View Full Version : Chi si intende di diamanti?
Chi sa dirmi un indicazione di prezzo per un diamante da 0.35 carati, E-color?
Invece, 1 carato da 3.500 euro, più o meno che color sarà?
Tnx :D
Wilt Chamberlain
12-02-2007, 14:50
allora,
è difficile perchè le info che hai dato non sono complete:
Oltre al colore un diamante si giudica soprattutto dal grado di purezza.
ti faccio un esempio, può capitare che un diamante top wesselton con purezza vvs abbia un valore superiore ad un river p2, anche se dubito che esistano.
nella prima domanda, un e-color probabilmente sarà un river, il prezzo varia a seconda del grado di purezza.
Un 35 punti river vvs può venire parecchi soldini, mi sbilancio,attorno ai 6000euro, forse anche di più.
un carato da 3500euro non è consigliabile, sarà un top crystal SI, forse anche peggio.
Se devi prendere un diamante vai ad Amsterdam da Zazara e chiedi di Saba, è una mia amica, vale la pena.
Non sono un esperto ci tengo a precisarlo, meglio qualche info anche approssimative come le mie che nessuna risposta.
ciao.
e meno male che non sei esperto :sofico:
matteo1986
12-02-2007, 16:15
Tu mandamelo e poi ti dico io quanto vale : :O :O
:asd: :asd:
oltre al colore si valuta il taglio, ma soprattutto le microinclusioni presenti all'interno della gemma...
FL = Flawless – Nessuna inclusione interna o esterna di qualsiasi genere visibile a 10 ingrandimenti da un occhio esperto. È il livello massimo di purezza, corrispondente alle pietre più rare e costose.
IF = Internally Flawless – Nessuna inclusione interna visibile a 10 ingrandimenti da un occhio esperto, ma potrebbero esservi alcune piccolissime imperfezioni esterne nella finitura.
VVS-1 = Very Very Small Inclusions 1 – Solitamente si tratta di un’unica piccolissima inclusione visibile a 10 ingrandimenti solo da un occhio esperto.
VVS-2 = Very Very Small Inclusions 2 – Piccolissime inclusioni visibili a 10 ingrandimenti solo da un occhio esperto.
VS-1 = Very Small Inclusions 1 – Molto piccole inclusioni visibili 10 ingrandimenti.
VS-2 = Very Small Inclusions 2 – Diverse molto piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti.
SI-1 = Small Inclusions 1 – Piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti.
SI-2 = Small Inclusions 2 – Diverse piccole inclusioni visibili a 10 ingrandimenti.
SI-3 = Slightly Inclusions 3 – Inclusioni visibili a occhio nudo solo da un osservatore esperto.
I-1 = Included 1 – Inclusioni visibili a occhio nudo.
I-2 = Included 2 – Molte inclusioni distintamente visibili a occhio nudo che diminuiscono la brillantezza.
I-3 = Included 3 – Molte inclusioni distintamente visibili a occhio nudo che diminuiscono la brillantezza e compromettono la struttura del diamante, rendendolo più fragile.
D bianco eccezionale +
E bianco eccezionale
F bianco extra +
G bianco extra
H bianco
I-J bianco leggermente colorito
K-L bianco colorito
M, N-O, P-R, S-Z colorito
io ho un vvs color i da 0,07 di carato per collezione e l'ho pagato mi pare intorno ai 100€
ps...mi sa che come 3d è piu da scienza e tecnica :)
pps....un mio conoscente ha pagato un paio d'anni fa, da un negoziante molto molto onesto un i1;h (mi pare) da 0.4xxx intorno ai 400€.... (la pietra in questione abbastanza grande e di buon colore, ma con una inclusione visibile anche a occhio nudo, guardando con attenzione..)
pps ma che caxxo vendo telefoni a fare, magari se entro nel commercio dei preziosi prendo anche di + e baff....o a tutti i casini con garanzie, mms ect ect :sofico:
Sul Sole 24 Ore ci sono le quotazioni dei diamanti "commerciali".
Oltre al "cartellino" con le 4C opportunamente compilato, che tipi di certificato vengono rilasciati? Fermo restando che "almeno" le 4C vengano comunicate dal gioielliere/negoziante/chicchessiatelovende...
matteo1986 ho spedito, analizza e rendi please ;)....
matteo1986
12-02-2007, 19:26
Oltre al "cartellino" con le 4C opportunamente compilato, che tipi di certificato vengono rilasciati? Fermo restando che "almeno" le 4C vengano comunicate dal gioielliere/negoziante/chicchessiatelovende...
matteo1986 ho spedito, analizza e rendi please ;)....
:fiufiu: :sofico:
pablog1585
13-02-2007, 08:59
ehm guardati il film Blood Diamond... per sapere di più sui diamanti.... :stordita:
Wilt Chamberlain
13-02-2007, 15:16
per me il diamante è solo taglio brillante, per la lucentezza ed altro, certo che butti via parecchio materiale, circa il 70%.
ho visto tagliare i diamanti dal vivo, una cosa impressionante pensare a quanti mila euro di pietre trattano in un giorno e soprattutto lo stress ed il silenzio per mantenere una assoluta precisione.
Da zazara, i laboratori possono essere visitavi e l'esposizione si svolge in una sala dove sono visibili, fichissimo.
Se però ti mostrano la loro collezione, devi varcare 7-8 porte ora non ricordo, l'ultima porta accedi in un bunker vero e proprio con la chiusura a doppia chiave, sembra un film, ma sei in una stanza assieme a 10/15 milioni di euro in diamanti, elettrizzante.
ehm guardati il film Blood Diamond... per sapere di più sui diamanti.... :stordita:
Andrò presto a vederlo :D
come è messo un
1.58
brillante
SI1
H
?
Grazie
per me il diamante è solo taglio brillante, per la lucentezza ed altro, certo che butti via parecchio materiale, circa il 70%.
ho visto tagliare i diamanti dal vivo, una cosa impressionante pensare a quanti mila euro di pietre trattano in un giorno e soprattutto lo stress ed il silenzio per mantenere una assoluta precisione.
Da zazara, i laboratori possono essere visitavi e l'esposizione si svolge in una sala dove sono visibili, fichissimo.
Se però ti mostrano la loro collezione, devi varcare 7-8 porte ora non ricordo, l'ultima porta accedi in un bunker vero e proprio con la chiusura a doppia chiave, sembra un film, ma sei in una stanza assieme a 10/15 milioni di euro in diamanti, elettrizzante.
quando esci, lavanda gastrica e clistere? :asd:
Wilt Chamberlain
14-02-2007, 17:52
si e ti fanno anche l'ispezione anale :oink:
interessante...
quanto può valere un if colore fg da 1 carato tondo,taglio brillante?
come è messo un
1.58
brillante
SI1
H
?
Grazie
Ehm avevo fatto prima io la richiesta :read:
Devo metterlo nel mercatino... :mbe:
(ah già solo Periferiche Hardware) :cry:
allora,
è difficile perchè le info che hai dato non sono complete:
Oltre al colore un diamante si giudica soprattutto dal grado di purezza.
Sul grado di purezza non so nulla, quindi deduco che fare una stima sia impossibile :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.