View Full Version : L'80% delle famiglie italiane ha meno di 10 libri in casa
Maverick18
22-09-2008, 14:42
Secondo me i libri sono poco utilizzati perchè non sono multimediali, se ognuno di noi avesse un libro elettronico con immagini e audio, e storie sempre diverse di volta in volta grazie ad un collegamento internet wireless, le cose credo cambierebbero.
Inoltre oggi la gente, me compreso, vuole avere tutto in poco tempo e senza sforzi. Meglio un film completo in un'ora e mezza che il relativo libro, meglio una partita a videogiochi che non stanca la mente ed appaga vista ed udito, meglio internet dove puoi ascoltare musica, leggere notizie e partecipare ai forum il tutto contemporaneamente. Io però ogni tot tempo sento l'esigenza di sfogliare un buon libro, se non altro per... staccare la spina...
Fabio Ryan
22-09-2008, 14:47
io a casa ho tre librerie, letti da parte mia nessuno, specialmente perchè sono quasi tutti parte di enciclopedie che hanno regalato a mio padre quasi 30 anni fa :stordita:
LilithSChild
22-09-2008, 14:48
io a casa ho tre librerie, letti da parte mia nessuno, specialmente perchè sono quasi tutti parte di enciclopedie che hanno regalato a mio padre quasi 30 anni fa :stordita:
utili :stordita:
choccoutente
22-09-2008, 15:25
magari si intende meno di 10 libri a testa..quindi in una casa media ci sono meno di 40 libri. probabilissimo...credo che dal conto vanno tolti enciclopedie e libri scolastici. pochi leggono libri.
*nicola*
22-09-2008, 16:23
(cut)
come diceva linus: meno di 10 libri però non manca il plasma 42 e skysport :mbe:
Ah beh, se lo dice lui...
Cmq visti quelli che ho a casa mia devono esserci almeno 100 persone senza nemmeno un libro a casa per mantenenre la media sotto i dieci.
Cmq mi pare piuttosto strano, quando vado da amici o parenti vedo sempre un sacco di libri (indipendentemente dal fatto che li abbiano letti :) ), poi se continamo quelli scolastici per ogni figlio sono ben più di dieci.
Giant Lizard
22-09-2008, 16:27
io ho ben 3 librerie piene zeppe di libri dentro casa... e non ne ho mai letto manco uno! :asd:
servono solo per fare scena! :asd:
si ma se le riempi di libri erotici le donne scappano :asd:
lo so per esperienza :O
frankdan
22-09-2008, 16:38
Libri ???
Madò...qui da noi ne abbiamo una valanga...
Io da solo nel mio studietto ne ho,credo,2000 (mi riempiono tutta una libreria di 2m x 4m) ;poi mia madre (che è insegnante,quindi è piena di libri scolastici saggi/campione omaggio) ne avrà altri 3000 ,distribuiti equamente tra salotto, garage e ripostiglio...per non parlare di mio padre,che è sempre stato un gran lettore di romanzi di storia,fantascienza,avventura ecc...che ne ha piene altre 2 librerie (una piccola e una grande)...in totale di sicuro 10.000 libri li abbiamo (incluse le enciclopedie,per fortuna...)!
I libri miei però fortunatamente occupano poco spazio,perché in gran parte sono quelle edizioni economiche,tipo "100 pagine 1000 lire",che andavano per la maggiore 10-15 anni fa.Io quando studiavo al liceo me li compravo e me li leggevo quasi tutti :fagiano:
choccoutente
22-09-2008, 16:39
guardate che lo scopo non è averli eh, ma leggerli.
il 90%degli italiani LEGGE meno di 10 libri l anno.
grazie al piffero che dentro casa si è pieni di libri...
L'ho sentita oggi a Radio deejay e non sono riuscito a capire la fonte (info?).
Se è vero è molto triste. :sob:
Giusto oggi ho fatto un conteggio della biblioteca e abbiamo superato gli 11 metri (le biblioteche si misurano in metri) contando che dobbiamo aggiungerne un altro paio visto che i libri oramai sormontano e ce ne sono un paio di pigne sparse...
e deve arrivare un ordine da B O L, per cui i libri sono in aumento :mc:
:read: :read: :read: :read: :read: :read:
come diceva linus: meno di 10 libri però non manca il plasma 42 e skysport :mbe:
Oddio!! :stordita: :D
Meno di 10 libri per famiglia, di media? :stordita: Sarà il caro libri? Forse è inteso come libri che si leggono realmente? :stordita:
Perchè se solo contassi le varie enciclopedie che tengo in casa....:sofico:
da quella universale, a quella di scienza e tecnica :cool: :D ,
medicina, pediatria e pedagogia, salute, corpo umano :oink: e quant'altro........:sofico:
non si finirebbe più di leggerli, ci vorrebbero 1000 vite :sofico:
centinaio di libri esclusi :sofico:
darkfear
22-09-2008, 17:22
Ne ho un centinaio...ma ne ho letti poco + di una decina...leggo molto poco, ma quando leggo mi piace molto...
Peccato che il tempo e i dindi scarseggino...
Record Personale:
3 libri (non "culturali") da 400 pagine ciascuno divorati in 4 giorni.
I 4 giorni + tranquilli e belli che abbia mai passato...
La maggior parte delle "letture culturali" le faccio su wikipedia...parto dal mancinismo e finisco coi rotori...:boh:
In ogni caso sono uno di quelli che legge meno di 10 libri all'anno, escludendo tomi didattici.
WhiteBase
22-09-2008, 18:16
io ne ho parecchi ma non quanti ne vorrei.. d'altronde chi lo trova il tempo di leggere :(
Dato che ho gli scaffali abbastanza profondi ho la biblioteca piena in doppia fila (il problema è trovare il libro che sta dietro ad un altro) e pile sparse da altre parti. In passato mi è toccato anche regalarne svariate decine per motivi di spazio (o io o loro in casa). Direi che contando anche quelli con la rilegatura distrutta dalle troppe riletture e quelli regalati devo aver passato il paio di centinaia (calcolando solo quelli da me personalmente acquistati e letti per uso non scolastico... se conto anche quelli che ho lasciato a casa dei miei genitori si passa il migliaio)
choccoutente
22-09-2008, 18:20
ripeto, non è che se ho a casa millemila libri sono uno colto..il problema è che poca gente li legge...anche l ultimo degli analfabeti ha una cinquantina di libri a casa..solo che non li ha mai toccati...
meglio chi vanta di averne 100 e non ne ha letto nemmeno 1 o meglio chi ne ha 10 e li ha letti tutti? non c'entra niente avere 10 libri in casa, i libri si affittano anche in libreria.
Fabio Ryan
22-09-2008, 18:39
meglio chi vanta di averne 100 e non ne ha letto nemmeno 1 o meglio chi ne ha 10 e li ha letti tutti? non c'entra niente avere 10 libri in casa, i libri si affittano anche in libreria.
*
Vedo che ci sono state molte risposte.
Molti però non hanno capito che l'affermazione e la discussione era di un annetto fa.
Volevo chiedervi piuttosto, consapevole del fatto che quantità non è uguale ad averli letti, quanto è lunga la vostra biblioteca in metri.
Ho scoperto che le biblioteche si misurano in metri o Km ovviamente.
choccoutente
22-09-2008, 19:29
Molti però non hanno capito che l'affermazione e la discussione era di un annetto fa.
Volevo chiedervi piuttosto, consapevole del fatto che quantità non è uguale ad averli letti, quanto è lunga la vostra biblioteca in metri.
quella fatta dai libri letti, ovviamente senza enciclopedie e testi scolastici è sui 3.5 mt... saranno un po più di un centinaio....ma una ventina sono in attesa di lettura.
Satviolence
22-09-2008, 19:42
quella fatta dai libri letti, ovviamente senza enciclopedie e testi scolastici è sui 3.5 mt... saranno un po più di un centinaio....ma una ventina sono in attesa di lettura.
:doh:
choccoutente
22-09-2008, 19:45
c è problema?
mio cognato, dopo la licenza madia, non ha mai più toccato un libro: adesso ha quasi 40 anni.....:D
LilithSChild
22-09-2008, 20:47
mio cognato, dopo la licenza madia, non ha mai più toccato un libro: adesso ha quasi 40 anni.....:D
e con questo ? :stordita: :fagiano:
Idontmind
22-09-2008, 20:49
ho circa una cinquantina di libri, poco più di un metro di lunghezza, però li ho letti tutti tranne 2 che stanno in coda (ho comprato un cofanetto con una trilogia :P). ovviamente tralascio i testi scolastici, altrimenti da 1m passiamo a 18728782782 km
ma che senso ha tenere in casa dei libri che non si leggono? per prendere polvere? :confused:
a occhio 9
ma che senso ha tenere in casa dei libri che non si leggono? per prendere polvere? :confused:
Se è per quello esistono le antine trasparenti per billy, così non prendono polvere.
Comunque noi due siamo a 17.60m in upgrade a 22.40 :eek: Ovvio sono considerati tutti i libri.
bananarama
22-09-2008, 21:24
penso lo stesso che tenere in casa 15mila soprammobili inutili! :asd:
Fabio Ryan
22-09-2008, 21:37
scusate ma la misurazione come può essere precisa se non si rende conto dell'altezza della/e libreria/e?
choccoutente
22-09-2008, 21:46
scusate ma la misurazione come può essere precisa se non si rende conto dell'altezza della/e libreria/e?
da questa domanda si deduce che sia molto corta:asd:
penso lo stesso che tenere in casa 15mila soprammobili inutili! :asd:
Appunto!
in casa mia tra libri(narrativi) e manuali informatici si annega :D in tutte le stanze ce ne sono almeno una decina a momenti tra me e mio fratello :p
woah basto io da sola a colmare il vuoto lasciato dagli italiani, noi dobbiamo cambiare casa perchè qui ormai i libri ci crollano addosso. Ah i miei libri li leggo, non sono per bellezza.
Vai che ci sono più di 10 xD
p.s.
E non ho il plasmone, e neanche skysport =P
Idontmind
22-09-2008, 22:50
Vai che ci sono più di 10 xD
p.s.
E non ho il plasmone, e neanche skysport =P
io ho un lcd da 22" XD
io ho il problema inverso: ogni 5 anni raccolgo i libri meno letti nel quinquennio precedente e li regalo alla biblioteca comunale... se mi serve proprio o me lo ricompero o lo vado aprender lì.
arrivato a 15 m di libreria o entrano altri libri in casa o esco io!
si , concordo, le librerie si misurano a metri ...
e dai negozi-libreria si esce sempre con la sportina in plastica come quella con cui si esce dal supermarket.
ovvio ceh poi la TV diviene superflua e noiosa, irritante e stupida.
beh ad es.
io ho cattato un lotto sulla baia di 130 e passa libri.. dammi tempo alcuni anni...(anche perche nel frattempo continuo a comprarli..)
pero' ti posso assicurare che è una libidine quardare la propria libreria e poter scegliere qualcosa di nuovo
circa la misura in metri si conta lineari o a scaffale
(se ho una libreria da 4 ripiani di un metro l'uno pieni
conto 1 metro o 4 m. di libri?)
85francy85
23-09-2008, 12:43
4m :)
ma cosa fate a chi ce l'ha piu lungo?:sofico:
Bah, io a casa avrò una quarantina di libri. C'è da dire, almeno nel mio caso, che l'acquisto è l'ultima spiaggia.
M'interessano soprattutto argomenti tecnici, quindi internet è la prima fonte, di cui wikipedia in testa. Se qui non riesco ad approfondire abbastanza vado in biblioteca. Se neanche in biblioteca trovo nulla procedo all'acquisto.
Tetrahydrocannabin
23-09-2008, 13:06
10 libri li avrò letti negli ultimi 3 mesi... ma non mi stupisce la media, anzi direi che ci credo proprio... ho molti amici che non solo leggono a malapena le istruzioni del cellulare ma quando vedono me alle prese con qualche "mattone" si fanno belle risate :doh:
4m :)
ma cosa fate a chi ce l'ha piu lungo?:sofico:
sempre :Prrr: :Prrr:
Io leggo molto, ma per 1 (io) che legge conosco almeno altri 5-6 che non leggono nulla...
io avrò 5-6 metri di libreria...
bho...io sto a 15 metri lineari a 4 ripiani ciascuno ... fan 60 metri di libri messi uno dietro l'altro... e son circa la metà di quelli possedui da me... gli altri li ho regalati tennendo solo le cose più particolarie e di valore.
appena una 30na di romanzi !:D
ma mi debbo dar 'na calmata... la vita costa e è ora di limitare le spese.
Io leggo molto, ma per 1 (io) che legge conosco almeno altri 5-6 che non leggono nulla...
io avrò 5-6 metri di libreria...
si, infatti secondo me è così.
1 italiano su 20 è librofilo e legge da scaravolto, gli altri non leggono se non la gazzetta.
in media vien fuori quello che sappiamo.
... poi onestmente a leggere romanzi non è ceh ci si faccia sta gran cultura...
e molti moltissimi son scritti male sia di trama sia proprio come stile.
capisco che magari nonmolti si divertano a legger libri di storia o studi su culture diverse o antiche o filosofia etcetce o politica.
A me i romanzi non dicono nulla, anche se sono questi che nella maggior parte dei casi tirano su la media.
mah, secondo me non è vero, e poi non tutti i romanzi sono uguali.
Se leggi Orwell un po' ti fa pensare, molti romanzi storici sono utili per far comprendere il modo di vivere dell'epoca, la cultura è contenuta anche in molti film e nella musica, non mi piace questo voler fare gli snob a tutti i costi, si può imparare da tutto ciò che dà degli input per riflettere.
Beh io leggo nel tempo libero romanzi, che seleziono accuratamente.. di libri, saggi ne leggo e ne ho letti tanti per l'università..
Comunque ne conosco tanti che non sanno nemmeno che è un libro e magari se ti vedono con un libro in mano ti prendono anche in giro... poverini:O
Se leggi Orwell un po' ti fa pensare, molti romanzi storici sono utili per far comprendere il modo di vivere dell'epoca, la cultura è contenuta anche in molti film e nella musica, non mi piace questo voler fare gli snob a tutti i costi, si può imparare da tutto ciò che dà degli input per riflettere.
Quotissimo
orwell lo metto già in "società/storia" personalmente, come i vari libri di Terzani sul crollo del comunismo o dei viaggi nei vari paesi asiatici.
è un "sstoria" meno organica e formale, ma molto utile a far capire il vissuto storico oltre alle date ed avvenimenti.
il tutto propedeutico allo studio di "idee, morali ideologie" che senza il supporto di un preciso studio del contesto storico e sociale in cui nascono e si sviluppano restano "morte".
hikari84
23-09-2008, 16:28
Appena...? :asd:
Quando ti addormenti un libro scivola dolce sul pavimento
Non occorre azzerare l'audio
Il marito ti toglie gli occhiali e spegne la lucetta
I protagonisti te li immagini come vuoi
Fai più in fretta a sfogliare che a scrollare o riavvolgere o resettare
Non si impalla mai
L'odore della carta è buono
Lo sguardo di complicità tra 2 lettori di SF non ha prezzo
La colonna sonora la scegli tu
Pesa meno di un laptop e non consuma energia mentre lo usi
Di solito non lo rubano se lo dimentichi in giro
Rileggere un libro che è piaciuto anni fa è una delle cose belle della vita
windsofchange
24-09-2008, 04:04
Non avevo mai pensato a fare una stima, ma se considero i testi di chimica, medicina e scienze credo che a casa mia si superi abbondantemente quota 500 :muro:
DVD_QTDVS
24-09-2008, 06:40
Non avevo mai pensato a fare una stima, ma se considero i testi di chimica, medicina e scienze credo che a casa mia si superi abbondantemente quota 500 :muro:
i miei saranno circa 200, e frà mami e papi oltre 1000 ? :stordita:
ma molti li abbiamo tralocati.. :rolleyes:
PS winds troppa birra all avatar fà male :O
jumpjack
24-09-2008, 07:29
Diverse volte mi è capitato di entrare a casa di amici e notare che gli unici mobili del soggiorno sono credenze, comodini, divani, tavolini, tutti ricoperti di soprammobili di vario tipo.
Niente carta.
Forse al massimo una rivista.
:eek:
Io sono felicemente arrivato al 162° mese di abbonamento a "Club Per Voi" (loro scrivono cosi' sulla cartolina: in mesi! :) ) , tant'e' che ormai da anni ho il 50% di sconto (minimo, ma anche 70, 80%...) su tutti i libri in catalogo! :sofico:
RiccardoS
24-09-2008, 07:48
Ci sono romanzi e romanzi.
Se parliamo di harmony :asd: storie d'amore e cazzate varie, posso anche essere d'accordo che il libro sia un pò fine a sè stesso... un passatempo... ma vi sono ad esempio i romanzi storici che, ambientati in un periodo, ne spiegano le vicende in maniera più fruibile (es. Manfredi, Eco...), oppure che denunciano realtà e fatti realmente accaduti utilizzando personaggi ed intrecci di fantasia, così come situazioni sociali di anni vicini a noi e passati da poco (es. Arthur Hailey)... oppure ancora vi sono gli autori di fantascienza, che riescono a creare dei mondi o addirittura degli universi in cui perdersi, e che spesso sono precursori del futuro prossimo (da Verne ad Asimov, ecc...). Questo solo per citare i primi generi che mi vengono in mente.
La stragrande maggioranza dei miei libri sono romanzi, poi vi sono enciclopedie e letture monotematiche. i saggi mi stanno estremamente sui maroni. :asd:
p.s. nella mia città e ancor di più in una vicina (Ferrara) cominciano a prender piede dei "negozi" dove si effettua compravvendita di libri usati: la cosa consente di risparmiare notevolmente sull'acquisto, e visti i prezzi assurdi che hanno anche le più ridicole edizioni economiche, direi che non è male. Da voi esiste questa cosa?
windsofchange
24-09-2008, 09:25
i miei saranno circa 200, e frà mami e papi oltre 1000 ? :stordita:
ma molti li abbiamo tralocati.. :rolleyes:
PS winds troppa birra all avatar fà male :O
A me ne devono restituire almeno una ventina dei soggetti poco seri :mad:
Mai prestare dei libri, l'ho imparato troppo tardi. :muro:
PS: birra!!! :Prrr:
PippoDaCanosa
24-09-2008, 09:32
A me ne devono restituire almeno una ventina dei soggetti poco seri :mad:
Mai prestare dei libri, l'ho imparato troppo tardi. :muro:
PS: birra!!! :Prrr:
:D Bellissimo, soprattutto PS: birra!!! :Prrr:
Quando ti addormenti un libro scivola dolce sul pavimento
Non occorre azzerare l'audio
Il marito ti toglie gli occhiali e spegne la lucetta
I protagonisti te li immagini come vuoi
Fai più in fretta a sfogliare che a scrollare o riavvolgere o resettare
Non si impalla mai
L'odore della carta è buono
Lo sguardo di complicità tra 2 lettori di SF non ha prezzo
La colonna sonora la scegli tu
Pesa meno di un laptop e non consuma energia mentre lo usi
Di solito non lo rubano se lo dimentichi in giro
Rileggere un libro che è piaciuto anni fa è una delle cose belle della vita
*
+:
La batteria non si esaurisce
oppure avere il cavo di alimentazione in mezzo alle OO
Se, causa abbiocco improvviso, cade per terra non si distrugge il display
E' riciclabile al 100%
Non ha contributo RAEE
e non va riciclato nei rifiuti speciali
C'è la versione economica
Non è obsoleto dopo 6 mesi
Non ha bisogno di Wifi a/b/g/n
può fungere da ammazza zanzare/mosche
non ha DRM
bananarama
26-09-2008, 08:35
si ma gli audiolibri sull'ipod? :asd:
10?
cosi tanti :stordita:
FabioGreggio
26-09-2008, 11:04
L'ho sentita oggi a Radio deejay e non sono riuscito a capire la fonte (info?).
Se è vero è molto triste. :sob:
Giusto oggi ho fatto un conteggio della biblioteca e abbiamo superato gli 11 metri (le biblioteche si misurano in metri) contando che dobbiamo aggiungerne un altro paio visto che i libri oramai sormontano e ce ne sono un paio di pigne sparse...
e deve arrivare un ordine da B O L, per cui i libri sono in aumento :mc:
:read: :read: :read: :read: :read: :read:
Io no. Fra poco usciamo noi perchè ci sono troppi libri.
Chi ne vuole un tot?
fg
Chi ne vuole un tot?
fg
fai un elenco arf arf arf
Chi ne vuole un tot?
fg
In cosa se limi un po' :asd:
_Magellano_
26-09-2008, 17:15
A casa dei miei genitori o dei miei nonni ci sono delle grandi librerie che da quello che sento hanno un po di tutto compresi i must della letteratura,sinceramente però non me ne sento per nulla attratto sia perchè di questi tempi è difficile trovare il tempo di leggere sia perchè abituati a televisioni o internet dove l'apprendimento di notizie e fatti è piu immediato,torna pesante per certi versi passare ore su un libro.
Che dire io penso che qualora si trovi un altro modo di acculturarsi come viaggiare,studiare o incontrare persone si possa anche diminuire il volume di lettura.
Mi aggiungo a chi dice di non valutare l'intelligenza di qualcuno da quanto pesa la sua libreria ma anche a chi dice che i giovanissimi non leggendo restano ignoranti,anche perchè al di la del telefonino che fa le foto e della gita a ibiza una settimana d'agosto molti non vanno.
A casa dei miei genitori o dei miei nonni ci sono delle grandi librerie che da quello che sento hanno un po di tutto compresi i must della letteratura,sinceramente però non me ne sento per nulla attratto sia perchè di questi tempi è difficile trovare il tempo di leggere sia perchè abituati a televisioni o internet dove l'apprendimento di notizie e fatti è piu immediato,torna pesante per certi versi passare ore su un libro.
Che dire io penso che qualora si trovi un altro modo di acculturarsi come viaggiare,studiare o incontrare persone si possa anche diminuire il volume di lettura.
Mi aggiungo a chi dice di non valutare l'intelligenza di qualcuno da quanto pesa la sua libreria ma anche a chi dice che i giovanissimi non leggendo restano ignoranti,anche perchè al di la del telefonino che fa le foto e della gita a ibiza una settimana d'agosto molti non vanno.
leggere è una esperienza fantastica
come per tutte le cose bisogna imparare e fare allenamento
parlo di narrativa
se vuoi io ti consiglio di iniziare con dei racconti (di autori degni)
spesso sono carini, li leggi velocemente e non stancano,es uno non ti paice salti e passi a quello dopo... imho puo essere un buon inizio...
per i romanzi li sceglierei all inizio a peso (per un "novizio" 400e fischia pagine sono tante.. poche palle)
per i gusti basati magari sui film e cerca e fatti consigliare libri affini (se detesti i gialli/triller miss marple è una tortura)
infine qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24285246#post24285246
puoi trovare alcuni aiuti..
engioi
_Magellano_
26-09-2008, 19:31
leggere è una esperienza fantastica
come per tutte le cose bisogna imparare e fare allenamento
parlo di narrativa
se vuoi io ti consiglio di iniziare con dei racconti (di autori degni)
spesso sono carini, li leggi velocemente e non stancano,es uno non ti paice salti e passi a quello dopo... imho puo essere un buon inizio...
per i romanzi li sceglierei all inizio a peso (per un "novizio" 400e fischia pagine sono tante.. poche palle)
per i gusti basati magari sui film e cerca e fatti consigliare libri affini (se detesti i gialli/triller miss marple è una tortura)
infine qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24285246#post24285246
puoi trovare alcuni aiuti..
engioiVabè non è che sono un campagnolo che usa i libri solo per contrastare le zanzare :D ho letto diversi romanzi d'avventura fra cui diversi di William king che ho mangiato letteralmente,piu che altro mi riferivo ai volumi piu impegnativi sia quelli che trattano temi poco leggeri sia i "must" della letteratura che in molti casi stimolano il sonno piu delle verdi pianure dal finestrino del treno :asd:
Vabè non è che sono un campagnolo che usa i libri solo per contrastare le zanzare :D
ottimo medoto :p
ho letto diversi romanzi d'avventura fra cui diversi di William king che ho mangiato letteralmente,piu che altro mi riferivo ai volumi piu impegnativi sia quelli che trattano temi poco leggeri sia i "must" della letteratura che in molti casi stimolano il sonno piu delle verdi pianure dal finestrino del treno :asd:
beh anche li inizia per gradi
col tempo molti must sono stati declassati come altri rivalutati
e poi va a gusti
e da cosa cerchi nella lettura io.. soprattutto svago per certi must li rifuggo come la peste
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.