PDA

View Full Version : Patente da 10 anni e mia prima auto...un consiglio sull'assicurazione.

Fabbro76
15-02-2007, 15:13
Ciao, ho un piccolo problemino.

Ho la patente da 10 anni e non ho mai avuto (causa mancanza di soldi) una macchina a me intestata.

Adesso con dei piccoli risparmi vorrei comprare un macchinina usata. Il mio problema è l'assicurazione.

Ovunque vada mi hanno sparato delle cifre da rimanere senza fiato. Ho provato anche in Internet ma sono riuscito a spuntare "solo" un prezzo di 900 e rotti euro:(

Come posso fare? Eppure ho sempre guidato (con macchine non mie, tipo quella del babbo o della mamma) coscenziosamente e diligentemente senza fare casini! (grattatina di maròn....:D)

Alcuni mi hanno parlato di cointestazione ma non ho mai capito se è la macchina ad essere cointestata o l'assicurazione.

Mi potreste aiutare?

Grazie, un saluto!

<Straker>
15-02-2007, 15:23
La cointestazione e' relativa all'assicurazione: ovvero, tu e tuo padre parlate con l'assicuratore e gli chiedete di assicurare l'auto con polizza intestata a tuo papa, e te come cointestatario.
Pero' non credo che la nuova polizza avrebbe come classe di merito quella di tuo papa': una classe agevolata (per esempio, la 7, la 8 o la 9) pero' si.

Andrea Dandy Bestia
15-02-2007, 17:07
Io l'ho intestata a me per la prima volta sfruttando mio padre in 1 classe, e sono partito dalla IX.

Bibolo
15-02-2007, 17:25
devi cointestare la macchina nuova a te e a tuo padre, quindi l'assicurazione segue la classe di tuo padre, tra minimo un anno tuo padre si toglie e tu prosegui "ereditanto" la classe di tuo padre.

Fabbro76
15-02-2007, 19:10
Grazie! Grazie!

Non sapete il favore enorme che mi avete fatto!!!! :ave:

Fabbro76
15-02-2007, 19:12
devi cointestare la macchina nuova a te e a tuo padre, quindi l'assicurazione segue la classe di tuo padre, tra minimo un anno tuo padre si toglie e tu prosegui "ereditanto" la classe di tuo padre.

Scusa ma come faccio per cointestare la macchina a me e al babbo e conseguentemente anche l'assicurazione? C'è un iter da seguire?

Scusate le domande da stupido ma è la prima volta che mi trovo in una situazione simile.

Grazie di nuovo!

robynove82
15-02-2007, 20:34
Io l'ho intestata a me per la prima volta sfruttando mio padre in 1 classe, e sono partito dalla IX.

Idem..... è un opzione molto interessante, nn so però se tutte le compagnie la prevedono. Quando stipulai l'assicurazione, spendevo 965€ invece di 1600€ con macchina e polizza intestate a me ;)