo punto penso che l'uscita video sia in NTSC invece che in PAL, sono andato nel BIOS per cambiarla ma non c'è l'opzione!c'è un altro modo per metterla in PAL?
se può servire il pc è un HP Pavilion t740.it
Grazie!
perfavore rispondete è importante!!:help:
marco_iol
22-02-2007, 20:33
Ipotizzando che la TV sia compatibile col segnale s-video, ti consiglio:
- verifica che la TV sia impostata correttamente. Per esempio nella mia, un panasonic, sull'AV3 c'è anche il SAV3: per impostare correttamente l'ingresso, devo prima selezionare AV3 e poi riselezionarlo per attivare il SAV3;
- riguardo al tipo di segnale, pal o ncst, a me si imposta automaticamente su pal-b. Cmq, per verificare, basta andare su proprietà, impostazioni, avanzate, e cercare la cartella della TV. Nel mio caso, che uso come driver gli omega, la cartella si chiama visualizzazione: qui è possibile selezionare TV, formato e quindi il tipo di segnale.
la tv è impostata correttamente ed ha solo un AV quindi non penso sia questo il problema, riguardo al segnale io nelle avanzate della scheda video non ho la scheda visualizzazione cosi mi sono scaricato i Catalyst dove c'è l'opzione del formato della TV che è in PAL-B, però per vedere quella dell'uscita TV dove devo guardare?
Ciao Tasso...
COme sai non so risolverti il problema ma qua ci sono ben 90 pagine belle belle da leggere :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=460218
ciao doghy più tardi lo leggerò...
comunque altri consigli??
:help:
Drakonia
23-02-2007, 14:59
Le immagini sono in bianco e nero quando il segnale di uscita della scheda video è diverso dal segnale d'ingresso della TV. Se non sbaglio le schede video hanno l'uscita in composito e i televisori di solito sono S-video o contrario. Dunque se stai utilizzando un cavo S-video su sistema composito le immagini risultano in bianco e nero perchè i colori sono codificati diversamente. il consiglio che ti posso dare e verificare quale segnale usa la tua vga e poi acquistare un cavo scart da collegare alla TV idoneo. Il composito usa un connettore tipo PS2 invece S-video utilizza un connettore RCA.
Ciao
Le immagini sono in bianco e nero quando il segnale di uscita della scheda video è diverso dal segnale d'ingresso della TV. Se non sbaglio le schede video hanno l'uscita in composito e i televisori di solito sono S-video o contrario. Dunque se stai utilizzando un cavo S-video su sistema composito le immagini risultano in bianco e nero perchè i colori sono codificati diversamente. il consiglio che ti posso dare e verificare quale segnale usa la tua vga e poi acquistare un cavo scart da collegare alla TV idoneo. Il composito usa un connettore tipo PS2 invece S-video utilizza un connettore RCA.
Ciao
allora il segnale della TV è B-PAL però il segnale della scheda video (da cui esce l'S-video) non trovo il modo di vederlo e eventualmente di cambiarlo da NTSC a PAL. comunque dalla TV non ho la S-Video ho solo la SCART.
The borg
23-02-2007, 15:41
Il composito usa un connettore tipo PS2 invece S-video utilizza un connettore RCA.
Ciao
E' al contrario composito RCA e s-video tipo ps2....
Cmq x il resto è giusto, io ti consiglierei di controllare ancora bene nelle impostazioni della scheda e se usi un adattatore SCART ricordi di usare l'RCA (tramite adattatore s-video--->RCA contenuto nella confezione della scheda video) xke se la tv nn è predisposta x il segnale s-video tramite scart vedi in bianco e nero
io ti consiglierei di controllare ancora bene nelle impostazioni della scheda e se usi un adattatore SCART ricordi di usare l'RCA (tramite adattatore s-video--->RCA contenuto nella confezione della scheda video) xke se la tv nn è predisposta x il segnale s-video tramite scart vedi in bianco e nero
non uso nessun tipo di adattatore o che ho solo collegato il cavo alla SCART della TV e l'S-video nel PC (anche l'audio) e nella scatola della scheda video non ho nessun adattatore, scusa ma ci sto capendo poco adesso:D quindi mi devo comprare un adattatore s-video RCA si chiama cosi??
The borg
23-02-2007, 16:20
non uso nessun tipo di adattatore o che ho solo collegato il cavo alla SCART della TV e l'S-video nel PC (anche l'audio) e nella scatola della scheda video non ho nessun adattatore, scusa ma ci sto capendo poco adesso:D quindi mi devo comprare un adattatore s-video RCA si chiama cosi??
Si xke molto probabilmente la televisione nn accetta il segnale s-video dalla scart....
ma com'è fatto questo adattatore s-video RCA perchè magari prima di comprarlo lo cerco xkè ho un pò di cavi in giro..
The borg
23-02-2007, 16:31
ma com'è fatto questo adattatore s-video RCA perchè magari prima di comprarlo lo cerco xkè ho un pò di cavi in giro..
E' un cavo da una parte s-video ke entra nella scheda video e dall'altra un RCA femmina x far entrare i normale spinotti RCA...
ma dopo i 3 spinotti RCA dove li inserisco??cioè questi tre spinotti finiscono in una presa SCART che dopo si collega alla tv giusto?
The borg
23-02-2007, 17:08
ma dopo i 3 spinotti RCA dove li inserisco??cioè questi tre spinotti finiscono in una presa SCART che dopo si collega alla tv giusto?
Lo spinotto è uno solo....poi con un cavo RCA maschi-maschio lo colleghi alla presa scart, l'audio è sempre lo stesso ke esce dalla scheda audio...
oddio non ci sto capendo più niente:D
ce l'hai una foto?
The borg
23-02-2007, 17:14
oddio non ci sto capendo più niente:D
ce l'hai una foto?
No cerco di spiegarmi meglio allora sulla scart hai due RCA femmine x l'audio, una porta s-video, e un RCA femmina x il video composito.
L'adattatore lo colleghi alla scheda video poi tramite un cavo RCA maschio-maschio colleghi l'adattatore allo spinotto RCA femmina sulla scart......
ok ho capito, (anche grazie alle immagini in google) cmq un altra cosa, l'adattatore che si collega alla S-video quanti spinottini deve avere 4 o 7?
The borg
23-02-2007, 17:41
4 pin sn sufficenti x portare il segnale s-video....
ok quindi oltre all'adattatore dovrei comprare anche un cavo RCA maschio-maschio giusto?
The borg
23-02-2007, 18:58
Si esatto...
una curiosità, ma per fare il ponticello tra i due pin della SCART (15 e 20) bisogna aprirla la SCART?? se si come si fa ad aprirla??
The borg
24-02-2007, 13:34
Non sapevo nemmeno di questa cosa cmq la apri a metà e penso ke x fare il ponte devi collegare con un filo i due pin...
ok adesso vado a comprare il cavo RCA maschio - maschio e l'adattatore S-video RCA speriamo di trovarli!
allora ho comprato il cavo RCA maschio - maschio, l'adattatore S-video - RCA ce l'avevo in casa (sperando che sia questo metto una foto) è lui giusto??
http://img338.imageshack.us/img338/5105/photo427vw2.jpg
poi non ho capito una cosa, questo adattatore SCART - RCA (sulla destra) mi serve vero?perchè se no non avrei dove collegare il cavo alla TV! (invece a sinistra c'è il cavo RCA masch-masch che ho comprato..)
http://img251.imageshack.us/img251/2729/photo426rp8.jpg
allora sono giusti i cavi?? :help:
The borg
25-02-2007, 17:23
Tutto giusto e si l'adattatore scart ti serve...
Ho provato ma non va!!!:muro:
Ho attaccato l'adattatore S-video nella scheda video poi nell' RCA ho messo il cavo maschio - maschio e ho collegato all'adattatore SCART in video (quello in giallo) ho messo in INPUT ho acceso il computer ma non si vede niente!!! perchè??
The borg
25-02-2007, 20:40
Dalle proprietà di visualizzazione della scheda devi abilitare la visione della tv....
mi scuso se non l'ho detto prima ma adesso il mio schermo è a riparare quindi sto usando la tv (collegata con il cavo S-video - SCART in cui vedo in bianco e nero) però con i nuovi cavi che ho comprato (adattatore ecc..) ho provato ma non si vede proprio niente!quindi non riesco ad abilitare la vidione della tv..come faccio?
The borg
25-02-2007, 21:31
Ehm è un problemino...
però se è per questo quando ho comprato il cavo s-video scart che sto usando adesso non ce l'avevo neanche prima lo schermo e me l'ha riconosciuto subito (difatti sto scrivendo ora:D )!
però se è per questo quando ho comprato il cavo s-video scart che sto usando adesso non ce l'avevo neanche prima lo schermo e me l'ha riconosciuto subito (difatti sto scrivendo ora:D )!
quindi??:help:
OHHHH FINALMENTE VEDO I COLORI!!! Praticamente ho collegato la l'adattatore SCART RCA a sky ed è partito!!! poi ho provato a ricollegarlo alla tv e adesso va!!!!!!
grazie di tutto!!!:D
The borg
26-02-2007, 18:09
Benissimo!!!!
un'ultimo problemino...adesso però vedo tipo le iconcine in basso a destra più piccole, anche la il bordo in alto di una finestra, solo che la risoluzione è sempre 800x600 cosa devo fare?
The borg
28-02-2007, 16:47
Cosa succede se cambi risoluzione?
Vengono ancora più piccoli!!
The borg
01-03-2007, 16:13
A me invece succede il contrario se aumento risoluzione....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.