View Full Version : PS2, quale cavo per lcd?
savethebest
21-02-2007, 13:49
ciao,
ho di recente comprato una tv lcd hd ready, e devo dire che col nomrale cavo (penso sia rgb.. quello con 3 uscite rca che si collega alla scart insomma) le immagini risultano estremamente sfumate...
comprando un cavo component migliorerei la situaizone?
grazie :)
torgianf
21-02-2007, 13:51
ciao,
ho di recente comprato una tv lcd hd ready, e devo dire che col nomrale cavo (penso sia rgb.. quello con 3 uscite rca che si collega alla scart insomma) le immagini risultano estremamente sfumate...
comprando un cavo component migliorerei la situaizone?
grazie :)
il cavo che usi adesso e' composito e non rgb,una vera schifezza,gia col secondo migliori drasticamente la qualita'.il component e' la scelta migliore per i giochi che supportano il progressivo (non tutti,anzi pochini).
savethebest
21-02-2007, 14:25
il cavo che usi adesso e' composito e non rgb,una vera schifezza,gia col secondo migliori drasticamente la qualita'.il component e' la scelta migliore per i giochi che supportano il progressivo (non tutti,anzi pochini).
quindi mi consigli un cavo rgb o un component? :D
col component avrei miglioramenti netti rispetto al composito anche con giochi che non supportano il progressivo?
torgianf
21-02-2007, 14:27
quindi mi consigli un cavo rgb o un component? :D
col component avrei miglioramenti netti rispetto al composito anche con giochi che non supportano il progressivo?
quelli che non supportano il progressivo li vedresti come con un rgb,forse giusto i colori un po' piu' saturi.se lo riesci a trovare,prendi il component
Non avere dubbi! Per far andare d'accordo Tv LCD e Ps2 la soluzione migliore è il cavo component !!! E' tutto....
Sì, senza dubbio il cavo component per la PS2 collegata ad un LCD è la soluzione migliore. Però non aspettarti miracoli. la qualità dipende tutta dallo scaler del tuo TV. Se è di scarsa qualità, le immagini saranno di conseguenza, anche con il collegamento in component (comunque sempre infinitamente meglio del composito ;) )
cavo component di buona fattura, al più cerca l'hdtv player che rimappa le immagini in hd, ma resiza lo schermo..
savethebest
21-02-2007, 18:12
per ora ho trovato un vero RGB a 5 euro e la situazione è migliorata nettamente!... adesso cerco con calma un buon component ;)
grazie a tutti per i preziosi consigli, sulla scatola della ps2 dovrebbero scriverci di buttare nel cesso il cavo in dotazione e di assicurarsi di aver tirato bene la catena!
Hitman47
21-02-2007, 19:45
... adesso cerco con calma un buon component ;)
mi raccomando...di qualità, connettori in oro, ecc...;)
come quello ufficiale Sony per la ps3..che è compatibile anche con la ps2...
online si trova import....
Pongo anch'io la stessa domanda....
Ho acquistato la Ps2 usata e ho trovato il cavo classico e questo
http://www9.yatego.com/images/417d1e52856d52.2/xbox_rgb_audio.jpg
che da quanto ho letto è l'RGB...
il problema che collegandolo al mio Phlips LCD 37" PFL5522, nuovo anch'esso, ho una dominante rossa incredibile... io l'ho collegato nella scart che riporta la dicitura RGB,l'altra è x CVBS e S-VIDEO....
Scondo voi a cosa è dovuto il problema?
Inoltre sarei propenso ad acquistare il cavo component:
quello originale sonu PS2 costa 10 euro
http://www.hardstore.com/files/FOTOART/5305_24316.JPG
quello x PS3 30 :eek:
http://img410.imageshack.us/img410/1724/1899bfv2.jpg (http://imageshack.us)
Io credo che una doraturina leggera ed inutile non giustifichi la spesa....
Murakami
22-05-2007, 10:16
La PS3 con un cavo component di concorrenza non si vede troppo bene (almeno, rispetto all'HDMI): sarei curioso di provare con il suo cavo originale, ma nei negozi non lo trovo più... :fagiano:
Il problema sta nel far andare insieme 2 tecnologie diverse quella ps2 che vede nel tubo catodico la sua normale collocazione e la tecnologia lcd che si basa su paramentri diversi.
Per quanto tu possa fare difficilmente vedrai ps2 bene come su tubo catodico perchè le diverse risoluzioni incidono notevolmente sulla resa finale.
In realtà non solo il cavo composito hd è importante ma anche avere un lcd che abbia un buon comportamento con apparecchi elettronici non hd.
La max risoluzione di ps2 è 480p nella migliore ipotesi in quanto di norma è 480i
La PS3 con un cavo component di concorrenza non si vede troppo bene (almeno, rispetto all'HDMI): sarei curioso di provare con il suo cavo originale, ma nei negozi non lo trovo più... :fagiano:
Non puoi paragonare un component hd ad un hdmi perchè uno è un cavo analogico mentre l' altro è digitale
In realtà non solo il cavo composito hd è importante ma anche avere un lcd che abbia un buon comportamento con apparecchi elettronici non hd.
La max risoluzione di ps2 è 480p nella migliore ipotesi in quanto di norma è 480i
questo lo sapevo già...purtroppo... ma in fin dei conti un tv CTR decente non esiste (apparte il philips,ma ora sono le sale che non esistono x un tv così mastodontico :fagiano: ) con l'offerta di mediaworld ho preso un lcd 37 pollici al prezzo di un 32 e anche buono come può essere un philips xcui sono impossibilitato di fare altrimenti...
Il philips a quanto ho letto regge bene i segnali SD,come o meglio dei Sony,xò devo abbinare alla ps2 un collegamento decente... o rimedio al fatto che il mio composito tende al rosso in modo imbarazzante oppure acquisto un component...
Murakami
22-05-2007, 11:22
Non puoi paragonare un component hd ad un hdmi perchè uno è un cavo analogico mentre l' altro è digitale
Un paragone è sempre possibile, dato che stiamo parlando di cavo contro cavo e non di mele contro banane: la mia curiosità è data proprio dal capire quanto della differenza che vedo dipende dal tipo di collegamento e quanto dalla qualità del cavo.
Secondo te tra analogico e digitale non esiste una reale differenza di base, in realtà potrei capire il tuo ragionamento se mi dicessi tra 2 cavi dello stesso tipo quale possa essere il migliore 2 cavi hdmi o 2 component
Una cosa è certa non troverai nessuno che ti dirà che l' hdmi sia peggiore del component o che il component sia migliore dell' hdmi poi se tu hai già un cavo component e non ti va di spendere altri soldi ti capisco. :)
Per me l' hdmi è migliore
questo lo sapevo già...purtroppo... ma in fin dei conti un tv CTR decente non esiste (apparte il philips,ma ora sono le sale che non esistono x un tv così mastodontico :fagiano: ) con l'offerta di mediaworld ho preso un lcd 37 pollici al prezzo di un 32 e anche buono come può essere un philips xcui sono impossibilitato di fare altrimenti...
Il philips a quanto ho letto regge bene i segnali SD,come o meglio dei Sony,xò devo abbinare alla ps2 un collegamento decente... o rimedio al fatto che il mio composito tende al rosso in modo imbarazzante oppure acquisto un component...
Esiste un' altra soluzione anche se su questa non ho avuto riscontri sul risultato finale ossia acquistare un cavo vga.
Un consiglio risolutore mi dispiace non sono in grado di dartelo :( perchè forse una vera e propria soluzione non esiste
Un paragone è sempre possibile, dato che stiamo parlando di cavo contro cavo e non di mele contro banane: la mia curiosità è data proprio dal capire quanto della differenza che vedo dipende dal tipo di collegamento e quanto dalla qualità del cavo.
HDMI è concettualmente SEMPRE migliore....
inoltre la connessione non risente della qualità del cavo,un cavo digitale da 10 euro è equivalente ad un cavo da 100 euro... invece x il component il discorso cambia essendo un segnale analogico... xò anchq ui un cavo da 10 euro non è detto che sia peggiore di uno da 100 euro questo xkè gli specchietti x le allodole come doratura,ferrite ecc. non servono a nulla... bisognerebbe sapere qual è purezza del rame,che schermatura hanno,se le sladature sono state fatte a regola d'arte... cose che nessuno dice...
Xcui IMHO una connessione digitale è migliore x questi 2 motivi, uno "ideale" l'altro pratico....
Ma ritornando alla Ps2 che l'HDMI se lo sogna :D come mai il cavo RGB ha una dominante rossa? x voi è colpa del cavo? della Tv? o della Ps2? .....:muro:
Ma ritornando alla Ps2 che l'HDMI se lo sogna :D come mai il cavo RGB ha una dominante rossa? x voi è colpa del cavo? della Tv? o della Ps2? .....:muro:
presumo tv
Giant Lizard
22-05-2007, 13:32
e una PS2 su crt hd? Sempre component? Si vedrà meglio del lcd, o no?
Murakami
22-05-2007, 13:34
e una PS2 su crt hd? Sempre component? Si vedrà meglio del lcd, o no?
Certamente si.
Giant Lizard
22-05-2007, 13:36
ma (sempre su crt hd) è meglio il component per TUTTI i giochi o per alcuni (quelli senza scansione progressiva) è addirittura peggio del RGB?
Murakami
22-05-2007, 13:41
ma (sempre su crt hd) è meglio il component per TUTTI i giochi o per alcuni (quelli senza scansione progressiva) è addirittura peggio del RGB?
Superiore per quelli progressive scan e per la visione dei DVD, all'incirca equivalente per quelli interlacciati.
Giant Lizard
22-05-2007, 13:52
Superiore per quelli progressive scan e per la visione dei DVD, all'incirca equivalente per quelli interlacciati.
all'incirca? Cioè? Un pò peggio o un pò meglio? :D
Murakami
22-05-2007, 14:12
all'incirca? Cioè? Un pò peggio o un pò meglio? :D
Pressochè uguale: sul mio LCD preferivo l'RGB per giocare ad "Half Life", ma era quasi indistinguibile.
Il component, generalmente, è un po' più morbido dell'RGB che è più analitico, per cui il component tende un po' a mascherare i difetti di aliasing tipici di PS2, mentre l'RGB proporrà immagini più nitide ma anche più scalettate. Dipende quindi dal gusto personale sceglier l'uno o l'altro tipo di collegamento. Attenzione anche che non tutti i TV dispongono di veri collegamenti RGB. I più economici, infatti, convertono l'RGB in ingresso in Svideo, perdendo quindi molto in qualità d'immagine. In ogni caso, su TV HD il segnale della PS2 sarà comunque riscalato e quindi, qualsiasi tipo di collegamento usiate, non attendetevi miracoli, specialmente su TV LCD (che fanno un po' a pugni con la PS2).
Giant Lizard
22-05-2007, 14:53
Il component, generalmente, è un po' più morbido dell'RGB che è più analitico, per cui il component tende un po' a mascherare i difetti di aliasing tipici di PS2, mentre l'RGB proporrà immagini più nitide ma anche più scalettate. Dipende quindi dal gusto personale sceglier l'uno o l'altro tipo di collegamento. Attenzione anche che non tutti i TV dispongono di veri collegamenti RGB. I più economici, infatti, convertono l'RGB in ingresso in Svideo, perdendo quindi molto in qualità d'immagine. In ogni caso, su TV HD il segnale della PS2 sarà comunque riscalato e quindi, qualsiasi tipo di collegamento usiate, non attendetevi miracoli, specialmente su TV LCD (che fanno un po' a pugni con la PS2).
cioè il difetto è riscontrabile anche su crt hd? :confused:
cioè il difetto è riscontrabile anche su crt hd? :confused:
Purtroppo non ho avuto la fortuna di provare CRT HD (in Italia non ce ne sono e quelli che ci sono sono dei pseudo HD e non sono certo CRT di alto livello), per cui non so dirti. Magari l'aliasing sarà meno accentuato rispetto ad un LCD, ma comunque il TV deve riscalare il segnale a bassa risoluzione della PS2 alla sua risoluzione e quindi aliasing ed artefatti sono inevitabili.
Murakami
22-05-2007, 15:24
Purtroppo non ho avuto la fortuna di provare CRT HD (in Italia non ce ne sono e quelli che ci sono sono dei pseudo HD e non sono certo CRT di alto livello), per cui non so dirti. Magari l'aliasing sarà meno accentuato rispetto ad un LCD, ma comunque il TV deve riscalare il segnale a bassa risoluzione della PS2 alla sua risoluzione e quindi aliasing ed artefatti sono inevitabili.
Un CRT (HD o meno) non ha una risoluzione nativa, quindi il problema non si pone.
presumo tv
cioè la tv non digerisce l'rgb che la ps2 spara fuori :eek:
:cry:
Io ho il cavo grigio della psone modificata(per vedere i giochi ntsc e jap).Che tipo di cavo è?
Un CRT (HD o meno) non ha una risoluzione nativa, quindi il problema non si pone.
E' meno evidente, ma si pone eccome. Gli scaler dei TV in genere sono di scadente qualità purtroppo.
Ti faccio un esempio. Io possiedo un CRT (non HD) di alto livello (Panasonic 32PD30 progressive scan con ingresso component) che dispone di una funzionalità chiamata Acuity che riscala l'immagine sullo schermo a circa 2300x880 pixel. Ti posso assicurare che anche collegando la PS2 in component l'aliasing e gli artefatti rimangono eccome. Certo il risultato finale è molto migliore che non usando un LCD HDReady, ma i problemi grafici della PS2 sono ineliminabili su qualsiasi tipo di TV, qualsiasi sia il tipo di collegamento usato. PS2 è una console che ha 7 anni sulle spalle e non si possono pretendere miracoli.
Io ho il cavo grigio della psone modificata(per vedere i giochi ntsc e jap).Che tipo di cavo è?
è il comunissimo cavo RGB scart
http://www.esseshop.it/images/Consolle/psRGB.jpg
Cmq ora ho risolto e ditemi voi se la tecnologia è strana oppure no....
Prima si vedeva così
http://img515.imageshack.us/img515/6485/spa0043dm2.jpg (http://imageshack.us)
ho aperto il cavo,controllato che tutti i pin siano attaccati ecc.
tutto apposto...
Poi mi sono detto,il libretto di istruzioni del tv dice che la scart 1 è RGB, la due è CVBS/S-VIDEO, xcui io l'attacco alla una... e se l'attaccassi alla due :mbe: :mbe:
Ora si vede così
http://img501.imageshack.us/img501/560/spa0044ta0.jpg (http://imageshack.us)
:doh:
Vabbè....
Cmq il miglioramento è stato notevole....
Edit: leggendo su internet ho trovato che CVBS equivale a Component Video Blanking Signal.... cioè è un segnale component????
Edit: leggendo su internet ho trovato che CVBS equivale a Component Video Blanking Signal.... cioè è un segnale component????
In realtà CVBS significa Composite Video Band Signal. E' il normalissimo segnale videocomposito. Il peggiore che si possa utilizzare per collegare la console al TV. Dato che hai ottenuto un certo miglioramento nella quaità d'immagine, è possibile che le due SCART di cui dispone il tuo TV siano in realtà scambiate e che, in realtà, tu stia usando effettivamente il collegamento RGB.
Murakami
22-05-2007, 20:19
E' meno evidente, ma si pone eccome. Gli scaler dei TV in genere sono di scadente qualità purtroppo.
Io non capisco di che scaler parli: non mi risulta che i CRT abbiano scaler, dato che non hanno una risoluzione nativa. Io ho avuto il Samsung CRT HD e ti assicuro che la PS2 in component si vedeva benissimo.
In realtà CVBS significa Composite Video Band Signal. E' il normalissimo segnale videocomposito. Il peggiore che si possa utilizzare per collegare la console al TV. Dato che hai ottenuto un certo miglioramento nella quaità d'immagine, è possibile che le due SCART di cui dispone il tuo TV siano in realtà scambiate e che, in realtà, tu stia usando effettivamente il collegamento RGB.
davvero :stordita: e allora cacchio scrivono su internet :D :D :D
Vabbè,finchè non compro il component si va avanti così:eek:
Io non capisco di che scaler parli: non mi risulta che i CRT abbiano scaler, dato che non hanno una risoluzione nativa. Io ho avuto il Samsung CRT HD e ti assicuro che la PS2 in component si vedeva benissimo.
E' semplicemente perché quasi tutti i CRT HD in realtà in usano usano la 1080i come risoluzione fissa in uscita (non sono come i normali CRT che non hanno, come tu dici, bisogno di scaler) convertendo il segnale analogico in ingresso in digitale, riscalandolo a 1080i (con opportune tecnologie, tipo PixelPlus, Acuity ecc...) e poi riconvertendolo in analogico.
E poi dimmi che, per quanto tu vedessi bene su quel CRT, le scalettature tipiche della PS2 non sparivano di certo.
Murakami
22-05-2007, 21:00
E poi dimmi che, per quanto tu vedessi bene su quel CRT, le scalettature tipiche della PS2 non sparivano di certo.
Certo che non sparivano, ci mancherebbe: mica avevo un televisore con antialiasing incorporato... :p
Però, non erano acuite rispetto ad un classico CRT... :)
Certo che non sparivano, ci mancherebbe: mica avevo un televisore con antialiasing incorporato... :p
Però, non erano acuite rispetto ad un classico CRT... :)
Sì, sì, ma infatti ho detto che su CRT la PS2 si vede meglio in ogni caso che non su LCD. Anche sul mio Panasonic, seppur in Acuity (quindi molto upscalato come segnale), via component si vede ottimamente, ma l'aliasing rimane comunque molto visibile. A me poi non dà particolare fastidio per cui mi sono sempre trovato molto bene. Su LCD, invece, le cose cambiano in peggio perché i giochi PS2 diventano il festival del pixel (vedi i filmati CGI di FFXII che sono inguardabili).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.