PDA

View Full Version : collegare 2 mac in rete tramite ethernet...

gianmini
18-02-2007, 11:03
come posso collegare un macbook e un imac con un cavo di rete? la connessione mi serve per passare le foto, la musica e i documenti!

ho cercato nella guida segnalata come importante, ma il link inserito nn porta ad una guida!

help:(

MacNeo
18-02-2007, 11:21
vai nelle preferenze di sistema del computer sul quale hai i documenti, sezione Condivisione, e attivi la Condivisione Documenti.
Nella parte alta della finestra ti dirà che il computer si chiama "superubaldo.local" (ovviamente ho inventato, tu avrai un altro nome ;) )

attacchi il cavo ethernet ai due computer

vai sul secondo, nel finder premi mela-k, e come indirizzo scrivi superubaldo.local
ti chiederà login e password, e se vuoi accedere solo alla cartella dell'utente oppure a tutto l'hd.
fine.

nandox80
18-02-2007, 11:26
scusa Neo ma...per far comunicare due computer non serve un cavo cross? quelo ethernet misa che non va bene! cmq siccome non ho mai provato la mia non è una certezza quindi se tu hai provato e mi dici che col cavo non incrociato si può fare mi fido.

gianmini
18-02-2007, 11:47
grazie macneo!!!

MacNeo
18-02-2007, 11:50
coi tutti i mac recenti va bene un ethernet qualunque
solo i pc (e i mac vecchi) hanno bisogno per forza di un ethernet incrociato :)

clockover
18-02-2007, 11:51
Io per trasferire i miei dati da un pc con su linux con il macBook uso un cavo cross! Che alla fine non è altro che un cavo ethernet con i cavi incrociati!

nandox80
18-02-2007, 11:59
mitico MacNeo!!!!

clockover
18-02-2007, 12:18
coi tutti i mac recenti va bene un ethernet qualunque
solo i pc (e i mac vecchi) hanno bisogno per forza di un ethernet incrociato :)

Che figata non lo sapevo!

gianmini
18-02-2007, 13:17
grande apple come al solito!

visto che nn so la differenza fra un ethernet normale e un cross, avevo intenzione di usare il cavo ethernet del router! va bene?

xgear91
18-02-2007, 13:38
grande apple come al solito!

visto che nn so la differenza fra un ethernet normale e un cross, avevo intenzione di usare il cavo ethernet del router! va bene?

Si senza nessun problema.

nandox80
18-02-2007, 13:39
a questo punto si! segui le istruzioni qualche posto qui sopra....ciao

gianmini
22-02-2007, 11:54
macneo ho fatto come dici ma nn va! ho attivato su entrambi i mac le ethernet!

ho collegato i mac col cavo, ho attivato in entrambi la condivisione documenti, e dall'imac ho fatto mela+k... come indirizzo server ho messo il nome del macbook con .local finale (tra l'altro anche con i trattini come dice nelle preferenze del macbook!) ma niente!

inizialmente il problema era che i due mac avevano lo stesso nome, ma anche cambiando nome nn va!!! come posso fare?

MacNeo
22-02-2007, 12:53
Eventualmente puoi provare anche abilitanto la connessione in firewire (sì, i mac creano reti anche coi cavi firewire). È anche più veloce dell'ethernet quindi tanto di guadagnato.

Comunque è strano che con l'ethernet non ti vada. Ho appena fatto una prova col mio G5 e MacBook.
Sul G5 ho disattivato airport (che uso di solito) così da essere sicuro che l'unica via fosse l'ethernet. Bene, li ho collegati col cavo e ho ottenuto questo:
http://img402.imageshack.us/img402/9660/settinglt0.jpg
Sul macbook ho fatto mela-k, messo il nome dell'imac (tuyosa.local), e mi sono collegato.

OVVIAMENTE suppongo che tu abbia attivato la condivisione documenti in "Preferenze di Sistema > Condivisione", vero?

gianmini
22-02-2007, 14:00
si... dice che nn trova il server! cmq nn è importantissimo perchè i dati posso passarli anche con l'ipod! il problema è la connessione internet

M@n
22-02-2007, 14:20
i due Mac si pingano?

gianmini
22-02-2007, 14:35
booooooh! nn ne ho idea, ma il fatto che dice di nn trovare il server penso sia sufficiente!

M@n
22-02-2007, 14:48
booooooh! nn ne ho idea, ma il fatto che dice di nn trovare il server penso sia sufficiente!

no, non e' sufficiente.
se non si pingano c'e o un problema di subnet o hardware (in generale)
Se si pingano e' un problema di sharing

gianmini
22-02-2007, 14:54
bah cmq penso che farò come al solito! passo tutto sull'ipod e poi sull'imac!!!

raga vi prego concentrate le meningi sull'altro mio post! nn riesco a connettermi a internet!

clockover
23-02-2007, 00:01
dopo aver collegato i due mac nelle prefer di sistema scegli network(e fin qui ci siamo)

2 - scegli ethernet
3 - inserisci l'IP manualmente
3 - maschera di sottorete 255.255.255.0
4 - applica
5 - seleziona sempre in pref di sistema "condivisione"
6 - abilita accesso FTP

apri il terminale (o se si può fare diverso non lo so io sono abituato con linux) e digita

ping 192.168.0.1 (dove 192.168.0.1 sta per l'indirizzo scelto per l'altro computer)

adesso tramite un client FTP oppure se hai dimestichezza con il terminale puoi trasferirti tutti i dati che vuoi!

Spero di non aver saltato nulla!!! Ciao:D

gianmini
23-02-2007, 05:34
grazie