PDA

View Full Version : Vcore Voltage Alto, aiuto, che devo fare??

Galileo78
14-02-2007, 20:07
Ciao a tutti, ho un pc con scheda madre Asus P4PE con l'ultima versione di bios (1007) e da un po' di tempo mi capita questo problema:
dopo un po' che il pc è acceso (circa 1 o 2 giorni) comincia un allarme fastidioso tipo sirena della polizia e nonostante il pc funzioni alla perfezione ho notato prima con Asus Probe e poi da bios che c'è un valore sballato (in rosso nel bios) e precisamente si tratta del voltaggio del Vcore che dovrebbe essere +3.3 V e invece è a +3.68/+3.70!!
Da cosa è dovuto?? Come si può risolvere la cosa??
Ho provato sia da Asus Probe che da bios ad impostare di ignorare il valore ma l'allarme continua sempre!!!
Vi prego, aiutatemi!!!
Grazie, ciao
Alberto

Salvatore 3dfx
14-02-2007, 20:35
:) hai aggiornato ultimamente il bios o il processore per caso? se si hai controllato i valori del Vcore prima e dopo l'aggiornamento, hai controllato anche che temp. indica il monitor da bios? è probabile che non possa reggere quel voltaggio :doh:

Black"SLI"jack
14-02-2007, 20:42
Ciao a tutti, ho un pc con scheda madre Asus P4PE con l'ultima versione di bios (1007) e da un po' di tempo mi capita questo problema:
dopo un po' che il pc è acceso (circa 1 o 2 giorni) comincia un allarme fastidioso tipo sirena della polizia e nonostante il pc funzioni alla perfezione ho notato prima con Asus Probe e poi da bios che c'è un valore sballato (in rosso nel bios) e precisamente si tratta del voltaggio del Vcore che dovrebbe essere +3.3 V e invece è a +3.68/+3.70!!
Da cosa è dovuto?? Come si può risolvere la cosa??
Ho provato sia da Asus Probe che da bios ad impostare di ignorare il valore ma l'allarme continua sempre!!!
Vi prego, aiutatemi!!!
Grazie, ciao
Alberto

prima di tutto dubito che tale voltaggio sia relativo al vcore della cpu. essendo al tua main una p4pe quindi con socket 478 intel, presumo che tu abbia un pentium 4 o al massimo un celeron, quindi tutti con voltaggi intorno 1,5v (una media).
quel 3,3v sicuramente si riferisce alla linea del 3,3v dell'ali che serve per alimentare alcuni parti della mianboard. se dopo alcuni giorni di utilizzo continuo (immagino che il pc non lo spengi) può darsi che qualche componente elettrico inizi ad avere problemi di tenuta. molto probabilmente è un difetto dell'alimentatore. farei una prova con un altro alimentatore e vedrei cosa succede.
altrimenti potrebbe essere un difetto della main. escludo subito a priori un problema di bios, perchè altrimenti lo avresti avuto fin da subito.

Galileo78
14-02-2007, 22:34
Ok, effettivamente potrebbe essere anche l'alimentatore, già in passato mi aveva dato alcuni segni di possibili problemi!! Proverò a cambiarlo, grazie mille!!!