PDA

View Full Version : Come investireste 40.000 €?

CalendarMan
13-02-2007, 11:01
Sono un pò di anni che metto via dei soldi per il futuro acquisto di un appartamento.

Vorrei provare ad investire 35/40.000 euro in attesa dell'acquisto.
Visto che dovrebbero svincolarsi entro 2 anni circa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è aprire Conto Arancio....

Ci sono delle alternative valide e/o più vantaggiose al mio scopo?

Onisem
13-02-2007, 11:16
Sinceramente non mi pare una brutta idea, anche perchè con assicurazioni e investimenti azionari vari rischi di non riavere nemmeno il capitale versato.

riaw
13-02-2007, 11:20
Sono un pò di anni che metto via dei soldi per il futuro acquisto di un appartamento.

Visto che dovrebbero svincolarsi entro 2 anni circa, l'unica cosa che mi è venuta in mente è aprire Conto Arancio....

compra due box in città.

GianoM
13-02-2007, 11:23
Deposito di 40.000 euro
per 730 giorni
1.632 euro di guadagno netto con interesse attuale al 2,04 netto

E a partire dal 1° marzo 2007 il tasso base di Conto Arancio salirà dall'attuale 2,80% al 3% lordo.
E come sempre a zero spese e con i soldi sempre disponibili.

Meglio che niente.

Fil9998
13-02-2007, 11:23
compra due box in città.

STRAQUOTO

lascia stare la borsa, i fondi di investimento o eccheccazzo a capitale non garantito.

parlo da "del settore" ... lascia stare le panzane che ti raccontano in banca e i consulenti finanziari.

al massimo sani titoli di stato italiani tedeschi, francesi e simili.

GianoM
13-02-2007, 11:24
lascia stare la borsa,

parlo da "del settore" ... lascia stare le panzane che ti raccontano in banca e i consulenti finanziari.
Conto Arancio non è "borsa". E' "borsa" solo se lo scegli tu.

fluke81
13-02-2007, 11:28
mettili sulla mia postepay,è l'investimento migliore che potresti fare :D
sicuro
:D
garantito
:D

:sofico: :D

CalendarMan
13-02-2007, 11:31
Sinceramente non mi pare una brutta idea, anche perchè con assicurazioni e investimenti azionari vari rischi di non riavere nemmeno il capitale versato.

Che tu sappia offerte equiparabili o migliori di conto arancio ci sono?

Fritz!
13-02-2007, 11:31

dipende quanto sei propenso a rischiare

e quanto vuoi che l'investimento sia liquido... (Sei sicuro che per due anni quei soldi non li tocchi, o vuoi averli a disposizione in un qualunque momento, senza troppi problemi)

CalendarMan
13-02-2007, 11:35
compra due box in città.

Mi sa che non hai letto le mie esigenze.
Non è un vero e proprio investimento: quesi soldi tra 2 o 3 anni non devono essere immobilizzati

LUVІ
13-02-2007, 11:35
Mezzo Box sotto casa.... l'altra metà mutuo... e quando non lo affitto lo uso io :stordita:

Box Appio Latino (http://www.tecnocasa.it/commerciale/txtsearch/immobilei.jsp?cod_annuncio=5531548&cod_tipologia=BOX&sedeop_reg=laz&sedeop_prv=rm&tipoloc=1&orderby=IM_LOCALITA&im_id_localita=ROMA%7C20919&prezzofrom=&prezzoto=&freetext=&conf=ra&sedeopprv=ROMA&sedeopreg=LAZIO&comune=20919&foo=bar&mapper=roma&orig=SitoTecnocasa-Compr&mappedon=Roma04&fromrow=10)

LuVi

CalendarMan
13-02-2007, 11:37
dipende quanto sei propenso a rischiare

e quanto vuoi che l'investimento sia liquido... (Sei sicuro che per due anni quei soldi non li tocchi, o vuoi averli a disposizione in un qualunque momento, senza troppi problemi)

No, per due anni senza toccarli.

Enel
13-02-2007, 11:49
Dei bei titoli di stato sicuri e con soldi sempre disponibili: CCT

Interessi 2 volte l'anno a tasso variabile sulla base del rendimento dei bot a 6 mesi + 0,30% di spread
Soldi sempre disponibilli: puoi vendere il CCT o parte di esso quando vuoi senza rimetterci (tieni conto delle commissioni di acquisto o vendita)
Tasse al 12,5% (che forse rimangono anche in futuro sui titoli già emessi).

Attualmente l'interesse netto è circa 3,4-3,5%

Cosa importante: avere una banca che non ti applichi commissioni paurose sull'acquisto dei titoli! Ad esempio fineco applica 9 euro di mma molte banche applicano lo 0,5% che per 40.000 sono 80-90 euro!
Scegli un CCT di scadenza vicina a 2 anni così poi non serve nemmeno venderlo...

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 11:51
40k euro sono spiccioli.
2 anni sono un soffio.
Mettili in banca e spera che la banca non decida di trattenerteli.

Fritz!
13-02-2007, 11:51
No, per due anni senza toccarli.

in quel caso secondo me puoi trovare di meglio di conto arancio

però dipende sempre da quanto sei propenso al rischio, quanto conosci, se vuoi scegliere direttamente delle obligazioni o magari azioni... o qualche fondo a capitale garantito

Fatti un giro tra diverse banche, dove magari ti conoscono, o conoscono i tuoi genitori o qualche tuo parente, spiega bene esattamente quello che vuoi.
Poi valuta le diverse cose offerte

CalendarMan
13-02-2007, 11:53
40k euro sono spiccioli.
.

Attenzione abbiamo un magnate della finanza qui :doh:

sider
13-02-2007, 11:55
Deposito di 40.000 euro
per 730 giorni

E a partire dal 1° marzo 2007 il tasso base di Conto Arancio salirà dall'attuale 2,80% al 3% lordo.

Meglio che niente.

Il primo anno ti danno il 4%, secondo la pubblicità

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 11:56
Attenzione abbiamo un magnate della finanza qui :doh:

o forse un realista.

Tu continua a ripeterti che 40k euro sono tanti. Magari ti convinci.

Oggi anche il mattone è l'investimento dei poveri.

Fritz!
13-02-2007, 11:56
io non vorrei sbagliare
ma mi ricordo il 4% annuale per il primo trimestre

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 11:57

attenzione alla pubblicità!

chi si ricorda di quella banca che offriva interessi simili ma poi falli portandosi con se tutti i capitali?

come si chiamava? (era italiana, anni 80/90)

Fradetti
13-02-2007, 12:00
metà box, altra metà fondi a basso rischio... guarda su internet quali fondi propone la tua banca, poi cercati i rating dei vari fondi e scegli i migliori (sempre guardando nei fondi a basso rischio mi raccomando) ;)

Da luglio a oggi i miei 1000mila (numeri che fanno girare la testa) euri sul fondo dividendo arancio (150€ :D :D :D ) sono diventati 170 ricchi € senza far niente... ma domani potrebbero diventare 130 senza problemi :O

trallallero
13-02-2007, 12:06
confermo. Io ho ben 300 euro nella Zucca e m'hanno passato gli interessi al 4% ... forse per pietá :stordita:

kingv
13-02-2007, 12:07
o forse un realista.
Oggi anche il mattone è l'investimento dei poveri.

ha chiesto un consiglio su un investimento, non è venuto a vantarsi di essere ricco.
se per te sono pochi per qualcuno altro sono anni di risparmi...

giannola
13-02-2007, 12:08

io ho investito in fondi dei paesi emergenti l'anno scorso, in 9 mesi (con tutta la crisi estiva dei mercati) ho guadagnato il 5% netto. :Prrr: :D

Chi non risica nn rosica. ;)

dantes76
13-02-2007, 12:10
stai a Ny? :D

potresti investire in soc che finanziano startup, investimento lento, ma molto piu remunerativo

http://www.sequoiacap.com/

Northern Antarctica
13-02-2007, 12:11

L'orizzonte temporale corto e l'assenza di commissioni fanno propendere per Conto Arancio, adesso come adesso io farei così ;)

giannola
13-02-2007, 12:12
40k euro sono spiccioli.
2 anni sono un soffio.
Mettili in banca e spera che la banca non decida di trattenerteli.

dipende da dove e come l'investi.
Certo se becchi il fondo giusto in un anno puoi fare pure il 40%, voglio vedere chi ti trasforma 40k € in quasi 60k € senza muovere un dito. :D
oltretutto per certe speculazioni bastano pochi giorni per prendere un 10%.

Enel
13-02-2007, 12:13
io ho investito in fondi dei paesi emergenti l'anno scorso, in 9 mesi (con tutta la crisi estiva dei mercati) ho guadagnato il 5% netto. :Prrr: :D

Chi non risica nn rosica. ;)

Si, ma se fra 2 anni vuole essere sicuro di trovarsi con 40.000 è un'operazione sconsigliabile :O

Non fare come mia madre che si è presa dei fondi su Paesi Emergenti nel 1999 ed oggi al 2007 è ancora (anche se di poco) in perdita!!!

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:13
ha chiesto un consiglio su un investimento, non è venuto a vantarsi di essere ricco.
se per te sono pochi per qualcuno altro sono anni di risparmi...

si si. Magari li avessi io 40k euro!

Adesso sul mio conto ci sono 2600 euro. Appena quanto basta per pagarmi la prossima retta!

Cioè si può ben vivere per 3 anni con 40k euro.

La questione è: Se tu vuoi investire devi rivolgerti a qualcuno, perchè non sei in grado di farlo da solo. Quel qualcuno vuole una percentuale, ovviamente.
E tende a prenderla piu grossa dai piccoli, perchè dedica lo stesso lavoro che dedica per i grandi capitali ma guadagna meno.

Se esistesse un investimento che ti permette di guadagnare tanto con cosi poco ci avrebbero investito tutti e non sarebbe piu un buon investimento.

Se almeno avesse molto tempo (10-20 anni) potrebbe maturare un decente capitale.

Quindi se qualcuno ti promette di investirli con grandi ricavi, non ci si deve fidare, di sicuro ti sta fregando. Già il 4% annuo è tantissimo.

Ti faccio un esempio: Mio padre mi ha fatto un'assicurazione sulla vita con quelli schifosi di Banco di Roma.
Se fossi riuscito a diplomarmi in tempo averi avuto un premio, altrimenti meno.

Mi sono diplomato con ottimi voti e un anno in anticipo.
10 anni di versamente per 5000 euro totali versati (circa).
Quanto mi hanno dato? 3800 euro, perchè non avevan dichiarato le spese di gestione.
E figurati com'era senza premio...

giannola
13-02-2007, 12:15
cmq il conto arancio funziona così:

Se attivi Conto Arancio entro il 28/02/2007, ING DIRECT N.V. ti riconosce il 4% di interesse annuo lordo sui depositi fino a 50 mila euro dalla data di attivazione del conto fino al 31 dicembre 2007; sul saldo superiore a 50 mila euro ti viene riconosciuto il tasso base, attualmente pari al 2,80%. Per data di attivazione si intende l’avvenuta conclusione del contratto, ai sensi dell’art.27 del contratto stesso.

il tasso è lordo.

approssimativamente dovresti avere 1200€ al netto delle ritenute.

giannola
13-02-2007, 12:17
Si, ma se fra 2 anni vuole essere sicuro di trovarsi con 40.000 è un'operazione sconsigliabile :O

Non fare come mia madre che si è presa dei fondi su Paesi Emergenti nel 1999 ed oggi al 2007 è ancora (anche se di poco) in perdita!!!

:confused:

ma dove li ha comprati ?

io a marzo li ho presi, poi crisi a giugno, poi a dicembre li ho riscossi e mi ci sono pagato le feste. :D

Cmq il segreto è la diversificazione, mai investire in una sola tipologia tutto il denaro. ;)

Enel
13-02-2007, 12:17
Evitare come la peste QUALSIASI TIPO DI POLIZZA SULLA VITA come investimento.
Non immaginate nemmeno quanti soldi si prendono le assicurazioni e le banche in queste operazioni.

Evitare anche qualsiasi cosa unit o index linked (in gergo tecnico si chiamano polizze fregatur-linked). :D

Onisem
13-02-2007, 12:18
Che tu sappia offerte equiparabili o migliori di conto arancio ci sono?
Forse Santander? http://www.finconsumo.it/conto_deposito.htm

kingv
13-02-2007, 12:19
La questione è: Se tu vuoi investire devi rivolgerti a qualcuno, perchè non sei in grado di farlo da solo. Quel qualcuno vuole una percentuale, ovviamente.
E tende a prenderla piu grossa dai piccoli, perchè dedica lo stesso lavoro che dedica per i grandi capitali ma guadagna meno.

è vero ma ho visto che anche chi ha capitali abbasatnza importanti (non è il mio caso, purtroppo, ma di conoscenti) viene trattato come una mucca da spremere con commissioni esose in operazioni che servono solo alle banche a scrollarsi di dosso titoli che non ritengono più conveniente avere in portafoglio.

nel mio piccolo cerco di informarmi e di arrangiarmi in piccoli investimenti azionari, non ho bisogno di pagare qualcuno per sapere come perdere i miei soldi :D

Onisem
13-02-2007, 12:19
Mezzo Box sotto casa.... l'altra metà mutuo... e quando non lo affitto lo uso io :stordita:

Box Appio Latino (http://www.tecnocasa.it/commerciale/txtsearch/immobilei.jsp?cod_annuncio=5531548&cod_tipologia=BOX&sedeop_reg=laz&sedeop_prv=rm&tipoloc=1&orderby=IM_LOCALITA&im_id_localita=ROMA%7C20919&prezzofrom=&prezzoto=&freetext=&conf=ra&sedeopprv=ROMA&sedeopreg=LAZIO&comune=20919&foo=bar&mapper=roma&orig=SitoTecnocasa-Compr&mappedon=Roma04&fromrow=10)

LuVi
110.000€ un box!? :rotfl:

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:21
è vero ma ho visto che anche chi ha capitali abbasatnza importanti (non è il mio caso, purtroppo, ma di conoscenti) viene trattato come una mucca da spremere con commissioni esose in operazioni che servono solo alle banche a scrollarsi di dosso titoli che non ritengono più conveniente avere in portafoglio.

nel mio piccolo cerco di informarmi e di arrangiarmi in piccoli investimenti azionari, non ho bisogno di pagare qualcuno per sapere come perdere i miei soldi :D

sei capace di sbaglaire da solo :D:D

comunque è rischioso.
Ad avere grossi capitali (svariati milioni di dollari liquidi) e nessuna fonte di reddito (come un'industria o una società) la cosa migliore e darli a qualcuno di competente.

Ma non credo che ci sia qualcuno con questi problemi qui :d:d

giannola
13-02-2007, 12:22
si si. Magari li avessi io 40k euro!

Adesso sul mio conto ci sono 2600 euro. Appena quanto basta per pagarmi la prossima retta!

Cioè si può ben vivere per 3 anni con 40k euro.

Se esistesse un investimento che ti permette di guadagnare tanto con cosi poco ci avrebbero investito tutti e non sarebbe piu un buon investimento.

Se almeno avesse molto tempo (10-20 anni) potrebbe maturare un decente capitale.

Quindi se qualcuno ti promette di investirli con grandi ricavi, non ci si deve fidare, di sicuro ti sta fregando. Già il 4% annuo è tantissimo.

Ti faccio un esempio: Mio padre mi ha fatto un'assicurazione sulla vita con quelli schifosi di Banco di Roma.

Quanto mi hanno dato? 3800 euro, perchè non avevan dichiarato le spese di gestione.

ovviamente devi trovare chi ti sa consigliare spassionatamente.
Io assicurazioni sulla vita non ne comprerei manco ammazzato, l'ho fatto una volta e me ne sono pentito.
Sono il miglior modo per fottersi i soldi, meglio allora un fondo pensione autonomo.

Devo dire che al momento la borsa va di lusso e mi trovo bene, certo se vedo che i fondi scendono in maniera consistente i soldi li disinvesto.
C'è solo da stare attenti.

drakend

Dammeli in gestione a lungo termine, te li restituirò triplicati!!! :sofico:

giannola
Non immaginate nemmeno quanti soldi si prendono le assicurazioni e le banche in queste operazioni.

Evitare anche qualsiasi cosa unit o index linked (in gergo tecnico si chiamano polizze fregatur-linked). :D
esattissimo

giannola
13-02-2007, 12:23

anche questo è vero.

Enel
13-02-2007, 12:25
:confused:

ma dove li ha comprati ?

io a marzo li ho presi, poi crisi a giugno, poi a dicembre li ho riscossi e mi ci sono pagato le feste. :D

Cmq il segreto è la diversificazione, mai investire in una sola tipologia tutto il denaro. ;)

Il problema è che le borse sono cicliche (prima vanno su poi ti tirano giù) e mia madre ha acequistato nel momento sbagliato (come lo sarebbe oggi).
Inoltre quando le borse sono negative, i fondi applicano comunque le commissioni di gestine erodendoti ancora di più il capitale...

In pratica il segreto è si diversificare ma anche toglierli al momento giusto :D

Northern Antarctica
13-02-2007, 12:25
Deposito di 40.000 euro
per 730 giorni

Viene un po' di più ;)

Non devi fare 40000 * ((1,0204)/365) * 730, così ti perdi gli interessi maturati nel primo anno, bensì:

(40000 * 1,0204) * 1,0204 = 41648,65 --> 1,648,65 euro di guadagno netto (e se a Luglio abbasseranno la tassazione dal 27% al 20% ancora un po' di più; ancora di più se aumentano il tasso lordo)

Meglio che niente.

Alla fine, prima di fare qualsiasi ragionamento, conviene innanzitutto aprirlo e metterci 5 Euro. E poi pensare a cosa e come fare :D

Onisem
13-02-2007, 12:26

E' successo lo stesso a mia madre con INA Assitalia. A casa mia si chiamano ladri. Mai più.

Northern Antarctica
13-02-2007, 12:26

si tratta di una via molto carina (sul serio) :O

:mc: :muro:

giannola
13-02-2007, 12:27
la cosa migliore e darli a qualcuno di competente.

la vuoi sapere una grande verità ?

non esiste nessuno che sia competente riguardo alla borsa.
Il segreto è intuire, cercare di prevedere e incrociare le dita.
Perchè nessuno ha la palla di vetro e nessuno potrà dire con certezza come andrà a finire.

L'estate scorsa dopo il crollo tanti "esperti" dicevano che il mercato non si sarebbe rialzato tanto presto e che anzi sarebbe stato altalenante.
Com'è finita ?
Non solo ho ripreso quello che avevo perduto (occorre avere pazienza) ma ho guadagnato pure.

In questo campo nessuno nasce maestro anzi si fa esperienza sulla propria pelle. ;)

Onisem
13-02-2007, 12:30

Però i bastardi si guardano bene dal dirtelo, ed i contratti sono le solite cose illeggibili. Dovrebbero essere messi fuori legge o inculati tutti per clausola vessatoria, non esiste che questi non ti restituiscano nemmeno il capitale versato.

giannola
13-02-2007, 12:30
Il problema è che le borse sono cicliche (prima vanno su poi ti tirano giù) e mia madre ha acequistato nel momento sbagliato (come lo sarebbe oggi).
Inoltre quando le borse sono negative, i fondi applicano comunque le commissioni di gestine erodendoti ancora di più il capitale...

In pratica il segreto è si diversificare ma anche toglierli al momento giusto :D

boh io ho comprato le arca che mi hanno fatto pagare solo 3 euro per l'operazione, poi nel valore delle azioni era già compreso il loro compenso per cui mi bastava guardare a quanto stavano e decidere di tirarle fuori quando mi conveniva.
nessuna spesa aggiuntiva

GianoM
13-02-2007, 12:37
Viene un po' di più ;)
Ha fatto tutto la calcolatrice che si trova sul sito. :boh:

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:39
la vuoi sapere una grande verità ?

non esiste nessuno che sia competente riguardo alla borsa.
Il segreto è intuire, cercare di prevedere e incrociare le dita.
Perchè nessuno ha la palla di vetro e nessuno potrà dire con certezza come andrà a finire.

L'estate scorsa dopo il crollo tanti "esperti" dicevano che il mercato non si sarebbe rialzato tanto presto e che anzi sarebbe stato altalenante.
Com'è finita ?
Non solo ho ripreso quello che avevo perduto (occorre avere pazienza) ma ho guadagnato pure.

In questo campo nessuno nasce maestro anzi si fa esperienza sulla propria pelle. ;)

boh a dir la verità non ho mai avuto grandi capitali e non mi sono mai posto la domanda...

Enel
13-02-2007, 12:59
boh io ho comprato le arca che mi hanno fatto pagare solo 3 euro per l'operazione, poi nel valore delle azioni era già compreso il loro compenso per cui mi bastava guardare a quanto stavano e decidere di tirarle fuori quando mi conveniva.
nessuna spesa aggiuntiva

Hai centrato il problema. :D

Per quanto riguarda il compenso funziona così.
Semplificando al massimo:
ad inizio 2000 un fondo investe 1000 euro su 1000 azioni dello stesso tipo del valore di 1 euro e che tiene per tutta la vita. Le commissioni di gestione annue sono del 2%. La quota iniziale vale 1000 euro.

Alla fine dell'anno 2000 l'azione vale 1.1 euro. La quota quanto vale? 1100? NO, vale 1000*1,1-2%= 1078 euro. Per giungere a tale cifra il fondo ha venduto 20 azioni quindi ne rimangono 980.

Alla fine dell'anno 2001 la borsa crolla e il titolo vale 0,4 euro. La quota vale 400 euro? NO, vale 980*0,4= 392-2%= 382,2euro. Per giungere a tale cifra il fondo ha venduto circa 25 azioni quindi ne rimangono 955.

Alla fine dell'anno 2002 la borsa torna a quotare le azioni esattamente a 1 euro iniziale. La quota quanto vale? 1000? NO, vale 955*1=955 -2%= 936 euro. Per giungere a tale cifra il fondo ha venduto 19 azioni quindi ne rimangono 936.

In pratica chi ha investito direttamente in azioni si ritrova oggi con 1000 euro, chi ha investito nel fondo, solo 936 euro.

loreluca
13-02-2007, 13:10
A 2 anni:
BTP-1FB09 3%25 lo acquisti a 98,171
Rendimento netto 3,603 %

Dà 2 cedole all'anno.
Più del conto Arancio (che dà il 4% - 27 % di trattenuta) e più sicuro del conto Arancio.
Non è difficile comunque... Non capisco come nessuno ti abbia ancora consigliato i BTP.

Ciao

Northern Antarctica
13-02-2007, 13:42
A 2 anni:
BTP-1FB09 3%25 lo acquisti a 98,171
Rendimento netto 3,603 %

Dà 2 cedole all'anno.
Più del conto Arancio (che dà il 4% - 27 % di trattenuta) e più sicuro del conto Arancio.
Non è difficile comunque... Non capisco come nessuno ti abbia ancora consigliato i BTP.

Ciao

Il BTP può essere conveniente nel caso di capitali sostanziosi (ed in effetti 40.000 Euro iniziano già ad esserlo). Il problema è che devi aprire presso la tua banca un conto titoli, che è soggetto a spese di gestione annua (per i soli titoli di stato sono dell'ordine dei 30 Euro / anno), più le commissioni di acquisto e vendita.

Inoltre in un periodo di tassi crescenti come questo, tale investimento può essere leggermente rischioso. Se acquisti il titolo al tasso fisso del 3.25% ed i tassi salgono al 4, al 5 eccetera... il tasso rimane sempre quello. E' invece molto conveniente acquistarli in un periodo di tassi decrescenti (lo stesso vale per i BOT).

Poi (col senno di poi) se invece i tassi rimangono costanti è un'ottima idea.

CalendarMan
13-02-2007, 13:46
o forse un realista.

.

Ma ce la fai?
Chi ha mai detto che 40k sono tanti?
Hai dei seri problemi di interpretazione.
Io voglio investire 40k, che siano tanti o pochi mi interessa meno di una cippa ;)

CalendarMan
13-02-2007, 13:50
Forse Santander? http://www.finconsumo.it/conto_deposito.htm

Grazie mille, adesso me lo studio :)

CalendarMan
13-02-2007, 13:53
Per tutti quelli che mi hanno consigliato il box: quei soldi mi serviranno tra 2 anni da aggiungere agli altri che ho per comprare casa, quindi non posso investirli in un altro immobile.

giannola
13-02-2007, 14:07
Hai centrato il problema. :D

Per quanto riguarda il compenso funziona così.
Semplificando al massimo:
ad inizio 2000 un fondo investe 1000 euro su 1000 azioni dello stesso tipo del valore di 1 euro e che tiene per tutta la vita. Le commissioni di gestione annue sono del 2%. La quota iniziale vale 1000 euro.

Alla fine dell'anno 2000 l'azione vale 1.1 euro. La quota quanto vale? 1100? NO, vale 1000*1,1-2%= 1078 euro. Per giungere a tale cifra il fondo ha venduto 20 azioni quindi ne rimangono 980.

Alla fine dell'anno 2001 la borsa crolla e il titolo vale 0,4 euro. La quota vale 400 euro? NO, vale 980*0,4= 392-2%= 382,2euro. Per giungere a tale cifra il fondo ha venduto circa 25 azioni quindi ne rimangono 955.

Alla fine dell'anno 2002 la borsa torna a quotare le azioni esattamente a 1 euro iniziale. La quota quanto vale? 1000? NO, vale 955*1=955 -2%= 936 euro. Per giungere a tale cifra il fondo ha venduto 19 azioni quindi ne rimangono 936.

In pratica chi ha investito direttamente in azioni si ritrova oggi con 1000 euro, chi ha investito nel fondo, solo 936 euro.

mo che casino. :D

io con i fondi che uso so sempre quanto ho, mi basta guardare il sole 24 ore, non devo fare calcoli tranne quello di moltiplicare il valore di ogni quota per tutte le quote (siano fondi azionari che obbligazionari).
per fortuna nn devo dare alcuna percentuale oltre i 3 euro.
;)

plut0ne
13-02-2007, 14:22
Però i bastardi si guardano bene dal dirtelo, ed i contratti sono le solite cose illeggibili. Dovrebbero essere messi fuori legge o inculati tutti per clausola vessatoria, non esiste che questi non ti restituiscano nemmeno il capitale versato.

:eek: :eek: :eek: :eek:

mia madre ha DUE POLIZZE assicurative..una con AREALIFE e una con GENERALI.. :eek: :eek: :eek:

dite che è meglio toglierle il prima possibile??

Enel
13-02-2007, 14:26
mo che casino. :D

io con i fondi che uso so sempre quanto ho, mi basta guardare il sole 24 ore, non devo fare calcoli tranne quello di moltiplicare il valore di ogni quota per tutte le quote (siano fondi azionari che obbligazionari).
per fortuna nn devo dare alcuna percentuale oltre i 3 euro.
;)

Tutti fanno così, il valore della quota pubblicato (936 euro nell'esempio) infatti è già al netto delle commissioni di gestione e per i fondi italiani anche delle tasse.

Ferdy78
13-02-2007, 14:31
Per tutti quelli che mi hanno consigliato il box: quei soldi mi serviranno tra 2 anni da aggiungere agli altri che ho per comprare casa, quindi non posso investirli in un altro immobile.

scusa ma allora comprala ora e buonanotte no? :confused: :p

Alternativa per investirli...rimettendoci forse qualcosa..ma dipende dall'uso..
Porsche carrera :D ...se la usi poco e niente e sopratutto hai un box ove metterla..se la prendi di seconda mano (a quella cifra dovresti trovare ottime auto) la rivendi a un buon prezzo e intanto te la godi :D

Ovviamente scherzo...anche se non tanto, ma onestamente con la situazione italiana e internazionale che c'è...meglio che ti compri una cassaforte li sbatti lì dentro e non ci pensi per i prossimi due anni :)

Ferdy78
13-02-2007, 14:33

mia madre ha DUE POLIZZE assicurative..una con AREALIFE e una con GENERALI.. :eek: :eek: :eek:

Stando a ciò che è stato detto a Mi manda raitre due o tre puntate fa...chi ha fatto pollizze assicurative ...ci ha perso (e assaiiiiiiiii) quasi sempre, soprattutto se la vuoi riscuotere prima della scadenza. Uno che l'ha riscossa dopo la scadenza ci ha guadagnato quattro lire a fronte di ciò che avea investito in 20 anni...gli altri invece ci ha perso :eek: :(

LUVІ
13-02-2007, 14:35
Yesser... Appio Latino near 44th st, and Caffarella Park Avenue... mica pizza e fichi :O

LuVi

easyand
13-02-2007, 14:35
Compra 100.000 AK47 al mercato nero, poi aspetta che esploda una guerra civile in africa, e farai affari d'oro, fidati è un investimento sicuro, guadagnerai il triplo di 40.000 euro

Ferdy78
13-02-2007, 14:46
Yesser... Appio Latino near 44th st, and Caffarella Park Avenue... mica pizza e fichi :O

LuVi

beh è soppalcato, ha l'acqua corrente che vuoi di più :D :sofico:
Peccato non ci sia la foto..sarebbe stato bello vederlo!

Cmq scherzi a parte chi diceva due box....con il piffero..con 40K te ne esce uno e ti avanza qualcosa...e poi??

Un mio vicino ne vuole vendere uno di circa 11 mq....(tagliato male in aggiunta) che per entrarci una utilitiarissima (aygo-c1...non oltre :D ) te la vedi con i turchi chiedeva 15K :D

CalendarMan
13-02-2007, 14:58
scusa ma allora comprala ora e buonanotte no? :confused: :p

:)

Per la casa che ho in mente servono circa 180k di anticipo.
Ne mancano all'appello circa 50, che spero di raccimolare in 2 anni - 2 anni e mezzo.

BountyKiller
13-02-2007, 15:42
cmq il conto arancio funziona così:

il tasso è lordo.

approssimativamente dovresti avere 1200€ al netto delle ritenute.

ahhhhh è lordo....e il tasso netto quindi quanto sarebbe?? 3% ?

Senza Fili
13-02-2007, 15:43
compra due box in città.

Quoto per il box, da dare in affitto poi.

p.s a Roma con 40.000 euro in periferia al massimo ce ne scappa uno di box (e pure piccolo, sui 15 m) ;)

BountyKiller
13-02-2007, 15:43
Compra 100.000 AK47 al mercato nero, poi aspetta che esploda una guerra civile in africa, e farai affari d'oro, fidati è un investimento sicuro, guadagnerai il triplo di 40.000 euro
:nonsifa:

Ferdy78
13-02-2007, 15:50
Quoto per il box, da dare in affitto poi.

p.s a Roma con 40.000 euro in periferia al massimo ce ne scappa uno di box (e pure piccolo, sui 15 m) ;)
A NY dove sta.. mi sa non bastino manco 40K :D :sofico:

Senza Fili
13-02-2007, 15:55

beh NYC, come Roma, non è mica tutta centro, ti pare che nei sobborghi non trovi box a 40.000 dollari? ;)

Onisem
13-02-2007, 15:56
Grazie mille, adesso me lo studio :)
Figurati. ;)

Onisem
13-02-2007, 15:57

Ormai la frittata è fatta ed a chiudere prima della scadenza ci rimetti ancora di più, quindi se non si è assolutamente costretti conviene purtroppo lasciare ancora i soldi in mano di quei farabutti. L'unica cosa che consiglio è di prendere l'assicuratore, che paradossalmente è quasi sempre un "amico" di famiglia, ed appenderlo per la cravatta.

loreluca
13-02-2007, 16:19
Il BTP può essere conveniente nel caso di capitali sostanziosi (ed in effetti 40.000 Euro iniziano già ad esserlo). Il problema è che devi aprire presso la tua banca un conto titoli, che è soggetto a spese di gestione annua (per i soli titoli di stato sono dell'ordine dei 30 Euro / anno), più le commissioni di acquisto e vendita.

Inoltre in un periodo di tassi crescenti come questo, tale investimento può essere leggermente rischioso. Se acquisti il titolo al tasso fisso del 3.25% ed i tassi salgono al 4, al 5 eccetera... il tasso rimane sempre quello. E' invece molto conveniente acquistarli in un periodo di tassi decrescenti (lo stesso vale per i BOT).

Poi (col senno di poi) se invece i tassi rimangono costanti è un'ottima idea.
Scusa, ma che ti importa se i tassi salgono o scendono? Tra 2 anni quando scade il titolo te lo rimborsano a 100... Comunque è previsto che rialzino i tassi ancora a Maggio/Giugno, poi ci sarà una discesa nei prossimi 2-3 anni... Quindi conviene fare adesso un titolo di stato!
Generalmente paghi 30 € all'anno di conto titoli e l'1,5-2 per 1000 all'acquisto; le cedole generalmente non sono soggette a spese e alla vendita non avrai nessuna spesa né commissione.
Quindi avrai una resa di circa (non ho fatto i calcoli con precisione) 2740 €. Ad occhio 300-400 € in più che col conto Arancio; considerando che hai le cedole a disposizione, che lasciate sul conto, rendono anche loro qualcosa!

easyand
13-02-2007, 16:33
:nonsifa:

man, business is business

CalendarMan
13-02-2007, 16:58

Sono 20 mesi che ormai sono tornato a Milano :cry:

sempreio
13-02-2007, 17:01
Sono 20 mesi che ormai sono tornato a Milano :cry:

e gli stipendi medi a new york quanto erano? :)

Dreammaker21
13-02-2007, 17:30
Compra l'oro.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 17:31
Compra l'oro.

troppo poco tempo. CI perde in commissione.
Dato che l'oro si paga piu del suo valore, e si vende a meno.

giannola
13-02-2007, 17:31
ahhhhh è lordo....e il tasso netto quindi quanto sarebbe?? 3% ?

su 40000€ loro ti calcolano l'interesse (4%)

quindi sono 1600 €, meno il 27%, dunque 1168€ che significa praticamente uno 2,9%.

Poi ovviamente bisogna mettere i soldi per apertura e vedere se nn ci sono altre spese. ;)

Onisem
13-02-2007, 18:43
Compra l'oro.
Ma compra il rame. :D

cianuro
13-02-2007, 18:46
http://it.finance.yahoo.com/q?s=AABA.AS 25000€ in alternativa

http://it.finance.yahoo.com/q?s=MO

http://it.finance.yahoo.com/q?s=COP 10000€

http://it.finance.yahoo.com/q?s=FCX 5000€

;)

giannola
13-02-2007, 18:55
Tutti fanno così, il valore della quota pubblicato (936 euro nell'esempio) infatti è già al netto delle commissioni di gestione e per i fondi italiani anche delle tasse.

si però per quanto mi riguarda è più semplice.
io investo dopo alcuni giorni mi arriva il resoconto che indica numero quote e valore iniziale, poi guardo la borsa, quando mi pare salita abbastanza, chiamo e disinvesto.

Non ho sorprese particolari del tipo verrebbe tanto ma ci dobbiamo prendere soldi, perchè in pratica appunto quello che guardo è già al netto degli interessi.

das
13-02-2007, 20:19
Non e ripeto NON investire in borsa o obbligazioni.
Al momento dell'investimento ti dicono che sono sicurissimi stragarantiti e guadagni tantissimo.
Poi perdi tutto e ti dicono che sono affari tuoi: hai firmato.

Un'altra cosa: la banca cercherà di farti firmare una clausola in cui dichiari di essere esperto in campo finanziario. Firmandola la sollevi da molte responsabilità perchè davanti al giudice potranno dire che credevano che tu fossi un intenditore.

Te la passeranno tra un foglio e l'altro, dopo un po' inizi a non prestare più molta attenzione a ciò che firmi e LORO LO SANNO.

Leggi bene sempre tutto fino all'ultimo rigo. Semmai fatti dare i contratti in fotocopia e leggiteli a casa ma ricorda: dietro il viso gentile, sorridente e rassicurante di chi ti sta passando i fogli c'è un addestratissimo impiegato che non vede l'ora che tu appoggi la penna su quelle caselle.

ciao

DvL^Nemo
13-02-2007, 21:04
Io ho una somma simile ( 40'000 euro investiti )..
10'000 in posta, capitale garantito + interessi..
30'000 su conto arancio, mi dovrebbero fruttare sui 600 euri di interessi il primo anno ( rientro nella promozione del 4% lordo al primo anno ).. Sto cercando di mettere da parte soldi per comprare casa, ma visti i prezzi, il mio tipo di lavoro ( cocopro ), i dubbi sono non pochi, anche perche' volendo ( adesso sono in affitto ) potrei continuare a viaggiare ( e vivere a casa dei miei ) come facevo prima per andare al posto di lavoro..
Intanto metto da parte, poi vediamo che succede, anche perche' secondo me gli immobili sono una bolla che prima o poi esplodera', hanno dei prezzi che IMHO ( ma solo IMHO ? ) non stanno ne' in cielo ne' in terra, basta vedere gli altri paesi europei.. ;)

In definitiva, mio consiglio personale, intanto li metti sul conto arancio, poi appena vedi che sei tranquillo e puoi vincolarli per un po', investi di qualcosa di ( sempre sicuro ), ma piu' remunerativo, titoli di stato ecc..
E comunque ho letto di gente che calcola il 4% lordo su 365 giorni, in realta' va calcolato solo sui giorni che mancano a fine anno.. Dal 1 gennaio 2008 si ritorna al "tasso normale"
Ciao !

ulisss
13-02-2007, 21:15
ti consiglio i pronti contro termine ;) abbastanza liquidi (all'occorrenza) e a basso rischio.
Rendono poco, all'incirca quanto di C.A. - tassati per ora al 12,50%.
ciao :)

BountyKiller
13-02-2007, 21:17
quindi scusa ma il tasso netto di contoarancio è 2% giusto???

ulisss
13-02-2007, 21:21
quindi scusa ma il tasso netto di contoarancio è 2% giusto???

il tasso è il 3% - imposte 27%
oppure se hai la promo : 4% - imposte al 27%

I p/t invece vengono remunerati mi pare al 3,25 - imposte al 12,50%

BountyKiller
13-02-2007, 21:33
la promo sarebbe la promozione entro il 28 febbraio?

ulisss
13-02-2007, 21:37
la promo sarebbe la promozione entro il 28 febbraio?

si mi pare che scade a fine febbr.

plut0ne
13-02-2007, 21:38
Ormai la frittata è fatta ed a chiudere prima della scadenza ci rimetti ancora di più, quindi se non si è assolutamente costretti conviene purtroppo lasciare ancora i soldi in mano di quei farabutti. L'unica cosa che consiglio è di prendere l'assicuratore, che paradossalmente è quasi sempre un "amico" di famiglia, ed appenderlo per la cravatta.

ma perchè sono così terribili?
è stato in fatti un amico di famiglia a fargliele stipulare...ma qual è il motivo?
mia madre versa ogni mese dei soldi e adesso non so a quqanto è...

vist che è libera professionista ha pensato di farsi una specie di pensione per il futuro?
azz se sa che è un investimento sbagliato...lo appende veramente l'"amico" :rolleyes:

plut0ne
13-02-2007, 21:39
per tornare in topic...
perchè non mettere i soldi in quella specie di conti chiusi per un tot anni che ci sono all'estero? sono simili al conto arancio
sono fattibili anche in moneta europea anche se magari la banca è araba/asiatica ecc...
e hanno dei buoni tassi..meglio del conto arancio...poi ovvio che non sono tassati...

Dreammaker21
13-02-2007, 22:01
Ma compra il rame. :D

:doh: :doh: :doh: :Prrr:

kopetea
13-02-2007, 22:45
Io ho una somma simile ( 40'000 euro investiti )..
10'000 in posta, capitale garantito + interessi..
30'000 su conto arancio, mi dovrebbero fruttare sui 600 euri di interessi il primo anno ( rientro nella promozione del 4% lordo al primo anno ).. Sto cercando di mettere da parte soldi per comprare casa, ma visti i prezzi, il mio tipo di lavoro ( cocopro ), i dubbi sono non pochi, anche perche' volendo ( adesso sono in affitto ) potrei continuare a viaggiare ( e vivere a casa dei miei ) come facevo prima per andare al posto di lavoro..
Intanto metto da parte, poi vediamo che succede, anche perche' secondo me gli immobili sono una bolla che prima o poi esplodera', hanno dei prezzi che IMHO ( ma solo IMHO ? ) non stanno ne' in cielo ne' in terra, basta vedere gli altri paesi europei.. ;)

In definitiva, mio consiglio personale, intanto li metti sul conto arancio, poi appena vedi che sei tranquillo e puoi vincolarli per un po', investi di qualcosa di ( sempre sicuro ), ma piu' remunerativo, titoli di stato ecc..
E comunque ho letto di gente che calcola il 4% lordo su 365 giorni, in realta' va calcolato solo sui giorni che mancano a fine anno.. Dal 1 gennaio 2008 si ritorna al "tasso normale"
Ciao !

mah... io qualche giorno fa avevo fatto dei conti sui BOT del Tesoro... quelli a 3 mesi pagano lo 3,05% netto, però bisogna togliere commissione di 0,10 e la tassa del 12,5% sugli interessi maturati. Naturalmente allo scadere della cedola, l'interesse cambia (dipende da come si chiude l'asta per i titoli di stato)

quelli a 12 mesi sono meno convenienti, pagano lo 3,08% netto, però bisogna togliere commissione di 0,30 e la tassa del 12,5% sugli interessi maturati. Secondo me meglio Conto Arancio, soprattutto per chi è nuovo cliente... ;)

Ah, naturalmente bisogna tener presente anche del costo per il Dossier Titoli (10 Euro al semestre) + una 40ina di Euro di Bollo annuale... :)

fedeprovenza
13-02-2007, 22:46
o giusto giusto ho investito 40 mila euro nell'asta di bot di fine gennaio. Mi han reso 603 euro e tra 6 mesi li riprendo. Mica male :sofico:

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 22:48
o giusto giusto ho investito 40 mila euro nell'asta di bot di fine gennaio. Mi han reso 603 euro e tra 6 mesi li riprendo. Mica male :sofico:

603 euro su 40k investiti?

se facevi l'imbianchino guadagnavi di piu.

kopetea
13-02-2007, 22:48

BOT semestrali o annuali? Conto Arancio ti avrebbe fruttato molto di più... ;)

fedeprovenza
13-02-2007, 22:49
603 euro su 40k investiti?

se facevi l'imbianchino guadagnavi di piu.
l'imbianchino non piglia interessi sullo stipendio... :mc:

fedeprovenza
13-02-2007, 22:49
BOT semestrali o annuali? Conto Arancio ti avrebbe fruttato molto di più... ;)
semestrali. avrei preso simile ma non mi fido di conti online

kopetea
13-02-2007, 22:51
semestrali. avrei preso simile ma non mi fido di conti online

sei sicuro che avrai 603 Euro NETTI (?) per 6 mesi? mi sembra troppo... ;)

EDIT:
hai calcolato la tassa del 12,5% sugli interessi maturati?
hai calcolato il costo del bollo? del dossier titoli? della commissione dello 0,20?

Con Conto Arancio (nuovo cliente) avresti avuto 584 Euro per sei mesi... ;)

fedeprovenza
13-02-2007, 22:54
sei sicuro che avrai 603 Euro NETTI (?) per 6 mesi? mi sembra troppo... ;)

EDIT:
hai calcolato la tassa del 12,5% sugli interessi maturati?
hai calcolato il costo del bollo? del dossier titoli? della commissione dello 0,20?
calcolato tutto. embè?prima erano pochi mo son tanti? :sofico:
la mia banca mi fa solo 0,10 di commissione, son un pezzo grosso... :cool:

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 22:54

:D:D

kopetea
13-02-2007, 22:57

con tutta onestà, mi sembra davvero tanto... :D
scusa, ma l'interesse netto pagato quanto è a te?

Lucrezio
13-02-2007, 22:59
Ciao!
Ci sono dei fondi di investimento a capitale garantito, che non ti danno alcun rendimento fisso ma che spesso - storicamente - si sono attestati fra il 6 e l'8% annuo.
Ti conviene però metterti d'accordo con un po' di amici per raggiungere una cifra più alta e raggiungere condizioni migliori (commissioni più basse et al!)

fedeprovenza
13-02-2007, 22:59
con tutta onestà, mi sembra davvero tanto... :D
scusa, ma l'interesse netto pagato quanto è a te?
2,89
la banca mi ha prelevato già il netto, cioè 39 mila euro e 397 e mi ridarà 40 mila secchi alla scadenza.

kopetea
13-02-2007, 23:06
2,89
la banca mi ha prelevato già il netto, cioè 39 mila euro e 397 e mi ridarà 40 mila secchi alla scadenza.

ma la tua cifra di partenza quant'era?

hai investito 40k per avere 40k?? :mbe:

fedeprovenza
13-02-2007, 23:08
ma la tua cifra di partenza quant'era?

hai investito 40k per avere 40k?? :mbe:
volevo guadagnare qualcosina in breve tempo, era la mia prima esperienza come investimento. buttali via 603 come inizio... :D

kopetea
13-02-2007, 23:12
volevo guadagnare qualcosina in breve tempo, era la mia prima esperienza come investimento. buttali via 603 come inizio... :D

si ma ancora non ho capito quanto hai investito inzialmente... :D

giusto per farmi due calcoli... :)

il tuo capitale inziale quant'era? 39397 Euro? è questa la cifra che hai investito al netto?

insomma, alla banca quanto hai versato??

fedeprovenza
13-02-2007, 23:15
2,89
c'era già scritto tutto qua :doh:

kopetea
13-02-2007, 23:18
c'era già scritto tutto qua :doh:

ah ok... non avevo capito bene... :Prrr:

fedeprovenza
13-02-2007, 23:19
alla scadenza vedrò se hanno alzato la ritenuta: se no riprendo bot semestrali... :ciapet:

kopetea
13-02-2007, 23:27
alla scadenza vedrò se hanno alzato la ritenuta: se no riprendo bot semestrali... :ciapet:

a Luglio dovrebbe passare dal 12,5 al 20%... ;)

fedeprovenza
14-02-2007, 06:30
Appunto: può diventare il 20 o no, starò alla finestra. La mia banca cmq mi dà già un ottimo 2 per cento netto di interesse... :sofico:

zerothehero
14-02-2007, 07:13
Il conto arancio lo consigliate anche a chi non ha 40000 euro, ma 4000 euro :asd: da mettere da qualche parte?

zerothehero
14-02-2007, 07:16
Ah, un'altra cosa..come sono i buoni fruttiferi delle poste? :confused:

zerothehero
14-02-2007, 07:43

Non credo che scherzi..il rame sta andando alle stelle...infatti lo rubano e lo rivendono alle fonderie. :stordita:

giannola
14-02-2007, 07:46
Non credo che scherzi..il rame sta andando alle stelle...infatti lo rubano e lo rivendono alle fonderie. :stordita:

e ci muoiono pure per rubarlo dalle linee elettriche.
In sicilia già due volte.

zerothehero
14-02-2007, 07:48

Imbianchino e idraulico e fai i veri soldi.. :D c'è un mio vicino che fa come secondo lavoro l'imbianchino e guadagna una montagna di soldi.. :p

zerothehero
14-02-2007, 08:06
Nessuno che mi risponde sul conto arancio? :cry:

Mi fottono i soldi o posso andare sul tranquillo? :sofico:

Come sono i buoni fruttiferi delle poste? :confused:

loreluca
14-02-2007, 08:29
Scusa ma sei impazzito o prendi in giro?????????????????????
Cioè paghi il 10 % di commissione all'acquisto?
Lo so anche io che le banche fanno i soldi! :asd:
Io pago l' 1.5 per 1000 sui BTP e qualcosina meno sui BOT...
Scusate ma credete realmente di prendere di più in 2 anni con Conto Arancio che con un titolo di stato ??? Ma li sapete fare i conti ???

loreluca
14-02-2007, 08:33
Scusa ma 603 € netti o lordi? In quanti mesi?
Spero in 6 mesi....
Comunque i BOT vanno bene se il capitale ti serve entro 1 anno, altrimenti non ha senso continuare ad acquistarli ogni 6 mesi... Sono più le commissioni e le spese...

loreluca
14-02-2007, 08:39
mah... io qualche giorno fa avevo fatto dei conti sui BOT del Tesoro... quelli a 3 mesi pagano lo 3,05% netto, però bisogna togliere commissione di 0,10 e la tassa del 12,5% sugli interessi maturati. Naturalmente allo scadere della cedola, l'interesse cambia (dipende da come si chiude l'asta per i titoli di stato)

quelli a 12 mesi sono meno convenienti, pagano lo 3,08% netto, però bisogna togliere commissione di 0,30 e la tassa del 12,5% sugli interessi maturati. Secondo me meglio Conto Arancio, soprattutto per chi è nuovo cliente... ;)

Ah, naturalmente bisogna tener presente anche del costo per il Dossier Titoli (10 Euro al semestre) + una 40ina di Euro di Bollo annuale... :)

Scusa, ma mi sembra che non hai le idee ben chiare! I Bot non dànno nessuna cedola! Tu li compri a un tot e alla scadenza li pagano in OGNI caso 100! Sai già prima quanto guadagni. Non c'è nessun interesse dato dal titolo e quindi non può cambiare! (asta di chiusura?) ;)
Comunque i BOT a 1 anno (15/02/2008) hanno un rendimento netto del 3,4107

kopetea
14-02-2007, 08:46
Ah, un'altra cosa..come sono i buoni fruttiferi delle poste? :confused:

rendono molto poco...
il saldo reale è negativo alla fine dell'anno perché non riesci a recuperare neanche l'inflazione. ;)

quelli ordinari a 20 anni rendono meglio, qui trovi il prospetto:
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/ordinari.shtml

se investi 4000 Euro in Buono fruttiferi postali ordinari, dopo 20 anni avrai 6.646,77 Euro. ;)

Conto Arancio (soprattutto se sei cliente nuovo) è conveniente anche se hai 4000 Euro...

kopetea
14-02-2007, 09:07
Scusa, ma mi sembra che non hai le idee ben chiare! I Bot non dànno nessuna cedola! Tu li compri a un tot e alla scadenza li pagano in OGNI caso 100! Sai già prima quanto guadagni. Non c'è nessun interesse dato dal titolo e quindi non può cambiare! (asta di chiusura?) ;)
Comunque i BOT a 1 anno (15/02/2008) hanno un rendimento netto del 3,4107

oggi rifaccio i conti ma se è 3,41 % netto domani vado in Banca.. :D

loreluca
14-02-2007, 09:14
oggi rifaccio i conti ma se è 3,41 % netto domani vado in Banca.. :D
Il sito della mia banca dice così!
Si ma se non ti servono i soldi tra 1 anno preciso, non ha senso farli...

kopetea
14-02-2007, 09:23

mi servono quando esco dall'uni, dopo la specialistica, cioè tra altri 3/4 anni... ;)

che banca è la tua, mi daresti il link? magari c'è una calcolatrice per calcolarne il valore in modo semplice? :)

P.S:
perché non ha senso farli? :) lo so che le condizioni potrebbero cambiare però intanto sfrutto per un anno un tasso del 3,4 netto, che non è male... ;)

loreluca
14-02-2007, 09:31
mi servono quando esco dall'uni, dopo la specialistica, cioè tra altri 3/4 anni... ;)

che banca è la tua, mi daresti il link? magari c'è una calcolatrice per calcolarne il valore in modo semplice? :)
DeutscheBank, ma se non si è registrati non si possono vedere i rendimenti Se ti servono tra 3-4 anni ti conviene cercare un BTP con quella scadenza; è assurdo rinnovare il BOT ogni anno, pagheresti solo spese e commissioni!
Che cifra è circa?

Per esempio BTP 15/1/2010 3.25 % Costo 97,29 Rendimento Netto 3,6417

kopetea
14-02-2007, 09:46
DeutscheBank, ma se non si è registrati non si possono vedere i rendimenti Se ti servono tra 3-4 anni ti conviene cercare un BTP con quella scadenza; è assurdo rinnovare il BOT ogni anno, pagheresti solo spese e commissioni!
Che cifra è circa?

Per esempio BTP 15/1/2010 3.25 % Costo 97,29 Rendimento Netto 3,6417

ehm... ma stai parlando dei Titoli di Stato italiani? :D

evelon
14-02-2007, 10:02

Scusa la domanda idiota ma che differenza c'è nel netto tra bot e btp ?

Per un investimento a 2-4 anni

loreluca
14-02-2007, 10:02
ehm... ma stai parlando dei Titoli di Stato italiani? :D
Yes, ti risulta che non siano mai stati pagati?

kopetea
14-02-2007, 10:05
Yes, ti risulta che non siano mai stati pagati?

no, assolutamente... mica siamo l'argentina... ;)

mi fiderei di più di quelli italiani che di quelli tedeschi o francesi, anche se abbiamo un debito pubblico enormemente più alto... :)

zerothehero
14-02-2007, 10:19
no, assolutamente... mica siamo l'argentina... ;)

mi fiderei di più di quelli italiani che di quelli tedeschi o francesi, anche se abbiamo un debito pubblico enormemente più alto... :)

Ma i tedeschi e i francesi sono tripla A. :fagiano: ..poi i tedeschi sono una garanzia.

zerothehero
14-02-2007, 10:20
rendono molto poco...
il saldo reale è negativo alla fine dell'anno perché non riesci a recuperare neanche l'inflazione. ;)

quelli ordinari a 20 anni rendono meglio, qui trovi il prospetto:
http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/ordinari.shtml

se investi 4000 Euro in Buono fruttiferi postali ordinari, dopo 20 anni avrai 6.646,77 Euro. ;)

Conto Arancio (soprattutto se sei cliente nuovo) è conveniente anche se hai 4000 Euro...

Quindi per le piccole cifre la cosa migliore è conto Arancio?

loreluca
14-02-2007, 10:24
Quindi per le piccole cifre la cosa migliore è conto Arancio?
Beh per 4000 euro penso di sì... Però non conosco le spese di apertura e gestione...

kopetea
14-02-2007, 10:27
Ma i tedeschi e i francesi sono tripla A. :fagiano: ..poi i tedeschi sono una garanzia.

ma quelli italiani dovrebbero rendere di più proprio perché noi siamo Aa2 (Moody's)

kopetea
14-02-2007, 10:32
Beh per 4000 euro penso di sì... Però non conosco le spese di apertura e gestione...

il ContoArancio non ha spese... nè apertura nè gestione... ;)

CalendarMan
14-02-2007, 10:32
e gli stipendi medi a new york quanto erano? :)

Facendo lo stesso identico lavoro percepivo il 60% in più.
Fai te :muro:

Ps: ticket da 14$
Doppio fai te.

Onisem
14-02-2007, 11:28
ma perchè sono così terribili?
è stato in fatti un amico di famiglia a fargliele stipulare...ma qual è il motivo?
mia madre versa ogni mese dei soldi e adesso non so a quqanto è...

vist che è libera professionista ha pensato di farsi una specie di pensione per il futuro?
azz se sa che è un investimento sbagliato...lo appende veramente l'"amico" :rolleyes:
Può semplicemente chiedere un prospetto nel caso volesse ritirare i soldi per rendersene conto. E magari anche uno alla scadenza per capire quanto siano "convenienti" queste polizze vita.

Onisem
14-02-2007, 11:29
Non scherzavo, il rame raggiunge quotazioni assurde.

Onisem
14-02-2007, 11:29
Esatto.

loreluca
14-02-2007, 12:28
Non scherzavo, il rame raggiunge quotazioni assurde.
Si vabbé ma uno se ha da parte solo 40000 € mica può investirli tutti in rame! Poò farlo uno che ha un capitale di 100 volte tanto...

Onisem
14-02-2007, 12:30
Si vabbé ma uno se ha da parte solo 40000 € mica può investirli tutti in rame! Poò farlo uno che ha un capitale di 100 volte tanto...
Beh si, può essere, non lo so. :D Diciamo che era una battura fondata, rispondendo a chi suggeriva di comprare oro, tutto qua.

evelon
14-02-2007, 12:31

E' chiaro però 40000 euro tutti in bptp non sono troppi ?

Non sarebbe meglio diversificare ?

loreluca
14-02-2007, 12:34
E' chiaro però 40000 euro tutti in bptp non sono troppi ?

Non sarebbe meglio diversificare ?
Ma va 40000 € vanno bene... se diversifichi paghi commissioni e spese e non guadagni più!
Non vorrei essere presuntuoso, ma se ragioniamo in fatto di investimenti, 40000 € non sono granché...
Cioè tra un investimento e un altro ballano 100-200 € all'anno mica miliardi...

evelon
14-02-2007, 12:36
Ma va 40000 € vanno bene... se diversifichi paghi commissioni e spese e non guadagni più!
Non vorrei essere presuntuoso, ma se ragioniamo in fatto di investimenti, 40000 € non sono granché...
Cioè tra un investimento e un altro ballano 100-200 € all'anno mica miliardi...

Quello è vero però è pure vero che se investi in fondi che rendono di più di solito ci sono commissioni molto più alte per uscire

La diversificazione che intendevo è quella di usare i btp + un fondo a rischio più alto

loreluca
14-02-2007, 12:38
Quello è vero però è pure vero che se investi in fondi che rendono di più di solito ci sono commissioni molto più alte per uscire

La diversificazione che intendevo è quella di usare i btp + un fondo a rischio più alto
Appunto che paghi alte commissioni per uscire che lo prendi a fare per 20000 €?
Non ha senso rischiare se sono soldi che gli servono...

evelon
14-02-2007, 12:41
Appunto che paghi alte commissioni per uscire che lo prendi a fare per 20000 €?
Non ha senso rischiare se sono soldi che gli servono...

Il fondo per un rischio più alto (margine di guadagno) + bot o btp per avere comunque una base più sicura.

tipo 15000 + 25000

Boh, magari sbaglio

loreluca
14-02-2007, 12:42
Il fondo per un rischio più alto (margine di guadagno) + bot o btp per avere comunque una base più sicura.

tipo 15000 + 25000

Boh, magari sbaglio
Prova a fare i conti e poi vediamo...
Io qualche pagina indietro ho scritto cosa guadagna all'anno investendo solo su un BTP a 2 anni...
Rischi di pagare solo commissioni...

evelon
14-02-2007, 12:47
Prova a fare i conti e poi vediamo...
Io qualche pagina indietro ho scritto cosa guadagna all'anno investendo solo su un BTP a 2 anni...
Rischi di pagare solo commissioni...

Non ho fatto i conti, era solo un'idea.

Il fatto è che i rendimenti dei btp mi sembrano bassini anche se è vero che prendo come metro i fondi che di solito vanno un pò meglio

Snickers
14-02-2007, 12:48

Investili in queste 2 cose della borsa: Beni stabili (hanno un rialzo della madonna), Eni (con ciò che costa il carburante, hai voglia che ti vada male).

loreluca
14-02-2007, 13:09
Eni (con ciò che costa il carburante, hai voglia che ti vada male).
Se fosse così semplice saremmo tutti milionari...
Quanto vale un'azione ENI oggi? Proviamo a tenerla d'occhio per un po' e vediamo se salirà di così tanto...
C'è caso di perdere molti soldi con le azioni...

fedeprovenza
14-02-2007, 17:24
Scusa ma sei impazzito o prendi in giro?????????????????????
Cioè paghi il 10 % di commissione all'acquisto?
Lo so anche io che le banche fanno i soldi! :asd:

0,10 per cento non è il 10 per cento...
la commissione standard è 0,20 per cento, a me fanno 0,10. è tanto? :mbe:

kopetea
14-02-2007, 17:31
ho fatto una ricerca ora ora, i BTP hanno rendimento ad oltre il 4% :eek:

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo348938.shtml :read:

ho pulito il contoarancio... domani apro il dossier titoli... :sofico:

fedeprovenza
14-02-2007, 17:33
si, ma quanto li devi tenere investiti?i bot rendono il 4 a 6 mesi... :sofico:

Enel
14-02-2007, 17:33
E' tanto? Dipende dagli importi!
Pensa che certe banche fanno lo 0.5%.

Ho fatto acquistare a mio nonno un cct per 60.000 euro (banca Unicredit).
Commissioni: circa 300 euro (0.5%).

Se facevo la stessa operazione con Fineco mi veniva a costare 9 euro!

loreluca
14-02-2007, 17:35
Ah 0,10 %... ;)
No allora non è molto...
Io pago l' 1,5 per MILLE i BTP e qualcosina meno i BOT (mi pare 1,4 per MILLE); quindi più di te :muro:

fedeprovenza
14-02-2007, 17:35

quindi è poco lo 0,10 :D

loreluca
14-02-2007, 17:36

Si vabbé pagare 300 € di commissione è una follia! Vai in banca, incazzati e fatti ridare qualcosa...

Enel
14-02-2007, 17:37
quindi è poco lo 0,10 :D

Se è una banca fisica è un tasso regalato! :D

kopetea
14-02-2007, 17:38
si, ma quanto li devi tenere investiti?i bot rendono il 4 a 6 mesi... :sofico:

quelli a 5 anni mi vanno bene... per ora non mi servono, ma fra 4/5 anni si... :D

loreluca
14-02-2007, 17:40
Scusa la domanda idiota ma che differenza c'è nel netto tra bot e btp ?

Per un investimento a 2-4 anni
I Bot massimo durano 12 mesi, i BTP anche svariati anni! Cambia che se fai i BOT e ogni volta che scadono devi acquistarne altri paghi solo commissioni! I BOT servono SOLO se i soldi li hai bisogno entro 1 anno massimo...

loreluca
14-02-2007, 17:42
ho fatto una ricerca ora ora, i BTP hanno rendimento ad oltre il 4% :eek:

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo348938.shtml :read:

ho pulito il contoarancio... domani apro il dossier titoli... :sofico:
Sì ma "interesse" è un po' vago come termine; il rendimento netto è un'altra cosa...
Comunque il conto Arancio lo si fa solo per basse cifre, è logico che su determinati capitali non ne valga assolutamente la pena...
Attualmente nessun BTP ha come rendita netta più del 4 %
Solo quello in scadenza 01/02/37 (R.N. 4,0346) ma è troppo in là per un investimento a breve... Anche se i tassi sono previsti in discesa...

fedeprovenza
14-02-2007, 17:44
quelli a 5 anni mi vanno bene... per ora non mi servono, ma fra 4/5 anni si... :D
nel frattempo si svalutano però. Pigliare 600 euro ora, o 600 tra 4 anni non è uguale... ;)

kopetea
14-02-2007, 17:47
Sì ma "interesse" è un po' vago come termine; il rendimento netto è un'altra cosa...
Comunque il conto Arancio lo si fa solo per basse cifre, è logico che su determinati capitali non ne valga assolutamente la pena...

si, lo so che quello non è il rendimento netto... ;)

però per me il ContoArancio, ora come ora, non è più conveniente... ;)

persino i Buoni Fruttiferi postali mi frutterebbero di più a 5 anni... :)

penso che i BTP siano più redditizi... o mi sbaglio?

mi diresti per cortesia quali sono tutte le spese per i BTP? :)
se poi hai tempo, potresti farmi un esempio pratico sul calcolo del rendimento? è più complicato di quanto pensassi... non avevo capito nulla prima... :D

kopetea
14-02-2007, 17:48
nel frattempo si svalutano però. Pigliare 600 euro ora, o 600 tra 4 anni non è uguale... ;)

ma i BTP, a parità di capitale e di tempo maturato, fruttano di più secondo me... ;)

fedeprovenza
14-02-2007, 17:50
Certo dipende dalle esigenze. Io preferisco l'uovo oggi che la gallina domani. :fagiano:

loreluca
14-02-2007, 17:53

se poi hai tempo, potresti farmi un esempio pratico sul calcolo del rendimento? è più complicato di quanto pensassi... non avevo capito nulla prima... :D

Io pago l'1,5 per mille all'acquisto! cioè se compro 40000 € /1000 * 1,5 = 60 € di commissione; non ho spese. Non pago commissioni né alle cedole né alla scadenza.
A poco meno di 5 anni, per esempio:
- BTP 15 ST 2011 prezzo 98,66 (anche se oggi è salito molto) cedola 3,75 % Rendimento netto 3,65
Il rendimento netto si puo' calcolare con delle formule finanziarie, ma è piuttosto lungo e laborioso; io lo leggo sull'Home Banking della mia banca.

roberto battista
14-02-2007, 17:53

con i tassi in rialzo , meglio bot o cct che btp , anche se cmq la differenza è minima

loreluca
14-02-2007, 17:59
con i tassi in rialzo , meglio bot o cct che btp , anche se cmq la differenza è minima
I tassi dovrebbero crescere ancora di uno 0,25 % a Maggio-Giugno per poi scendere nei 2 seguenti anni...

kopetea
14-02-2007, 18:00

pochi giorni fa la BCE ha mantenuto fermo i tassi ma nel prossimo breve periodo ha intenzione di aumentarli di 0,25%

roberto battista
14-02-2007, 18:07
I tassi dovrebbero crescere ancora di uno 0,25 % a Maggio-Giugno per poi scendere nei 2 seguenti anni...
beato te che hai tutte queste certezze :D
gli anal-isti prevedono un rialzo a breve di 0,25% poi non si sà
se uno non vuole rischiare nulla sempre meglio un cct , se si alzano i tassi si alza la cedola , se si abbassano si abbassa la cedola

Enel
14-02-2007, 18:11
Una differenza fondamentale tra un BOT rinnovato e BTP di 4 anni è l'interesse.
Il BOT ha un tasso di volta in volta variabile, il BTP fisso.
La vera alternativa al Bot rinnovato ogni 6 mesi è il CCT.

kopetea
14-02-2007, 18:22
ma fin'ora la tassazione sui titoli è del 12,5%, vero? si parlava di aumentarla al 20%... sapete qualcosa?

loreluca
14-02-2007, 18:24
beato te che hai tutte queste certezze :D
gli anal-isti prevedono un rialzo a breve di 0,25% poi non si sà
se uno non vuole rischiare nulla sempre meglio un cct , se si alzano i tassi si alza la cedola , se si abbassano si abbassa la cedola
Scusa ma cosa rischi con un BTP a 2 anni? sia che si abbassino, sia che si alzino i tassi (che poi più di così non potranno crescere molto) alla scadenza li pagano 100... Non rischi nulla...
La tassazione è al 12,5 %

fedeprovenza
14-02-2007, 19:12
ma fin'ora la tassazione sui titoli è del 12,5%, vero? si parlava di aumentarla al 20%... sapete qualcosa?
se non ci son novità, il governo è intenzionato a portare al 20 tutte le ritenute su fondi, titoli di stato e mercato azionario. la mia scelta dei bot, a luglio, dipenderà anche da questa decisione

kopetea
14-02-2007, 19:26
se non ci son novità, il governo è intenzionato a portare al 20 tutte le ritenute su fondi, titoli di stato e mercato azionario. la mia scelta dei bot, a luglio, dipenderà anche da questa decisione

ma se si acquistano dei titoli a medio-lungo termine adesso, non verranno tassati al 20% giusto?

fedeprovenza
14-02-2007, 19:30
Verranno tassati solo i guadagni a partire dall'entrata in vigore della legge: le rendite che hanno una durata a cavallo dell'entrata in vigore verranno tassate dal giorno successivo per la parte rimanente

loreluca
14-02-2007, 19:33
Verranno tassati solo i guadagni a partire dall'entrata in vigore della legge: le rendite che hanno una durata a cavallo dell'entrata in vigore verranno tassate dal giorno successivo per la parte rimanente
In Italia (e con Amato specialmente) non si sa mai quello che puo' accadere...

kopetea
14-02-2007, 19:36

eh ma se è così, stixxxxi che faccio i BTP.. :D

tra bolli, commissioni e tasso del 20% il rendimento netto è quasi uguale al rendimento di contoarancio... :(

fedeprovenza
14-02-2007, 19:40
Penso pur'io di tenere i soldi in banca, dove cucco il 2 per cento netto :sofico:

kopetea
14-02-2007, 19:47
Penso pur'io di tenere i soldi in banca, dove cucco il 2 per cento netto :sofico:

tra l'altro i C/C passeranno dal 27% al 20%... :sofico:

fedeprovenza
14-02-2007, 19:55
tra l'altro i C/C passeranno dal 27% al 20%... :sofico:
appunto, e forse alzano i tassi... :sofico: :sofico: :sofico:

kopetea
14-02-2007, 20:00
appunto, e forse alzano i tassi... :sofico: :sofico: :sofico:

il ContoArancio mi garantirebbe il 2,4% netto senza spese... i BTP, dopo Luglio con la tassazione al 20%, avranno un rendimento più alto, considerando bolli e commissioni? non ne sono così sicuro... :(

loreluca
14-02-2007, 20:14
Se se se credete di guadagnare tenendo i soldi sul conto avete capito tutto... :D

fedeprovenza
14-02-2007, 20:18
Se se se credete di guadagnare tenendo i soldi sul conto avete capito tutto... :D
non ci sono molte opzioni con 40 mila euro. il 2 per cento non è proprio da buttare

loreluca
14-02-2007, 22:14
non ci sono molte opzioni con 40 mila euro. il 2 per cento non è proprio da buttare
Ma se con un titolo di stato prendi MINIMO il 3% perché voler prendere il 2%?
Non capisco

fedeprovenza
14-02-2007, 22:18
A parte che adesso prendi il 2,8 al massimo. Con l'aumento della ritenuta dal 12,5 al 20 per cento non si ride mica piu tanto...

kopetea
14-02-2007, 22:49
A parte che adesso prendi il 2,8 al massimo. Con l'aumento della ritenuta dal 12,5 al 20 per cento non si ride mica piu tanto...

beh no, adesso è più del 2,8%... guarda che i BTP, ad esempio, sono aumentati parecchio come rendimento, ma non riesco a quantificare la possibile perdita dovuta all'aumento della tassazione al 20%... ;)

quanto andrà ad incidere sul mio rendimento? non so se mi spiego ma la differenza tra il 2,4 netto di ContoArancio e il rendimento di un BTP a 5 anni con tassazione al 20%, boh... non so cosa è meglio... :rolleyes:

tieni presente poi che per il dossier titoli se ne vanno 60 Euro all'anno... sempre...

fedeprovenza
14-02-2007, 22:51
ma ha senso investire per cosi tanto tempo (btp a 5 anni)?

kopetea
14-02-2007, 22:52

a me non servono ora... ;)

vorrei trovare l'investimento più redditizio a 5 anni... ;)

i buoni fruttiferi postali pagano poco... gli unici sono BTP, BOT (che dovrei rinnovare ogni 6 mesi o ogni anno) oppure ContoArancio...

mica ho molte alternative... :D

fedeprovenza
14-02-2007, 22:55
a me non servono ora... ;)

vorrei trovare l'investimento più redditizio a 5 anni... ;)

i buoni fruttiferi postali pagano poco... gli unici sono BTP, BOT (che dovrei rinnovare ogni 6 mesi o ogni anno) oppure ContoArancio...

mica ho molte alternative... :D
compra un box :D

kopetea
14-02-2007, 23:01
compra un box :D

non è una brutta idea... così ci porto un materasso e lo uso per andare a trxxxxxare... :asd:

fedeprovenza
14-02-2007, 23:10
non è una brutta idea... così ci porto un materasso e lo uso per andare a trxxxxxare... :asd:
così però non guadagni, anzi, rischi di pagarla... :ciapet:

kopetea
14-02-2007, 23:14
così però non guadagni, anzi, rischi di pagarla... :ciapet:

già... non ci avevo pensato... :sob: :D

loreluca
15-02-2007, 11:29
beh no, adesso è più del 2,8%... guarda che i BTP, ad esempio, sono aumentati parecchio come rendimento, ma non riesco a quantificare la possibile perdita dovuta all'aumento della tassazione al 20%... ;)

quanto andrà ad incidere sul mio rendimento? non so se mi spiego ma la differenza tra il 2,4 netto di ContoArancio e il rendimento di un BTP a 5 anni con tassazione al 20%, boh... non so cosa è meglio... :rolleyes:

tieni presente poi che per il dossier titoli se ne vanno 60 Euro all'anno... sempre...

Basterebbe leggere le pagine dietro del topic per vedere che i BTP hanno un rendimento netto anche del 3,5 % annuo.
Ma se uno risponde senza leggersi tutto...

roberto battista
15-02-2007, 11:29
Scusa ma cosa rischi con un BTP a 2 anni? sia che si abbassino, sia che si alzino i tassi (che poi più di così non potranno crescere molto) alla scadenza li pagano 100... Non rischi nulla...
La tassazione è al 12,5 %
non rischi niente con i titoli di stato
i btp staccano una cedola semestrale a valore fisso , mentre nei cct è variabile
quindi se viene alzato il tasso di sconto automaticamente mi si alza il valore della cedola nel cct , mentre nei btp resta fissa
è un po una piccola scommessa , se sei convinto che i tassi non crescono , anzi devono calare , megli i btp , altrimenti meglio i cct o in alternativa i bot
le differenze tra uno strumento e l'altro sono cmq minime

roberto battista
15-02-2007, 11:34

i btp come tutti i titoli di stato sono quotati sul mercato telematico , li puoi comprare e vendere quando vuoi , ci puoi fare anche trading :D

BountyKiller
15-02-2007, 12:12
sto aspettando che quelli di ing. direct mi spediscano il contratto..in pratica (correggete se sbaglio) mettendo sul loro conto 20 k€, al 31 dicembre dovrebbero darmi 800 € lordi, da cui bisogna detrarre il 27% di tasse, quinidi netti sarebbero 586 € giusto?

DvL^Nemo
15-02-2007, 12:17
http://www.ingdirect.it/area_info/info_c_calculator.stm

loreluca
15-02-2007, 12:23
sto aspettando che quelli di ing. direct mi spediscano il contratto..in pratica (correggete se sbaglio) mettendo sul loro conto 20 k€, al 31 dicembre dovrebbero darmi 800 € lordi, da cui bisogna detrarre il 27% di tasse, quinidi netti sarebbero 586 € giusto?
Magari :D
Stai sbagliando qualcosa... Il tasso è annuo! non è che se li lasci un giorno ti danno il 4% :D
Il calcolo è: 20000*interesse espresso in decimi (0.04)*(319/365)
A questo devi detrarre il 27%
= 510,40 €

kopetea
15-02-2007, 12:30
Basterebbe leggere le pagine dietro del topic per vedere che i BTP hanno un rendimento netto anche del 3,5 % annuo.
Ma se uno risponde senza leggersi tutto...

3,5% annuo con la tassazione al 12,5%... e con quella al 20%? a quanto scenderà il rendimento netto? ;)

se si avvicina al rendimento netto di ContoArancio (2,4%) non vale la pena, perché sul ContoArancio il capitale non è immobilizzato... ;)

è tutto qui il mio dubbio... :)

BountyKiller
15-02-2007, 13:17
Magari :D
Stai sbagliando qualcosa... Il tasso è annuo! non è che se li lasci un giorno ti danno il 4% :D
Il calcolo è: 20000*interesse espresso in decimi (0.04)*(319/365)
A questo devi detrarre il 27%
= 510,40 €

infatti ho scritto "al 31 dicembre"... se invece li lascio un anno intero??

loreluca
15-02-2007, 13:25
infatti ho scritto "al 31 dicembre"... se invece li lascio un anno intero??
Se lasci un anno rendono 584 € netti
(20000*0.04*1)*-27%

kopetea
15-02-2007, 13:27
(20000*0.04*1)*-27%

un pò di più perché da Luglio la tassazione passa dal 27% al 20%... quindi 612 Euro netti...

loreluca
15-02-2007, 13:29
un pò di più perché da Luglio la tassazione passa dal 27% al 20%... quindi 612 Euro netti...

Mica è ufficiale questo! :D
E' una vostra idea...
Ma ogni quanti mesi paga l'interesse sto conto Arancio?

evelon
15-02-2007, 13:31
BTP a vita ? :D

kopetea
15-02-2007, 13:32
Mica è ufficiale questo! :D
E' una vostra idea...
Ma ogni quanti mesi paga l'interesse sto conto Arancio?

non è una nostra idea... è un'idea di Bersani... vogliono aumentare la tassazione dei titoli dal 12,5 al 20% e abbassare quella dei C/C (e quindi anche ContoArancio) dal 27% al 20%... ;)

si parlava da Luglio 2007... se poi non lo fanno che vuoi da me.. :boh: :)

ContoArancio offre il 4% lordo (ora 2.92% netto) mentra da Luglio dovrebbe passare al 3,2% netto (grazie all'abbassamento della tassazione sui C/C ;)

ContoArancio matura gli interessi quotidianamente, come un C/C, ma paga a fine anno...

loreluca
15-02-2007, 13:59
non è una nostra idea... è un'idea di Bersani... vogliono aumentare la tassazione dei titoli dal 12,5 al 20% e abbassare quella dei C/C (e quindi anche ContoArancio) dal 27% al 20%... ;)

ContoArancio offre il 4% lordo (ora 2.92% netto) mentra da Luglio dovrebbe passare al 3,2% netto (grazie all'abbassamento della tassazione sui C/C ;)

ContoArancio matura gli interessi quotidianamente, come un C/C, ma paga a fine anno...
Ah paga gli interessi solo una volta l'anno? Pensavo trimestralmente come gli altri conti correnti...
A dire il vero le nuove aliquote dovevano entrare in vigore il primo gennaio, ma visto che è un ulteriore assurda tassa il governo ha pensato bene di posticiparla; e secondo me potrebbe anche non essere più riproposta!
Poi scusate, come potete fidarvi di quello che dice un governo il cui ministro è il Sig. Amato? Vi ricordate come si permise di fotterci il 6*1000 dei nostri risparmi sui C/C il 6/07/1992 o avete la memoria corta???

roberto battista
15-02-2007, 14:03

se sei cosi sicuro cha passa dal 12,5 al 20% comprati un bot a 12 mesi o un ctz che rendono circa il 3,4% netto e te ne infischi di bersani :D

loreluca
15-02-2007, 14:06
se sei cosi sicuro cha passa dal 12,5 al 20% comprati un bot a 12 mesi o un ctz che rendono circa il 3,4% netto e te ne infischi di bersani :D
Gia anche perché con il BOT (il CTZ non so) la ritenuta la paghi all'acquisto...
Beh che questi sarebbero capaci di chiederti comunque la differenza, magari in valuta d'acquisto!

roberto battista
15-02-2007, 14:21
Gia anche perché con il BOT (il CTZ non so) la ritenuta la paghi all'acquisto...
Beh che questi sarebbero capaci di chiederti comunque la differenza, magari in valuta d'acquisto!
teoricamente si :eek: :eek: :eek:
certo che con la tassazione unica i conti online cominciano a diventare parecchio interessanti

BountyKiller
15-02-2007, 16:42
(20000*0.04*1)*-27%

si ma loro parlando di 4% fino a fine anno...dopo è sempre al 4%??:) :)

kopetea
15-02-2007, 16:45

ma qui dentro qualcuno ha detto che la tassazione colpirà persino i titoli già emessi... ma sarebbe un atto criminale... non si può fare una cosa del genere... :muro:

kopetea
15-02-2007, 16:49
si ma loro parlando di 4% fino a fine anno...dopo è sempre al 4%??:) :)

no, poi passerà al tasso base, 3% lordo che, da Luglio, sarà 2,4% netto... mica male comunque.. ;)

loreluca
15-02-2007, 19:29
no, poi passerà al tasso base, 3% lordo che, da Luglio, sarà 2,4% netto... mica male comunque.. ;)

Comuque io il 3% sul conto corrente lo prendo già adesso alla banca normale! Senza andare da conto Arancio...

kopetea
15-02-2007, 19:34
Comuque io il 3% sul conto corrente lo prendo già adesso alla banca normale! Senza andare da conto Arancio...

eh... ma io non ho il C/C su Deutsche Bank...

BancoPosta mi offre poco, 0,5% lordo... ;)

Sawato Onizuka
17-02-2007, 00:42
dipende come mi gira, se sono in umore "normale" credo che potrai usare quella somma per comprare (aprendo un mutuo per la parte finanziaria rimanente) un bell appartamentino chissà dove ... l'unica certezza: NON in italia :read: :ciapet: :Prrr:

loreluca
17-02-2007, 10:26
dipende come mi gira, se sono in umore "normale" credo che potrai usare quella somma per comprare (aprendo un mutuo per la parte finanziaria rimanente) un bell appartamentino chissà dove ... l'unica certezza: NON in italia :read: :ciapet: :Prrr:
Sì con 40000 € compri uno sgabuzzino! Che fai un mutuo da 200.000 € che ci metti 40 anni ad estinguerlo???

Sawato Onizuka
18-02-2007, 17:52
Sì con 40000 € compri uno sgabuzzino! Che fai un mutuo da 200.000 € che ci metti 40 anni ad estinguerlo???

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16012374&postcount=27

evidentemente non sei informato bene :asd:

Northern Antarctica
18-02-2007, 18:57
Scusa, ma che ti importa se i tassi salgono o scendono? Tra 2 anni quando scade il titolo te lo rimborsano a 100...

Il discorso è che se siamo in un periodo di tassi crescenti, e - diciamo - in tre mesi aumentano i tassi dello 0.5%, i tassi di rendimento netti fra tre mesi dei BTP saliranno di pari passo. Purtroppo però il BTP che compro oggi sarà sempre ancorato al 3.64% o quello che è; me lo rimborseranno a 100, vero, ma io ci avrò "perso" perché il rendimento è fisso mentre nel frattempo gli interessi dei titoli sono aumentati.

Comunque è previsto che rialzino i tassi ancora a Maggio/Giugno, poi ci sarà una discesa nei prossimi 2-3 anni... Quindi conviene fare adesso un titolo di stato!

Questa risposta presuppone che sai già perfettamente quello che ho scritto prima :D Nel caso i tassi siano in calo è conveniente fare un titolo di stato (non a breve termine, altrimenti i vantaggi sono minori) come un BOT.

Del resto l'unico "rischio" che si ha nell'acquistare un titolo di stato come un BOT o un BTP a 3 anni - insolvenza a parte - è proprio legato all'andamento dei tassi: se scendono ci "guadagni", se salgono ci "perdi", e questo perché il tasso dei BOT e dei BTP è fisso ;)

Generalmente paghi 30 € all'anno di conto titoli e l'1,5-2 per 1000 all'acquisto; le cedole generalmente non sono soggette a spese e alla vendita non avrai nessuna spesa né commissione.
Quindi avrai una resa di circa (non ho fatto i calcoli con precisione) 2740 €. Ad occhio 300-400 € in più che col conto Arancio; considerando che hai le cedole a disposizione, che lasciate sul conto, rendono anche loro qualcosa!

Se rifacciamo i calcoli con 4000 Euro le commissioni e le spese cominciano ad influire; in questi casi convengono magari altri strumenti (rispondo così a zerothehero)

loreluca
18-02-2007, 19:16
Se rifacciamo i calcoli con 4000 Euro le commissioni e le spese cominciano ad influire; in questi casi convengono magari altri strumenti (rispondo così a zerothehero)
Si beh con 4000 € converrà il Conto Arancio...