View Full Version : Conviene Apple Care o posso stare tranquillo anche con l'estensione garanzia Fnac?
Guardando il pacchetto Apple Care mi sembra che il prezzo sia decisamente eccessivo o quanto meno troppo alto soprattutto se confrontato con l'estensione di garanzia della Fnac che, nella versione GOLD, prevede l'estensione della garanzia a 36mesi comprendendo il danno accidentale, una certa garanzia trasporti (fino a 4 trasporti) che ancora non ho capito cosa intenda (forse il pagamento di eventuali spedizioni ai centri assistenza Apple) e garantendo un massimale di rimborso di 2.000€ dietro franchigia fissa di 20€. Tutto questo per soli 89€ contro i 439€ dell'AppleCare per MacBookPro.
Non so! O non capisco quali siano i reali vantaggi dell'AppleCare (cosa possibilissima) oppure mi sembra che l'estensione Fnac ti possa far dormire sonni tranquilli! Se non ho capito male l'AppleCare è valido solo per i diffetti di produzione quindi per tutto il resto si resta scoperti!
Ditemi la vostra!
Ciao :D
P.S. questo è il link dell'estensione Fnac http://www.fnac.it/images/miniSites/estendo/index.html?externo=estendo
mmm
ma copre anche danno accidentale!!!! cosa che a quanto mi risulta aplle non fa......
acci ad averlo saputo prima...
però dove sta la fragatura????
:rolleyes: :rolleyes:
clasprea
13-02-2007, 09:40
Di solito la "fregatura" di queste estensioni di garanzia è solo il fatto che tu inzialmente devi sborsare i soldi per la riparazione e poi loro te li ridanno, ma per il resto non dovrebbero essercene
La fregatura principale è: tu ti fidi dell'abilità dei tecnici FNAC?
I tecnici Apple mangiano Mac dal mattino alla sera e devono passare corsi ed esami per qualificarsi. I tecnici FNAC riparano una telecamera un momento, poi un televisore un altro, poi il tuo mac, e dopo 5 minuti un cellulare.
Se sei fortunato ti capita uno appassionato di Mac e quindi bravo, altrimenti ti capita un qualunque "smanettone pc" che sa un po' di tutto.
clasprea
13-02-2007, 10:11
La fregatura principale è: tu ti fidi dell'abilità dei tecnici FNAC?
I tecnici Apple mangiano Mac dal mattino alla sera e devono passare corsi ed esami per qualificarsi. I tecnici FNAC riparano una telecamera un momento, poi un televisore un altro, poi il tuo mac, e dopo 5 minuti un cellulare.
Se sei fortunato ti capita uno appassionato di Mac e quindi bravo, altrimenti ti capita un qualunque "smanettone pc" che sa un po' di tutto.
Sei sicuro che esistano i tecnici Fnac? Non li mandano in Apple?
Neanche gli Apple Center li mandano a Apple, figurati FNAC.
Però per diventare tecnico ad un applecenter devi seguire i corsi organizzati da Apple e hai dei punteggi da raggiungere. Poi in ogni caso si da per scontato che se uno lavora lì vuol dire che coi Mac ha una discreta esperienza, quanto meno.
Da FNAC come ho detto va unicamente a fortuna. Puoi beccare il tizio bravissimo che in 24h sistema tutto, e puoi trovare quello che ti toglie un problema ma te ne crea un altro. Poi ok, il computer tanto è ancora in garanzia quindi puoi permetterti di portarglielo anche 3 volte finché non lo sistemano, ma diventa anche una scocciatura.
clasprea
13-02-2007, 10:51
Neanche gli Apple Center li mandano a Apple, figurati FNAC.
Però per diventare tecnico ad un applecenter devi seguire i corsi organizzati da Apple e hai dei punteggi da raggiungere. Poi in ogni caso si da per scontato che se uno lavora lì vuol dire che coi Mac ha una discreta esperienza, quanto meno.
Da FNAC come ho detto va unicamente a fortuna. Puoi beccare il tizio bravissimo che in 24h sistema tutto, e puoi trovare quello che ti toglie un problema ma te ne crea un altro. Poi ok, il computer tanto è ancora in garanzia quindi puoi permetterti di portarglielo anche 3 volte finché non lo sistemano, ma diventa anche una scocciatura.
Wow, non sapevo tutte queste cose, grazie per avermi "acculturato" :)
la mia esperienza: ipod rotto dopo un anno. sono andato da fnac dove l' avevo comprato, cosi tanto per curiosita, in quando sapevo che la garanzia finiva dopo un anno. sorpresa! la fnac mi disse che un anno la garanzia la passassava la apple e il secondo anno come legge comanda la passava il venditore cioè fnac.
sorpresa della sorprese è quando mi hanno detto che comunque i tecnici fnac non erano in grado di ripararlo, quindi dovevano spedirlo alla apple.
morale della favola dopo una settimana mi sono ritrovato con un ipod nuovo di zecca...fidatevi fidatevi...
Gli iPod sono un caso a parte... praticamente non esiste nessun tecnico ufficialmente autorizzato a ripararli, vengono mandati ad apple sempre e comunque.
E apple stessa non li ripara praticamente mai, li sostituisce il 99% delle volte.
io ho fatto l'estensione di garanzia da 1000 euro che costava 50 euro. Sono di torino, e i tecnici alla fnac sono sempre disponibili, infatti ho scelto di farla per questo. se però avessi avuto dei problemi, oppure non mi fossero piaciuti i tecnici, probabilmente non l'avrei presa. però la fnac mi sembra che tratti sempre bene i suoi clienti, molto di più di mediaworld o unieuro o centri commerciali come questi.
Secondo me cmq in linea di massima conviene l'estensione coi danni accidentali, rispetto ad applecare...
Ma io sapevo che fino a qualche tempo fa solo Apple poteva fare interventi in garanzia perchè non passava i pezzi per le eventuali sostituzioni a nessuno. Può anche essere che Apple adesso abbia deciso di formare un o due tecnici Fnac per ogni centro in modo che questi possano essere realmente competenti e non smanettoni allo sbaraglio :D
Anche perchè, almeno qui a genova, la Fnac è l'unico posto dove comprare Apple, gli altri centri commerciali hanno solo qualcosina e non tutto il parco Apple!
int main ()
13-02-2007, 12:36
io applecare nn la farei mai perkè è estremamente cara ma proprio estremamente :muro: nemmeno se cn quei soldi ti venissero a casa lo farei!!! ladri!!!!
Ma io sapevo che fino a qualche tempo fa solo Apple poteva fare interventi in garanzia perchè non passava i pezzi per le eventuali sostituzioni a nessuno. Può anche essere che Apple adesso abbia deciso di formare un o due tecnici Fnac per ogni centro in modo che questi possano essere realmente competenti e non smanettoni allo sbaraglio :D
Anche perchè, almeno qui a genova, la Fnac è l'unico posto dove comprare Apple, gli altri centri commerciali hanno solo qualcosina e non tutto il parco Apple!
no, funziona che la fnac si appoggia ad una ditta assicuratrice, la quale si appoggia ad apple credo...
no, funziona che la fnac si appoggia ad una ditta assicuratrice, la quale si appoggia ad apple credo...
Se così fosse allora avresti la stessa copertura che hai con AppleCare (apparte l'assistenza telefonica personalmente rimpiazzabile con un buon forum :D ) e in più sei coperto anche dagli urti accidentali (che francamente mi spaventano parecchio)
potrei ancora capire il costo dell'apple care ci fossero inclusi i danni accidentali...
ma solo su problemi hardware perchè diavolo fanno pagare così caro????
resta però il fatto che se un pc ha dei problemi li vedi entro i primi 6 mesi di vita....
comunque per quello che chiedono per l'apple care mi aggiungo un giga di ram e ci porto a cena la mia ragazza in un posto figo, piuttosto che darli a papà steeve ... :D :D :D
Mi sono informato! I quattro trasporti compresi nel prezzo si riferiscono ad eventuali trasporti ai centri Apple! Questo significa che è un bene che il computer venga revisionato da esperti Apple ma la cosa mi fa pensare a tempi di attesa un po' lunghi!
Mi sono informato! I quattro trasporti compresi nel prezzo si riferiscono ad eventuali trasporti ai centri Apple! Questo significa che è un bene che il computer venga revisionato da esperti Apple ma la cosa mi fa pensare a tempi di attesa un po' lunghi!
la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni fa un DELL, spendendo un bel po per l'estensione della garanzia a 3 anni (circa 300 euro ma il Dell mi costo piu di 2000 euro): chiamo per ogni tipo di problema e loro sono sempre lì a riparare/sostituire il giorno lavorativo successivo alla mia chiamata!
quindi quando 2 mesi fa ho deciso di acquistare il macbook core2duo da 13" ho subito cercato qlkuno che offrisse l'estensione della garanzia: ho chiamato direttamente il call center della fnac online ed il tipo gentilissimo mi ha messo da parte l'unico core2duo rimasto (erano ancora in giro i coreDuo) già prima che io facessi l'ordine! poi nel giro di mezza giornata me l'ha fatto recapitare al centro fnac di via torino a milano.
Stesso lui mi ha consigliato caldamente l'estensione della garanzia e mi ha detto che funziona cosi: tu mandi il pc a riparare (in un applecenter se vuoi) e loro ti rimborsano le spese (trasporto compreso... fino a 4 trasporti... ovviamente ce lo puoi portare pure tu a mano nell'applecenter)... se non sbaglio c'è una franchigia... ma è trascurabile (tipo 10 euro) idem (per la franchigia) sui danni accidentali..
in ogni caso mi ha ribadito che loro NON mettono le mani sugli apple!!!
per quanto riguarda i danni accidentali, loro si accollano le spese di riparazione e liquidano il danno solo se diventa non conveniente (per loro) la riparazione
Edit:
ho controllato! ti rimborsano il 90% dei costi di riparazione.
mentre per i danni accidentali la franchigia è di soli 10 euro ogni 1000 euro
la mia esperienza:
ho acquistato 2 anni fa un DELL, spendendo un bel po per l'estensione della garanzia a 3 anni (circa 300 euro ma il Dell mi costo piu di 2000 euro): chiamo per ogni tipo di problema e loro sono sempre lì a riparare/sostituire il giorno lavorativo successivo alla mia chiamata!
quindi quando 2 mesi fa ho deciso di acquistare il macbook core2duo da 13" ho subito cercato qlkuno che offrisse l'estensione della garanzia: ho chiamato direttamente il call center della fnac online ed il tipo gentilissimo mi ha messo da parte l'unico core2duo rimasto (erano ancora in giro i coreDuo) già prima che io facessi l'ordine! poi nel giro di mezza giornata me l'ha fatto recapitare al centro fnac di via torino a milano.
Stesso lui mi ha consigliato caldamente l'estensione della garanzia e mi ha detto che funziona cosi: tu mandi il pc a riparare (in un applecenter se vuoi) e loro ti rimborsano le spese (trasporto compreso... fino a 4 trasporti... ovviamente ce lo puoi portare pure tu a mano nell'applecenter)... se non sbaglio c'è una franchigia... ma è trascurabile (tipo 10 euro) idem (per la franchigia) sui danni accidentali..
in ogni caso mi ha ribadito che loro NON mettono le mani sugli apple!!!
per quanto riguarda i danni accidentali, loro si accollano le spese di riparazione e liquidano il danno solo se diventa non conveniente (per loro) la riparazione
Edit:
ho controllato! ti rimborsano il 90% dei costi di riparazione.
mentre per i danni accidentali la franchigia è di soli 10 euro ogni 1000 euro
Come dicevo io, comunque 10€ o 20€ di franchigia non è nulla! Mi sembra la soluzione migliore!
Non ho capisco solo cosa intendi con questo?!
Non ho capisco solo cosa intendi con questo?!
che se non sbaglio sul contratto c'è scritto che qualora dovesse succedere qlks (tipo ti cade il mac a terra) valutano il preventivo di spesa per la riparazione e solo se essa diventa non conveniente per loro (tipo 1000 euro per la riparazione) ti liquidano il danno accidentale ripagandoti il mac...
una cosa importante da dire: ti liquidano non il valore all'acquisto, ma il valore svalutato dell'anzianità del mac
prova a leggere le condizioni del contratto di garanzia... non vorrei aver fatto confusione con un altro contratto... ma sono quasi sicuro
Io ho appena acquistato un Mac book e ho aderito all'iniziativa APLLE CARE. C'è una cosa che non mi va: la data d'inizio è quella di accettazione dell'ordine (01.03.2007) mentre il PC ad oggi mi deve ancora arrivare (non REISSTO!!!!). Secondo me non è giusto: finchè non mi arriva come faccio a godere dell'assistenza????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.