PDA

View Full Version : EyeTV: registrazione e conversione....

LoveOverclock
20-02-2007, 21:55
Ciao a tutti,
è da un po di tempo che registro i programmi con EyeTV e la mia fedelissima Terratec Cinergy SX ma non ho mai avuto tempo per convertirli...
oggi ho provato ma vengono file di dimensioni "devastanti":eek:

Qualcuno di voi ha qualche dritta?

Sapete se c'è qualche guida in rete?

Grazie mille:)

MacNeo
20-02-2007, 21:57
Beh è normale, prende il segnale "puro" (praticamente come fosse un dvd).

Poi esporti quello che vuoi in MPEG4 o H.264 e sei apposto direi.

jackaz127
20-02-2007, 22:38
l'unico formato decente che ho trovato come esportazione diretta tra quelli offerti li è .avi...

però ne approfitto per fare un paio di domande su questo tema, spiego la procedura che uso io:
esporto il filmato da eyetv in progetto iMovie
lo importo in iMovie e taglio per esempio le pubblicità
lo esporto nel formato full quality, dato che con tutti gli altri la qualità diventa raccapricciante (già questo non so se sia normale)
metto il mio file full quality in toast e da li lo esporto in avi con dimensioni e qualità passabili.

ora, le mie domandine sono:
-è normale che imovie di suo mi esporti così male?
-avreste una procedura alternativa da consigliare?
-ogni file video, oltre alle consuete bande nere sopra e sotto dei 16:9 ne ha anche due consistenti a dx e sx come se mi avesse reso lo schermo 4:3 e poi all'interno ci sia stato messo un 16:9; ho fatto un disegnino,la parte rossa è quella in cui si vede il video, il resto sn bande nere..perchè???:(

http://img369.imageshack.us/img369/9026/untitledkd0.jpg

MacNeo
20-02-2007, 22:49
:mbe:

1- le pubblicità le tagli via direttamente in EyeTV sul file originale, ha una funzione apposta! Non ho mai sentito nessuno che passasse da iMovie :p
2- da eyetv esporto in "MPEG Program Stream" (che poi è il suo formato nativo in cui registra, quindi non perde qualità).
3- uso isquint per farmi l'mpeg4, ricordandosi che va deinterlacciato visto che è un segnale tv. Se preferisci usi ffmpeg o quel che ti pare.

(Teoricamente il punto 3 si potrebbe evitare e fare direttamente al punto 2 un'esportazione come "QuickTime Movie" settando i valori come ci pare, però semplicemente iSquint&co sono un razzo a convertire rispetto a quicktime quindi ci si metterebbe più tempo inutilmente. Inoltre così viene fuori un file .mp4 "puro" che gira già anche sull'ipod, mentre col quicktime avresti un .mov che può scocciare)

MacNeo
20-02-2007, 22:55
Riguardo alle bande nere... è normale, il segnale tv che è così. Sono le televisioni che lo tagliano via, ma eyetv registra "tutto" quindi anche il nero.

Con iSquint (o quello che usi) nel momento di convertire se vai nelle opzioni extra puoi croppare senza problemi. Ogni canale usa dei bordi diversi... tempo fa mi ero fatto degli appunti dei settaggi per un paio programmi che registravo (adesso magari sono cambiati quindi non prenderli per bibbia):
- canale 5: top 6, bottom 4, left 16, right 16
- la7: top 14, bottom 4, left 16, right 16

Ah poi se vuoi fare il preciso come me, usi Lostify per taggare per benino l'mpeg4 che hai ottenuto (ha più voci di iTunes quindi puoi inserire tutto: canale, data di messa in onda e ogni altra cavolata immaginabile).

jackaz127
20-02-2007, 23:18
molto molto gentile...ero sicuro che la mia "procedura" avesse qualche problemino...piccolo piccolo..:p
mi sapresti dire dove si trova la funzione delle pubblicità in eyetv che non l'ho notata???:muro:

MacNeo
20-02-2007, 23:32
Presente la sezione Recordings? Apri il filmato normalmente come se volessi riguardarlo.
Poi nella barra in alto (dove a sinistra hai i tre classici pallini rosso-giallo-verde) clicchi sul pulsantino oblungo di destra. Si apre uno slide inferiore con la barra del tempo.
Ti metti più o meno all'inizio della pubblicità col triangolo, premi il pulsantone centrale rotondo col triangolo dentro. Ti piazza un cursore nella timeline, e posizioni per benino le due estremità a inizio e fine pubblicità. Usa la modalità "Fine" così vedi fotogramma per fotogramma i punti precisi.
http://img183.imageshack.us/img183/6008/scaledimagejd0.jpg
Eventualmente ripeti anche per altre pubblicità che ci fossero.
Quindi clicchi sul pulsante di destra e fai "Compact", e lui ti andrà ad eliminare i pezzi che hai evidenziato.

Magari fai un paio di prove con registrazioni del cavolo prima di metterti a tagliare un film ;)

LoveOverclock
21-02-2007, 09:25
Mitico ragazzi...proprio quello che mi serviva!

Sempre mitici!!

Grazie mille!!!

:)

Nei prossimi giorni farò delle prove e vi dirò...

Unico dubbio è: convertendolo con Isquint che qualità avrei poi a rivedere il filmato sul mio iMac 20"?!

MacNeo
21-02-2007, 10:16
... te la decidi tu, imposti il bitrate che ti pare sia per l'audio che per il video.

Considera che già il segnale tv così come ti arriva se lo metti in fullscreen non è il massimo (e io ce l'ho sul 17", neanche sul 20"), quindi non aspettarti che migliori convertendolo.

Se stai attorno agli 800-1000kbps secondo me è il miglior compromesso qualità-peso. Aumentando ulteriormente il file diventa inutilmente grosso e la qualità comunque più di tanto non migliora (per la natura stessa dei formati lossy, siano questi audio o video... sono tutti ottimizzati per lavorare sui bitrate medio-bassi).

Se hai intenzione di copiare poi sull'iPod ricordati dei vincoli larghezza*altezza (li trovi scritti in isquint comunque, inutile che stia a ripeterteli ora).

M@n
21-02-2007, 11:03
se e' solo per vederli sull'iPod, eyetv lo esporta da se, ha pure il bottoncino ;)

MacNeo
21-02-2007, 11:14
Sì ma fa (scusate la parola) cagare, ha solo dei preset e non si possono modificare.
Preferisco gestire la conversione a modo mio, ho più controllo e posso croppare via le bande nere (che eyetv non fa) :)

jackaz127
21-02-2007, 12:40
Presente la sezione Recordings? Apri il filmato normalmente come se volessi riguardarlo.
Poi nella barra in alto (dove a sinistra hai i tre classici pallini rosso-giallo-verde) clicchi sul pulsantino oblungo di destra. Si apre uno slide inferiore con la barra del tempo.
Ti metti più o meno all'inizio della pubblicità col triangolo, premi il pulsantone centrale rotondo col triangolo dentro. Ti piazza un cursore nella timeline, e posizioni per benino le due estremità a inizio e fine pubblicità. Usa la modalità "Fine" così vedi fotogramma per fotogramma i punti precisi.
http://img183.imageshack.us/img183/6008/scaledimagejd0.jpg
Eventualmente ripeti anche per altre pubblicità che ci fossero.
Quindi clicchi sul pulsante di destra e fai "Compact", e lui ti andrà ad eliminare i pezzi che hai evidenziato.

Magari fai un paio di prove con registrazioni del cavolo prima di metterti a tagliare un film ;)
ecco dove stava il problema! non avevo mai provato a schiacciare il pulsante che apre la barra!!!:D

lupodany
22-02-2007, 08:34
anche io di solito tolgo le pubblicità direttamente da eyetv ma poi converto in .mov e al limite se devo esportare su ipod vado di isquint

MacNeo
22-02-2007, 09:57
Sì ma mov è un po' stupido... cioé, è un ottimo contenitore, ma la gente pc ti impreca dietro se osi dargli un mov perché non hanno quicktime.
Se fai un mp4 invece piace a tutti: mac, win, ipod, psp... E ti eviti la doppia conversione, che porterebbe a perdita di qualità.

LoveOverclock
22-02-2007, 21:44
Ieri ho fatto un po di prove e devo dire che sta riuscendo tutto bene (grazie MacNeo:))...l'unico neo è che ho notato che in alcune registrazioni (ancora in EyeTv) l'audio è sfalsato con il video...succede anche a voi? come posso rimediare?

Grazie mille gente :)

MacNeo
22-02-2007, 22:39
Hmm no a me non capita.
Ma è fuori sincrono anche quando guardi i canali "in diretta" o solo dopo averli registrati?

lupodany
23-02-2007, 06:42
Sì ma mov è un po' stupido... cioé, è un ottimo contenitore, ma la gente pc ti impreca dietro se osi dargli un mov perché non hanno quicktime.
Se fai un mp4 invece piace a tutti: mac, win, ipod, psp... E ti eviti la doppia conversione, che porterebbe a perdita di qualità.

A parte che sono restio a condividere le mie cose... specie coi pc :D :D :D ma comunque ascolterò il tuo consiglio! ;)

LoveOverclock
24-02-2007, 11:55
Hmm no a me non capita.
Ma è fuori sincrono anche quando guardi i canali "in diretta" o solo dopo averli registrati?

Guardando la tv in diretta non succede...e...ho controllato...non è che tutte le registrazioni abbiamo l'audio non sincronizzato ma solo alcune...la cosa è parecchio fastidiosa...:muro:

MacNeo
24-02-2007, 12:12
Domanda stupida: eyetv è aggiornato? magari era un bug vecchio...

FlashFX
24-02-2007, 17:35
...mi intrometto: è possibile registrare un programma mentre se ne guarda un altro? sto per acquistare questo tuner e vorrei togliermi il dubbio... grazie!!

MacNeo
24-02-2007, 18:57
Se ti permette di guardarli entrambi contemporaneamente, dovrebbe permetterti anche di registrarne uno e guardarne un altro.

Io ho il ricevitore che è solo per il digitale terrestre, e posso guardare contemporaneamente tutti i canali di uno stesso mux (anche 4-5 alla volta, se ci sono). Però non posso guardare due canali di mux diversi (che so, rai2 e canale5).
Non so con un ricevitore analogico o ibrido come sia la situazione.

LoveOverclock
25-02-2007, 17:07
Domanda stupida: eyetv è aggiornato? magari era un bug vecchio...

Si si..è aggiornato...mah...farò altre prove!

Stavo esportando un video in MPEG Program Stream ma vedo che il risultato presenta quelle fastidiose righe orizzontali che inceve il file su EyeTv non ha...com'è possibile? succede anche a te?

MacNeo
25-02-2007, 17:25
Il video della tv tradizionale va deinterlacciato, probabilmente le righe che vedi sono quelle.

LoveOverclock
25-02-2007, 17:45
Il video della tv tradizionale va deinterlacciato, probabilmente le righe che vedi sono quelle.

Anche il ddt?

Cmq come si fa?

MacNeo
25-02-2007, 18:19
Quando converti con isquint nelle opzioni avanzate c'è il deinterlace.

Altrimenti quando guardi con VLC puoi andare nel menu "Video > Deinterlaccia > " e ne selezioni uno.

LoveOverclock
26-02-2007, 18:18
Quando converti con isquint nelle opzioni avanzate c'è il deinterlace.

Altrimenti quando guardi con VLC puoi andare nel menu "Video > Deinterlaccia > " e ne selezioni uno.

Grande! Ho provato con VLC ed effettivamente con il "deinterlacciamento" il difetto non si vede!

Sapresti indicarmi che opzioni settare su isquint per aver la miglior resa su schermo e non su ipod?! Il bitrate audio? codifica H.264?