View Full Version : Sinistro con auto di cortesia...che diritti ho???
digital_brain
19-02-2007, 10:33
ho avuto un sinistro con la macchina di cortesia di un carrozziere.Non è coinvolto nessun'altro.
Lasciamo perdere che ho sbandato per colpa dei pneumatici lisci e la dubbia ottima funzionalità dei freni....
Il carrozziere mi ha detto che non ha assicurzione casco sulla macchina e dovrei pagare di tasca mia i danni (che non sono lievi).
Queste autovetture non devono avere d'obbligo l'assicurazione casco??
Non ho dei diritti in quanto utilizzatore di macchina di cortesia non mia e magari non revisionata con pneumatici da sostiuire....??
Che posso fare per non dover ripagare tutti i danni???
Grazie.
bob.malone
19-02-2007, 10:51
bhe per prima cosa chiamare subito un perito assicurativo che controlli i pneomatici e i freni, magari una denuncia perchè senno il carroziere la sistema e tu non puoi farci niente, e magari contattare un avvocato, specie se tu hai subito danni fisici nell'incidente.
digital_brain
19-02-2007, 10:56
bhe per prima cosa chiamare subito un perito assicurativo che controlli i pneomatici e i freni, magari una denuncia perchè senno il carroziere la sistema e tu non puoi farci niente, e magari contattare un avvocato, specie se tu hai subito danni fisici nell'incidente.
Il carrozziere sapeva pure bene che le gomme erano da cambiare e me l'ha pure detto....
Chevelle
19-02-2007, 11:02
Il carrozziere sapeva pure bene che le gomme erano da cambiare e me l'ha pure detto....
Non avrei preso la macchina se fossi stato in te.
digital_brain
19-02-2007, 12:14
ho visto bene ora le gomme....non sono proprio lisce...penso che un perito non possa attribuire il tutto alle gomme....possibile che le auto di cortesia non debbano essere assicurate contro questo tipo di incidenti??Alla fine la macchina non è mia e non posso essere sicuro del suo stato meccanico..se fosse mia avrei saputo quali sono le cose che sono da cambiare e a quel punto sarebbe stata una mia negligenza la sua corretta manutenzione...
ma la dinamica dell' incidente? andavi veloce? asfalto bagnato?...
Gnappoide
19-02-2007, 12:22
Se non mi ricordo male, non è obbligatorio che l'auto di cortesia debba avere per forza una copertura assicurativa totale. Di norma sono le auto a noleggio a lungo e breve termine che sono coperte dalla Kasco.
In genere un auto di cortesia è sempre in buone condizioni (ma qui sta nel buon senso del carrozziere) proprio perchè chi la prende non la conosce e quindi deve fidarsi. Come è avvenuto l'incidente? Perchè se è avvenuto a causa di un distacco della ruota (per esempio) puoi incolpare il carrozziere, altrimenti dubito che tu possa fare qualcosa.
Senti l'avvocato cosa ne dice, però evita di imbarcati in una causa di cui hai poche probabilità di vittoria. Perchè rischi che le spese legali superino quelle di riparazione dell'auto.
digital_brain
19-02-2007, 12:44
andavo tranquillo,curva in salita, strada bagnata,la macchina ha perso aderenza e ha sbandato.La strada la conosco bene perchè la faccio ogni giorno e la curva sapevo come affrontarla.
Gnappoide
19-02-2007, 12:59
Prova a sentire l'avvocato ed il perito.
In ogni caso parla con il carrozziere, raccontagli bene come è andata e il fatto che ha perso aderenza, magari riesci a farlo ragionare ed evitare quindi di pagare i danni.
In questi casi gioca un fattore importante il saper discutere con calma e senza aggressività della cosa. (Valevole per entrambi le parti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.