View Full Version : citofono and elettroserratura
fantomas13
18-02-2007, 18:22
Salve a tutti.
Qualcuno mi può spiegare come azionare l'elettroserratura del portone pigiando il tasto di chiamata del citofono?
Spiego meglio: dovrei aprire il portone del condominio pigiando il campanello del citofono di casa mia; la procedura, piuttostro diffusa, è in funzione in molti studi privati per chi non vuole alzarsi in continuazione per aprire.
Credevo fosse abbastanza semplice: un relè con la bobina collegata alla suoneria del citofono ed i contatti normalmente aperti collegati alla elettroserratura.
Invece non funziona nulla.
Un dubbio: non è per caso che il relè debba essere per corrente alternata?
Io ne ho utilizzato uno a due scambi per corrente continua da 12 volt.
Grazie!
:help:
++CERO++
18-02-2007, 18:51
Detta così non si capisce molto.... :mc:
cmq. l'impianto in genere prevede un' alimentatore a 12Vac che alimenta sia la
suoneria che la serratura elettrica.
In pratica bisogna fare un collegamento in serie, della serratura, dell'alimentatore
a 12Vac e del pulsante sul citofono.
fantomas13
18-02-2007, 19:09
Grazie per la tua risposta.
Allora il relè non serviva ad una mazza!
Però non ho capito bene la questione del collegamento in serie.
Non è per caso che debba collegare in parallelo i contati della suoneria e quelli della elettroserratura?
Allora basterebbe un semplice ponticello in rame tra il contatto 7 ed il contatto 9!
Acc...non ci avevo pensato.
Domani provo
Grazie!!!!
:D
ARSENIO_LUPEN
20-02-2007, 09:47
si ma fai attenzione perche dopo si apre tutte le ore di giorno e di notte
alla serratura diciamo va ilpolo negativo anche se e corrente alternata questo solo per capirsi meglio come al campanello
la fase di 12 volt e sul pulsante
tutte le volte che premerai il pulsante suonera il campanello e aprira la serratura alla fine la serratura la vede come il campanello quindi e collegata in parallelo
questo pero non e possibile perche altrimenti qualsiasi inquilino apra la serratura ti farebbe suonare il tuo campanello essendo come detto in parallelo e percio che devi mettere un rele
il rele verra azionato solo quando tu premi i tuo pulsante e aprira la serratura mentre gli altri inquilini aprendo la serratura non verrano ad intaccare la tua suoneria perche sono separati tramite rele
spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti chiedi pure
grazie
fantomas13
20-02-2007, 18:02
Confermo: l'uso del relè come consigliato è l'unica via possibile.
Ho fatto il lavoretto e funziona benissimo.
Unica nota: bisogna usare un relè 12 volt con bobina di eccitazione per CA.
I terminali della bobina vanno collegati alla suoneria, i contatti, normalmente aperti, alla serratura.
;)
ARSENIO_LUPEN
20-02-2007, 20:50
si giusto
la tensione e 12 volt corrente alternata
la continua serve solo per la fonia (parla e ascolto)
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.