View Full Version : [richiesta] Forzare readyboost ?
ho una chiavetta usb Kinghston Datatraveller da 2Gb, purtroppo il sistema di mi dice che non raggiunge le specifiche necessarie a farla funzionare in readyboost.
a me sinceramente sembra strano ... conoscete un modo per forzare il sistema ad accettarla? so che può essere controproducente ma vorrei provare ... :muro:
AnacondA_snk
16-02-2007, 10:58
scusami la chiavetta è bella libera?
l'hai inseria in una porta sul retro?
non metterla in pannelli frontali o hub vari, anche a me all'inizio non la accettava.
mettendola sul retro invece si :O
unica cosa...io al riavvio in risorse del pc non vedo piu la chiavetta, è normale che sia cosi? sta funzionando il readyboost?
chi lo sa.
scusami la chiavetta è bella libera?
l'hai inseria in una porta sul retro?
non metterla in pannelli frontali o hub vari, anche a me all'inizio non la accettava.
mettendola sul retro invece si :O
unica cosa...io al riavvio in risorse del pc non vedo piu la chiavetta, è normale che sia cosi? sta funzionando il readyboost?
chi lo sa.
no non è libera, ed è collegata direttamente al portatile ... ora provo a svuotarla ma mi sa tanto di cosa inutile
AnacondA_snk
16-02-2007, 11:15
svuota svuota^^
niente ... formattata sia in ntfs che in fat32 ...
continua a dirmi che non è adatta ...
non c'è qualche chiava di registo modificabile?
chi lo sa.
Io la vedo tranquillamente in risorse, é libera sl x 1/4 dato ke ho settato 750 Mb al readyboost, xò quei 250 mega me li fa vedere ed usare.. :D
Tu hai dato tutta la capacità al readyboost?
niente ... formattata sia in ntfs che in fat32 ...
continua a dirmi che non è adatta ...
non c'è qualche chiava di registo modificabile?
Come hai fatto a formattare una chiavetta in ntfs?? :confused:
cowboyit
16-02-2007, 13:00
se l'hai formattata e collega correttamente ad un hub usb diretto e nn ti funziona vuol dire che la chiave arriva ad una certa velecità di scrittura e di lettura al secondo. Avevo lo steso problema con una hamlet da un 1gb (un po' una schifezza :rolleyes: ), adesso ho preso una sandisk e funziona perfettamente
Come hai fatto a formattare una chiavetta in ntfs?? :confused:
http://img58.imageshack.us/img58/7892/immaginemz7.jpg
@cowboyit:
mi girano e tanto anche ... le kingston non costano mica poco ...
ho trovato una piccola guida su come forzare il readyboost.
lo sto testando, xkè come già detto la mia chiavetta non lo supporterebbe.
ora vedo de migliora e peggiora la situazione.
You might be wondering why you would want to do that? Simple. Laptops with slow hard drives or desktops with slow hard drives. ReadyBoost might consider your thumbdrive to be too slow to use for ReadyBoost but you can override it if you want. It can make the difference between a usable laptop and an unusable laptop with Vista. For example, an IBM Thinkpad 600E that has had the MMC-2 CPU package replaced with a Pentium 3 CPU.
I found the "override" reference here in the comments section.
Here is what you need to do:
1. Let Vista test the ReadyBoost media, and check the "Do not retest this device" checkbox.
2. Unplug the device
3. Launch Regedit and drill down to HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\EMDMgmt
4. Find the key related to your device (the device vendor/name is in the key)
5. Change the following values: Device Status 0x02, ReadSpeedKBs 0x1000, WriteSpeedKBs 0x1000
6. Plug the device back in, right click on it, open 'Properties' and enable the cache.
Pandrin2006
16-02-2007, 14:17
ho una chiavetta usb Kinghston Datatraveller da 2Gb, purtroppo il sistema di mi dice che non raggiunge le specifiche necessarie a farla funzionare in readyboost.
qui dice che è certificata per readyboost:
http://www.kingston.com/flash/dt_readyflash.asp
visionet
16-02-2007, 14:24
Ciao, anche io ho una chiavetta usb che non mi veniva riconosciuta (transcend da 1Gb). Poi ho provato a rinominarla e come per magia il vista mi ha attivato la funzione ReadyBoost. Se non dovesse essere riconosciuta al primo cambio di nome, prova varie volte.
qui dice che è certificata per readyboost:
http://www.kingston.com/flash/dt_readyflash.asp
quello è un modello ottimizzato ...
AnacondA_snk
16-02-2007, 15:02
scusate quindi da me che la chiavetta è scomparsa in risorse del pc niente ready boost?
è una dikom da 512 ed ho allocato 430mb.
ad ogni riavvio non compare la chiavetta.
se la tolgo e la rimetto ricompare, è scemo?
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
16-02-2007, 15:06
Anch'io ho lo stesso identico problema: appena acquistata una chiavetta Kingston Datatraveller da 1GB. Quando la collego (sul retro) e seleziono di utilizzarla per readyboost, windows vista mi risponde che la periferica non ha le specifiche prestazionali necessarie per usare readyboost.
Sono abbastanza basito.
Anch'io ho lo stesso identico problema: appena acquistata una chiavetta Kingston Datatraveller da 1GB. Quando la collego (sul retro) e seleziono di utilizzarla per readyboost, windows vista mi risponde che la periferica non ha le specifiche prestazionali necessarie per usare readyboost.
Sono abbastanza basito.
dai un'occhio più in alto ... ho trovato un guida per forzare il ready boost. resta da vedere se sia conveniente o meno
jerrygdm
16-02-2007, 16:12
il vantaggio del readyboost è il tempo di accesso non il trasferimento dunque è chiaro che è sempre e cmq conveniente se riesci ad attivarlo....
hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
16-02-2007, 23:42
dai un'occhio più in alto ... ho trovato un guida per forzare il ready boost. resta da vedere se sia conveniente o meno
Scusa non avevo notato. Ora lo forzo.
Però mi chiedo come mai il test fallisca. Non mi sembra una cosa normale.
Venice39
17-02-2007, 09:30
Ciao, anche io ho una chiavetta usb che non mi veniva riconosciuta (transcend da 1Gb). Poi ho provato a rinominarla e come per magia il vista mi ha attivato la funzione ReadyBoost. Se non dovesse essere riconosciuta al primo cambio di nome, prova varie volte.
Scusa ma tu come l'hai chiamata anch'io una una transcend da un giga, ma fallisce il test readybost.
Ti ringrazio anticipatamente per l'informazione
Venice
visionet
17-02-2007, 10:01
Ciao, allora ho provato vari nomi (readyboost, visionet, rb, ecc..) poi ho provato a chiamarla TRANSCEND, ed il vista mi ha attivato il readyboost. Devo dirti la verità, noto una certa reattività in più nell'uso di vista.
stefano25
17-02-2007, 10:23
Stavo pensando, non è che Vista fa un confronto di prestazioni tra la penna usb e i valori di access time del disco fisso? Lo dico perchè facendo un bench della mia penna Peak ho un access time di circa 30, mentre il disco fisso è molto più veloce (5,8), quindi probabilmente Vista valuta non conveniente l'uso della usb.
Che ne pensate?
Pandrin2006
17-02-2007, 10:29
Stavo pensando, non è che Vista fa un confronto di prestazioni tra la penna usb e i valori di access time del disco fisso? Lo dico perchè facendo un bench della mia penna Peak ho un access time di circa 30, mentre il disco fisso è molto più veloce (5,8), quindi probabilmente Vista valuta non conveniente l'uso della usb.
Che ne pensate?
Esattamente, è proprio il benchmark che fa Vista a valutare se la penna USB funziona con il readyboost, se non passa quel test è inutile forzarlo perchè si otterrebbero prestazioni inferiori anzichè superiori.
lukeskywalker
17-02-2007, 10:31
interessantissimo il readyboost, proverò.
riamane il dubbio sull'effettiva utilità.
Venice39
17-02-2007, 10:36
Che ne pensate?
Quello che ho trovato su un sito internet di questo readyboost e il controllo che fa windows vista si basa su questi parametri....
Windows supports the following form factors for ReadyBoost:
l USB 2.0 fl ash disks
l Secure Digital (SD) cards
l CompactFlash cards
When you connect a device of one of these types to your system, Windows runs a quick performance test to see if the device meets minimum standards required for Ready-Boost. Those standards are:
l 2.5 MB / second throughout for 4 KB random reads
l 1.75 MB / second throughout for 512 KB random writes
In addition, the device must have at least 256 MB available for the ReadyBoost cache.
Invece i risultati si trovano in un log apposito... sempre da sito....
When you plug in a USB fl ash drive or other removable drive and specify you want to use it as a ReadyBoost device, Windows runs a quick performance test to see whether the drive meets the minimum standards If it fails, you’re greeted with a message that says “This device does not have the performance characteristics for use in speeding up your system ”
If you think the test is in error, click Test Again to get a second hearing If the drive fails several tests, look up the performance results for yourself Open Event Viewer (Eventvwr msc) and click the Applications And Services Logs category in the console tree on the left Under this heading, click Microsoft, Windows, and ReadyBoost; under this heading,
select Operational The log entries here include performance test results for both successful and unsuccessful attempts
To be used as a ReadyBoost device, your fl ash drive has to pass several tests, including available free space, write performance, and random read performance If any of these tests fail, the drive is reject
Se cambio il nome e la metto nella usb in quel registro mi dice
Nome registro: Microsoft-Windows-ReadyBoost/Operational
Origine: Microsoft-Windows-ReadyBoost
Data: 17/02/2007 11.19.30
ID evento: 1008
Categoria attività:Nessuno
Livello: Informazioni
Parole chiave:
Utente: SYSTEM
Descrizione:
Il dispositivo (JetFlash TS1GJF110) non verrà utilizzato per una cache ReadyBoost perché non offre prestazioni uniformi. Dimensioni regione rapida: 120 MB.
Per cui penso proprio che devo comprare una nuova chiavetta usb gia boost ready..... ma se anche la kingstom non funzionziona....... ed e certificata?
Mha
Venice
Pandrin2006
17-02-2007, 10:46
interessantissimo il readyboost, proverò.
riamane il dubbio sull'effettiva utilità.
Readyboost accelera le letture casuali di blocchi da 4k
Readyboost ha un meccanismo interno che decide quando accedere all'hard disk o quando alla chiavetta USB, cioè per le letture sequenziali sceglie l'hard disk, per quelle casuali invece la chiavetta USB che è più veloce (le letture casuali di blocchi da 4k in memoria flash, sono 10 volte più veloci rispetto a quelle fatte su hard disk).
Esattamente, è proprio il benchmark che fa Vista a valutare se la penna USB funziona con il readyboost, se non passa quel test è inutile forzarlo perchè si otterrebbero prestazioni inferiori anzichè superiori.
me ne sono accorto ... il boot è notevolmente più lento stessa cosa per l'avvio dei programmi ...
non conviene forzarlo ...
AnacondA_snk
17-02-2007, 15:34
io lo sto usando con una memory da 512 della dikome funziona...ma miglioramenti non ne vedo.
eppure ho solo 1 gb di ram.
dragonheart81
17-02-2007, 19:21
Penna Verbatim da 1gb anch'io rinominata ecc ecc ma vista non l'accetta...
lukeskywalker
18-02-2007, 09:43
Readyboost accelera le letture casuali di blocchi da 4k
Readyboost ha un meccanismo interno che decide quando accedere all'hard disk o quando alla chiavetta USB, cioè per le letture sequenziali sceglie l'hard disk, per quelle casuali invece la chiavetta USB che è più veloce (le letture casuali di blocchi da 4k in memoria flash, sono 10 volte più veloci rispetto a quelle fatte su hard disk).
quando parlo di effettiva utilità non mi riferisco certo a quanto riportato da microzoz! :O
dragonheart81
18-02-2007, 20:15
Ma che requisiti servono per una pen drive compatibile con ready boost in vista,non capisco!
Microsoft non menzionava che la memoria flash dovesse avere una certa compatibilità...
dragonheart81
19-02-2007, 20:15
Anche le SD non le da come compatibili...hu una ultra 2 da 512mb
nekromantik
19-02-2007, 21:01
Ho fatto funzionare la mia Secure Digital Trascend da 1gb rinominandola proprio Trascend e formattandola in fat32 (2048 bytes). Così facendo ha superato i test per il readyboost. ^^
dragonheart81
19-02-2007, 21:09
Ho fatto funzionare la mia Secure Digital Trascend da 1gb rinominandola proprio Trascend e formattandola in fat32 (2048 bytes). Così facendo ha superato i test per il readyboost. ^^
Provato anch'io a scrivere Verbatim ma nulla da fare...:(
nekromantik
19-02-2007, 21:49
Prova a variare i parametri di formattazione.
dragonheart81
19-02-2007, 21:52
Provato FAT, FAT32 e anche NTFS...
nekromantik
19-02-2007, 22:10
No, prova a formattare in fat32 a 2048 bytes invece che con i parametri di default
dragonheart81
20-02-2007, 08:17
No, prova a formattare in fat32 a 2048 bytes invece che con i parametri di default
Si in Fat 32 ho provato piu volte, ma sempre a byte di default,stasera provo a 2048 e poi ti dico...bye
Venice39
20-02-2007, 14:46
Dunque ho provato a ridenominare la chiavetta transcend, nulla da fare, cosi ho fatto un giro su internet e ho trovato queste nuove chiavette, fatte apposta per windows vista, alcune della kingston che dice il sito certificate per windows vista e delle corsair.....
Dati i marchi c'e da fidarsi visto che sono i piu grandi produttori di memorie ram..... rispetto alla chiavetta marchiata pinco pallino e prodotta con economie di scala chissa in quale remoto angolo dell'asia
Ho fatto varie ricerche su google, ho chiesto ai negozianti ma venivano veramente giu dal pero appena sentivano parlare di "ready cosa?"..... ho chiesto al mio amico guru del computer, e mi ha consigliato caldamente la chiavetta corsair turbo flash che per adesso e venduta nei tagli di 512 mb e 1giga....... e di non credere a quelle kingston da 2 giga che secondo lui, sono si dei buoni store, ma che non sono per nulla efficienti con ready boost....
Ho fatto un altro giro sugli store italiani e nessuno ha queste corsair cosi ne ho ordinata una in un sito inglese, me arrivata stamattina sulla confezione in caratteri cubitali riportano "windows vista accellerator"..... 1 giga
Appena l'ho inserita vista ha subito attivato il ready boost senza neppure un minino accenno da parte mia di farlo, ha impostato la grandezza della partizione crittografata AES-128 a 880 mega, il resto e visto come storage....
Ho riavviato, ma non vedevo tutta sta velocita, poi mi sono ricordato che vista impara ad utilizzare la ram, ed effettivamente qualcosa e successo, ho riavviato per 5 volte, dopo un uso estremo che prima avrebbe portato al collasso totale del giga di ram originario..... e adesso sembra che abbia imparato, e diventato una scheggia...... il boot avviene in meno di 10 secondi, e con norton internet security che e un macigno......
Il caricamento dei programmi e immediato, la navigazione internet e diventata ancora piu veloce di prima, e si possono aprire tantissimi programmi e la memoria ram utilizzata e calata dal 60% di prima al 40%...... scarica tutto sulla chiavetta....... che non so e giusto, ma e bollente (37 gradi).......
E come se avessi dopato vista..... adesso va che e una scheggia...... brava microsoft per una volta hai fatto le cose bene.
Venice
The Joker 2k
20-02-2007, 17:52
io ho provato con una chiavetta kingston 2 GB... all' inizio non me la vedeva...
poi l' ho formattata...e me l' ha vista, ho abilitato il boost ... ma mi sono reso conto che il puntatore del mouse a intervalli regolari si bloccava... e allora l' ho subito levato :p a voi non é successo???
dragonheart81
20-02-2007, 18:06
Nulla da fare nemmeno con i parametri da te menzionati!
claudioita
20-02-2007, 22:32
Ho fatto varie ricerche su google, ho chiesto ai negozianti ma venivano veramente giu dal pero appena sentivano parlare di "ready cosa?"..... ho chiesto al mio amico guru del computer, e mi ha consigliato caldamente la chiavetta corsair turbo flash che per adesso e venduta nei tagli di 512 mb e 1giga....... e di non credere a quelle kingston da 2 giga che secondo lui, sono si dei buoni store, ma che non sono per nulla efficienti con ready boost....
Ho fatto un altro giro sugli store italiani e nessuno ha queste corsair cosi ne ho ordinata una in un sito inglese, me arrivata stamattina sulla confezione in caratteri cubitali riportano "windows vista accellerator"..... 1 giga
mi puoi dare il link dello store? E' opportuno comprare quella da 2 G, se hai 2 Gbyte di RAM, o non serve a nulla?
Exorcists
21-02-2007, 11:55
ho trovato una piccola guida su come forzare il readyboost.
lo sto testando, xkè come già detto la mia chiavetta non lo supporterebbe.
ora vedo de migliora e peggiora la situazione.
Ho provato la guida...e devo dire che funziona alla grande!;)
Devo solo vedere se ci sono davvero delle migliorie forzando il ReadyBoost con una pendrive non supportata!Speriamo di si!:rolleyes:
fabstars
24-02-2007, 10:54
ragazzi,
a me è successo una cosa molto strana. Ho installato la prima volta Vista Ultimate e dopo aver inserito la mia chiavetta Verbatim mi ha subito abilitato il readyboost.
Dopo qualche giorno ho dovuto riformattare ed ho voluto provare Vista Businnes. Ebbene questa volta la stessa chiavetta non mi ha passato il test per il readyboost :rolleyes:
Cosa significa?? Perchè la prima volta andava bene mentre la seconda no??? :muro:
fabstars
24-02-2007, 11:48
Here is what you need to do:
1. Let Vista test the ReadyBoost media, and check the "Do not retest this device" checkbox.
2. Unplug the device
3. Launch Regedit and drill down to HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\EMDMgmt
4. Find the key related to your device (the device vendor/name is in the key)
5. Change the following values: Device Status 0x02, ReadSpeedKBs 0x1000, WriteSpeedKBs 0x1000
6. Plug the device back in, right click on it, open 'Properties' and enable the cache.
Allora....ho risolto:)
Ho seguito la procedura evidenziata con una piccola variante. Dopo aver eseguito il punto 4 (tre) non ho fatto altro che cancellare tutte le voci di registro in quella cartella.
Dopo ho inserito la chiave e miracolosamente il readyboost è stato attivato. ;)
Fatemi sapere se funziona anche a voi
Ciao
Batallo12
28-02-2007, 00:09
ho una sandisk cruzer micro da 2gb
non riuscivo ad attivare il ready boost, vista me la bocciava
con la guida a pagina 1 l'ho forzata e ora ho riservato 1 giga su 2, in addizione al giga montato sulla mia macchina
il pc ha cominciato ad andare a scatti a dir poco...una tragedia eheheh
ovviamente ho tolto tutto
mi sa che che sta cruzer micro è una super ciofeca, come archivio va benissimo come velocità lettura/scrittura è un obbrobrio
ora mi spiego il prezzo a dir poco economico...
quindi, per la mia esperienza, non forzate la vostra usb pen sulla vostra macchina se vista non la ritiene adatta
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.