PDA

View Full Version : [3d uniti] Nuove brigate rosse


Pagine : [1] 2

fluke81
12-02-2007, 11:52
In corso operazione antiterrorismo

ROMA - In corso in tutta Italia una vasta operazione antiterrorismo contro non meglio identificate "formazioni marxiste leniniste".

Nel corso dell'operazione condotta dalla Polizia di Stato sono stati eseguiti anche arresti in esecuzione di alcune ordinanze di custodia cautelare emesse dalla magistratura di Milano. Numerose le perquisizioni in varie regioni. Oltre 500 operatori della Polizia di Stato sono impegnati nelle attività, con l'impiego anche di unità cinofile antisabotaggio, elicotteri e nuclei artificieri.

L'annuncio del blitz è arrivato dal Direttore Centrale dell'Ucigos, Prefetto Carlo De Stefano.

(12 febbraio 2007)
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/terrorismo-lavoro/terrorismo-lavoro/terrorismo-lavoro.html

:O

jpjcssource
12-02-2007, 11:57
Pensavo che i dinosauri fossero estinti invece sono ancora in giro :asd:

Willy McBride
12-02-2007, 11:59
Marxisti leninisti? Non saranno mica quelli che ti fermano sempre per strada vicino alle università o alle scuole superiori e cercano di invitarti ai corsi di marxismo? :D

easyand
12-02-2007, 12:35
penso che se non vedremo più nel forum un utente con nick Rivoluzionario (se non sbaglio) sappiamo il perchè :D

DonaldDuck
12-02-2007, 12:52
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/12/blitz.shtml

Il blitz è concentrato soprattutto nelle regioni del Nord Italia

Antiterrorismo: 15 arresti

Gli indagati sono accusati di appartenere a una formazione eversiva di stampo marxista leninista

ROMA - Sono 15 le persone arrestate nel corso del blitz antiterrorismo nel Nord Italia e tutte sarebbero accusate di far parte di un progetto che avrebbe tentato di rilanciare le Brigate Rosse che facevano parte della cosiddetta «seconda posizione». L'operazione è scattata all'alba nel nord Italia. Molti gli indagati, accusati di appartenere a una formazione eversiva di stampo marxista leninista. Il reato è previsto dall' articolo 270 bis del Codice penale: associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico. Lo ha confermato il direttore centrale dell’Ucigos, prefetto Carlo De Stefano. Nel corso dell'operazione sono stati eseguiti anche arresti in esecuzione di provvedimento cautelare emesso dall'autorità giudiziaria di Milano. Numerose le perquisizioni in varie regioni. Oltre 500 operatori della polizia sono impegnati nelle attività, con l'impiego anche di unità cinofile antisabotaggio, elicotteri e nuclei artificieri. Tra gli arrestati ci sarebbe anche un sindacalista. I militanti si erano dati una struttura articolata e si esercitavano a sparare nella bassa padana.
INCHIESTA DEL 2004 - L'operazione, spiega una nota, trae origine da una lunga inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano Ilda Bocassini, avviata nell'estate del 2004. Le indagini sono state condotte, sotto la direzione dell'Ucigos e dalle Digos di Milano, Padova e Torino, Trieste.
SEI ARRESTI A PADOVA - Nell'operazione, condotta congiuntamente dalle questure di Milano, Padova e Torino, avviata alle prime luci dell'alba, sono state compiute una ventina di perquisizioni nelle abitazioni dei giovani vicini al Centro sociale Gramigna di Padova, portando a termine sei arresti.
12 febbraio 2007

Fil9998
12-02-2007, 13:00
minkia!!

:eek:

vivo in una città di Komunisti sparanti eversivi e manco lo sapevo ...

:doh: :doh: :doh:


bhò...aspettiamo dettagli e processo...


certo che ultimamente 'sta città fra pacs padovani, extracomunitari in ghetto, ronde padane...

azzarola...


me ne starò lontano dal centro città il più possibile...

hai visto mai che un porfido di troppo non svoli a mezzz'aria....

io son allergico al dolore fisico :D :D :D

Korn
12-02-2007, 13:02
oh cavolo la bocassini... non era quella rossa? ha tradito?

*sasha ITALIA*
12-02-2007, 13:36
:asd: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403492

BountyKiller
12-02-2007, 13:37
molto preoccupante questa notizia...

sander4
12-02-2007, 13:58
oh cavolo la bocassini... non era quella rossa? ha tradito?

lda boccassini ha fatto arrestare stamani in 4 regioni del nord 15 persone accusate di terrorismo per le nuove BR (anche un delegato sindacale)

il tg della lombardia ha dato la notizia MA NON HA CITATO LA BOCCASSINI, però il servizxio l'ha inquadrata ed è da questo che lo si è capito (poi ricerca su repubblica.it)

bellissimo equilibrismo, per non fare venir meno la calunnia "bocassini komunista mangiabambini" non l'avevano citata

Dj Ruck
12-02-2007, 17:17
Il blitz nelle regioni del Nord Italia. Tra gli obiettivi una casa di Berlusconi Antiterrorismo: 15 arresti, anche ex brigatisti
Gli indagati, tra cui alcuni ex sindacalisti, sono accusati di voler


Il ministro Amato (Afp)
ROMA - Il blitz scattato all'alba in diverse regioni del Nord Italia contro gruppi legati alla rinascita delle Br è stato apprezzato dal ministro dell'Interno, Giuliano Amato: «Probabilmente questa volta siamo riusciti a prevenire un attentato brigatista. E lo abbiamo fatto grazie a due anni di indagini condotte con grande professionalità dalle Digos di Milano, Padova, Torino e Trieste, sotto la direzione dell'Ucigos, non senza l'importante collaborazione dell'intero sistema di sicurezza antiterrorismo, a cominciare dal Sisde. Per mesi i componenti di questa colonna brigatista sono stati sottoposti non solo a intercettazioni, ma anche a controlli ravvicinati quotidiani, facendo emergere prove sufficienti per arrivare al loro arresto. Era un'organizzazione strutturata e di forte pericolosità, ma i nostri uomini sono riusciti a intervenire prima che producesse danni seri». «È un successo importante - ha concluso Amato - all'interno di un'attività antiterrorismo che prosegue. L'azione di oggi, infatti, testimonia la presenza nel Paese di focolai brigatisti non ancora rimossi. Questo che abbiamo sgominato, lo sappiamo, non è l'ultimo».
L'operazione trae origine da una lunga inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore di Milano Ilda Bocassini, avviata nell'estate del 2004.
QUIDICI ARRESTI, RELAZIONE CON LE BR - Sono 15 le persone arrestate (sei a Padova), tutte sarebbero accusate di far parte di un progetto che avrebbe tentato di rilanciare le Brigate Rosse della cosiddetta «Seconda posizione». Una settantina gli indagati per il reato previsto dall'articolo 270 bis del Codice penale: associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico. Oltre 80 le perquisizioni in varie regioni, tra queste al Centro popolare occupato «Gramigna» e alla sede dei Comitati proletari per il comunismo di Padova, al Centro proletario «Ilic» e al Centro «La Fucina» di Sesto San Giovanni (Mi). Perquisizioni anche alla sede della rivista milanese «Aurora», legata a un «progetto rivoluzionario operaista che predica la propaganda armata attraverso iniziative violente», secondo una relazione semestrale dei servizi di sicurezza al Parlamento nel 2005. Gli indagati avrebbero compiuto esercitazioni (anche filmate) paramilitari sparando con armi in campagna. Secondo la Boccassini, c'erano «tre cellule attive e operative che avevano dei progetti con anche degli obiettivi umani».
Tra gli obiettivi dei terroristi ci sarebbe stata una casa di Berlusconi e gli studi di Mediaset.
TRA GLI ARRESTATI EX SINDACALISTI - Tra le persone arrestate c'è anche Alfredo Davanzo, 49 anni, ritenuto uno dei capofila di "Seconda posizione". Davanzo (fermato a Raveo, in provincia di Udine) era stato condannato nell'82 a dieci anni di carcere per rapina a mano armata ed era stato fermato il 20 gennaio '98 a Parigi su richiesta della magistratura italiana, e rimesso in libertà qualche giorno dopo dalla Corte d'appello della capitale francese. Oltre a Davanzo (che si è dichiarato «prigioniero politico»), tra i destinatari dell'ordinanza cautelare in carcere firmata dal gip Salvini ci sono anche alcuni sindacalisti della Cgil, già sospesi.
12 febbraio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/12/blitz.shtml

speriamo che radiano il comunismo dall'Italia...forse cominceremo a vivere meglio!!! :mad: :mad: :mad:

fluke81
12-02-2007, 17:22
Terrorismo, arresti tra le nuove Br
Operazione della polizia contro una frangia sopravvissuta delle Brigate rosse. Una quindicina le ordinanze di custodia portare a termine tra Milano, Sesto San Giovanni, Torino, Trieste e Padova. Tra gli arrestati alcuni sindacalisti della Cgil del Veneto, sospesi in via cautelare. Fermati anche Alfredo Davanzo, leader di "seconda posizione", già condannato a 10 anni di reclusione per rapina a mano armata, e Bruno Ghirardi, ex appartenente ai Colp (Comunisti organizzati per la liberazione del proletariato), già condannato a vent'anni di prigione nel 1984. In totale gli indagati sarebbero una settantina, quasi tutti operai per lo più trentenni. I militanti finiti in carcere si erano dati una struttura articolata e si esercitavano a sparare nella bassa padana. Sono accusati di "associazioni con finalità di terrorismo". Il ministro dell'Interno Amato ha detto: "Siamo riusciti a prevenire un attentato". A Pasqua avrebbero attentato alla sede di un quotidiano nazionale. Secondo gli inquirenti, gli arrestati spiavano luoghi frequentati da un dirigente di spicco di un grande gruppo industriale e da altre personalità del mondo politico e dell'economia


18:14 Nel mirino l'Eni, Mediaset, Sky e il quotidiano Libero

Altri obiettivi erano la sede dell'Eni a San Donato (Milano) "per ragioni di politica in Medio Oriente", Mediaset a Cologno Monzese, la sede di Sky, e la redazione del quotidiano 'Libero' che sarebbe stata colpita prima di Pasqua
18:12 Una casa di Berlusconi tra gli obiettivi del gruppo eversivo

Tra gli obiettivi del gruppo eversivo c'era anche una delle abitazioni di Silvio Berlusconi, la casa di via Rovani a Milano,
18:10 Tra gli obiettivi l'economista Pietro Ichino

Tra gli obiettivi l'economista Pietro Ichino
18:09 Ghirardi addestrava i militanti all'uso delle armi

Bruno Ghirardi si occupava di reperire armi e munizioni per il gruppo e "organizzare l'addestramento di militanti all'uso delle armi, di svolgere inchieste nei confronti degli obiettivi da colpire, di curare - si legge nell'ordinanza- l'autofinanziamento del gruppo attraverso furti e rapine"
http://www.repubblica.it/2007/b/dirette/sezioni/cronaca/terrorismo-arresti/terrorismo-arresti/index.html

:eek:

jpjcssource
12-02-2007, 17:24
speriamo che radiano il comunismo dall'Italia...forse cominceremo a vivere meglio!!! :mad: :mad: :mad:

Attendo a dire queste cose, certi utenti potrebbero non gradire :asd:

FastFreddy
12-02-2007, 17:26
Attendo a dire queste cose, certi utenti potrebbero non gradire :asd:

Dici? :confused:


Comunque: che brave persone! :flower:

FastFreddy
12-02-2007, 17:29
oh cavolo la bocassini... non era quella rossa? ha tradito?


Occhio che qualcuno dei simpatizzanti degli arrestati potrebbe prenderti in parola...

dantes76
12-02-2007, 17:45
Occhio che qualcuno dei simpatizzanti degli arrestati potrebbe prenderti in parola...

vaglielo a spiegare a qualcuno, vabene che gli hanno rinforzato il cuore....

dantes76
12-02-2007, 17:46
speriamo che radiano il comunismo dall'Italia...forse cominceremo a vivere meglio!!! :mad: :mad: :mad:

i comunisti, che arrestano i comunusti :eek:
a quando i fascisti che arrestano i fascisti, e mafiosi che arrestano i mafiosi?

jpjcssource
12-02-2007, 17:53
i comunisti, che arrestano i comunusti :eek:
a quando i fascisti che arrestano i fascisti, e mafiosi che arrestano i mafiosi?

Speriamo che un giorno liberino il paese da tutte e tre queste categorie che vivremo meglio di sicuro....

Sardoorgogliosodiesserlo
12-02-2007, 18:00
speriamo che radiano il comunismo dall'Italia...forse cominceremo a vivere meglio!!! :mad: :mad: :mad:

prima i borghesi come te

BountyKiller
12-02-2007, 18:10
prima i borghesi come te

lol.... edito

jpjcssource
12-02-2007, 18:14
lol.... di chi sei il clone?

è clone di un utente che non ha nemmeno il fegato di dire come la pensa dietro un nick e dietro una tastiera quindi addirittura si inventa un account fittizio, bene avanti così

FastFreddy
12-02-2007, 18:18
Questi erano talmente di sinistra che han fatto il giro...

dantes76
12-02-2007, 18:21
Questi erano talmente di sinistra che han fatto il giro...

:asd: gli opposti prima o poi si incontrano si danno le spalle, ecco perche non si vedono

Fritz!
12-02-2007, 18:39
Questi erano talmente di sinistra che han fatto il giro...
basta che alla fine della piroetta ricevano un invito per recarsi in prigione direttamente e senza passare dal via

Comunque riflettano quelli che hanno sempre attaccato la magistratura (e la bocassini è stata coperta da quintalate di cacca, anche da chi oggi, ritrovandosi vittima designata - libero e berlusconi- dovrebbe per lo meno ringraziare e scusarsi)

indelebile
12-02-2007, 18:47
Comico Emilio Fede sta sera che ringraziava la Boccassini, la stessa più volta attacata da destra di sovversione allo stato :asd: adesso ha salvato Libero, berlusconi e Mediaset :asd:

CYRANO
12-02-2007, 18:54
Comico Emilio Fede sta sera che ringraziava la Boccassini, la stessa più volta attacata da destra di sovversione allo stato :asd: adesso ha salvato Libero, berlusconi e Mediaset :asd:

TOGHE ROSSE ! TOGHE ROSSE !

:asd:



Ckiaiozoaoza

jpjcssource
12-02-2007, 18:59
Comunque mi viene da sorridere vedendo che si parla più della bocassini e di come la destra la criticava (ingiustamente) che invece di questi criminali di sinistra. :asd:

Se fossero stati quegli altri imbecilli (perchè sono pure loro degli emeriti imbecilli) di forza nuova ci sarebbe già un thread chilometrico, qui invece vedo solo condanne miti o gente che parla di altro.......magari è solo una mia impressione..... :Perfido:

Contiuno a pensare che in italia si condanni molto meno l'estrema sinistra che l'estrema destra quando bisognerebbe condannare fermamente entrambe le fazioni.

DonaldDuck
12-02-2007, 19:05
http://www.repubblica.it/2007/b/dirette/sezioni/cronaca/terrorismo-arresti/terrorismo-arresti/index.html

Terrorismo, arresti tra le nuove Br
Operazione della polizia contro una frangia sopravvissuta delle Brigate rosse. Quindici le ordinanze di custodia tra Milano, Torino, Trieste e Padova. Tra gli arrestati alcuni sindacalisti della Cgil del Veneto, sospesi in via cautelare. Fermati anche Alfredo Davanzo, leader di "seconda posizione", già condannato a 10 anni di reclusione per rapina a mano armata, e Bruno Ghirardi, ex appartenente ai Colp (Comunisti organizzati per la liberazione del proletariato), condannato a 23 di prigione nel 1984. In totale gli indagati sarebbero una settantina, quasi tutti operai per lo più trentenni. I militanti si esercitavano a sparare nella bassa padana. Sono accusati di associazioni con finalità di terrorismo. Il ministro dell'Interno Amato ha detto: "Siamo riusciti a prevenire un attentato". Tra gli obiettivi l'economista Pietro Ichino, una casa milanese di Berlusconi, l'Eni, Mediaset e Sky. A Pasqua avrebbero attentato alla sede del quotidiano Libero. "Si sentivano in guerra contro questo Stato", ha detto il pm Boccassini. Nel covo a Milano una bicicletta con telecamera usata per gli appostamenti. Per finanziarsi il gruppo eversivo aveva ipotizzato anche un sequestro di persona




19:49 Gip, progettata gambizzazione dirigente Eni
C'era anche il progetto di 'gambizzare' un dirigente dell'Eni, Vito Schirone, tra le azioni ideate da alcuni dei 15 arrestati. Bruno Ghirardi, scrive il gip Salvini nell'ordinanza che ha portato al suo arresto, "ha affermato la sostenibilità di un progetto lesivo nei confronti di una vittima non indicata, consistente nello '...spararlo alle gambe' e alla necessità di gestire bene la conseguente rivendicazione, evidentemente per non lasciare dubbi circa la matrice del gesto".

19:40 Difensore Sisi: "Imputazioni paradossali"
"Imputazioni paradossali". Così l'avvocato milanese Giuseppe Pelazza, difensore di Vincenzo Sisi, uno dei due arrestati dalla Digos di Torino, commenta 'a caldo' le contestazioni al suo cliente.


19:38 Cellula Padova bruciò sede Forza Nuova
La cellula padovana della formazione sgominata oggi dalla polizia, secondo quanto ricostruito dal capo della Digos di Padova, era divenuta operativa a partire dallo scorso novembre. Quattro le operazioni che avrebbe realizzato negli ultimi 4 mesi. La prima riguarda l'organizzazione del soggiorno di Davanzo in una casa in provincia di Udine; il 16 novembre una prova di sparo, in un poligono improvvisato tra Padova e di Rovigo. Il gruppo aveva anche tentato, lo scorso 30 dicembre, un'azione di autofinanziamento, mediante la detonazione di gas propano all'interno di uno sportello bancomat della Banca Antonveneta ad Albignasego (Padova), fatta fallire dagli agenti della Digos. Un'altra azione è l'incendio della sede di Padova di Forza Nuova.

19:18 Maroni e Castelli chiedono incontro a Amato
L'operazione di oggi "rivela che le Br sono tutt'altro che sconfitte e di nuovo pronte a colpire". Lo dichiarano in una nota congiunta, i presidenti dei gruppi parlamentari della Lega Nord, Roberto Maroni e Roberto Castelli, secondo i quali è necessario "un rafforzamento dell'azione di prevenzione". "La Lega Nord chiede un incontro con il ministro dell'Interno e col capo della polizia per discutere della nuova emergenza che mina in particolare il Nord".

19:08 Padovana è iscritta alla Cgil
Amarilli Caprio, l'unica donna arrestata, è iscritta alla Filt (Federazione italiana lavoratori trasporti) della Cgil. Lo ha reso noto la Cgil di Padova, comunicando la sua immediata sospensione dal sindacato. Caprio, residente a Padova, lavorava da qualche tempo a Milano dove si era trasferita e dove è stata arrestata.

18:38 Sequestri per finanziarsi
Per finanziarsi, il gruppo aveva pensato anche a un sequestro di persona. Lo ha detto il pm di Milano Ilda Boccassini. "In quell'occasione il gruppo si è diviso. Alcuni erano per il sequestro, altri pensavano alla gambizzazione della vittima per fargli dire dove teneva i soldi".

18:35 Quattro i capi
I quattro 'capi' erano Alfredo Davanzo; Davide Bortolato che guidava l'organizzazione a Padova; Vincenzo Sisi e Claudio Latino che erano i capi di Torino e Milano.

18:33 Ex dirigenti della Breda tra gli obiettivi
Tra gli obiettivi c'erano anche ex dirigenti della Breda ritenuti responsabili della morte di operai per malattie collegate alla presenza in fabbrica dell'amianto.

18:25 Boccassini: "Si consideravano in guerra contro lo Stato"
Gli arrestati nell'operazione antiterrorismo "si consideravano in guerra con questo Stato". Lo ha detto il pm Ilda Boccassini: "Abbiamo impedito azioni violente, nei piani c'erano anche obiettivi umani".

18:22 Nel covo a Milano una bicicletta con telecamera
Il covo era in via Guglielmo Pepe 14, a Milano. Lì vivevano due degli arrestati e lì, nell'estate 2004 in una cantina erano state sequestrate armi, apparecchiature elettroniche e una bicicletta con una telecamera nel fanale per effettuare appostamenti. Altro luogo usato dall'organizzazione per diffondere testi e fare proselitismo era il centro sociale Panetteria Okkupata di via Conte Rosso.

18:19 Cgil: "Sostegno alla magistratura"
La segreteria nazionale della Cgil "esprime fiducia, sostegno e apprezzamento per il lavoro della magistratura e delle forze dell'ordine. Colpisce la presenza di lavoratori e di delegati sindacali. Tutto questo vuol dire che la lotta al terrorismo va continuata con la massima energia e con la mobilitazione di tutto il movimento sindacale".

18:14 Nel mirino Eni, Mediaset, Sky e il quotidiano Libero
Fra gli obiettivi anche la sede Eni a San Donato (Milano) "per ragioni di politica in Medio Oriente", le sedi Mediaset e Sky a Cologno Monzese e la redazione del quotidiano 'Libero' che sarebbe stata colpita prima di Pasqua.

18:12 Una casa di Berlusconi tra gli obiettivi del gruppo eversivo
Tra gli obiettivi del gruppo eversivo c'era anche una delle abitazioni di Silvio Berlusconi, la casa di via Rovani a Milano.

18:10 Tra gli obiettivi l'economista Pietro Ichino
Tra gli obiettivi l'economista Pietro Ichino. Come altri personaggi, sarebbe stato "oggetto di sopralluoghi e di embrionali inchieste"


18:09 Ghirardi addestrava all'uso delle armi
Bruno Ghirardi si occupava di reperire armi e munizioni per il gruppo e "organizzare l'addestramento di militanti all'uso delle armi, svolgere inchieste nei confronti degli obiettivi da colpire, curare - si legge nell'ordinanza - l'autofinanziamento del gruppo attraverso furti e rapine".

18:07 Davanzo curava il collegamento con i gruppi esteri
Alfredo Davanzo svolgeva la "funzione di collegamento tra le cellule operanti in Italia e analoghe strutture eversive all'estero nonchè la gestione e redazione del foglio di propaganda l'Aurora"

18:05 Sequestrato un revolver e munizioni
Nel corso della perquisizione della casa di uno degli arrestati, Valentino Rossin, sono state trovate una pistola revolver e numerose munizioni.

17:57 A Torino manette al delegato sindacale
Vincenzo Sisi, che è uno degli arrestati, è un delegato della Filcem-Cgil della Ergom di Borgaro (Torino). Ha 53 anni, è originario di Filogaso (Vibo Valentia), è domiciliato a Gassino (Torino). L'altro arrestato in provincia di Torino, Salvatore Scivoli, ha 54 anni, è nato a Mazzarino (Caltanisetta) e risiede a Nichelino (Torino). Ha precedenti penali.

17:48 Boccassini, pm: "Volevano attaccare la sede di un giornale"
Il pm Ilda Boccassini ha detto: "Abbiamo deciso di intervenire ora perchè alcune azioni stavano per entrare in fase operativa, tra queste un attentato a un quotidiano nazionale con sede a Milano previsto per Pasqua. C'erano poi altre azioni per finanziarsi, compreso un sequestro di persona"

17:36 Gruppi costituiti tra il 2003 e il 2004
Secondo il Gip, i gruppi eversivi erano stati costituiti "tra il 2003 e il 2004", e sarebbero "tuttora operanti". Per il magistrato "il loro principale centro operativo e logistico" era a Milano ma avevano "anche strutture operanti in altre zone d'Italia, tra cui Veneto e Piemonte"

17:35 L'organizzazione aveva contatti con gruppi in Svizzera
Il gip di Milano Guido Salvini ha scritto nell'ordinanza di arresto che gli indagati avevano dato vita a una organizzazione che "si proponeva il compimento, anche con l'uso delle armi, di atti di violenza (contro l'ordine pubblico, la vita e l'incolumità delle persone e altri obiettivi 'politici') con finalità terroristiche e di eversione dell'ordine democratico". L'associazione aveva rapporti con altri gruppi all'estero, in particolare in Svizzera.

17:31 I nomi dei 15 arrestati
Gli arrestati sono: Davide Bortolato, 36 anni, Amarilli Caprio, 26 anni, Alfredo Davanzo, 49 anni, Bruno Ghirardi, 50 anni, Massimiliano Gaeta, 31 anni, Claudio Latino, 49 anni, Aldredo Mazzamauro, 21 anni, Valentino Rossin, 35 anni, Davide Rotondi, 45 anni, Federico Salotto, 22 anni, Andrea Scantamburlo, 42 anni, Vincenzo Sisi, 53 anni, Alessandro Toschi, 24 anni, Massimiliano Toschi, 26 anni e Salvatore Scivoli, 54 anni.

17:25 La maggior parte degli indagati sono operai trentenni
Nei confronti delle persone arrestate è stato previsto il divieto di parlare con i loro avvocati per i prossimi 5 giorni. Gran parte degli indagati è composta da operai intorno ai 30 anni.

17:09 Davanzo si proclama prigioniero politico
Alfredo Davanzo, uno degli arrestati, si è proclamato "prigioniero politico".

17:07 Spiavano manager e politici
Gli arrestati spiavano luoghi frequentati da un dirigente di spicco di un grande gruppo industriale e da altre personalità del mondo politico e dell'economia.

17:05 Ordinanza di quasi 200 pagine
Nell'ordinanza, circa 190 pagine, si fa riferimento a un attentato consumato in data anteriore al 2006. Da quanto trapela, si parla di appostamenti degli indagati in luoghi "sensibili" e si cita, tra l'altro, la sede dell'Eni a San Donato Milanese e altri luoghi in cui lavorano alti dirigenti del mondo politico e del lavoro.

16:25 Ritorna in carcere Bruno Ghirardi
C'è anche Bruno Ghirardi, ex appartenente ai Colp (Comunisti organizzati per la liberazione del proletariato), tra gli arrestati. Ghirardi fino a oggi era libero, dopo aver scontato 20 dei 23 anni di reclusione a cui era stato condannato nel 1984. I Colp erano un gruppo attivo in Italia e collegato in Francia con Actione Directe

16:07 De Stefano, Polizia Prevenzione: "Cellula del Pcc"
Il direttore della Polizia di Prevenzione Carlo De Stefano, ha detto: "Un'operazione che finalmente ha permesso di far luce sulla cellula per la costituzione del partito comunista combattente, che era divenuta la spina nel fianco degli investigatori, caratterizzata da una forte natura eversiva"

16:03 Sul foglio clandestino "apprezzamento" per l'omicidio Biagi
L'organizzazione eversiva sgominata dalla polizia curava la pubblicazione di un foglio clandestino chiamato "L'Aurora", in cui, tra l'altro, si esprimeva "apprezzamento" per l'omicidio di Marco Biagi, il giurista assassinato dalle Br a Bologna nel marzo del 2002

16:00 I sei arrestati a Padova sono attivisti di un centro sociale
I sei arrestati a Padova sarebbero attivisti del centro popolare occupato "Gramigna", con sede in un vecchio edificio pubblico in via Retrone, nel quartiere Sacro Cuore. Si tratta di una formazione comunista leninista attiva a Padova da oltre vent'anni; conta circa un centinaio di attivisti effettivi

15:34 Arrestato a Sesto San Giovanni un sindacalista
L'arrestato a Sestro San Giovanni sarebbe un 32enne. L'uomo sarebbe legato al mondo sindacale e anche al Cpo La Fucina, il centro sociale di via Falck 44, che è stato perquisito stamani dagli agenti della Digos

15:30 Una settantina gli indagati
Sarebbero una settantina gli indagati nell'inchiesta. Lo si è appreso da fonti legali. L'inchiesta era partita nel 2003

15:19 Il messaggio di congratulazione del capo della Polizia
Il capo della Polizia Gianni de Gennaro ha inviato un messaggio al questore di Milano Vincenzo Indolfi, nel quale si congratula per la "brillante operazione antiterrorismo"

15:03 Tra gli arrestati alcuni sindacalisti della Cgil già sospesi
Tra i destinatari dell'ordinanza cautelare in carcere ci sono anche alcuni sindacalisti della Cgil del Veneto, sospesi in via cautelare

14:59 Arrestato Davanzo, leader di "seconda posizione"
Tra i nomi degli arrestati, c'è anche quello di Alfredo Davanzo, 49 anni, uno dei leader di 'seconda posizione'. E' stato fermato a Raveo, un minuscolo centro agricolo di poco più di 500 abitanti, nel cuore della valle del Degano, a circa 70 chilometri a Nord di Udine. Davanzo venne fermato dalla Forze dell'ordine nel 1998 a Parigi, su richiesta della Magistratura italiana e poi, fu rimesso in libertà dalla Corte d'Appello di Parigi. In seguito venne condannato in Italia a 10 anni di reclusione per rapina a mano armata.

14:58 Filmati 'paramilitari'
Alcune delle persone arrestate sarebbero stati filmati dalla Digos mentre si stavano esercitando in operazioni di tipo 'paramilitare' con armi corte e lunghe in una località della Campania

14:56 Amato: "Organizzazione strutturata e di forte pericolosità"
Giuliano Amato, ministro dell'Interno, ha detto: "Era un'organizzazione strutturata e di forte pericolosità"

14:53 Amato, Interno: "Siamo riusciti a prevenire un attentato"
Giuliano Amato, ministro dell'Interno, ha detto: "Siamo riusciti a prevenire un attentato"

14:16 Un arresto a Torino
Una persona è stata arrestata anche a Torino

14:14 Sei arresti a Padova
A Padova si è concluso con sei arresti e una ventina di perquisizioni

14:13 Pisanu: "Confermata la pericolosità del terrorismo interno"
L'ex ministro dell'Interno Beppe Pisanu, senatore di Forza Italia, ha detto: "L'operazione conferma la pericolosità del terrorismo interno"

13:54 Un arresto a Milano
Almeno un arresto, a quanto si è appreso finora, è stato eseguito anche a Milano. Le persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere, secondo le prime indiscrezioni apparterebbero a una frangia delle Br 'sopravvissuta' e che in questi anni avrebbe lavorato sottotraccia con progetti di attentati

13:52 Perquisizioni a Padova e Sesto
Nel corso dell'operazione sono state eseguite, in varie città italiane, oltre 80 perquisizioni, estese anche al Centro popolare occupato 'Gramigna', alla sede dei Comitati proletari per il Comunismo di Padova, al Centro proletario 'Ilic' e al Centro 'La Fucina' di Sesto San Giovanni.


13:37 Si esercitavano a sparare nella bassa padana
Tra gli arrestati nella maxioperazione antiterrorismo della Polizia, secondo quanto si è appreso, ci sarebbe anche un sindacalista. I militanti finiti in carcere, secondo i primi accertamenti, si erano dati una struttura articolata e si esercitavano a sparare nella bassa padana

13:36 15 arresti accusati di associazione sovversiva
Quindici persone sono state arrestate, tutti militanti di un'organizzazione dell'ala movimentista delle Brigate Rosse, la cosiddetta "seconda posizione". E' il primo bilancio della maxioperazione della Polizia I militanti sono accusati, tra l'altro, di associazione sovversiva e banda armata.

13:34 Nel blitz impegnati 500 agenti
Oltre 500 operatori della Polizia di Stato sono impegnati nelle attività, con l'impiego anche di unità cinofile antisabotaggio, elicotteri e nuclei artificieri.

13:33 In corso operazione antiterrorismo
Vasta operazione antiterrorismo, contro non meglio identificate formazioni eversive di stampo "marxista-leninista". L'operazione ha origine da una lunga inchiesta coordinata dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Ilda Boccassini, avviata nel 2004. Le indagini sono state condotte, sotto la direzione dell'Ucigos, dalle Digos di Milano, Padova, Torino e Trieste. Una quindicina le ordinanze di custodia cautelare che la polizia sta eseguendo in tutto il Nord Italia. Uno dei reati ipotizzati è quello di "associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico".

lowenz
12-02-2007, 19:07
Comunque mi viene da sorridere vedendo che si parla più della bocassini e di come la destra la criticava (ingiustamente) che invece di questi criminali di sinistra. :asd:
Beh a me fa sorridere pensare a chi dice che "gli amici dei terroristi sono al governo" quando poi li arrestano.....che amiconi eh :D.....e speriamo li tengano dentro per taaaaaaaaaaaanto tempo, come è giusto che sia per chi attenta al potere statale tramite atti criminosi.

riaw
12-02-2007, 19:09
toh, tutti sindacalisti..........

indelebile
12-02-2007, 19:11
Comunque mi viene da sorridere vedendo che si parla più della bocassini e di come la destra la criticava (ingiustamente) che invece di questi criminali di sinistra. :asd:

Se fossero stati quegli altri imbecilli (perchè sono pure loro degli emeriti imbecilli) di forza nuova ci sarebbe già un thread chilometrico, qui invece vedo solo condanne miti o gente che parla di altro.......magari è solo una mia impressione..... :Perfido:

Contiuno a pensare che in italia si condanni molto meno l'estrema sinistra che l'estrema destra quando bisognerebbe condannare fermamente entrambe le fazioni.

Guarda hai fatto te l'uguaglianza FN=terroristi :read:
Certo quelli di sinistra sotto sotto appogiano questi terroristi :mad:
Impressione che hai è perfettamente speculare dall altra parte
Comunque fine OT dai...

NeSs1dorma
12-02-2007, 19:13
bellissima notizia che dimostra il valore delle nostre FDO e quanto grande sia ancora il pericolo comunista nel nostro Paese.
Troppo ridere vedere quanto rode il culo a certi sinistri :asd: che cercano disperatamente di deviare la discussione sulla bocassini e su Berlusconi (tanto per cambiare) :D
Bene bene, anche egregi "sindacalisti" della egregia CGIL.. bene bene...
Pulire il mondo dal cancro comunista, questa è la prima priorità!

jpjcssource
12-02-2007, 19:17
Beh a me fa sorridere pensare a chi dice che "gli amici dei terroristi sono al governo" quando poi li arrestano.....che amiconi eh :D.....e speriamo li tengano dentro per taaaaaaaaaaaanto tempo, come è giusto che sia per chi attenta al potere statale tramite atti criminosi.

Guarda, ho le tue stesse speranze, ma temo che altri criminali non scontino la giusta pena fino in fondo come succede spesso qua in italia :rolleyes: ;)

lowenz
12-02-2007, 19:17
bellissima notizia che dimostra il valore delle nostre FDO e quanto grande sia ancora il pericolo comunista nel nostro Paese.
Che sono guidate dal Ministro degli Interni comunista no? :D

BountyKiller
12-02-2007, 19:18
toh, tutti sindacalisti..........

già... questo dà da pensare..
hanno annientato questo nucleo, avanti così perchè potrebbero essercene altri.

jpjcssource
12-02-2007, 19:19
Guarda hai fatto te l'uguaglianza FN=terroristi :read:
Certo quelli di sinistra sotto sotto appogiano questi terroristi :mad:
Impressione che hai è perfettamente speculare dall altra parte
Comunque fine OT dai...

Io ho fatto l'uguaglianza FN=imbecilli che è diverso :D

ilprincipe78
12-02-2007, 19:20
Per tutti i "simpaticoni" che individuano questi terroristi con "la sinistra", forse dovrebbero capire che queste persone sono evidentemente delinquenti, che tutte le persone democratiche evidentemente condannano (se poi le accuse verranno provate).
Provo solo tristezza a vedere qualcuno esultare perchè ha una "sinistra fobia".

FastFreddy
12-02-2007, 19:24
Che sono guidate dal Ministro degli Interni comunista no? :D

Amato comunista? :confused: Quello che i compagni: "Amato non ti abbiamo mai amato!" ? :confused:

FastFreddy
12-02-2007, 19:25
Io ho fatto l'uguaglianza FN=imbecilli che è diverso :D

Se poi si mettono a far terrorismo si beccano le loro sonore mazzate pure loro...

jpjcssource
12-02-2007, 19:26
Amato comunista? :confused: Quello che i compagni: "Amato non ti abbiamo mai amato!" ? :confused:

Infatti, mai visto un Amato comunista

lowenz
12-02-2007, 19:27
Amato comunista? :confused: Quello che i compagni: "Amato non ti abbiamo mai amato!" ? :confused:
MA LOL, so benissimo che Amato non è comunista :D
Era un intervento rivolto a chi - quando fa comodo - lancia il sasso "Governo comunista" e poi nasconde la mano quando invece il governo - l'esecutivo in questo caso - fa qualcosa che va nella direzione opposta a quella che nella sua mente associa la parola "comunismo", cioè essenzialmente "eversione di stampo anarchico-comunitaristico".

Onisem
12-02-2007, 19:33
MA LOL, so benissimo che Amato non è comunista :D
Era un intervento rivolto a chi - quando fa comodo - lancia il sasso "Governo comunista" e poi nasconde la mano quando invece il governo - l'esecutivo in questo caso - fa qualcosa che va nella direzione opposta a quella che nella sua mente associa la parola "comunismo", cioè essenzialmente "eversione di stampo anarchico-comunitaristico".
Questo era quella che diceva che la Bocassini era amica dei terroristi. Senza faccia davvero:
bellissima notizia che dimostra il valore delle nostre FDO e quanto grande sia ancora il pericolo comunista nel nostro Paese.
Troppo ridere vedere quanto rode il culo a certi sinistri :asd: che cercano disperatamente di deviare la discussione sulla bocassini e su Berlusconi (tanto per cambiare) :D
Bene bene, anche egregi "sindacalisti" della egregia CGIL.. bene bene...
Pulire il mondo dal cancro comunista, questa è la prima priorità!

NeSs1dorma
12-02-2007, 19:47
troppo ridere vederli contorcere per accaparrare il merito di questa magnifica operazione al loro governuccio :rotfl: :rotfl: come se il merito fosse loro, ma LOL :D mi ribalto!
Merito alle FDO. Grandi! Colpire il pattume da centrosociale! colpire i sindacalisti terroristi!
(sinistri, inutile che deviate la discussione :asd:)

Fritz!
12-02-2007, 19:52
utilizzare il terrorismo come clava politica per insultare gli avversari è un'operazione alquanto penosa e squallida...

uno sciacallaggio di scarsissimo valore intellettuale

lowenz
12-02-2007, 19:56
troppo ridere vederli contorcere per accaparrare il merito di questa magnifica operazione al loro governuccio :rotfl: :rotfl: come se il merito fosse loro, ma LOL :D mi ribalto!
Merito alle FDO. Grandi! Colpire il pattume da centrosociale! colpire i sindacalisti terroristi!
(sinistri, inutile che deviate la discussione :asd:)
Guarda che le FDO non agiscono per conto di se stesse eh, soprattutto quando ci sono di mezzo attività sovversive :D
Varrebbe lo stesso nel caso lo facesse un governo di destra.

sander4
12-02-2007, 19:58
MA LOL, so benissimo che Amato non è comunista :D
Era un intervento rivolto a chi - quando fa comodo - lancia il sasso "Governo comunista" e poi nasconde la mano quando invece il governo - l'esecutivo in questo caso - fa qualcosa che va nella direzione opposta a quella che nella sua mente associa la parola "comunismo", cioè essenzialmente "eversione di stampo anarchico-comunitaristico".

Come osate pensare che i magistrati facciano solo il loro lavoro. :D

La bocassini è chiaramente diventata "de destra" visto che ha indagato e fatto arrestare dei Komunisti.

Prima era invece "de sinistra", dato che ha tentato di processare Silvio per reati finanziari.

In futuro potrebbe diventare "centrista", non si sa mai. :sofico: :asd:

In ogni caso certi personaggi e una certa area politica non la ringrazierà mai la Bocassini, che è quella che ha coordinato il team di magistrati che ha fatto queste indagini...

Inoltre la cosa più bella è che i due giudici che i berluscones continuano a dichiarare comunisti da anni (Boccassini e Caselli) lottino (o abbiano lottato) così aspramente contro il terrorismo rosso, Caselli contro le vecchie BR, la Bocassini contro quelle nuove.

Ottimi magistrati

Onisem
12-02-2007, 19:59
troppo ridere vederli contorcere per accaparrare il merito di questa magnifica operazione al loro governuccio :rotfl: :rotfl: come se il merito fosse loro, ma LOL :D mi ribalto!
Merito alle FDO. Grandi! Colpire il pattume da centrosociale! colpire i sindacalisti terroristi!
(sinistri, inutile che deviate la discussione :asd:)
Guarda che le FDO dell'ordine agiscono su mandato della magistratura. Non siamo nel paese delle banane che ti sogni la notte.

riaw
12-02-2007, 20:03
Per tutti i "simpaticoni" che individuano questi terroristi con "la sinistra", forse dovrebbero capire che queste persone sono evidentemente delinquenti, che tutte le persone democratiche evidentemente condannano (se poi le accuse verranno provate).
Provo solo tristezza a vedere qualcuno esultare perchè ha una "sinistra fobia".

cioè, hanno arrestato 15 terroristi,
marxisti
leninisti
sindacalisti
e che si rifacevano alle brigate rosse

forse la sinistra non sapeva di averli, ma a me sembavano essere abbastanza convinti di essere di sinistra......

certo che gli son capitate proprio tutte......

Dj Ruck
12-02-2007, 20:10
Attendo a dire queste cose, certi utenti potrebbero non gradire :asd:
non mi interessa assolutamente :read:

DonaldDuck
12-02-2007, 20:11
Inoltre la cosa più bella è che i due giudici che i berluscones continuano a dichiarare comunisti da anni (Boccassini e Caselli) lottino (o abbiano lottato) così aspramente contro il terrorismo rosso, Caselli contro le vecchie BR, la Bocassini contro quelle nuove.

La cosa più bella è legger stò comodo girar di parole. Ammettiamo che la Bocassini sia comunista: significa che in questo caso avrebbe evitato di fare il suo dovere contro gruppi eversivi di sinistra :Perfido: ? No, spiegatemelo un attimo perchè stà cosa non la capisco. Sarà il quinto intervento che leggo su questo tenore. Perciò non è comunista perchè combatte le brigate rosse, giusto? Essere comunisti significa accomunarsi con l'eversione di sinistra? Badate bene che non lo sto dicendo io, eh? A scanso di equivoci.

Dj Ruck
12-02-2007, 20:11
prima i borghesi come te
sgomma sardo...io borghese??? ma lol...non farmi ridere proletario!!!

guarda un po ancora a che livelli è la società...ancora parla di borghesi e proletari :rolleyes:

lowenz
12-02-2007, 20:12
A proposito di giustizia, pensiamo un attimo che l'ex guardasigilli Castelli è amico di Maroni che ha detto:

"esistono delle vie istituzionali per realizzare il federalismo, e se quel percorso non darà frutti, prenderemo altre strade"

o di Bossi:
''Siamo in uno Stato non solo centralista, ma schiavista"

solo ora però, chissà come mai :asd:, quando era al governo lui invece non ne ho sentito nessuna di queste uscite teatrali.

Ma questo non è essere sovvervisi è vero, essere sovversivi è solo di sinistra :asd: :asd: :asd:

Maxmel
12-02-2007, 20:13
Bene, attendo al varco tutti quelli che sparavano a zero sulla magistratura e sulla Bocassini in particolare ... :rolleyes:

Dj Ruck
12-02-2007, 20:13
bellissima notizia che dimostra il valore delle nostre FDO e quanto grande sia ancora il pericolo comunista nel nostro Paese.
Troppo ridere vedere quanto rode il culo a certi sinistri :asd: che cercano disperatamente di deviare la discussione sulla bocassini e su Berlusconi (tanto per cambiare) :D
Bene bene, anche egregi "sindacalisti" della egregia CGIL.. bene bene...
Pulire il mondo dal cancro comunista, questa è la prima priorità!
:read: :read: :read: :read:


sono ripetitivi, se gli otgli berlusconi non sono nessuno...loro :read:

Dj Ruck
12-02-2007, 20:14
troppo ridere vederli contorcere per accaparrare il merito di questa magnifica operazione al loro governuccio :rotfl: :rotfl: come se il merito fosse loro, ma LOL :D mi ribalto!
Merito alle FDO. Grandi! Colpire il pattume da centrosociale! colpire i sindacalisti terroristi!
(sinistri, inutile che deviate la discussione :asd:)
:read: :read: :read:

Dj Ruck
12-02-2007, 20:15
utilizzare il terrorismo come clava politica per insultare gli avversari è un'operazione alquanto penosa e squallida...

uno sciacallaggio di scarsissimo valore intellettuale
ma lol ...noi non utilizziamo il terrorismo cm clava politica...noi dimostriamo così che il comunismo è un pericolo per la società!!!

lowenz
12-02-2007, 20:15
cioè, hanno arrestato 15 terroristi,
marxisti
leninisti
sindacalisti
e che si rifacevano alle brigate rosse

forse la sinistra non sapeva di averli, ma a me sembavano essere abbastanza convinti di essere di sinistra......

certo che gli son capitate proprio tutte......
Nemmeno la destra probabilmente sa di stare con quelli che vogliono al posto dei Sindacati le Corporazioni come nel Ventennio :D

DonaldDuck
12-02-2007, 20:18
Nemmeno la destra probabilmente sa di stare con quelli che vogliono al posto dei Sindacati le Corporazioni come nel Ventennio :D
Le coop cosa sono :mbe: ?

Maxmel
12-02-2007, 20:18
La cosa più bella è legger stò comodo girar di parole. Ammettiamo che la Bocassini sia comunista: significa che in questo caso avrebbe evitato di fare il suo dovere contro gruppi eversivi di sinistra :Perfido: ? No, spiegatemelo un attimo perchè stà cosa non la capisco. Sarà il quinto intervento che leggo su questo tenore. Perciò non è comunista perchè combatte le brigate rosse, giusto? Essere comunisti significa accomunarsi con l'eversione di sinistra? Badate bene che non lo sto dicendo io, eh? A scanso di equivoci.
Ma quali giri di parole? Dalle tue parti si è apertamente parlato di magistratura sovversiva...
Invece la magistratura fa sempre il suo lavoro, è che alcuni lo riconoscono solo quando manda in galera gli altri... :rolleyes:

DonaldDuck
12-02-2007, 20:18
La cosa più bella è legger stò comodo girar di parole. Ammettiamo che la Bocassini sia comunista: significa che in questo caso avrebbe evitato di fare il suo dovere contro gruppi eversivi di sinistra :Perfido: ? No, spiegatemelo un attimo perchè stà cosa non la capisco. Sarà il quinto intervento che leggo su questo tenore. Perciò non è comunista perchè combatte le brigate rosse, giusto? Essere comunisti significa accomunarsi con l'eversione di sinistra? Badate bene che non lo sto dicendo io, eh? A scanso di equivoci.
Forza rispondete :D

Fritz!
12-02-2007, 20:20
La cosa più bella è legger stò comodo girar di parole. Ammettiamo che la Bocassini sia comunista: significa che in questo caso avrebbe evitato di fare il suo dovere contro gruppi eversivi di sinistra :Perfido: ? No, spiegatemelo un attimo perchè stà cosa non la capisco. Sarà il quinto intervento che leggo su questo tenore. Perciò non è comunista perchè combatte le brigate rosse, giusto? Essere comunisti significa accomunarsi con l'eversione di sinistra? Badate bene che non lo sto dicendo io, eh? A scanso di equivoci.
non c'è nessuna incoerenza
nessuno difene o si sente parte contigua con i terroristi delle BR....

Rimane il fatto che un giudice servitore dello Stato ha guidato e coordinato l'inchiesta che ha smantellato i piani di questi pazzi

Lo stesso giudice che fino a ieri veniva accusato da alcuni di essere un giudice politicizzato che seguiva finalità politiche e inventava teoremi

A me il lavoro della bocassini va benissimo oggi e ieri

La elogio oggi, come la elogiavo ieri quando indagava sui fondi neri fininvest

VOI?

DonaldDuck
12-02-2007, 20:20
Ma quali giri di parole? Dalle tue parti si è apertamente parlato di magistratura sovversiva...
Invece la magistratura fa sempre il suo lavoro, è che alcuni lo riconoscono solo quando manda in galera gli altri... :rolleyes:
Eeeeh? Cosa? Mica hai risposto ;) .

zuper
12-02-2007, 20:21
non c'è nessuna incoerenza
nessuno difene o si sente parte contigua con i terroristi delle BR....

Rimane il fatto che un giudice servitore dello Stato ha guidato e coordinato l'inchiesta che ha smantellato i piani di questi pazzi

Lo stesso giudice che fino a ieri veniva accusato da alcuni di essere un giudice politicizzato che seguiva finalità politiche e inventava teoremi

A me il lavoro della bocassini va benissimo oggi e ieri

La elogio oggi, come la elogiavo ieri quando indagava sui fondi neri fininvest

VOI?


ma povera bocassini....se le ammazzavano il berluska con chi se la prendeva poi????

è tutta una mossa per confondere le acque :D

Lucrezio
12-02-2007, 20:22
prima i borghesi come te
Dato che ti sei appena (?) iscritto, ti invito caldissimamente a prendere visione del regolamento del forum e di quello di sezione.
Ultimo avvertimento.

lowenz
12-02-2007, 20:28
Le coop cosa sono :mbe: ?
Dai una veloce lettura al programma di Forza Nuova a riguardo del Corporativismo :asd:

DonaldDuck
12-02-2007, 20:31
non c'è nessuna incoerenza
nessuno difene o si sente parte contigua con i terroristi delle BR....

Ma non è questo il punto :). Non ho accusato nessuno di accomunarsi.

sander4
12-02-2007, 20:33
Originariamente inviato da DonaldDuck
La cosa più bella è legger stò comodo girar di parole. Ammettiamo che la Bocassini sia comunista: significa che in questo caso avrebbe evitato di fare il suo dovere contro gruppi eversivi di sinistra ? No, spiegatemelo un attimo perchè stà cosa non la capisco. Sarà il quinto intervento che leggo su questo tenore. Perciò non è comunista perchè combatte le brigate rosse, giusto? Essere comunisti significa accomunarsi con l'eversione di sinistra? Badate bene che non lo sto dicendo io, eh? A scanso di equivoci.

Guarda, è molto semplice.

Io sono tra quelli che apprezzano il lavoro dei magistrati e rispettano il loro operato sempre, e non avrei nemmeno motivi per fare altrimenti, visto che arrestano e indagano su criminali, rossi, neri, azzurri, dal colletto bianco; non mi interessa, sempre criminali sono ed è un bene se sono scovati.

E non mi permetterei MAI di chiamare un giudice comunista, fascista, centrista o altro.

La Bocassini e Caselli, ottimi magistrati, sono stati insultati per anni (ci sono state anche delle cause per diffamazione e la Bocassini in un caso è stata risarcita) da persone vicine al centrodestra o agli house organ Berlusconiani (vedi Libero, Il giornale, Sgarbi, Feltri...) e definiti "comunisti", alleati della sinistra e anche peggio quando indagavano su Berlusconi ad esempio.

Insomma, non "fanno il loro lavoro" ma "inventano teoremi" etc etc ;)

Caselli, quando indagava sulle br era definito da gente di sinistra "fascista" (si parla di tanti anni fa in questo caso), poi ha indagato su Andreotti e per gente di destra è diventato "comunista", ecco a cosa si riferiva la mia ironia.

Oggi invece, anche se non ce n'era bisogno, la Bocassini conferma ancora una volta con i fatti di fare solo il loro lavoro, ovvero indagare criminali di ogni tipo, rango sociale, senza fare distinguo.

Dopo questi risultati sono ancora più convinto che la Bocassini è un bravo magistrato, che dire? Spero continui così.

DonaldDuck
12-02-2007, 20:33
Per tutti i "simpaticoni" che individuano questi terroristi con "la sinistra", forse dovrebbero capire che queste persone sono evidentemente delinquenti, che tutte le persone democratiche evidentemente condannano (se poi le accuse verranno provate).

E' giusto.

DonaldDuck
12-02-2007, 20:36
Dai una veloce lettura al programma di Forza Nuova a riguardo del Corporativismo :asd:
Forza Nuova non è il cdx, è oltre i margini. Non ne sono particolarmente attirato ;)

Dj Ruck
12-02-2007, 20:37
Forza Nuova non è il cdx, è oltre i margini. Non ne sono particolarmente attirato ;)
OT...mo ti dicono che però si ci sono alleati durante le elezioni... :read:

lowenz
12-02-2007, 20:44
OT...mo ti dicono che però si ci sono alleati durante le elezioni... :read:
E ti pare poco avere come alleato quello che in pratica è economicamente un avversario? :D Dai, è veramente assurdo, tanto quanto il ministrone che c'è a sinistra.
Per una destra che si dichiara liberale e liberista è impensabile avere in seno partiti come FN o AS, così come per una destra nazionale avere in seno i secessionisti della Lega (che infatti hanno pocanzi dichiarato di aver fatti buon viso a cattivo gioco per 5 anni :D).

Così come il collante della sinistra è l'antiberlusconismo, il collante della destra è l'anticomunismo, e questi thread lo dimostrano bene :D

DonaldDuck
12-02-2007, 20:44
Fritz ha risposto molto chiaramente.

Io sono tra quelli che apprezzano il lavoro dei magistrati e rispettano il loro operato sempre, e non avrei nemmeno motivi per fare altrimenti, visto che arrestano e indagano su criminali, rossi, neri, azzurri, dal colletto bianco; non mi interessa, sempre criminali sono ed è un bene se sono scovati.

La Bocassini e Caselli, ottimi magistrati, sono stati insultati per anni (ci sono state anche delle cause per diffamazione) da persone vicine al centrodestra o agli house organ Berlusconiani (vedi Libero, Il giornale, Sgarbi, Feltri...) e definiti "comunisti", alleati della sinistra e anche peggio quando processavano Berlusconi ad esempio.

Insomma, non si diceva "fanno il loro lavoro" ma "inventano teoremi" e tante altre cose peggiori, a volte diffamando.

Oggi invece, anche se non ce n'era bisogno, confermano ancora una volta con i fatti di fare solo il loro lavoro, ovvero indagare criminali di ogni tipo, rango sociale, senza fare distinguo.

Indagando proprio quei "comunisti" di cui avrebbero dovuto essere amici, e addirittura proteggendo libero e berlusconi, coloro che li hanno tanto insultati, da un possibile attentato. :O

Dopo questi risultati sono ancora più convinto che la Bocassini è un bravo magistrato, che dire? Spero continui così.
Ho fatto solo un esercizio di logica :). Ha fatto il suo lavoro. Mi risultava curioso il ragionamento "ma se ha condotto indagini, ordinato arresti, non era comunista come la volevano far apparire". Scusa ma è la prima cosa che mi è saltata agli occhi. Senza polemica.

Dj Ruck
12-02-2007, 20:46
E ti pare poco avere come alleato quello che in pratica è economicamente un avversario? :D Dai, è veramente assurdo, tanto quanto il ministrone che c'è a sinistra.Per una destra che si dichiara liberale e liberista è impensabile avere in seno partiti come FN o AS, così come per una destra nazionale avere in seno i secessionisti della Lega è davvero (che infatti hanno pocanzi dichiarato di aver fatti buon viso a cattivo gioco per 5 anni :D).

Così come il collante della sinistra è l'antiberlusconismo, il collante della destra è l'anticomunismo, e questi thread lo dimostrano bene :D
lorè ti sei risposto da solo...quindi evito di riscriverlo :p

lowenz
12-02-2007, 20:47
ma lol ...noi non utilizziamo il terrorismo cm clava politica...noi dimostriamo così che il comunismo è un pericolo per la società!!!
Homo homini lupus, non c'è NULLA che non sia un pericolo per la società ;)

Cmq ragazzi aspettate un attimo che mi consegno alle forze dell'ordine perchè avendo apprezzato la dialettica storica marxista - pur con tutti i suoi limiti e il suo cieco determinismo era più rigorosa e formale di altre dell'epoca, nonchè la prima ad aver sottolineare l'importanza del fattore economico - potrei essere un elemento sovversivo! :D

E' un po' come se qualcuno affermasse che la meccanica newtoniana è un pericolo per la scienza ora che si sa che quella relativistica è più corretta :D

O meglio potrebbe essere anche vero.....se la scienza fosse poco razionale come lo è la nostra società :D

Maxmel
12-02-2007, 20:47
Eeeeh? Cosa? Mica hai risposto ;) .
Ma cosa ti dovrei rispondere? Sono domande senza senso...
Ti ho detto che la magistratura in generale fa il suo lavoro, sia quando arresta i terroristi sia quando indaga su certi politici.
Sarebbe opportuno che chi ha negato questo con accuse fuori luogo si ponesse qualche domanda.

lowenz
12-02-2007, 20:48
lorè ti sei risposto da solo...quindi evito di riscriverlo :p
Non mi pare di aver mai parlato di Berlusconi, che anzi trovo essere un individuo molto simpatico e dotato.....ma non per la politica, perchè finisce per giocare al piccolo demagogo parlando sempre e solo di comunismo (meno male che non parla di marxismo altrimenti si prenderebbe chissà quante bacchettate da chi conosce un po' di filosofia :D).

DonaldDuck
12-02-2007, 20:48
OT...mo ti dicono che però si ci sono alleati durante le elezioni... :read:

Per una destra che si dichiara liberale e liberista è impensabile avere in seno partiti come FN o AS, così come per una destra nazionale avere in seno i secessionisti della Lega è davvero (che infatti hanno pocanzi dichiarato di aver fatti buon viso a cattivo gioco per 5 anni :D).

Ecco il primo :D

Dj Ruck
12-02-2007, 20:48
Homo homini lupus, non c'è NULLA che non sia un pericolo per la società ;)

Cmq ragazzi aspettate un attimo che mi consegno alle forze dell'ordine perchè avendo apprezzato la dialettica storica marxista - pur con tutti i suoi limiti e il suo cieco determinismo era più rigorosa e formale di altre dell'epoca, nonchè la prima ad aver sottolineare l'importanza del fattore economico - potrei essere un elemento sovversivo! :D

E' un po' come se qualcuno affermasse che la meccanica newtoniana è un pericolo per la scienza ora che si sa che quella relativistica è più corretta :D

O meglio potrebbe essere anche vero.....se la scienza fosse come poco razionale come lo è la nostra società :D
lorè...quelli stavano preparando attentati eh...

lowenz
12-02-2007, 20:51
Ecco il primo :D
Il primo cosa?
Scusa ma non mi faccio dare delle lezioni di "statalismo" da chi per 5 anni si è tenuto buono un partito nel midollo ancora secessionista (e lo dico perchè ci parlo tutti i giorni con i leghisti, data la mia collocazione geografica :D)

DonaldDuck
12-02-2007, 20:51
Ma cosa ti dovrei rispondere? Sono domande senza senso...

Dici? Nel caso in cui non ci fossimo capiti leggi cosa ho risposto a sander4.

lowenz
12-02-2007, 20:51
lorè...quelli stavano preparando attentati eh...
Allora sono loro il pericolo, mica la dialettica marxista.

Dj Ruck
12-02-2007, 20:53
Allora sono loro il pericolo, mica la dialettica marxista.
e chi ce l'ha...ora...cn la dialetticca marxista??? (tiprego non dire berlusconi)

DonaldDuck
12-02-2007, 20:59
Il primo cosa?
Scusa ma non mi faccio dare delle lezioni di "statalismo" da chi per 5 anni si è tenuto buono un partito nel midollo ancora secessionista(e lo dico perchè ci parlo tutti i giorni con i leghisti, data la mia collocazione geografica :D)

Il primo che avrebbe detto...dai che hai capito ;) .E chi ti vuole dare lezioni :) . Le possono dare coloro che utilizzano un collante per mantenere in piedi un "mosaico"?

lowenz
12-02-2007, 21:04
e chi ce l'ha...ora...cn la dialetticca marxista??? (tiprego non dire berlusconi)
Quelli che vorrebbero vedere i libri di Marx su un bel falò.....e poi magari tanti altri per fare un falò ancora più grande :D
Poi quando il falò è bello grande lo si può usare anche per cremare qualcuno, come infatti è capitato in quel simpatico movimento politico il cui scopo dichiarato era "Difendere l'Europa dal pericolo comunista" :D

sander4
12-02-2007, 21:06
Ho fatto solo un esercizio di logica :). Ha fatto il suo lavoro. Mi risultava curioso il ragionamento "ma se ha condotto indagini, ordinato arresti, non era comunista come la volevano far apparire". Scusa ma è la prima cosa che mi è saltata agli occhi. Senza polemica.

Consiglio di restare al significato stretto del testo, la logica rischia di fraintendere completamente ciò che uno dice. :confused:

Ci mancherebbe pure che la Bocassini dovrebbe dimostrare di non essere "comunista".

Dalle calunnie (come giudice "comunista") ci si difende in tribunale, come è stato.

Quello che "dimostrano" queste indagini, semmai, è che la Bocassini è proprio un bravo magistrato, capace di coordinare indagini complesse e con ottimi risultati, sia su politici che sulla criminalità organizzata.

Più chiaro di così, si muore, rispetto dei giudici e del loro lavoro, sempre e comunque, senza tirare in ballo toghe rosse, verdi, blu, nere, fatto su cui poggiava la mia ironia.

Un pensiero meno chiaro invece è quello di chi ha assegnato un colore alla Bocassini in passato o la ha chiamata comunista o l'ha associata alla sinistra, lei o altri giudici. ;)

lowenz
12-02-2007, 21:06
Il primo che avrebbe detto...dai che hai capito ;)
Scusa ma mi è stato messo su un piatto d'argento :D

Le possono dare coloro che utilizzano un collante per mantenere in piedi un "mosaico"?
Ma tu pensi che io apprezzi questa sinistra casinara? :D

Dj Ruck
12-02-2007, 21:08
Quelli che vorrebbero vedere i libri di Marx su un bel falò.....e poi magari tanti altri per fare un falò ancora più grande :D
Poi quando il falò è bello grande lo si può usare anche per cremare qualcuno, come infatti è capitato in quei simpatici movimenti politici il cui scopo dichiarato era "Difendere l'Europa dal pericolo comunista" :D
fino a prova contraria, negli ultimi tempi chi brucia in piazza bandiere o manichini di soldati fanno parte della tua UNIONE... :read:

lowenz
12-02-2007, 21:09
fino a prova contraria, negli ultimi tempi chi brucia in piazza bandiere o manichini di soldati fanno parte della tua UNIONE... :read:
La MIA? :D
C'è ben poco di mio in quella sottospecie di Unione, soprattutto da quando ci hanno infilato dentro elementi che con la politica non c'entrano assolutamente nulla (vedi Caruso & Co.) ;)

Il mio modello di politico di sinistra è Cacciari.

Dj Ruck
12-02-2007, 21:13
La MIA? :D
C'è ben poco di mio in quella sottospecie di Unione, soprattutto da quando ci hanno infilato dentro elementi che con la politica non c'entrano assolutamente nulla (vedi Caruso & Co.) ;)

Il mio modello di politico di sinistra è Cacciari.
l'hai votata???allora è tua..che lo voglia o no :read:

lowenz
12-02-2007, 21:16
l'hai votata???allora è tua..che lo voglia o no :read:
Non si può rispedire al mittente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (dei politici seri)? :sofico:

Dj Ruck
12-02-2007, 21:17
Non si può rispedire al mittente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (dei politici seri)? :sofico:
sfortunatamente no...bisognava pensarci prima

DonaldDuck
12-02-2007, 21:24
Consiglio di restare al significato stretto del testo, la logica rischia di fraintendere completamente ciò che uno dice. :confused:

Ma no, per carità :). Tranquillo.

lowenz
12-02-2007, 21:24
sfortunatamente no...bisognava pensarci prima
Beh, non è che l'altra parte mi entusiasmasse poi tanto eh :asd:

Il giorno in cui ci sarà un vero partito liberale (tipo PLI insomma) ci farò un pensierino :D

Così invece di sentirmi dare del comunista mi daranno del massone :asd: :asd: :asd:

Maxmel
12-02-2007, 21:25
Dici? Nel caso in cui non ci fossimo capiti leggi cosa ho risposto a sander4.
ci siamo capiti benissimo.

DonaldDuck
12-02-2007, 21:26
Scusa ma mi è stato messo su un piatto d'argento :D

Para :ciapet:
Ma tu pensi che io apprezzi questa sinistra casinara? :D
Guarda che leggo cosa scrivi ;).

Dj Ruck
12-02-2007, 21:26
Beh, non è che l'altra parte mi entusiasmasse poi tanto eh :asd:

Il giorno in cui ci sarà un vero partito liberale (tipo PLI insomma) ci farò un pensierino :D

Così invece di sentirmi dare del comunista mi daranno del massone :asd: :asd: :asd:
intanto pe ril momento tieniti i vari "fuochisti"

sander4
12-02-2007, 21:32
Beh, non è che l'altra parte mi entusiasmasse poi tanto eh :asd:

Il giorno in cui ci sarà un vero partito liberale (tipo PLI insomma) ci farò un pensierino :D

Così invece di sentirmi dare del comunista mi daranno del massone :asd: :asd: :asd:

Ma un PLI serio, radicale e laico non sarebbe malaccio.

Abbiamo politici di matrice cattolica da entrambe le parti, poi post-ex-comunisti, post-ex-fascisti, tre culture non liberali alla radice.

nomeutente
13-02-2007, 08:43
Posso dire che ero comunista ieri e continuo ad esserlo oggi?
O mi prendo gli insulti per colpa di altri?
O mi prendo del "cancro " e del "pericolo per il paese"?

I terroristi non sono mai stati amici dei comunisti: da Marx a Trozkij la posizione sul terrorismo è molto più che chiara ed è lì da leggere.

riaw
13-02-2007, 08:47
Comunicato del 12.02.07 della Direzione Nazionale dei CARC

Solidarietà ai compagni inquisiti e arrestati

All’alba del 12 febbraio le forze della repressione hanno attaccato numerosi compagni e organizzazioni del movimento comunista del nostro paese. L’operazione repressiva è stata condotta nelle città di Padova, Milano, Trieste e Torino.

Dalle prime notizie stampa si apprende che sono stati arrestati 15 compagni legati al Centro Sociale Gramigna di Padova, al Centro Proletario Ilic e al Centro Sociale La Fucina di Milano e ai Comitati Proletari per il Comunismo di Padova.

L’inchiesta in base alla quale il Gip Giudo Salvini ha firmato i provvedimenti è stata avviata nel 2004 dal pubblico ministero Ilda Boccassini. L’accusa è, come al solito, associazione sovversiva con finalità di terrorismo. A pochi giorni della manifestazione contro l’allargamento della base USA di Vicenza parte l’ennesima caccia al “terrorista”, al “nuovo terrorismo”. Al ministro dell’Interno del governo di Centro sinistra, Amato, si unisce “nel plauso alle forze dell’ordine per la brillante operazione”, l’ex Ministro del governo Berlusconi, Pisanu, già promotore di decine di inchieste dello stesso tenore, sostenitore del rapimento e della deportazione di Abu Omar e di altre brillanti operazioni.

Questa azione è l’ennesimo atto di persecuzione contro chi rappresenta un punto di riferimento per le masse popolari, contro chi lotta per superare questo sistema borghese di sfruttamento e miseria e guerra.

La borghesia imperialista italiana, al soldo di quella USA, mette al servizio di quest’ultima il suo territorio e le sue risorse e le usa direttamente per massacrare i popoli oppressi in ogni angolo del mondo. Annega e lascia annegare migliaia di migranti che fuggono dai paesi sconvolti e distrutti dallo sfruttamento e dalla guerra che lei stessa provoca e alimenta. Riduce alla miseria e all’indigenza migliaia di famiglie. Usa i manganelli, i processi e la galera contro i lavoratori che lottano per un salario e una vita dignitosa. Spende milioni di euro all’anno per spiare, pedinare, inquisire, sequestrare, montare inchieste e processi contro i comunisti, gli antifascisti, gli antimperialisti e gli anarchici.


Tutto questo perché il marcio sistema capitalista diretto dalla borghesia non sta in piedi. È superato e distruttivo. Inevitabilmente contro questo sistema si svilupperà sempre più una resistenza delle masse popolari che si oppone al suo mantenimento. Inevitabilmente da questa resistenza nasceranno sempre più numerosi coloro che, oltre a resistere, si organizzano e lottano per il superamento del sistema capitalista e per l’instaurazione di nuovi paesi socialisti in rotta verso il comunismo!

La borghesia imperialista con i suoi cani da guardia si accanirà sempre più contro i partiti, le organizzazioni e i compagni che lottano e che non cedono alle sue minacce, ma non potrà impedire la rinascita del movimento comunista che avanza in tutto il mondo, che avanza anche grazie alla repressione e all’oppressione sulle masse popolari. Non potrà impedire la nascita e il rafforzamento di NUOVI PARTITI COMUNISTI.

Quest’ultima operazione repressiva è scattata proprio alla vigilia dell’importante manifestazione di Vicenza del 17 febbraio contro la base USA: un monito contro quanti intendono dimostrare contro la sudditanza del governo del nostro paese agli imperialisti USA. Non facciamoci intimidire! Partecipiamo e facciamo partecipare ancora più numerosi a questa importante manifestazione!

nomeutente
13-02-2007, 09:04
Comunicato del 12.02.07 della Direzione Nazionale dei CARC


Uno di questi mi ha detto un giorno che sono peggio dei fascisti, perché almeno i fascisti sai che sono con il padrone, mentre io sono un falso comunista che inganna la classe operaia.

Giusto per chiarire fino in fondo di chi stiamo parlando...

-kurgan-
13-02-2007, 09:06
sono simpatizzante anarchico, ho votato estrema sinistra e sono contento del lavoro svolto adesso dalla bocassini contro questi brigatisti, cosi' come ero contento del suo lavoro svolto in passato. Che gran donna, dovrebbero farle un monumento.

fab77
13-02-2007, 09:14
Comunicato del 12.02.07 della Direzione Nazionale dei CARC

........

Tutto questo perché il marcio sistema capitalista diretto dalla borghesia non sta in piedi. È superato e distruttivo. Inevitabilmente contro questo sistema si svilupperà sempre più una resistenza delle masse popolari che si oppone al suo mantenimento. Inevitabilmente da questa resistenza nasceranno sempre più numerosi coloro che, oltre a resistere, si organizzano e lottano per il superamento del sistema capitalista e per l’instaurazione di nuovi paesi socialisti in rotta verso il comunismo!

La borghesia imperialista con i suoi cani da guardia si accanirà sempre più contro i partiti, le organizzazioni e i compagni che lottano e che non cedono alle sue minacce, ma non potrà impedire la rinascita del movimento comunista che avanza in tutto il mondo, che avanza anche grazie alla repressione e all’oppressione sulle masse popolari. Non potrà impedire la nascita e il rafforzamento di NUOVI PARTITI COMUNISTI.

.......

pore stelline!!! si sentono pure vittime!

FastFreddy
13-02-2007, 09:20
Comunicato del 12.02.07 della Direzione Nazionale dei CARC

[CUT]




Il brutto è che alcune delle cose che si scrivono li le ho già sentite anche qua dentro... :muro:

riaw
13-02-2007, 09:20
Uno di questi mi ha detto un giorno che sono peggio dei fascisti, perché almeno i fascisti sai che sono con il padrone, mentre io sono un falso comunista che inganna la classe operaia.

Giusto per chiarire fino in fondo di chi stiamo parlando...


Ieri sera a matrix c'era anche ferrando, le sue preoccupazioni maggiori, di fronte alla notizia dell'arresto di questi 15 sindacalistiterroristicomunisti, erano che:
a) controllare le indagini perchè era possibile che fosse tutto una montatura
b) era convinto che l'arresto era stato fatto ora per convincere l'opione pubblica che la manifestazione contro la base di vicenza era fatta da terroristi.

ora, ferrando se non ricordo male è un vero comunista, si proclama come non terrorista e per la pace, e le sue preoccupazioni erano quelle.
il che mi da moderatamente da pensare.

riaw
13-02-2007, 09:22
Il brutto è che alcune delle cose che si scrivono li le ho già sentite anche qua dentro... :muro:

shhhhh
loro non sono i veri comunisti ecc.ecc.

ho come l'impressione, quando vengono fatti arresti di questo tipo, che se venisse abolito il comunismo, i veri comunisti da abolire in italia sarebbero talmente pochi che nessuno se ne accorgerebbe.

FastFreddy
13-02-2007, 09:24
Ieri sera a matrix c'era anche ferrando, le sue preoccupazioni maggiori, di fronte alla notizia dell'arresto di questi 15 sindacalistiterroristicomunisti, erano che:
a) controllare le indagini perchè era possibile che fosse tutto una montatura
b) era convinto che l'arresto era stato fatto ora per convincere l'opione pubblica che la manifestazione contro la base di vicenza era fatta da terroristi.

ora, ferrando se non ricordo male è un vero comunista, si proclama come non terrorista e per la pace, e le sue preoccupazioni erano quelle.
il che mi da moderatamente da pensare.

Leggi il comunicato e vedi se non c'è una certa assonanza quel che ha detto Ferrando, a me francamente preoccupano ste "vicinanze" ...

lowenz
13-02-2007, 09:28
Uno di questi mi ha detto un giorno che sono peggio dei fascisti, perché almeno i fascisti sai che sono con il padrone, mentre io sono un falso comunista che inganna la classe operaia.

Giusto per chiarire fino in fondo di chi stiamo parlando...
:asd:

riaw
13-02-2007, 09:30
Leggi il comunicato e vedi se non c'è una certa assonanza quel che ha detto Ferrando, a me francamente preoccupano ste "vicinanze" ...

il comunicato l'ho letto stamattina perchè ho sentito parlare del carc ieri sera.
durante matrix, mentana ha letto 2 righe del comunicato definendolo (se non ricord male) preoccupante, e ferrando, riassumendo, fa "no io prendo decisamente le distanze da questo comunicato, ma prima di tutto bisogna verificare se le accuse sono fondate, e c'è l'oggettiva preoccupazione che questi arresti possano influenzare l'opionione pubblica per la manifestazione contro la base di vicenza e per come la vedo io è logico che con un governo che penalizza i salari minimi, riconferma le missioni di occupazione in afganistan e libano e allarga le basi militari si possano sviluppare """"movimenti"""" come questo".
alchè una poliziotta (almeno credo) in studio fa "e che dovevamo fà? li arrestavamo dopo?"
e mentana gli ha fatto gentilmente e cortesemente notare che siccome le indagini duravano da due anni è alquanto improbabile che abbiano pianificato gli arresti per mettere in cattiva luce una manifestazione, e che all'epoca al governo c'era berlusconi...

io nutro seria preoccupazione anche per chi prende le distanze, a questo punto.

-kurgan-
13-02-2007, 09:54
Il brutto è che alcune delle cose che si scrivono li le ho già sentite anche qua dentro... :muro:

da chi? belle queste accuse di terrorismo sparate cosi' a caso.

shhhhh
loro non sono i veri comunisti ecc.ecc.

ho come l'impressione, quando vengono fatti arresti di questo tipo, che se venisse abolito il comunismo, i veri comunisti da abolire in italia sarebbero talmente pochi che nessuno se ne accorgerebbe.

idem.

Marci
13-02-2007, 10:01
sono simpatizzante anarchico, ho votato estrema sinistra e sono contento del lavoro svolto adesso dalla bocassini contro questi brigatisti, cosi' come ero contento del suo lavoro svolto in passato. Che gran donna, dovrebbero farle un monumento.
L'anarchia? ma hai idea di cosa voglia dire anarchia? durante le guerre civili c'è anarchia, in Ruanda c'era anarchia, in Somalia c'è anarchia, in Iraq c'è anarchia e l'unica cosa che porta è morte e distruzione...

riaw
13-02-2007, 10:13
da chi? belle queste accuse di terrorismo sparate cosi' a caso.


penso si riferisse a "italia schiava degli usa","polizia forza di oppressione" e altre sparate affini che leggi ogni 10minuti qua sul forum...
poi chiedi a lui se mi son sbagliato...

BountyKiller
13-02-2007, 10:17
sono simpatizzante anarchico


appperò...... qualche sospetto ce l'avevo.

ps: ho visto anch'io ferrando ieri sera a matrix (seconda volta in vita mia che vedo questo programma)... avete notato il gergo e la gestualità? disgustoso, quasi come se gli rodesse del fatto che il nucleo brigatista dotato a quanto di armi da guerra era stato annientato, cercando di stemperare con frasi " aspettiamo di vedere le prove", "milioni di lavoratori sono esasperati dagli affitti e dai mutui per la casa" eccetera..

ALIEN3
13-02-2007, 10:21
L'anarchia? ma hai idea di cosa voglia dire anarchia? durante le guerre civili c'è anarchia, in Ruanda c'era anarchia, in Somalia c'è anarchia, in Iraq c'è anarchia e l'unica cosa che porta è morte e distruzione...

Quoto pienamente: l'arnachia è pura fantasia. E' più temibile un periodo anarchico che un periodo di guerra


byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

Tenebra
13-02-2007, 10:25
Leggi il comunicato e vedi se non c'è una certa assonanza quel che ha detto Ferrando, a me francamente preoccupano ste "vicinanze" ...

Un analista del terrorismo stamattina su La7 faceva notare che da un decennio a questa parte si è sviluppato il fenomeno del "dissenso solidale", ovvero quello che si applica quando una parte della popolazione (e delle forze politiche, è evidente dalle dichiarazioni) dissente da certi operati di stampo terroristico o violento ma, se deve scegliere a chi dare la propria "solidarietà" tra la società civile odierna e queste organizzazioni, sceglie le seconde, pur tentando di dissimularlo (e più occupa posti in seno allo Stato più si dà da fare per dissimulare, aggiungo io).

D'altronde quando gli arrestati provengono in toto da organizzazioni e centri di raccolta arcinoti per essere bacini di propaganda per la propria corrente politica (e chi ha frequentato posti come il Leoncavallo più di un paio di volte sa benissimo di cosa parlo), è difficile non accusare il colpo in maniera scomposta. Anche su questo forum noto lo stesso fenomeno...

fluke81
13-02-2007, 10:27
Il PMLI NON E' COINVOLTO NEGLI ARRESTI PER TERRORISMO

Il PMLI non c'entra col terrorismo di ieri e di oggi. L'ha sempre considerato nemico del popolo, sabotatore della lotta di classe per il socialismo e strumento della reazione. Nessuno dei propri militanti e simpatizzanti è coinvolto negli arresti e nelle perquisizioni in atto nel Paese, specie al Nord.
Non si capisce allora come mai il Tg1 e il Tg3 abbiano menzionato i marxisti-leninisti. Sanno anche i sassi che le sedicenti "BR" e altri simili fantomatici gruppi non hanno nulla a che spartire col marxismo-leninismo.
In ogni caso si tratta di un polverone sollevato dal governo guerrafondaio e interventista del democristiano Prodi per coprire la svendita di Vicenza agli Usa e la presenza in Afghanistan e al contempo criminalizzare l'importante manifestazione nazionale di massa del 17 febbraio.

L'Ufficio stampa del PMLI

Firenze, 12 febbraio 2007, ore 16,20
http://www.pmli.it/pmlinoncoinvoltoterrorismo.htm

:read: :rotfl:

Solertes
13-02-2007, 10:37
L'anarchia? ma hai idea di cosa voglia dire anarchia? durante le guerre civili c'è anarchia, in Ruanda c'era anarchia, in Somalia c'è anarchia, in Iraq c'è anarchia e l'unica cosa che porta è morte e distruzione...
http://it.wikipedia.org/wiki/Anarchia :read:

sider
13-02-2007, 10:38
Certo è che troppo facile bollare questa come una operazione antiterrorismo e finita qua.
Bisognerebbe indagare riguardo il profondo malessere che ha fatto rinascere le BR.
Stiamo tornando nelle condizioni degli anni di piombo: arroganza dei ricchi e dei politici, precariato, sfruttamento dei lavoratori.
Qualcuno dovrebbe meditare.

Tenebra
13-02-2007, 10:46
Certo è che troppo facile bollare questa come una operazione antiterrorismo e finita qua.
Bisognerebbe indagare riguardo il profondo malessere che ha fatto rinascere le BR.
Stiamo tornando nelle condizioni degli anni di piombo: arroganza dei ricchi e dei politici, precariato, sfruttamento dei lavoratori.
Qualcuno dovrebbe meditare.

E' verissimo che c'è un profondo malessere che aumenta, ed anche a me ricorda in modo preoccupante le condizioni degli anni '70...

... ma un commento del genere sottintende che per qualcuno sia quasi lecito o quasi comprensibile rispondere all' "arroganza e sfruttamento" con omicidi e bombe. Ed anche su questo, qualcuno dovrebbe meditare.

FastFreddy
13-02-2007, 10:47
penso si riferisse a "italia schiava degli usa","polizia forza di oppressione" e altre sparate affini che leggi ogni 10minuti qua sul forum...
poi chiedi a lui se mi son sbagliato...

C'hai preso...

Mi riferivo soprattutto a quegli utenti da toccata e fuga che si iscrivono per un giorno, lanciano proclami e poi non si fan più vedere.

BountyKiller
13-02-2007, 10:49
Certo è che troppo facile bollare questa come una operazione antiterrorismo e finita qua.
.

ma infatti nessuno dice che è finita qua.. il messaggio che è passato dalle forze dell'ordine è mantenere alta la guardia contro le altre possibili cellule delle br...

Marci
13-02-2007, 10:57
http://it.wikipedia.org/wiki/Anarchia :read:

L'anarchia è una forma di società dove si tende ad annullare qualsiasi forma di autorità imposta; gli anarchici credono nella capacità naturale dell'uomo di autoregolarsi in società. L'esistenza di regole e convenzioni sociali nell'anarchia non è esclusa a priori a patto che le regole e le convenzioni vengano liberamente determinate e accettate dalla comunità interessata e non rappresentino un'imposizione derivante dal maggiore potere di alcuni rispetto agli altri.
in poche parole impossibile; l'uomo è un animale che tende al gruppo e come tale ha bisogno di una figura dominante; è scientificamente provato; basta che metti due persone assieme, per forza di cose una sarà dominante sull'altra, non ci sono menate; anche tra i gemelli omozigoti c'è n'è sempre uno dominante; è la natura e non si può sovvertire.
L'anarchia per l'uomo vuol dire una condizione in cui chiunque cerca di sopraffare l'altro, non può esistere una società in cui tutti sono paritari, sono milioni di anni che l'uomo abita la terra e questo non è mai successo, ti sei mai chiesto il perchè? I casi in cui si è venuta a creare una situazione di sparizione del potere centrale si è solo venuto a creare il desiderio di sopraffazione sul prossimo da aprte di tutti che ha portato le persone a compiere atti ignobili come stragi, genocidi e amenità varie.
Purtroppo o per fortuna è sempre la natura a vincere sulla mente dell'uomo ;)

BountyKiller
13-02-2007, 11:04
mi permetto di aggiungere che il ragionamento che sta alla base del comunismo è che se l'uomo per natura tende a rifiutare ogni egualitarismo, allora si cerca in ogni modo di modificare la natura umana... mostruoso, ma a quanto pare seducente ancora per molti..

lowenz
13-02-2007, 11:29
mi permetto di aggiungere che il ragionamento che sta alla base del comunismo è che se l'uomo per natura tende a rifiutare ogni egualitarismo, allora si cerca in ogni modo di modificare la natura umana... mostruoso, ma a quanto pare seducente ancora per molti..
Beh certamente un regime comunista fa così (vedi Stalin), come lo farebbe ogni regime che si rispetti (cioè modificare la natura umana in modo da asservirla al regime di turno), ma francamente non mi ricordo in Marx proclami di lavaggio del cervello, ma piuttosto di presa di coscienza di una situazione che si è rivelata poi essere non correttamente modellizzata (o addirittura modellizzabile).

Del resto gli esperimenti di comunitarismo sono antecedenti al comunismo, tra cui anche alcuni di stampo religioso :D
Leggere prima di Marx: http://it.wikipedia.org/wiki/Comunismo

Ideali di tipo comunistico e un progetto di abolire la proprietà privata tornano in auge all'epoca della Riforma protestante, con la guerra dei contadini, che sconvolge l'Europa ed è soffocata nel sangue. Fra i protagonisti di questo movimento rivoluzionario si annoverano Thomas Müntzer e Giovanni da Leida

Qualche anno prima L'Utopia di Tommaso Moro e più tardi La Città del Sole di Tommaso Campanella descrivono ugualmente altre comunità ideali in vario grado comuniste.

L'idea di comunismo aleggia durante l'Illuminismo, influenzando diversi filosofi e soprattutto Jean-Jacques Rousseau, l'Abate di Mably e Etienne-Gabriel Morelly (il cui pensiero influenza profondamente la Rivoluzione francese e il Giacobinismo), e altri circoli rivoluzionari egualitari, incarnati nella persona di Jean Paul Marat.

Si segnalano poi, fra gli esperimenti di "comunismo reale", anche le reducciones del Paraguay impiantate dai Gesuiti nel XVIII secolo.

sider
13-02-2007, 11:34
E' verissimo che c'è un profondo malessere che aumenta, ed anche a me ricorda in modo preoccupante le condizioni degli anni '70...

... ma un commento del genere sottintende che per qualcuno sia quasi lecito o quasi comprensibile rispondere all' "arroganza e sfruttamento" con omicidi e bombe. Ed anche su questo, qualcuno dovrebbe meditare.

E' terribile come, per conquistare qualcosa, devi sfasciare tutto o usare la violenza. Vedi ultimamente in Francia con la legge sul precariato dei nuovi assunti. I metodi democratici ed il dialogo sembrano non funzionare.
Io stesso, per quanto riguarda il mio lavoro, sto usufruendo di diritti che oggi diamo per scontati (ferie pagate, malattia, maternità ecc.) ma che sono stati "conquistati" negli anni 70' purtroppo a suon di scontri di piazza e fucilate nelle gambe. E ciò mi riempie di tristezza.

powerslave
13-02-2007, 11:36
E' verissimo che c'è un profondo malessere che aumenta, ed anche a me ricorda in modo preoccupante le condizioni degli anni '70...

... ma un commento del genere sottintende che per qualcuno sia quasi lecito o quasi comprensibile rispondere all' "arroganza e sfruttamento" con omicidi e bombe. Ed anche su questo, qualcuno dovrebbe meditare.

Nella noiosissima puntata di matrix di ieri sera,il tanto criticato Ferrando ha detto una cosa che è palesemente vera ,sia storicamente per spiegare sia gli anni di piombo sia per comprendere l'attuale mini ripresa della br e del terrorismo:il terrorismo non è espressione dei movimenti ma la morte dei movimenti.Gli anni di piombo furono il risultato del fallimento del '68,la loro causa principale fu l'incapacità della classe politica di allora di dar voce alle necessità profonde del movimento nella dialettica parlamentare,democratica,"lecita".
Esaurita la fase di movimento,la foza vitale residua del movimento stesso si è incanalata verso direzioni alternative e ,di fronte all'impotenza di esprimersi in modo diverso, la direzione della lotta armata e del terrorismo è stata quasi obbligata(da non leggersi in nessun caso come "giusta")

Ora oggi le nuove br sono oggettivamente un realtà piccola,quasi irrilevante rispetto alle vecchie br ,ma il fato che ancora esistano e abbiano avuto un nuovo risveglio è responsabilità della politica "bene".In primis dovrebbero fare autocritica i partiti di sinistra,colossi dai piedi di pietra, che continuano ad essere inadatti ,oggi più di ieri,ad ascoltare la base e a rispondere in modo adeguato.Ma un'autocritica altrettanto forte la dovrebbe fare chi negli anni ha cercato di criminalizzare i movimenti nel loro complesso(penso ad esempio a quello no global) e le forme di associazionismo spontaneo sfruttandoli come clava politica per inasprire lo scontro politico,agitando lo spauracchio del comunismo per fini elettorali e contribuendo ad estromettere dal dibattito democratico soggetti che oggi,senza altro modo per aver voce, sono potenziali terroristi nele mani dei rimasugli delle vecchie che br che diversamente appassirebbero in silenzio.

per questo, quando dopo la premessa del tuo primo post sul "dissenzo solidale" ,leggo questo:

D'altronde quando gli arrestati provengono in toto da organizzazioni e centri di raccolta arcinoti per essere bacini di propaganda per la propria corrente politica (e chi ha frequentato posti come il Leoncavallo più di un paio di volte sa benissimo di cosa parlo), è difficile non accusare il colpo in maniera scomposta. Anche su questo forum noto lo stesso fenomeno...

mi sembra che si continui a guadare il dito invece della luna,finendo per fare un utilizzo strumentale dei fatti che continua ad alimentare la spirale in cui il le nuove br pescano nuovi adepti.

sider
13-02-2007, 11:36
ma infatti nessuno dice che è finita qua.. il messaggio che è passato dalle forze dell'ordine è mantenere alta la guardia contro le altre possibili cellule delle br...

Non hai capito....intendevo che forse siamo all'inizio di un fenomeno che sarà più vasto, ma oltre a reprimere bisogna pensare a sedare questi moti terroristici e riportare la pace pensando al sociale ed ai lavoratori. Altrimenti sarà solo un palliativo.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 11:40
mi permetto di aggiungere che il ragionamento che sta alla base del comunismo è che se l'uomo per natura tende a rifiutare ogni egualitarismo, allora si cerca in ogni modo di modificare la natura umana... mostruoso, ma a quanto pare seducente ancora per molti..

è come dire che il cristianesimo è la religione che segue gli insegnamenti di un Hippie.


Gli scritti di Marx sono attualissimi, e andrebbero insegnati in tutte le scuole.

powerslave
13-02-2007, 11:40
ma francamente non mi ricordo in Marx proclami di lavaggio del cervello, ma piuttosto di presa di coscienza di una situazione che si è rivelata poi essere non correttamente modellizzata (o addirittura modellizzabile).

Del resto gli esperimenti di comunitarismo sono antecedenti al comunismo, tra cui anche alcuni di stampo religioso :D
Leggere prima di Marx: http://it.wikipedia.org/wiki/Comunismo



Negli anni ho acquistato la quasi certezza che di Marx ce ne siano stati almeno due o tre,diversamente non mi spiegheri come si possano attribuire pensieri così antimarxisti al povero Karluccio:D

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 11:42
Nella noiosissima puntata di matrix di ieri sera,il tanto criticato Ferrando ha detto una cosa che è palesemente vera ,sia storicamente per spiegare sia gli anni di piombo sia per comprendere l'attuale mini ripresa della br e del terrorismo:il terrorismo non è espressione dei movimenti ma la morte dei movimenti.Gli anni di piombo furono il risultato del fallimento del '68,la loro causa principale fu l'incapacità della classe politica di allora di dar voce alle necessità profonde del movimento nella dialettica parlamentare,democratica,"lecita".
Esaurita la fase di movimento,la foza vitale residua del movimento stesso si è incanalata verso direzioni alternative e ,di fronte all'impotenza di esprimersi in modo diverso, la direzione della lotta armata e del terrorismo è stata quasi obbligata(da non leggersi in nessun caso come "giusta")

Ora oggi le nuove br sono oggettivamente un realtà piccola,quasi irrilevante rispetto alle vecchie br ,ma il fato che ancora esistano e abbiano avuto un nuovo risveglio è responsabilità della politica "bene".In primis dovrebbero fare autocritica i partiti di sinistra,colossi dai piedi di pietra, che continuano ad essere inadatti ,oggi più di ieri,ad ascoltare la base e a rispondere in modo adeguato.Ma un'autocritica altrettanto forte la dovrebbe fare chi negli anni ha cercato di criminalizzare i movimenti nel loro complesso(penso ad esempio a quello no global) e le forme di associazionismo spontaneo sfruttandoli come clava politica per inasprire lo scontro politico,agitando lo spauracchio del comunismo per fini elettorali e contribuendo ad estromettere dal dibattito democratico soggetti che oggi,senza altro modo per aver voce, sono potenziali terroristi nele mani dei rimasugli delle vecchie che br che diversamente appassirebbero in silenzio.

per questo, quando dopo la premessa del tuo primo post sul "dissenzo solidale" ,leggo questo:



mi sembra che si continui a guadare il dito invece della luna,finendo per fare un utilizzo strumentale dei fatti che continua ad alimentare la spirale in cui il le nuove br pescano nuovi adepti.


post di rara intelligenza.
Ne servirebbero di piu su questo forum.

lowenz
13-02-2007, 11:43
Negli anni ho acquistato la quasi certezza che di Marx ce ne siano stati almeno due o tre,diversamente non mi spiegheri come si possano attribuire pensieri così antimarxisti al povero Karluccio:D
Per forza sono 6, 5 +1 :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Marx

jpjcssource
13-02-2007, 11:56
E' terribile come, per conquistare qualcosa, devi sfasciare tutto o usare la violenza. Vedi ultimamente in Francia con la legge sul precariato dei nuovi assunti. I metodi democratici ed il dialogo sembrano non funzionare.
Io stesso, per quanto riguarda il mio lavoro, sto usufruendo di diritti che oggi diamo per scontati (ferie pagate, malattia, maternità ecc.) ma che sono stati "conquistati" negli anni 70' purtroppo a suon di scontri di piazza e fucilate nelle gambe. E ciò mi riempie di tristezza.

Quelli sono stati conquistati dai sindacati non dai comunisti, negli USA il comunismo è sempre stato marginale ed addirittura a volte represso, ma non vedo gente che fa più di 8 ore e che non ha i diritti sindacali che abbiamo anche noi.

Il comunismo vero non è mai stato applicato perchè non ha mai funzionato, non è compatibile con la natura umana e degenera sempre in regimi dittatoriali.

powerslave
13-02-2007, 11:57
Per forza sono 6, 5 +1 :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Marx

ecco svelato l'arcano :stordita:

FastFreddy
13-02-2007, 12:02
Per forza sono 6, 5 +1 :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Marx

O forse perchè ognuno interpreta le tesi di Marx come meglio crede o come meglio gli conviene?

lowenz
13-02-2007, 12:10
O forse perchè ognuno interpreta le tesi di Marx come meglio crede o come meglio gli conviene?
Basta prendere Stalin e Lenin, due modi completamente diversi.

Solertes
13-02-2007, 12:12
in poche parole impossibile; l'uomo è un animale che tende al gruppo e come tale ha bisogno di una figura dominante; è scientificamente provato; basta che metti due persone assieme, per forza di cose una sarà dominante sull'altra, non ci sono menate; anche tra i gemelli omozigoti c'è n'è sempre uno dominante; è la natura e non si può sovvertire.
L'anarchia per l'uomo vuol dire una condizione in cui chiunque cerca di sopraffare l'altro, non può esistere una società in cui tutti sono paritari, sono milioni di anni che l'uomo abita la terra e questo non è mai successo, ti sei mai chiesto il perchè? I casi in cui si è venuta a creare una situazione di sparizione del potere centrale si è solo venuto a creare il desiderio di sopraffazione sul prossimo da aprte di tutti che ha portato le persone a compiere atti ignobili come stragi, genocidi e amenità varie.
Purtroppo o per fortuna è sempre la natura a vincere sulla mente dell'uomo ;)

Qualche esempio, su realtà abbastanza ristrette, di Anarchia è esistito nella storia....il problema, come dici tu è che sono necessarie le persone adatte, quindi l'anarchia è per gli anarchici (nel senso vero e proprio della parola, non dell'interpretazione comune)....

BountyKiller
13-02-2007, 12:14
è come dire che il cristianesimo è la religione che segue gli insegnamenti di un Hippie.

:confused: :confused:


Gli scritti di Marx sono attualissimi, e andrebbero insegnati in tutte le scuole.
:confused: :confused: cosa ci sarebbe di attualissimo???

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:17
:confused: :confused: cosa ci sarebbe di attualissimo???

beh se non li hai letti non puoi saperlo.
Leggili prima di criticarli. Facile parlare per sentito dire.


Ad esempio l'idea delle strutture secondo me è quanto mai vera e GENIALE.

lowenz
13-02-2007, 12:26
Basta prendere Stalin e Lenin, due modi completamente diversi.
P.S. mi autoquoto per chi citerà "Il Libro Nero del Comunismo", così anticipo :D

In rete ho trovato questa affermazione, a riguardo
nel 1921 (Lenin) tentò di annientare la classe contadina pilotando carestie mediante la sottrazione di tutte le risorse alimentari, come avrebbe fatto Stalin nel 1932-33, dovette rinunciare solo perchè i contadini erano in possesso delle armi dell' ex esercito zarista e facevano troppa resistenza. La NEP non fu prova della saggezza di Lenin ma fu solo un compromesso temporaneo; se non fosse morto nel '25 AVREBBE FATTO LE STESSE COSE CHE HA FATTO STALIN.

Ma non era un nostro politico ad aver detto "Con i se e con i ma la storia non si fa?", lo stesso che consiglia sempre vivamente di leggere quel libro? :D

Se non bastasse questo a me è sempre parso evidente la carica nazionalista presente in Stalin nell'implementare il marxismo.....cosa che non ho ravvisato in Lenin, stando almeno a quello che so.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:27
P.S. mi autoquoto per chi citerà "Il Libro Nero del Comunismo", così anticipo :D

In rete ho trovato questa affermazione, a riguardo
nel 1921 (Lenin) tentò di annientare la classe contadina pilotando carestie mediante la sottrazione di tutte le risorse alimentari, come avrebbe fatto Stalin nel 1932-33, dovette rinunciare solo perchè i contadini erano in possesso delle armi dell' ex esercito zarista e facevano troppa resistenza. La NEP non fu prova della saggezza di Lenin ma fu solo un compromesso temporaneo; se non fosse morto nel '25 AVREBBE FATTO LE STESSE COSE CHE HA FATTO STALIN.

Ma non era un nostro politico ad aver detto "Con i se e con i ma la storia non si fa?", lo stesso che consiglia sempre vivamente di leggere quel libro? :D

bisogna anche vedere l'attendibilità di quel libro...

BountyKiller
13-02-2007, 12:29
beh se non li hai letti non puoi saperlo.
Leggili prima di criticarli. Facile parlare per sentito dire.


Ad esempio l'idea delle strutture secondo me è quanto mai vera e GENIALE.

ho letto qualcosa (neppure tanto poco) quando ero studente, poi non ho approfondito, vista la mia posizione ideologica...... forse puoi comunque illuminarmi :rolleyes: qualche ricordo ce l'ho...

lowenz
13-02-2007, 12:29
se non fosse morto nel '25
Ah, dimenticavo poi, Lenin è morto nel '24, non nel '25.

Ma tutto fa brodo :D

Marci
13-02-2007, 12:30
Qualche esempio, su realtà abbastanza ristrette, di Anarchia è esistito nella storia....il problema, come dici tu è che sono necessarie le persone adatte, quindi l'anarchia è per gli anarchici (nel senso vero e proprio della parola, non dell'interpretazione comune)....
appunto, non si può pretendere di farlo digerire a tutti, secondo me questo modo di fare che hanno alcuni è peggio di un regime totalitario; tanto meglio vivere facendosi i fatti propri e seguendo la filosofia del vivi e lascia vivere; se tutti facessero così vivremmo felici e contenti.
Per me le ideologie non hanno alcun senso ognuno è libero di fare e pensare cio che gli pare ma deve essere libero di crearsi un idea personale di come stare al mondo, non certo seguire quelle dettate da altri; questa non è libertà per me.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:32
ho letto qualcosa (neppure tanto poco) quando ero studente, poi non ho approfondito, vista la mia posizione ideologica...... forse puoi comunque illuminarmi :rolleyes: qualche ricordo ce l'ho...

e fai male.
Come fai a dire di aver scelto, se non conoscevi le alternative?
Magari non conosci neanche l'ideologia di chi voti, e pensi di seguire una cosa mentre in realtà vai in un'altra direzione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrastruttura

In sintesi: l'idea alla base è che in realtà sia il denaro a decidere e tutto il resto segue.
Politica, società, salute e costumi sono tutte conseguenze dello stato economico.

L'economia decide e gli altri si adattano. I cambiamenti sociali sono in primo luogo cambiamenti economici. Mentre cambiamenti sociali non riescono a determinare cambiamenti economici.

Una verifica? Il fatto che non si sia mai riusciti a creare uno stato democratico con un'economia non libera.
O che l'economia libera INEVITABILMENTE porta ad uno stato piu libero (vedi Cina):


La mia non è una critica inutile, voglio spingerti a riflettere per farti capire che forse tutto quello che ti hanno raccontato non è vero.

FastFreddy
13-02-2007, 12:39
Ah, dimenticavo poi, Lenin è morto nel '24, non nel '25.

Ma tutto fa brodo :D


E capirai anche tirare in ballo 2 dati sbagliati che non cambiano il significato della frase, fa tutto brodo. :D

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:40
E capirai anche tirare in ballo 2 dati sbagliati che non cambiano il significato della frase, fa tutto brodo. :D

l'idea alla base sbagliata è che basta una laurea in storia per potersi definire storici.

Te lo ripeto: l'attendibilità di quel libro è ZERO.

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2007, 12:40
che bello vedere che l'uomo é paragonato ad un animale e che un animale é e resterá e come é sempre stato anche con gli animali un giorno ci estingueremo...
Quindi possiamo definire l'uomo non un essere inteligente ma semplicemente un animale che ha sa utilizzare arnesi un po come le scimmie... ma che bella prospettiva...

FastFreddy
13-02-2007, 12:42
l'idea alla base sbagliata è che basta una laurea in storia per potersi definire storici.

Te lo ripeto: l'attendibilità di quel libro è ZERO.

Ok, sarà anche vero quel che dici, ma non puoi dire che è inattendibile solo perchè han sbagliato 2 date che non cambiano il concetto di base... :D

Marci
13-02-2007, 12:43
che bello vedere che l'uomo é paragonato ad un animale e che un animale é e resterá e come é sempre stato anche con gli animali un giorno ci estingueremo...
Quindi possiamo definire l'uomo non un essere inteligente ma semplicemente un animale che ha sa utilizzare arnesi un po come le scimmie... ma che bella prospettiva...
perchè, non è vero?
e comunque abbiamo la corteccia più sviluppata che ci permette di pensare anche per astratto ;)

FastFreddy
13-02-2007, 12:44
che bello vedere che l'uomo é paragonato ad un animale e che un animale é e resterá e come é sempre stato anche con gli animali un giorno ci estingueremo...
Quindi possiamo definire l'uomo non un essere inteligente ma semplicemente un animale che ha sa utilizzare arnesi un po come le scimmie... ma che bella prospettiva...

La dimostrazione di ciò la danno per primi proprio quei signori arrestati ieri, che non trovano miglior strumento di lotta che la violenza e l'omicidio...

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:48
Ok, sarà anche vero quel che dici, ma non puoi dire che è inattendibile solo perchè han sbagliato 2 date che non cambiano il concetto di base... :D

beh se un libro di storia sbaglia le date...

è come un chirurgo che dice: "il cuore si trova nella parte destra del torace".


E' un errore piccolo piccolo.
Ti faresti tagliare da quel chirurgo?

io no.

lowenz
13-02-2007, 12:49
E capirai anche tirare in ballo 2 dati sbagliati che non cambiano il significato della frase, fa tutto brodo. :D
Allora mettiamola così: posso capire che neppure Lenin sia stato uno stinco di santo :D (anche se proprio non riesco a vederci il dittatore che sarà Stalin), ma almeno la differenza fra bolscevichi e menscevichi andrebbe ben sottolineata per quanto riguarda il comunismo russo.
Paradossalmente le vecchine devote col velo che gridano con la poca voce che resta loro "Bolscevico" come impropero hanno più ragione di molti giovani di destra che usano il generico "Comunista" :p

FastFreddy
13-02-2007, 12:52
beh se un libro di storia sbaglia le date...

è come un chirurgo che dice: "il cuore si trova nella parte destra del torace".


E' un errore piccolo piccolo.
Ti faresti tagliare da quel chirurgo?

io no.

Ok, ma nella frase riportata, il fatto che Lenin sia morto nel 25 o nel 24, non cambia di una virgola il significato di tale frase.

Quindi se mi dici che è inattendibile in base al fatto che non esistono prove o riscontri di quanto affermato ti do ragione, ma se mi dici che è inattendibile solo perchè han sbagliato una cifra, mi sembra una tesi abbastanza debole.

;)

Allora mettiamola così: posso capire che neppure Lenin sia stato uno stinco di santo :D (anche se proprio non riesco a vederci il dittatore che sarà Stalin), ma almeno la differenza fra bolscevichi e menscevichi andrebbe ben sottolineata per quanto riguarda il comunismo russo.
Paradossalmente le vecchine devote col velo che gridano con la poca voce che resta loro "Bolscevico" come impropero hanno più ragione di molti giovani di destra che usano il generico "Comunista" :p

Ecco una risposta un pò più corposa e convincente. ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 12:55
Ok, ma nella frase riportata, il fatto che Lenin sia morto nel 25 o nel 24, non cambia di una virgola il significato di tale frase.

Quindi se mi dici che è inattendibile in base al fatto che non esistono prove o riscontri di quanto affermato ti do ragione, ma se mi dici che è inattendibile solo perchè han sbagliato una cifra, mi sembra una tesi abbastanza debole.

;)

no no. Esiste un libro che si occupa di smontare quel libro (che paradosso eh :D:D).


Ti ripeto solo che è significativo che un libro di storia sbagli le date... capisci quanto sia importante per un libro di storia le date? sei d'accordo con me che le date sono fondamentali per un libro di storia?

e.cera
13-02-2007, 12:56
Mi dispiace che ho poco tempo :muro:

in poche parole impossibile; l'uomo è un animale che tende al gruppo e come tale ha bisogno di una figura dominante; è scientificamente provato; basta che metti due persone assieme, per forza di cose una sarà dominante sull'altra, non ci sono menate; anche tra i gemelli omozigoti c'è n'è sempre uno dominante; è la natura e non si può sovvertire.

Ci sono anche altre "visioni" della realtà ben distanti dal tuo sado-naturalismo,
in realtà più l'umanità aumenta il sua grado di civiltà, e più si allontana dalle leggi naturali del piu forte sul piu debole, l'anarchia é l'estremizzazione del concetto di civiltà ottenuta tramite la libertà, e quindi prevede che alcuni funzionamenti naturali vengano corretti e altri invece incentivati a favore della giustizia e dell'uguaglianza.

L'anarchia per l'uomo vuol dire una condizione in cui chiunque cerca di sopraffare l'altro,

no quella non é solo una branchia dell' anarchia (individualista ndr), l'anarchia racchiude molte filosofie diverse, alcune di destra anche estrema, tipo ultra-capitaliste e che puntano all'abbattimento dello stato a favore della libertà del singolo di imporsi agli altri, altre di estrema sinistra, come il comunismo libertario, anarco-comunismo etc.. che cercano con sfumature diverse di arrivare all'autogestione colletivista ( :fiufiu: ), che poi assomiglia molto al comunismo ideato da Marx, infatti la critica anarchica al comunismo riguarda sopratutto la fase socialista di dittatura proletaria...
Gli anarchisti, quindi, non sono contro le istituzioni, sono per la democrazia diretta anziche la democrazia rappresentativa, ad esempio anche in una società anarchica c'é la polizia, ma risponde al popolo, non al potere..

non può esistere una società in cui tutti sono paritari, sono milioni di anni che l'uomo abita la terra e questo non è mai successo, ti sei mai chiesto il perchè?

Perché la repressione del potere verso il popolo funziona, e diventa sempre più raffinata e difficile da espiantare, mai rassegnarsi!

I casi in cui si è venuta a creare una situazione di sparizione del potere centrale si è solo venuto a creare il desiderio di sopraffazione sul prossimo da aprte di tutti che ha portato le persone a compiere atti ignobili come stragi, genocidi e amenità varie.
potresti citarne qualcuno di questi casi?

Purtroppo o per fortuna è sempre la natura a vincere sulla mente dell'uomo ;)
Purtroppo è sempre la paura a vincere sulla mente dell'uomo



cmq...compiti per casa : studiare Bakunin!!!

ciaoooo

fluke81
13-02-2007, 12:57
La dimostrazione di ciò la danno per primi proprio quei signori arrestati ieri, che non trovano miglior strumento di lotta che la violenza e l'omicidio...
la dimostrazione piu che altro sono i libri di storia :read:

lowenz
13-02-2007, 12:59
Ecco una risposta un pò più corposa e convincente. ;)
E' una discussione, è normale intercalare battute (come quella di prima sul brodo :D), con argomentazioni più solide ;)
Del resto sono anni che non mi occupo più di Marx e affini :stordita:, prometto che vado a riprendere in mano il capitolo sull'Abbagnano :D
Sono stato troppo occupato a rimuginare Nietzsche e Heidegger in questi ultimi anni :p

(Avreste dovute vedere la faccia di una ragazza che frequentavo quando - al nostro secondo incontro nello stesso corso frequentato ad ingegneria - estrassi in aula "Il Nichilismo Europeo" di Heidegger, memorabile :asd: )

e.cera
13-02-2007, 13:00
Ho letto adesso l'intervento che parla di Ferrando, e sono d'accordo con la sua analisi, anzi penso che Ferrando ha capito veramente come la sinistra può uscire dal nulla in cui si trova : "riformare un grande partito comunista dei lavoratori"

questo ci vorrebbe, altro che lotta armata :muro:

FastFreddy
13-02-2007, 13:00
no no. Esiste un libro che si occupa di smontare quel libro (che paradosso eh :D:D).


Ti ripeto solo che è significativo che un libro di storia sbagli le date... capisci quanto sia importante per un libro di storia le date? sei d'accordo con me che le date sono fondamentali per un libro di storia?

Si, sono importanti quando stabiliscono una determinata scaletta temporale e/o una serie di eventi concatenati tra loro, come in tutte le cose ci sono date importanti e date insignificanti. Se parliamo dei pensieri o degli ideali di Lenin, sapere in che anno è morto fa poca differenza... (ovvio che se attribuisci a Lenin di essere l'autore di fatti avvenuti in una certa data e in quella data invece il Lenin era già morto, allora si che la data fa la differenza)

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2007, 13:01
La dimostrazione di ciò la danno per primi proprio quei signori arrestati ieri, che non trovano miglior strumento di lotta che la violenza e l'omicidio...

quindi rinneghi anche la violenza prodotta nella rivoluzione francese, e in tutte le rivoluzioni per avere la libertá, la violenza contro i regimi... condanni tutto questo? annamo bene... Purtroppo se chi ti deve ascoltare non ascolta cosa faresti? resteresti succube per sempre?

FastFreddy
13-02-2007, 13:04
quindi rinneghi anche la violenza prodotta nella rivoluzione francese, e in tutte le rivoluzioni per avere la libertá, la violenza contro i regimi... condanni tutto questo? annamo bene... Purtroppo se chi ti deve ascoltare non ascolta cosa faresti? resteresti succube per sempre?

Francamente trovo che stai offendendo pesantemente chi ha veramente lottato per la libertà e la giustizia a paragonarlo a quei criminali.

Altrimenti dovresti considerare dei rivoluzionari anche i mafiosi e i camorristi. (Oddio, quest'idea i brigatisti ce l'hanno avuta veramente, visto che ci furono casi di legami tra BR e malavita)

fluke81
13-02-2007, 13:05
Terrorismo: Br, telefonata di minacce al Corriere della Sera

MILANO - Una telefonata di "rivendicazione e minaccia" e' arrivata questa mattina alla redazione del Corriere della Sera da parte di un presunto brigatista. Una persona ha spiegato: "Devo darle un comunicato delle Brigate Rosse: nulla restera' impunito e la bandiera che e' caduta l'abbiamo ripresa in mano. Colonna Walter Alasia". Sono in corso verifiche sull'attendibilita' del messaggio. (Agr)

fluke81
13-02-2007, 13:08
per quanto riguarda la questione della razza umana portatrice sano di buonismo che rendera il pianeta migliore per tutti basta vedere questa mappa :O

http://www.warnews.it/mappa_interattiva_04.gif

JackTheReaper
13-02-2007, 13:09
che palle sta gente ma esiste ancora?
non hanno capito che con le loro rivoluzioni da barzelletta danno solo noia?

jpjcssource
13-02-2007, 13:27
che palle sta gente ma esiste ancora?
non hanno capito che con le loro rivoluzioni da barzelletta danno solo noia?

Infatti sono proprio ridicoli :rolleyes:

-kurgan-
13-02-2007, 13:33
L'anarchia? ma hai idea di cosa voglia dire anarchia? durante le guerre civili c'è anarchia, in Ruanda c'era anarchia, in Somalia c'è anarchia, in Iraq c'è anarchia e l'unica cosa che porta è morte e distruzione...

ho idee mie e ho studiato, grazie.

-kurgan-
13-02-2007, 13:39
appperò...... qualche sospetto ce l'avevo.


e la cosa ti crea problemi? non capisco.

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2007, 13:41
Francamente trovo che stai offendendo pesantemente chi ha veramente lottato per la libertà e la giustizia a paragonarlo a quei criminali.

Altrimenti dovresti considerare dei rivoluzionari anche i mafiosi e i camorristi. (Oddio, quest'idea i brigatisti ce l'hanno avuta veramente, visto che ci furono casi di legami tra BR e malavita)

tu parli di strumento di lotta la violenza, io ti dico che purtroppo la violenza é necessaria a volte. Sinceramente sono troppo giovane per sapere tutto sulle delle br e mi devo documentare. Semplicemente ti rammento che a volte la violenza é necessaria quando si é oppressi

JackTheReaper
13-02-2007, 13:51
Infatti sono proprio ridicoli :rolleyes:

cazzo siamo nel XXI secolo, non c'è più spazio per figli di papà annoiati in cerca di un pò di brivido! (in pratica le brigate rosse)
la gente se ne vuole stare in pace e vivere la sua vita!

JackTheReaper
13-02-2007, 13:53
tu parli di strumento di lotta la violenza, io ti dico che purtroppo la violenza é necessaria a volte. Sinceramente sono troppo giovane per sapere tutto sulle delle br e mi devo documentare. Semplicemente ti rammento che a volte la violenza é necessaria quando si é oppressi

le br lottavano per gli oppressi? :doh:
guarda che erano tutti benestanti figli di papà che uccisero dei veri proletari (poliziotti, operai, impiegati di banca)

Pitonti
13-02-2007, 13:54
Semplicemente ti rammento che a volte la violenza é necessaria quando si é oppressi

e quale sarebbe l'oppressione in italia quando la maggior parte di questi sono personcine invidiose che hanno il fegato distrutto solo perchè non ce l'hanno fatta.

*sasha ITALIA*
13-02-2007, 13:59
Ma perdete anche tempo?

Comunisti, anarchici, nazifascisti.. non perdete neanche tempo ad ascoltare..

ronin17
13-02-2007, 14:08
di che ci meravigliamo quando intitolano un aula a un delinquente?
caruso ha detto che è una montatura :O

fluke81
13-02-2007, 14:12
caruso ha detto che è una montatura :O
se l'ha detto veramente fossi in Amato farei un casino colossale.

BountyKiller
13-02-2007, 14:19
e fai male.
Come fai a dire di aver scelto, se non conoscevi le alternative?


seguendo questo ragionamento dovrei passare la mia vita a leggere le opere di tutti i filosofi e pensatori del passato, e non andrei mai a votare perchè non avrei mai la certezza di conoscere appieno una ideologia....non scherziamo per favore, ho letto quanto basta per collocare marx in un periodo storico completamente diverso dal nostro e per avere una vaga idea dei principi ispiratori del comunismo...per me tanto basta (e avanza pure)...io passo la maggior parte del mio tempo lavorando perchè , a differenza dei figli di papà noglobal pseudo intellettuali di sinistra che non fanno un cazzo tutto il giorno a parte leggere marx e farsi seghe mentali, non posso fare il mantenuto


Magari non conosci neanche l'ideologia di chi voti, e pensi di seguire una cosa mentre in realtà vai in un'altra direzione.


eeehhhhmmmmmm....metto una faccina, non voglio essere sospeso
: :rolleyes:



http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrastruttura

In sintesi: l'idea alla base è che in realtà sia il denaro a decidere e tutto il resto segue.
Politica, società, salute e costumi sono tutte conseguenze dello stato economico.

L'economia decide e gli altri si adattano. I cambiamenti sociali sono in primo luogo cambiamenti economici. Mentre cambiamenti sociali non riescono a determinare cambiamenti economici.

Una verifica? Il fatto che non si sia mai riusciti a creare uno stato democratico con un'economia non libera.
O che l'economia libera INEVITABILMENTE porta ad uno stato piu libero (vedi Cina):



ok...e questo ragionamento ti porta ad affermare che cosa concretamente????

y4k
13-02-2007, 14:24
credete che certe armi sovietiche sparse qua e là saranno in mano delle nuove brigate rosse?

Tenebra
13-02-2007, 14:28
Esaurita la fase di movimento,la foza vitale residua del movimento stesso si è incanalata verso direzioni alternative e ,di fronte all'impotenza di esprimersi in modo diverso, la direzione della lotta armata e del terrorismo è stata quasi obbligata(da non leggersi in nessun caso come "giusta")

Indicare la lotta armata ed il terrorismo come "scelta obbligata" a casa mia è apologia del terrorismo, poi se vogliamo usare sofismi facciamo pure.
Il fatto è che tra dire "le br un po' di ragione ce l'hanno" e "la direzione che hanno preso è quasi obbligata" la differenza è palpabile solo in campo dialettico, ed è un'ottimo esempio di "dissenso solidale".


In primis dovrebbero fare autocritica i partiti di sinistra,colossi dai piedi di pietra, che continuano ad essere inadatti ,oggi più di ieri,ad ascoltare la base e a rispondere in modo adeguato.

L'errore dei partiti di sinistra in Italia, riferendosi al contesto del thread ovvero i movimenti di lotta armata, non è quello di non essere più capaci di ascoltare la base, ma l'aver usato per decenni (e ben prima dell'avvento dello spauracchio Berlusconi) una dialettica d'opposizione durissima, antagonista, e di aver cresciuto intere generazioni di "compagni" imbevendoli d'ideologia senza filtri e spiegazioni, per poi attingerne come bacino elettorale. Stesso errore che fa la destra estrema.

soggetti che oggi,senza altro modo per aver voce, sono potenziali terroristi nele mani dei rimasugli delle vecchie che br che diversamente appassirebbero in silenzio.

Aspetta: va bene che siamo in democrazia e ad ogni idea va dato peso, ma c'è un limite. Secondo te, le idee propugnate dalle vecchie br e da quelle di adesso dove avrebbero potuto trovare posto in un QUALSIASI ordinamento democratico REALE e non illusorio? Sono puttanate frutto di deliri collettivi, e tranne qualche irriducibile credo che tutti siano d'accordo.

E comunque: io non mi ritrovo in alcun partito attuale o passato italiano, e NON PER QUESTO mi sento in diritto o... obbligato... di imbracciare il mitra o il C4 e cominciare a sforacchiare chi mi sta sulle balle.


mi sembra che si continui a guadare il dito invece della luna,finendo per fare un utilizzo strumentale dei fatti che continua ad alimentare la spirale in cui il le nuove br pescano nuovi adepti.

L'intenzione mia era tutto tranne che strumentale: è un dato di fatto che il substrato in cui pescano le br sia lo stesso substrato in cui pescano alcune correnti politiche italiane. Certo, quelle correnti politiche pescano da quel substrato per portare nella legalità (ed in Parlamento a scaldarsi il culo sulla poltrona, vedi Farina) alcuni soggetti, fatto sta che è INNEGABILE che il suddetto substrato viva da sempre in condizioni di totale illegalità e foraggiato da quelle stesse correnti.
Fossi io un dirigente di quelli in questione, sapendo che la retorica di base che utilizzo da decenni per reclutare poi in questa o l'altra forma politica crea anche, e spesso dannazione, terroristi, comincerei a dare un taglio al supporto "senza se e senza ma" a certi centri.

Discorso a parte per il problema sindacato: lì da un'organizzazione perfettamente legale sono venuti fuori terroristi, e tanti anche, i casi sono due: o davvero hanno fatto entrare cani e porci senza controllare, bastava mostrassero il pugno chiuso, oppure anche all'interno della FIOM c'è qualche difettuccio non proprio veniale nella retorica di base.

PS:
:friend:
Tutto questo al di fuori di ogni polemica, sei uno dei pochissimissimi forumisti di cui rispetto l'onestà intellettuale :D prova ne è il fatto che ti sto rispondendo :D

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2007, 14:38
le br lottavano per gli oppressi? :doh:
guarda che erano tutti benestanti figli di papà che uccisero dei veri proletari (poliziotti, operai, impiegati di banca)

sai leggere? non credo.

~ZeRO sTrEsS~
13-02-2007, 14:41
e quale sarebbe l'oppressione in italia quando la maggior parte di questi sono personcine invidiose che hanno il fegato distrutto solo perchè non ce l'hanno fatta.

a bhe hai ragione la classe politica fa esattamente i voleri del popolo sia maggioranze che minoranze... e in italia tutti si lamentano... Yuppi!

JackTheReaper
13-02-2007, 15:07
sai leggere? non credo.

certo che sei una sagoma..... perchè non ti rileggi tutti i tuoi interventi e poi ti scegli una tua posizione?

BountyKiller
13-02-2007, 15:37
e la cosa ti crea problemi? non capisco.

per niente, almeno tu lo dici apertamente

-kurgan-
13-02-2007, 15:39
per niente, almeno tu lo dici apertamente

ah ok, mi pareva di cogliere un mezzo insulto.. so di non aver fatto una scelta facile, ma ti assicuro che è una cosa ragionata e che ho letto molto. Poi se ne può discutere, per carità, ma nel rispetto reciproco e a lungo (la cosa non si esaurisce in due battute) ;)

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 17:17
seguendo questo ragionamento dovrei passare la mia vita a leggere le opere di tutti i filosofi e pensatori del passato, e non andrei mai a votare perchè non avrei mai la certezza di conoscere appieno una ideologia....non scherziamo per favore, ho letto quanto basta per collocare marx in un periodo storico completamente diverso dal nostro e per avere una vaga idea dei principi ispiratori del comunismo...per me tanto basta (e avanza pure)...io passo la maggior parte del mio tempo lavorando perchè , a differenza dei figli di papà noglobal pseudo intellettuali di sinistra che non fanno un cazzo tutto il giorno a parte leggere marx e farsi seghe mentali, non posso fare il mantenuto


No no. Assolutamente.
Però un minimo... Almeno Marx... Non risparmiavi critiche contro di lui e non lo conoscevi neanche? non ti sembra ipocrita?

Io lavoro per studiare... eppure certe cose le conosco.
Non è questione di essere figli di papa. Anzi. I figli di papa non studiano.
La sera invece di andare in discoteca (il venerdi o giovedi magari) leggi un libro. Scoprirai che la cultura è l'unica via di fuga dalla miseria della natura umana. E diventerai una persona migliore-


eeehhhhmmmmmm....metto una faccina, non voglio essere sospeso
: :rolleyes:

Dimmi qual'è la tua ideologia politica e io ti troverò l'errore [sic]


ok...e questo ragionamento ti porta ad affermare che cosa concretamente????

Vedi? Leggere aiuta la tua capacità di astrazione e la tua intelligenza (definita come la capacità di ottenere risultati partendo da conoscenze finite e definite).

Un principio della (mia) logica dice che se una cosa è vera è vera sempre anche ai suoi estremi.

Se l'idea delle strutture fosse vera vorrebbe dire che la democrazia è una presa in giro perchè in realtà è schiava del potere economico.

Che è vero.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 17:20
le br lottavano per gli oppressi? :doh:
guarda che erano tutti benestanti figli di papà che uccisero dei veri proletari (poliziotti, operai, impiegati di banca)

ecco l'ultimo degli italiani che crede che piazza fontana sia colpa dei movimenti rossi.

JackTheReaper
13-02-2007, 17:24
ecco l'ultimo degli italiani che crede che piazza fontana sia colpa dei movimenti rossi.

parlavo delle rapine per finanziarsi genio.....

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 17:26
parlavo delle rapine per finanziarsi genio.....

non vorrei dire... ma se durante una rapina fai l'eroe... metti a rischio la vita tua e degli altri.

JackTheReaper
13-02-2007, 17:34
non vorrei dire... ma se durante una rapina fai l'eroe... metti a rischio la vita tua e degli altri.

stavano cmq lavorando e facendo il loro dovere... sono i brigatisti che erano nel torto, ma nel torto più marcio.
in teoria stavano combattendo anche per emancipare coloro che stavano uccidendo... al limite dell'assurdo

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 17:37
stavano cmq lavorando e facendo il loro dovere... sono i brigatisti che erano nel torto, ma nel torto più marcio.
in teoria stavano combattendo anche per emancipare coloro che stavano uccidendo... al limite dell'assurdo

piu o meno di quando gli americani stuprano le iraquene e uccidono i loro mariti per salvarli?


è tutta una questione di punti di vista...

JackTheReaper
13-02-2007, 17:39
piu o meno di quando gli americani stuprano le iraquene e uccidono i loro mariti per salvarli?


è tutta una questione di punti di vista...

sai benissimo che gli americani non stanno salvando nessuno.

invece i brigadisti non erano forse i liberatori del proletariato? cioè dimmi la funzione delle brigate rosse, il loro scopo

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 17:41
sai benissimo che gli americani non stanno salvando nessuno.

invece i brigadisti non erano forse i liberatori del proletariato? cioè dimmi la funzione delle brigate rosse, il loro scopo

Le br sono le degenarazione malata di un'ideologia maleinterpretata.


Sul fatto che la guerra in iraq sia sbagliata, siamo d'accordo tutti.

JackTheReaper
13-02-2007, 17:45
Le br sono le degenarazione malata di un'ideologia maleinterpretata.



ma infatti questo stavo dicendo, mica criticando l'ideologia

Valzuf78
13-02-2007, 17:55
Le br sono le degenarazione malata di un'ideologia maleinterpretata.


Sul fatto che la guerra in iraq sia sbagliata, siamo d'accordo tutti.
piaaaaano dijo sulla guerra siamo daccordo tutti un corno.
poi che certe ideologie si prestino + di altre ad'essere maleinterpretate questo dovrebbe far riflettere.

Lucrezio
13-02-2007, 18:03
sai leggere? non credo.
Tu sicuramente non sai leggere il regolamento.
Smettila di rivolgerti così agli altri utenti, ci stiamo seccando.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 18:03
piaaaaano dijo sulla guerra siamo daccordo tutti un corno.
poi che certe ideologie si prestino + di altre ad'essere maleinterpretate questo dovrebbe far riflettere.

ok.

Sono daccordo solo quelli con un minimo di buon senso.

powerslave
13-02-2007, 18:19
Indicare la lotta armata ed il terrorismo come "scelta obbligata" a casa mia è apologia del terrorismo, poi se vogliamo usare sofismi facciamo pure.
Il fatto è che tra dire "le br un po' di ragione ce l'hanno" e "la direzione che hanno preso è quasi obbligata" la differenza è palpabile solo in campo dialettico, ed è un'ottimo esempio di "dissenso solidale".

Aspetta: va bene che siamo in democrazia e ad ogni idea va dato peso, ma c'è un limite. Secondo te, le idee propugnate dalle vecchie br e da quelle di adesso dove avrebbero potuto trovare posto in un QUALSIASI ordinamento democratico REALE e non illusorio? Sono puttanate frutto di deliri collettivi, e tranne qualche irriducibile credo che tutti siano d'accordo.


Assolutamente no,la differenza tra "le br un po di ragione ce l'hanno" e il pensiero che ho cercato di esprimere,legermente più profondo se mi permetti,non è formale ma sostanziale: cambia il soggetto,altro che sofismi.
Il mio discorso è riferito alla dinamica che porta e ha portato alla nascita e all'accrescimento del terrorismo(in questo caso rosso).
Apologia di terrorismo neanche per scherzo,perchè chi ha preso quella "direzione obbligata" non sono le br ma le carcasse dei movimenti(soggetto) che la politica non ha saputo rappresentare.Le possibili ragioni delle br,scusando il francesismo, neanche le cago e ci mancherebbe che si potesse dare voce alle istanze di un movimento terroristico che ,per sua natura,non può che farsi portatore di idee talmente estreme da essere impossibili da incanalare,anche volendo,in una direzione che non sia quella di lotta armata.
Tenebra,credo di essere stato COMPLETAMENTE frainteso e quello che hai scritto,a questo punto fin troppo garbatamente, visto quello che hai letto nel mio intervento e da cui mi sissocio TOTALMENTE,è una risposta a un pensiero non mio.
Io ho parlato di incapacità da parte dei partiti di rappresentare la base,di dar voce ai movimenti di rispondere alle istanze provenienti dalla parte di società che intendono rappresentare e tu hai risposto a uno(non io) che sostiene che si dovrebbe "trattare" con le br se no bisogna capirli se poverini ricorrono alla lotta armata(e ci mancherebbe ,so terroristi...).
Capirai che mi risulta impossibile risponderti nel merito di quanto hai controbattuto a "quell'altro".:D

Il punto che volevo affrontare è vedere cosa genera il terrorismo,dove trae la sua forza vitale e perchè in certi momenti piuttosto che in altri si risveglia.Non mi interessa in nessun modo dare voce alle ragioni del terrorismo che è già in se espressione di un conflitto radicalizzato,irrisolvibile.Di fronte al terrorismo si può solo pensare di annientarlo.Il dovere di far si che non si crei il vuoto di democrazia e la radicalizazzione del conflitto sociale in cui questo nasce è un altro paio di maniche.



L'errore dei partiti di sinistra in Italia, riferendosi al contesto del thread ovvero i movimenti di lotta armata, non è quello di non essere più capaci di ascoltare la base, ma l'aver usato per decenni (e ben prima dell'avvento dello spauracchio Berlusconi) una dialettica d'opposizione durissima, antagonista, e di aver cresciuto intere generazioni di "compagni" imbevendoli d'ideologia senza filtri e spiegazioni, per poi attingerne come bacino elettorale. Stesso errore che fa la destra estrema.

E comunque: io non mi ritrovo in alcun partito attuale o passato italiano, e NON PER QUESTO mi sento in diritto o... obbligato... di imbracciare il mitra o il C4 e cominciare a sforacchiare chi mi sta sulle balle.


A questo posso rispondere e lo faccio:

non concordo affatto su questa analisi per almeno un paio di motivi:

1)l'opposizione durissima tra le parti in gioco c'è e c'è stata sempre in Italia,il terrorismo no.Dire che un'opposizione dura tra schieramenti contrapposti porti al terrorismo è già smentito dalla storia degli ultimi cinquant'anni(anzi è vero il contrario,visto che l'apice del terrorismo è coinciso con il compromesso storico).
2)se di oppposizione durissima si può parlare riferendosi ai partti di estrema sinistra(quali in particolare?) altrettanto bisogna dire per i partiti di tutto l'arco costituzionale,da rifondazione comunista a Alleanza nazionale.In più dove oggi la dialettica è più dura e di aperta contrapposizione non è tra i partiti estremi ma tra quelli intermedi,Forza Italia e DS in primis.Sono i due giganti pseudo moderati che si scannano,non rifondazione o comunisti italiani e AN o la lega,questo è un dato di fatto facilmente rilevable nel continuo tentativo di screditarsi a vicenda(berlusconi ha anche detto esplicitamente di avere più rispetto per partiti come rc piuttosto che i ds).
3)la base di tutti i partiti è per gran parte incosapevole o ,come hai detto tu, "imbevuta d'ideologia senza filtri e spiegazioni" e questo non genera normalmente terrorismo.Non farmi il discorso duale di "le casalinghe ignoranti votano berlusconi" dai.


L'intenzione mia era tutto tranne che strumentale: è un dato di fatto che il substrato in cui pescano le br sia lo stesso substrato in cui pescano alcune correnti politiche italiane. Certo, quelle correnti politiche pescano da quel substrato per portare nella legalità (ed in Parlamento a scaldarsi il culo sulla poltrona, vedi Farina) alcuni soggetti, fatto sta che è INNEGABILE che il suddetto substrato viva da sempre in condizioni di totale illegalità e foraggiato da quelle stesse correnti.
Fossi io un dirigente di quelli in questione, sapendo che la retorica di base che utilizzo da decenni per reclutare poi in questa o l'altra forma politica crea anche, e spesso dannazione, terroristi, comincerei a dare un taglio al supporto "senza se e senza ma" a certi centri.

Discorso a parte per il problema sindacato: lì da un'organizzazione perfettamente legale sono venuti fuori terroristi, e tanti anche, i casi sono due: o davvero hanno fatto entrare cani e porci senza controllare, bastava mostrassero il pugno chiuso, oppure anche all'interno della FIOM c'è qualche difettuccio non proprio veniale nella retorica di base.

I movimenti(non le br eh) sono movimenti,sta ai partiti nel loro ruolo fondamentali di mediatori ricondurre i movimenti a posizioni politiche più moderate e "presentabili" ma comunque dargli rappresentanza,è ignorarli ,sfiduciarli e attacarli che genera illegalità e come ultimo gradino il terrorismo.Farina e Caruso non c'entrano nulla con le nuove br,probabilmente le nuove br li vedono anche come traditori esattamente come vedevano come traditori gli autori del compromesso storico.Dare rapresentanza è diverso da prendere Caruso o Farina e portarli in parlamento,mi pare di averti già espresso come non mi sia trovato d'accordo con questa idea di apertura ai movimenti portata avanti da Bertinotti.Dare rappresentanza è dialogare con quei movimenti e rappresentarne le posizioni politiche,naturalmente mediandole,non portare un paio di rappresentanti scelti a caso nel mondo dei movimenti in parlamento a scaldare una poltrona .


PS:
:friend:
Tutto questo al di fuori di ogni polemica, sei uno dei pochissimissimi forumisti di cui rispetto l'onestà intellettuale :D prova ne è il fatto che ti sto rispondendo :D

Ti ringrazio per la stima,da quello che mi sembra tu abbia inteso dal mio post(neanche fossi stato un un brigatista avrei osato tanto:D) sei stato davvero troppo "buono" a rispondermi in modo così pacato.:D
Se davvero credi nella mia onestà intellettuale, ti prego di credermi quando ti dico che il mio post diceva altro(totalmente) rispetto a quello a cui hai risposto.Ti prego di rileggerlo alla luce di quanto ho precisato sopra e se continua a esserti oscuro sarò felice di chiaritelo.:)

p.s.
non escludo che la colpa del misunderstanding possa essere mia,ho 38 di febbre e ho impiegato circa un'ora per rispondere al tuo post :help:

DonaldDuck
13-02-2007, 18:42
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/13/interrogatori.shtml

Mercoledì riferisce alla Camera il ministro dell'Interno Amato

Br, incominciati gli interrogatori

Bortolato e Gaeta non rispondono al gip. Claudio Latino, capo della cellula milanese, si dichiara prigioniero politico

MILANO - Sono cominciati con Davide Bortolato i primi tre interrogatori di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulle nuove Brigate rosse coordinata dal pm Ilda Boccassini che ha portato all'arresto di quindici persone nel Nord Italia, tra cui alcuni sindacalisti della Cgil. Bortolato si è avvalso della facoltà di non rispondere. Davanti al Gip Salvini anche Claudio Latino, considerato il capo della cellula milanese, ha fatto scena muta. Prima però si è dichiarato prigioniero politico. Nel pomeriggio è stato sentito Massimiliano Gaeta: anche da lui nessuna parola ai magistrati.

MINACCE AL CORRIERE - E intanto presunti brigatisti si sono fatti vivi con il «Corriere della Sera». Una telefonata anonima di minacce che così diceva: «Devo darle un comunicato delle Brigate rosse. Nulla resterà impunito e la bandiera che è caduta l'abbiamo ripresa in mano. Colonna Walter Alasia».

SINDACATI IN PIAZZA - Pronta la reazione dei sindacati confederali Cgil-Cisl-Uil che hanno organizzato per il pomeriggio in piazza San Babila un presidio contro il terrorismo. I sindacati esprimono solidarietà a tutte le persone e aziende individuate come obiettivi da colpire (tra cui Silvio Berlusconi, il giuslavorista Pietro Ichino, l'Eni, Mediaset, Sky, il quotidiano «Libero») e vedono nei «tentativi di infiltrazione delle organizzazioni terroristiche nel sindacato confederale» «la spia della necessità di essere vigili e di non sottovalutare i pericoli che il terrorismo di ieri e di oggi ripropone».

AMATO ALLA CAMERA - Sull'operazione antiterrorismo riferirà alla Camera, alle 11,30, il ministro dell'Interno, Giuliano Amato.
13 febbraio 2007

Dj Ruck
13-02-2007, 18:58
prigioniero politico??? ma lol


devono marcine in carcere sti 15 terroristi...sono il virus della società!!!

e i prossimi che verranno presi dovranno fare la stessa fine

easyand
13-02-2007, 19:13
ma è possibile che pure questi vengano dai centri sociali?
Pacifismo pacifismo ma poi i coglioni spaccavetrine vengono da la, questi delle BR erano assidui frequentatori e facevano proselitismo...non se ne può più

sapatai
13-02-2007, 19:17
riuscireste a trovarmi le foto degli arrestati di padova? non so se siano già state postate. :p
probabilmente conoscevo di visita uno di loro dato che pare faccia il postino qui ad abano. :D

lowenz
13-02-2007, 19:20
poi che certe ideologie si prestino + di altre ad'essere maleinterpretate questo dovrebbe far riflettere.
Repubblica democratica e socialismo (sia di stampo comunista sia fascista) tendono ahimè alla demagogia, questo è vero, proprio per la loro tensione "al popolo".....così come la monarchia tende al feudalesimo/signoraggio/baronie senza una costituzione e un controllo parlamentare.

Dj Ruck
13-02-2007, 19:22
ma è possibile che pure questi vengano dai centri sociali?
Pacifismo pacifismo ma poi i coglioni spaccavetrine vengono da la, questi delle BR erano assidui frequentatori e facevano proselitismo...non se ne può più
uaheuaheuahueha "pacifismo"...una parola dietro che la sinistra si è appropriata (come il 25 aprile) e strumentandone il significato...solo loro vogliono la pcace...loro sono i buoni :doh: :banned:

powerslave
13-02-2007, 19:54
ma è possibile che pure questi vengano dai centri sociali?
Pacifismo pacifismo ma poi i coglioni spaccavetrine vengono da la, questi delle BR erano assidui frequentatori e facevano proselitismo...non se ne può più

Più che altro è ovvio,se tu fossi un brigatista dove andresti a fare proselitismo?
certamente è più facile trovare manovalanza in un centro sociale,ovvero tra soggetti politicamente attivi ma emarginati e/o ignorati dalla politica che conta ,piuttosto che nei salotti che frequenta la Palombelli.
Non a caso l'altro luogo di pesca continuano ad essere i sindacati e le associazioni dei lavoratori,ovvero gli altri grandi emarginati ,traditi sia da destra che da sinistra e in balia del precariato e della svalutazione dei salari.E' certamente più facile che sia un lavoratore deluso e che non si sente rappresentato e protetto dalla politica che conta a farsi rincoglionire dall'idea di una rivoluzione a suon di bombe di qualche vecchio brigatista piuttosto che un giovane avvocato rampante di ideali progressisti.

fsdfdsddijsdfsdfo
13-02-2007, 22:05
ma è possibile che pure questi vengano dai centri sociali?
Pacifismo pacifismo ma poi i coglioni spaccavetrine vengono da la, questi delle BR erano assidui frequentatori e facevano proselitismo...non se ne può più

consoscenza del mondo antagonista: zero.

solo quello che senti a tgcom?


Esistono centri sociali e centri sociali.
Cosi come esistono idee ed idee.

DonaldDuck
14-02-2007, 05:08
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/terrorismo-lavoro/guido-rossa-/guido-rossa-.html

I sindacalisti della Cgil: chi poteva immaginare che Sisi nascondesse un kalashnikov in giardino? "E' come negli anni Settanta, dobbiamo ridiscendere in trincea..."

Da Guido Rossa all'omicidio Marco Biagi
torna lo spettro dei compagni-nemici

di PAOLO GRISERI

TORINO - Il corpo di Giuseppe Taliercio, direttore del petrolchimico di Porto Marghera, lasciato nel bagagliaio di un'automobile a pochi passi dalla sede del consiglio di fabbrica il 5 luglio del 1981. I sequestri a Mirafiori del segretario della Cisnal, Bruno Labate (1972) e del capo del personale di Fiat auto Ettore Amerio(1973). Fino all'assassinio del sindacalista della Cgil Guido Rossa, ucciso a Genova nel gennaio del 1979 per aver denunciato un infiltrato delle Br nella sua fabbrica, l'Italsider.

Rossa, la "spia dei padroni" come lo definirono i brigatisti nel volantino di rivendicazione. Fotografie della fine del secolo scorso, storie di un'Italia in bianco e nero che tornano d'attualità nell'era di Internet. Storie di azioni compiute con l'obiettivo del proselitismo in quella parte del movimento operaio che allora i brigatisti ritenevano matura per il salto rivoluzionario. Omicidi dimostrativi, compiuti con la convinzione che avrebbero avuto un ruolo educativo per le masse che vivevano in fabbrica e avrebbero finito per ingrossare le fila della lotta armata, secondo la logica divenuta slogan: "Colpirne uno per educarne cento". Colpire i padroni e soprattutto i loro "servi".

Ieri pomeriggio il movimento sindacale italiano è tornato con la mente a quell'Italia d'archivio. Al clima del nemico in fabbrica, agli interrogativi su come sia possibile che il compagno di lavoro di ieri possa aver avuto una doppia vita, che oggi lo porta in carcere per banda armata. I vertici di Cgil, Cisl e Uil condannano e invitano "a mantenere alta la vigilanza", una frase che sa anch'essa d'archivio. Susanna Camusso, leader della Cgil lombarda, ammette che "il linguaggio è datato. Ma oggi, purtroppo, quell'invito va ripetuto. Perché siamo ancora qui, attoniti, a chiederci come sia possibile che siano tornati a infiltrarsi nelle fabbriche". È tornato il clima del sospetto, della paura che chi lotta con te tutti i giorni, abbia venduto l'anima a un'organizzazione clandestina, che stia strumentalizzando le tue battaglie per un fine tutto suo, che utilizzi le tue analisi, le tue parole d'ordine per un obiettivo inconfessabile.

Come Camusso, il segretario della Cgil piemontese, Vincenzo Scudiere, viene dalla vecchia componente socialista, non appartiene all'ala radicale del sindacato di Epifani. Ma anche lui avverte il doppio rischio: "Quello di sottovalutare queste infiltrazioni e quello di regalare ogni posizione antagonista e radicale a chi fa proselitismo per il partito armato".

Distinguere non è sempre facile. Nel 2003 proprio Scudiere aveva espulso dalla Cgil Valter Ferrarato, un sindacalista degli edili militante dei Carc, i "Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo". L'espulsione dei Carc dalla Cgil avvenne proprio mentre l'ex leader di Prima Linea, Sergio Segio, ammoniva a tenere d'occhio "le infiltrazioni dei nuovi terroristi nel sindacalismo di base". Il problema è quello di trent'anni fa. Dice ancora Scudiere: "Non potevo immaginare che Vincenzo Sisi nascondesse un kalashnikov in giardino".

Sisi, delegato della Cgil alla Ergom di Borgaro, uno di quelli che firmano gli accordi sulla mobilità, licenziato perché sindacalista e dunque riassunto dopo aver vinto la causa in tribunale. Come si può vivere tanti anni a fianco a lui e non accorgersi di nulla? Interrogativi drammatici per Emilio Viafora, segretario della Cgil Veneta. Perché il Veneto sembra essere l'epicentro dell'organizzazione. È lui a ricordare gli anni duri di Porto Marghera, "le infiltrazioni che portarono al rapimento di Taliercio" È lui a tracciare il parallelo più inquietante: "Qui in Veneto siamo tornati al clima dell'omicidio Biagi. Alla vigilia di una manifestazione importante, allora era la protesta sull'articolo 18, tra pochi giorni c'è la protesta contro la base di Vicenza. Allora ci fu chi accusò la Cgil di aver creato l'ambiente per l'azione contro Biagi. Oggi temo che possa accadere la stessa cosa. Ma, come allora, non rinunceremo ad andare in piazza, contro la base e contro il terrorismo".

(13 febbraio 2007)

Tenebra
14-02-2007, 09:09
Apologia di terrorismo neanche per scherzo,perchè chi ha preso quella "direzione obbligata" non sono le br ma le carcasse dei movimenti(soggetto) che la politica non ha saputo rappresentare.


Quindi, e correggimi se sbaglio, tu intendi dire che i movimenti - e qui c'è da definire "movimenti" altrimenti entriamo in un ginepraio immenso, per me anche i girotondini erano un movimento - se non vengono adeguatamente rappresentati dalla politica convenzionale, rischiano di vedere scissioni esterne di tipo estremo, quindi terroristico? Dico "rischiano" in buona fede, dato che il termine che avevi usato tu è "direzione obbligata" e temo che sia quello la causa principale del fraintendimento :D


Le possibili ragioni delle br,scusando il francesismo, neanche le cago e ci mancherebbe che si potesse dare voce alle istanze di un movimento terroristico che ,per sua natura,non può che farsi portatore di idee talmente estreme da essere impossibili da incanalare,anche volendo,in una direzione che non sia quella di lotta armata.

Vedi, il succo sta qua: tu hai detto che i movimenti (in generale) senza espressione politica hanno una "direzione obbligata" che li porta alla lotta armata. Qui sopra però parli specificatamente di movimento terroristico, ma non ha molto senso logico (scusami eh :D ) perchè le ragioni per cui un movimento già terroristico in partenza arriva alla lotta armata sono... che esiste :D ed a noi questo discorso, come dici tu, non interessa minimamente: quello che ci importa è stabilire la genesi del movimento terroristico in sè. Ed a me era parso di individuarla nella tua "direzione obbligata".


Di fronte al terrorismo si può solo pensare di annientarlo.Il dovere di far si che non si crei il vuoto di democrazia e la radicalizazzione del conflitto sociale in cui questo nasce è un altro paio di maniche.


Stabilito questo, almeno stiamo parlando dello stesso argomento :D


1)l'opposizione durissima tra le parti in gioco c'è e c'è stata sempre in Italia,il terrorismo no.Dire che un'opposizione dura tra schieramenti contrapposti porti al terrorismo è già smentito dalla storia degli ultimi cinquant'anni(anzi è vero il contrario,visto che l'apice del terrorismo è coinciso con il compromesso storico).

Il modello e le modalità di opposizione, e proposizione, politiche si sono inasprite nell'ultimo decennio. Non sto dicendo che questo abbia portato al terrorismo, ma certo ad un livello di scontri di piazza e violenze che il decennio precedente si sognava, bisogna tornare agli anni '70 per vedere qualcosa di simile.
E la colpa è della politica: se nei vituperatissimi anni del pentapartito e della balena bianca c'erano schieramenti con idee ben delineate, al giorno d'oggi abbiamo due parti che si scannano scientificamente, per due motivi.
Primo, vituperare l'avversario in maniera indegna (bipartisan eh, nonostante la mia secolare insofferenza verso ogni forma di sinistra italiana) serve a screditarne le idee ed opere.
Secondo, e più importante ai fini del discorso, dire "lui è il diavolo e peggio di me" serve a coprire il vuoto d'idee che c'è sotto. Non importa se io non ho nulla da dire di importante, se il mio avversario è Lucifero, la gente mi voterà.
Il che, incidentalmente, costituisce anche la risposta a moltissime delle domande che gli elettori di sinistra si pongono sull'operato dei propri eletti, tipo "perchè non fanno la legge sul conflitto di interessi fatta bene?"...

Il problema è che, su cento persone che si fanno influenzare dall'additare l'avversario come il Signore delle Tenebre, novanta votano la controparte, ma dieci pensano bene di far fuori il Maligno... e tutti i suoi demoni sostenitori.


3)la base di tutti i partiti è per gran parte incosapevole o ,come hai detto tu, "imbevuta d'ideologia senza filtri e spiegazioni" e questo non genera normalmente terrorismo.Non farmi il discorso duale di "le casalinghe ignoranti votano berlusconi" dai.

Vedi sopra. Tanto più la retorica di base è intrisa di veleno, cruda e senza filtri, quanto più alta è la possibilità che si generino terroristi che pensano di essere invasi dallo spirito divino che li forza a "sistemare le cose". La casalinga di Voghera può entrare in questo discorso solo per far notare che difficilmente questo tipo di elettore "inconsapevole" molla il mattarello ed imbraccia il mitra.


I movimenti(non le br eh) sono movimenti,sta ai partiti nel loro ruolo fondamentali di mediatori ricondurre i movimenti a posizioni politiche più moderate e "presentabili" ma comunque dargli rappresentanza,è ignorarli ,sfiduciarli e attacarli che genera illegalità e come ultimo gradino il terrorismo.Farina e Caruso non c'entrano nulla con le nuove br,probabilmente le nuove br li vedono anche come traditori esattamente come vedevano come traditori gli autori del compromesso storico.

Io sono stato più specifico: come "substrato per il terrorismo" non ho indicato i movimenti, ma molti dei luoghi di aggregazione e propaganda come i centri sociali illegali (e mi pare che una simile affermazione l'abbia fatta anche tu in un altro post). Laddove la propaganda è dura, urlata, lo scontro fisico è auspicato ed incoraggiato, l'illegalità è coltivata... e non è l'unica cosa che si coltiva... nascono le basi che possono portare un giovane a buttare il cervello alle ortiche e rimpiazzarlo con pacchi di volantini prestampati.
Su "leader", permettimi il termine improprio, di folle beote, come Caruso e Farina, sono d'accordo a metà: è vero che non c'entrano nulla con le nuove br, ma le mie orecchie hanno distintamente ascoltato Farina in prima persona arringare moltitudini assembrate in un centro sociale ed incitarle allo scontro fisico con, nell'ordine: attacchini della Lega Nord, poliziotti e manifestanti di opposite idee. Ho chiaramente sentito racconti di pestaggi che sono finiti anche sul giornale, ovviamente distorti ad arte per rappresentare gli aggressori (che guardacaso stavano parlando) come mitici cavalieri crociati il cui dovere sacro era aggredire fisicamente l'avversario e quando le prendevano, incitare vendette.

Dov'è la differenza tra il fascismo e questa roba, mi chiedevo? Non potevo esprimere questi dubbi sul momento, altrimenti ora non sarei qui a scrivere :D ma ora ti chiedo: quanto grande è la distanza tra questo modus operandi ed il modus operandi di una br? Il passo, per me essere raziocinante, è assai breve...

Ed è qui che volge il mio discorso: da questi luoghi puoi tirar fuori un fedelissimo al "partito" di turno, oppure un terrorista, brevi manu. Se fossi tu, a capo di uno dei partiti che foraggiano ed incoraggiano l'esistenza di centri famosi come il Gramigna, davvero riterresti accettabile la nascita di un gruppo terroristico ogni tanto, pur di allargare il tuo bacino elettorale? O anche più in piccolo, riterresti opportuno che la tua base "inconsapevole" si produca in discorsi ed atti come quelli che ti ho testimoniato (e che TUTTI sanno esistere, non serve la mia testimonianza in prima persona, chi li nega o è in malafede o non conosce certi posti)


Ti ringrazio per la stima,da quello che mi sembra tu abbia inteso dal mio post(neanche fossi stato un un brigatista avrei osato tanto:D) sei stato davvero troppo "buono" a rispondermi in modo così pacato.:D

Mah, per quanto molti mi taccino di intransigenza ed aggressività, in verità sono una persona buonissima....... :rolleyes: :Prrr:

lowenz
14-02-2007, 10:01
E la colpa è della politica: se nei vituperatissimi anni del pentapartito e della balena bianca c'erano schieramenti con idee ben delineate, al giorno d'oggi abbiamo due parti che si scannano scientificamente, per due motivi.
Primo, vituperare l'avversario in maniera indegna (bipartisan eh, nonostante la mia secolare insofferenza verso ogni forma di sinistra italiana) serve a screditarne le idee ed opere.
Secondo, e più importante ai fini del discorso, dire "lui è il diavolo e peggio di me" serve a coprire il vuoto d'idee che c'è sotto. Non importa se io non ho nulla da dire di importante, se il mio avversario è Lucifero, la gente mi voterà.
Il che, incidentalmente, costituisce anche la risposta a moltissime delle domande che gli elettori di sinistra si pongono sull'operato dei propri eletti, tipo "perchè non fanno la legge sul conflitto di interessi fatta bene?"...

Il problema è che, su cento persone che si fanno influenzare dall'additare l'avversario come il Signore delle Tenebre, novanta votano la controparte, ma dieci pensano bene di far fuori il Maligno... e tutti i suoi demoni sostenitori.
*

P.S.: Tenebra che parla del Signore delle Tenebre ha un qualcosa di lolloso :D

nomeutente
14-02-2007, 10:07
durante matrix, mentana ha letto 2 righe del comunicato definendolo (se non ricord male) preoccupante, e ferrando, riassumendo, fa "no io prendo decisamente le distanze da questo comunicato, ma prima di tutto bisogna verificare se le accuse sono fondate, e c'è l'oggettiva preoccupazione che questi arresti possano influenzare l'opionione pubblica per la manifestazione contro la base di vicenza e per come la vedo io è logico che con un governo che penalizza i salari minimi, riconferma le missioni di occupazione in afganistan e libano e allarga le basi militari si possano sviluppare """"movimenti"""" come questo".

Dividiamo i due punti:

1) che accuse così gravi vadano ben supportate mi sembra il minimo. Ci sarà un processo e le responsabilità verranno accertate.
2) il teorema della "giustizia ad orologeria" non è precisamente di matrice ferrandiana :p ma questo non toglie che ci possa essere la preoccupazione per una strumentalizzazione politica degli arresti del tipo "se protesti sei amico dei terroristi". Infatti i marxisti sono contrari al terrorismo perché è in realtà controproducente per la partecipazione di massa come ogni genere di strategia della tensione, da qualsiasi parte provenga.


io nutro seria preoccupazione anche per chi prende le distanze, a questo punto.

Come puoi vedere, stai confermando le tesi sopra esposte: se uno pur prendendo le distanze (nettamente) ha la "brutta abitudine" di protestare contro qualcosa, allora ci facciamo venire i dubbi. Criminalizzi ogni forma di dissenso, così.

powerslave
14-02-2007, 10:56
Quindi, e correggimi se sbaglio, tu intendi dire che i movimenti - e qui c'è da definire "movimenti" altrimenti entriamo in un ginepraio immenso, per me anche i girotondini erano un movimento - se non vengono adeguatamente rappresentati dalla politica convenzionale, rischiano di vedere scissioni esterne di tipo estremo, quindi terroristico? Dico "rischiano" in buona fede, dato che il termine che avevi usato tu è "direzione obbligata" e temo che sia quello la causa principale del fraintendimento :D


Vedi, il succo sta qua: tu hai detto che i movimenti (in generale) senza espressione politica hanno una "direzione obbligata" che li porta alla lotta armata. Qui sopra però parli specificatamente di movimento terroristico, ma non ha molto senso logico (scusami eh :D ) perchè le ragioni per cui un movimento già terroristico in partenza arriva alla lotta armata sono... che esiste :D ed a noi questo discorso, come dici tu, non interessa minimamente: quello che ci importa è stabilire la genesi del movimento terroristico in sè. Ed a me era parso di individuarla nella tua "direzione obbligata".


Parlo evidentemente di movimenti politici nel momento in cui si passa(usando le parole di Alberoni) dallo stato nascente del movimento alla sua istituzonalizazzione.Se in quel momento il movimento viene estromesso,contrastato,deleggittimato e impossibilitato a trovare il suo naturale sfogo nella politica ufficiale è in quel momento la forza vitale residua del movimento può prendere la direzione del terrorismo.

Se ho usato il termine movimento anche per quelli terroristici è ovvio che nel caso del movmento terroristico l'accezzione sia diversa da quella che ha quando si parla di movimento religioso,politico.Onde evitare ulteriori fraintendimenti sostituisci con "gruppi" la parola "movimenti" quando si parla di terrorismo.


Stabilito questo, almeno stiamo parlando dello stesso argomento :D



Il modello e le modalità di opposizione, e proposizione, politiche si sono inasprite nell'ultimo decennio. Non sto dicendo che questo abbia portato al terrorismo, ma certo ad un livello di scontri di piazza e violenze che il decennio precedente si sognava, bisogna tornare agli anni '70 per vedere qualcosa di simile.
E la colpa è della politica: se nei vituperatissimi anni del pentapartito e della balena bianca c'erano schieramenti con idee ben delineate, al giorno d'oggi abbiamo due parti che si scannano scientificamente, per due motivi.
Primo, vituperare l'avversario in maniera indegna (bipartisan eh, nonostante la mia secolare insofferenza verso ogni forma di sinistra italiana) serve a screditarne le idee ed opere.
Secondo, e più importante ai fini del discorso, dire "lui è il diavolo e peggio di me" serve a coprire il vuoto d'idee che c'è sotto. Non importa se io non ho nulla da dire di importante, se il mio avversario è Lucifero, la gente mi voterà.
Il che, incidentalmente, costituisce anche la risposta a moltissime delle domande che gli elettori di sinistra si pongono sull'operato dei propri eletti, tipo "perchè non fanno la legge sul conflitto di interessi fatta bene?"...

Il problema è che, su cento persone che si fanno influenzare dall'additare l'avversario come il Signore delle Tenebre, novanta votano la controparte, ma dieci pensano bene di far fuori il Maligno... e tutti i suoi demoni sostenitori.

Scusa ma questo è antistorico.Il periodo d'oro delle br fu nella seconda metà degli anni '70 e alle porte degli '80,ovvero quando i movimenti e la mobilitazione delle masse stava refluendo,ritornava il disinteresse verso la politica dopo la mobilitazione del 68 e lo scontro scemava.Gli anni di piombo sono successivi al periodo delle grandi mobilitazioni di piazza del 68,non contemporanei.Nel 68 ci furono forme di dissenso più o meno pacate,alcune anche violente o eversive, ma il periodo del terrorismo viene storicamente dopo che i grandi movimenti di piazza e con essi la dialettica politica si placano.

Vedi sopra. Tanto più la retorica di base è intrisa di veleno, cruda e senza filtri, quanto più alta è la possibilità che si generino terroristi che pensano di essere invasi dallo spirito divino che li forza a "sistemare le cose". La casalinga di Voghera può entrare in questo discorso solo per far notare che difficilmente questo tipo di elettore "inconsapevole" molla il mattarello ed imbraccia il mitra.

Mi pare che storicamente abbiamo già avuto la prova del contrario con l'unico movimento rivoluzionario(e poi reazionario) che ha avuto successo in italia (il fascismo), la cui forza è stata proprio la piccola e media borghesia fatta dalle "casalinghe di voghera" e dai maestri di scuola di Canicattì.


Poi c'è un partito dell'arco costituzionale che faccia uso di una retorica più forte della lega o di forza Italia?
Tra ronde antiimmigrato e inviti espliciti all'illegalità mi pare che anche qui ci sarebbero tutti i presupposti,secondo la tua teoria, per vedere movimenti terroristici azzurri o verdi che invece mi pare che non ci siano.

Io sono stato più specifico: come "substrato per il terrorismo" non ho indicato i movimenti, ma molti dei luoghi di aggregazione e propaganda come i centri sociali illegali (e mi pare che una simile affermazione l'abbia fatta anche tu in un altro post). Laddove la propaganda è dura, urlata, lo scontro fisico è auspicato ed incoraggiato, l'illegalità è coltivata... e non è l'unica cosa che si coltiva... nascono le basi che possono portare un giovane a buttare il cervello alle ortiche e rimpiazzarlo con pacchi di volantini prestampati.
Su "leader", permettimi il termine improprio, di folle beote, come Caruso e Farina, sono d'accordo a metà: è vero che non c'entrano nulla con le nuove br, ma le mie orecchie hanno distintamente ascoltato Farina in prima persona arringare moltitudini assembrate in un centro sociale ed incitarle allo scontro fisico con, nell'ordine: attacchini della Lega Nord, poliziotti e manifestanti di opposite idee. Ho chiaramente sentito racconti di pestaggi che sono finiti anche sul giornale, ovviamente distorti ad arte per rappresentare gli aggressori (che guardacaso stavano parlando) come mitici cavalieri crociati il cui dovere sacro era aggredire fisicamente l'avversario e quando le prendevano, incitare vendette.

Dov'è la differenza tra il fascismo e questa roba, mi chiedevo? Non potevo esprimere questi dubbi sul momento, altrimenti ora non sarei qui a scrivere :D ma ora ti chiedo: quanto grande è la distanza tra questo modus operandi ed il modus operandi di una br? Il passo, per me essere raziocinante, è assai breve...

Ed è qui che volge il mio discorso: da questi luoghi puoi tirar fuori un fedelissimo al "partito" di turno, oppure un terrorista, brevi manu. Se fossi tu, a capo di uno dei partiti che foraggiano ed incoraggiano l'esistenza di centri famosi come il Gramigna, davvero riterresti accettabile la nascita di un gruppo terroristico ogni tanto, pur di allargare il tuo bacino elettorale? O anche più in piccolo, riterresti opportuno che la tua base "inconsapevole" si produca in discorsi ed atti come quelli che ti ho testimoniato (e che TUTTI sanno esistere, non serve la mia testimonianza in prima persona, chi li nega o è in malafede o non conosce certi posti)

Quando parlo con te ho la sensazione di parlare con uno che ha vissuto la mia esperienza politca al contrario:tu parli di centri sociali e io ammetto che sull'argomento non so mettere bocca,ma io ti posso parlare di altre associazioni dove la dialettica non è meno forte o aspra di quella che mi descrivi tu e l'odio ideologico verso l'aversario è lo stesso medesimo.

Nello specifico di quanto dici sui centri di aggregazione, partiamo dal presupposto che parlare di movimenti senza centri di aggregazione è un po come dire "giocate al calcio ma non fatelo sui campi di calcio" .La soluzione secondo questa tua prospettiva,che non condivido, sarebbe quella di vietare le aggregazioni di persone per il pericolo che su 100 possa nascere un terrorista? Se ho capito bene quello che vuoi dire e non ho frainteso,siamo veramente oltre quello che è democraticamente accettabile.
Dovrebbe essere questo il ruolo dei partiti:fare da mediatori tra i diversi livelli della politica e non macchine conquista poltrone.
Altro che smettere di incoraggiare i centri di aggregazione(non so manco cosa sia il Gramigna),ma cercare di incoraggiarli e indirizzarli nella direzione di una dialettica politica accettabile.
Altra cosa che non condivido di questo tuo ragionamento è quella di fare un unico calderone di tutte le forme violente o degenerate di politica,così finisci per associare in unica analisi fenomeni diversi e spesso incorrelati quali il terrorismo e il lancio di pietre a una manifestazione o le tifoserie politicizzate e violente.Sono fenomeni che non hanno nulla in comune:l terrorismo è il terrorismo,i black block sono i black block e gli skin heads della curva nord di Catania che progettavano di sterminare i tifosi della Roma e di vendicarsi della polizia sono gli skin heads della curva nord di Catania.

Mah, per quanto molti mi taccino di intransigenza ed aggressività, in verità sono una persona buonissima....... :rolleyes: :Prrr:

:asd:

Tenebra
14-02-2007, 13:46
Parlo evidentemente di movimenti politici nel momento in cui si passa(usando le parole di Alberoni) dallo stato nascente del movimento alla sua istituzonalizazzione.Se in quel momento il movimento viene estromesso,contrastato,deleggittimato e impossibilitato a trovare il suo naturale sfogo nella politica ufficiale è in quel momento la forza vitale residua del movimento può prendere la direzione del terrorismo.

"Può prendere la direzione" è ben differente dal "direzione obbligata" di prima, non trovi? Altrimenti, anche i girotondini che ho citato, impossibilitati nell'assurgere a movimento politico con tutti i crismi, ora starebbero costruendo autobombe...
Però ci sono GROSSE differenze nella probabilità che il movimento sforni terroristi, a seconda del movimento di base, su questo siamo d'accordo, spero: è cento volte più facile che gente tipo gli autonomi, i black block, o i centri sociali okkupati (<---volontario uso del termine in voga, con intento dispregiativo) generino terroristi rispetto alla probabilità che ne sfornino i girotondini, le associazioni dei consumatori o il Movimento per la Santificazione di John Holmes.


Scusa ma questo è antistorico.Il periodo d'oro delle br fu nella seconda metà degli anni '70 e alle porte degli '80,ovvero quando i movimenti e la mobilitazione delle masse stava refluendo,ritornava il disinteresse verso la politica dopo la mobilitazione del 68 e lo scontro scemava.Gli anni di piombo sono successivi al periodo delle grandi mobilitazioni di piazza del 68,non contemporanei.Nel 68 ci furono forme di dissenso più o meno pacate,alcune anche violente o eversive, ma il periodo del terrorismo viene storicamente dopo che i grandi movimenti di piazza e con essi la dialettica politica si placano.


Infatti non mi fido troppo delle teorie sui cicli e ricicli della storia.
Il terrorismo degli anni '70 aveva altre fondamenta, altre spinte ed altro contesto.
Le BR odierne nascono da motivazioni simili ma non uguali, spinte differenti (più "personalizzate" nell'odio) e perfino i loro eretici volantini sono diversi.

Non è detto che, se trent'anni fa c'è stata una situazione simile, quella di adesso ne debba ricalcare le orme in tutto e per tutto... se leggi il contesto odierno ti renderai conto che è tutto decisamente diverso. Scusa ma non mi basta il "ricorso storico" come giustificante per scalzare ciò che vedo.
Trovi davvero fuorviante l'analisi che hai citato?


Poi c'è un partito dell'arco costituzionale che faccia uso di una retorica più forte della lega o di forza Italia?
Tra ronde antiimmigrato e inviti espliciti all'illegalità mi pare che anche qui ci sarebbero tutti i presupposti,secondo la tua teoria, per vedere movimenti terroristici azzurri o verdi che invece mi pare che non ci siano.


Eh no, il discorso è più complesso. La retorica conta, ma devi anche vedere a chi la dai a bere (letteralmente): nel caso dei centri sociali stai a tutti gli effetti approfittando della voglia di ribellione caratteristica degli adolescenti e giovani, che anelano ad un ideale e che gli viene prontamente fornito. Naturalmente spurio e ben mondato dai paradossi e fallimenti vari.
Solo che a quell'età non si capisce nè si riesce ad avere sufficiente lucidità mentale per ragionare con la propria testa (altrimenti, per esempio, nessuno inizierebbe mai a fumare... il meccanismo è lo stesso). Ci sono passato anch'io: da giovincello ero praticamente anarchico :D ma l'età porta consiglio, riflessione, raziocinio e snebbia la mente.

Senza contare che la retorica della lega o di forza italia è violenta solo a parole - il che non è una scusante, sia chiaro - proprio perchè manca un braccio esecutivo disposto, anzi ansioso in molti casi, a concretizzare l'odio.
Perchè? Perchè la "base" di riferimento è diversa. Qui in Brianza (culla della Lega) non ci sono "centri sociali leghisti" e nessuno ti indottrina, nessuno ti passa una canna dicendoti che la Lega liberalizza e che se l'erba è verde c'è un motivo ben preciso :D, nessuno viene a farti comizi sotterranei sula necessità di pestare chessò, quelli di Rifondazione. Senza contare il fatto che l'età media della base leghista è decisamente più alta dell'età media dei frequentatori di centri sociali.
Ho preso la lega ad esempio perchè conosco fenomeno e zona, abitandoci in mezzo, non perchè sia un simpatizzante (anzi... lasciamo perdere).


Quando parlo con te ho la sensazione di parlare con uno che ha vissuto la mia esperienza politca al contrario:tu parli di centri sociali e io ammetto che sull'argomento non so mettere bocca,ma io ti posso parlare di altre associazioni dove la dialettica non è meno forte o aspra di quella che mi descrivi tu e l'odio ideologico verso l'aversario è lo stesso medesimo.

Mettendo insieme le nostre due esperienze si potrebbe concludere che l'odio è bipartisan, la dialettica sovrasta tutto e che lo scontro è il vero motore politico italiano.
Il che è esattamente quello che dicevo io sull'utilità del "nemico" per i politici nostrani, se ci fai caso...


Nello specifico di quanto dici sui centri di aggregazione, partiamo dal presupposto che parlare di movimenti senza centri di aggregazione è un po come dire "giocate al calcio ma non fatelo sui campi di calcio" .La soluzione secondo questa tua prospettiva,che non condivido, sarebbe quella di vietare le aggregazioni di persone per il pericolo che su 100 possa nascere un terrorista?


Ma per carità, non ho mai detto nè inteso voler radere al suolo i centri di aggregazione.
Però è ora di fare un repulisti e dei doverosi (da decenni ormai, dovuti) distinguo.
Se un centro è nella piena legalità, e gli sponsor che pagano affitto, manutenzione e quant'altro sono in chiaro, per me ne possono aprire anche mille. Almeno, se i frequentatori fanno casino, sai chi ne è responsabile, e probabilmente ci sarà una volante sempre lì attorno, invece di quello che succede ora (dove la polizia si guarda bene dal vigilare sui centri sociali come dovrebbe perchè viene sempre tacciata di repressione dai rappresentanti di alcune forze politiche in consiglio cittadino, chissà come mai :rolleyes: ).
Anzi, fosse per me ogni comune dovrebbe obbligatoriamente mettere a bilancio dei fondi ogni anno per centri del genere, PREFERIBILMENTE scevri da qualsivoglia connotazione politica.

Ma se un centro è "occupato", si spaccia tranquillamente, non segue i regolamenti sull'igiene, ci si tengono comizi che inneggiano alla violenza, allora no... è QUESTO il tipo di centri che va raso al suolo, e questo è il tipo di centri che alcuni foraggiano di nascosto. Ed è da qui che arriva l'humus in cui crescono i terroristi tipo br. Tra l'altro, il Gramigna è il centro sociale intorno a cui ruotavano le nuove br, l'ho citato perchè credevo l'avessi letto.

Io campi di calcio illegali non ne ho mai visti...


Altra cosa che non condivido di questo tuo ragionamento è quella di fare un unico calderone di tutte le forme violente o degenerate di politica,così finisci per associare in unica analisi fenomeni diversi e spesso incorrelati quali il terrorismo e il lancio di pietre a una manifestazione o le tifoserie politicizzate e violente.Sono fenomeni che non hanno nulla in comune


Guardo la cosa da un punto di vista sociologico.
Le spinte sono le stesse.
La pulsione alla violenza è la stessa.
D'altronde, c'è una sola umanità.

Le forme violente o degenerate di politica, se fossero adeguatamente circoscritte e perseguite (perchè ogni forma violenta di fare politica NON E' fare politica e NON PUO' essere tollerata in una società civile e matura), si esaurirebbero subito.
Invece esistono luogi in cui sono accudite, coltivate e permesse, il tutto con ambedue gli occhi chiusi per comodità, il tutto per formarsi un bacino elettorale ideale: ti voto perchè sei quanto di più vicino ci sia al mio "ideale"... peccato che l' "ideale" te l'abbia passato sottobanco uno di quelli che stai votando.

powerslave
14-02-2007, 17:28
E' curioso come da angolazioni diverse alla fine si arrivi allo stesso risultato,ovvero la necessità di "bonificare" i luoghi di incontro della politica.Su questo non posso che concordare.
Più tardi o domani ti rispondo sulle parti che non condivido e per cui continuo a preferire al tuo approccio "sociologico" alla genesi delle nuove br un'analisi storica che metta in parallelo nuove br e vecchie br .
Ora che sono sfebbrato però mi tocca onorare la festa pagana di san valentino :D

clusterdom
14-02-2007, 19:10
il fenomeno estremista sinistroide giovanile può sfociare anche nella lotta armata, brigate e meno. c'è da chiedersi il perchè. certamente è anacronistico allorquando il capitalismo è, oggi, l'ideologia dominante e indistruttibile. capire a partire dai bersagli terroristici. ovvero berlusconi, libero, mediaset, ski, giuslavoristi di sorta. ci dobbiamo chiedere se sono mirini campati per aria o possibili deliri distruttivi della società capitalistica. siamo sicuri che la politica italiana, berlusconi, certi giornali e televisioni faziose e altri fascismi massmediatici di sorta siano eticamente integri?

riaw
14-02-2007, 19:36
Mi dichiaro vostro prigioniero, rivendico il mio percorso di militante del partito comunista politico-militare", ha detto Vincenzo Sisi al gip di Milano Salvini. Sindacalista, 37 anni, è considerato il capo della cellula piemontese dell'organizzazione sgominata due giorni fa con 15 arresti. Altri 4 sono stati eseguiti nella notte a Sesto San Giovanni, nel milanese, mentre attaccavano manifesti di solidarietà agli arrestati. L'accusa è di istigazione a delinquere. Tra di loro anche Angela Ferretti, sindacalista e compagna di Massimiliano Gaeta arrestato nel blitz di lunedì. Interrogato ieri si è avvalso della facoltà di non rispondere, come le altre persone che in queste ore stanno sfilando davanti al giudice. Cosi ha fatto Bruno Ghirardi, un personaggio chiave di questa inchiesta. Appare in diverse intercettazioni ambientali: parla di un portavalori da bloccare in un galleria, parla di un sequestro di persona: "Pigliamo uno buttiamolo in un buco e chiediamo dei soldi...". Intercettazioni che sembrano unire mondi lontani: trafficanti di armi, terroristi in Belgio e Svizzera - dove sono state fatte perquisizioni - oltre ai boss dell'ndrangheta. Li nomina un altro arrestato, Salvatore Scivoli. Accenna a un contatto con il fratello di Mimmo Belfiore, esponente di spicco di una cosca di Gioiosa Ionica. E appare anche il nome dell'ex bandito Graziano Mesina, che non c'entra nulla con l'organizzazione terroristica. Scivoli è anche colui che si occupa delle armi che ancora si cercano a Torino, e in un parco del milanese, dove molti degli arrestati si incontravano. Come ha ricordato oggi il ministro Giuliano Amato, nell'ordinanza c'è infatti un chiaro riferimento all'approvvigionamento di armi: si cita un viaggio in Croazia, dove Scivoli voleva recarsi per comprare piccoli mitra uzi, kalashnikov, bazooka ed esplosivo, pagando qualcuno per farseli portare in Italia dove poi li avrebbero sotterrati.


www.tg5.it
www.corriere.it
www.repubblica.it

easyand
14-02-2007, 19:46
consoscenza del mondo antagonista: zero.

solo quello che senti a tgcom?


Esistono centri sociali e centri sociali.
Cosi come esistono idee ed idee.

quelli che ci sono qua intorno (nord-est) son tutti uguali, il gramigna di padova, il rivolta di marghera...solita merda

Ileana
14-02-2007, 19:56
Perchè tutto ciò non mi sorprende? :mc:

bjt2
14-02-2007, 20:12
Sicuramente innocenti... :O

Ma comunque chissenefrega... :O E' più importante il tentato tradimento delle rispettive consorti di un capodanno di 20 anni fa perpetrato da Berlusconi e Dell'Utri... :O Questi si che sono i problemi dell'Italia... :O Altro che terroristi delle BR... :O Quelli sono solo compagni che sbagliano... :O

blamecanada
14-02-2007, 20:18
Sicuramente innocenti... :O

Ma comunque chissenefrega... :O E' più importante il tentato tradimento delle rispettive consorti di un capodanno di 20 anni fa perpetrato da Berlusconi e Dell'Utri... :O Questi si che sono i problemi dell'Italia... :O Altro che terroristi delle BR... :O Quelli sono solo compagni che sbagliano... :O

Non mi pare che nessuno abbia sostenuto la legittimità dell'azione di queste persone.
Accusare le persone di sinistra di essere sostenitori dei terroristi mi sembra un tantino fuori luogo, oltre che ridicolo.

Ileana
14-02-2007, 20:22
Non mi pare che nessuno abbia sostenuto la legittimità dell'azione di queste persone.
Accusare le persone di sinistra di essere sostenitori dei terroristi mi sembra un tantino fuori luogo, oltre che ridicolo.
Quando senti un tal Ferrando, dire (e non è la prima volta) in TV, che prima di gridare alla ricostruzione in forze delle BR, bisogna verificare che tutto ciò non sia una montatura per screditare la manifestazione contro la base americana, scusami però, il dubbio mi viene (almeno su chi ha votato un partito che propone una figura simile, non su tutti, mi par chiaro).

eriol
14-02-2007, 20:24
sono già iniziate le scaramucce pro destra e pro sinistra?
io devo schierarmi dalla parte di berlusconi!! :sbonk:

comunque quello che mi colpisce sempre di questa gente è il linguaggio forbito ed elegante.
parlano come delle scimmie molto ben ammaestrate e particolarmente orgogliose degli studi colti e delle nozioni che hanno appreso.
tutta questa "cultura" così pomposamente ostentata mi fa venire in mente una scena che soddisferebbe appieno il lato più istintivo di me stesso: il buon salvini che estrae un manganello e glielo spacca sui denti prima ancora che il brigatista finisca la frase.
roba che io vado in sollucchero solo a immaginarmela. :oink:

Ileana
14-02-2007, 20:34
sono già iniziate le scaramucce pro destra e pro sinistra?
io devo schierarmi dalla parte di berlusconi!! :sbonk:

comunque quello che mi colpisce sempre di questa gente è il linguaggio forbito ed elegante.
parlano come delle scimmie molto ben ammaestrate e particolarmente orgogliose degli studi colti e delle nozioni che hanno appreso.
tutta questa "cultura" così pomposamente ostentata mi fa venire in mente una scena che soddisferebbe appieno il lato più istintivo di me stesso: il buon salvini che estrae un manganello e glielo spacca sui denti prima ancora che il brigatista finisca la frase.
roba che io vado in sollucchero solo a immaginarmela. :oink:
Mica solo te la immagini tal scena :read:
A me più che altro fa impressione l'età degli arrestati.
Non sono sociopatici che avendo vissuto gli anni '70 son rimasti fermi lì.
Ci sono anche dei 25enni.
Il che mi lascia basita :mbe:

blamecanada
14-02-2007, 20:34
bisogna verificare che tutto ciò non sia una montatura per screditare la manifestazione contro la base americana, scusami però, il dubbio mi viene (almeno su chi ha votato un partito che propone una figura simile, non su tutti, mi par chiaro).
Per quanto l'affermazione di Ferrando sia poco credibile, non mi pare che abbia detto di sostenere quest'organizzazione terrorista.
Tra l'altro Ferrando non è neanche un parlamentare della maggioranza.

Willy McBride
14-02-2007, 20:35
Quando senti un tal Ferrando, dire (e non è la prima volta) in TV, che prima di gridare alla ricostruzione in forze delle BR, bisogna verificare che tutto ciò non sia una montatura per screditare la manifestazione contro la base americana, scusami però, il dubbio mi viene (almeno su chi ha votato un partito che propone una figura simile, non su tutti, mi par chiaro).

Non capisco perché i magistrati e le forze dell'ordine si diano tanto da fare! Intercettazioni, pedinamenti, a che servono, basterebbe andare a prendere casa per casa i due milioni e mezzo di italiani che hanno votato per Rifondazione Comunista! anzi, perché fermarsi, andiamo a recuperare pure i novecentomila che han votato per i Comunisti Italiani, che tanto hanno la falce e martello nel simbolo pure loro, e poi per non rischiare facciamo una bella retata anche degli iscritti alla CGIL, e ai DS. Tutti terroristi!

Ileana
14-02-2007, 20:36
Per quanto l'affermazione di Ferrando sia poco credibile, non mi pare che abbia detto di sostenere quest'organizzazione terrorista.
Tra l'altro Ferrando non è neanche un parlamentare della maggioranza.
Beh...nessuno sosteneva le sedicenti Brigate Rosse ;)

eriol
14-02-2007, 20:44
Mica solo te la immagini tal scena :read:
A me più che altro fa impressione l'età degli arrestati.
Non sono sociopatici che avendo vissuto gli anni '70 son rimasti fermi lì.
Ci sono anche dei 25enni.
Il che mi lascia basita :mbe:

...
il suo nome è robert paulson
il suo nome è robert paulson
il suo nome è robert paulson
il suo nome è robert paulson
il suo nome è robert paulson
...

Fritz!
14-02-2007, 20:45
Quando senti un tal Ferrando, dire (e non è la prima volta) in TV, che prima di gridare alla ricostruzione in forze delle BR, bisogna verificare che tutto ciò non sia una montatura per screditare la manifestazione contro la base americana, scusami però, il dubbio mi viene (almeno su chi ha votato un partito che propone una figura simile, non su tutti, mi par chiaro).
Ferrando non fa parte del csx

Ileana
14-02-2007, 20:48
Ferrando non fa parte del csx
Quindi, ovviamente, è di estrema destra. :O

Fritz!
14-02-2007, 20:51
Quindi, ovviamente, è di estrema destra. :O
no innazituto è un ..... :muro:
credo di dovermi moderare

è un estremista di estrema sinistra

che però non fa parte della coalizione di governo

e che fondamentalmente rappresenta sè stesso e il suo gatto... qualunque cosa dica non ha nessun rapporto con la sinistra

blamecanada
14-02-2007, 20:57
Beh...nessuno sosteneva le sedicenti Brigate Rosse ;)
A cosa ti riferisci?
A parte che le BR nella loro storia hanno compiuto atti che hanno perlopiú danneggiato l'allora PCI.
Senza contare attentati addossatti alle BR (od agli anarchici) ma compiuti da tutt'altra gente.

Quindi, ovviamente, è di estrema destra. :O
Allora tutta la destra è filonazista, visto che qualcuno dell'MSI ha parlato di "gloriosi camerata tedeschi". Capisco :fagiano:.







:doh:

Ileana
14-02-2007, 21:00
A cosa ti riferisci?
A parte che le BR nella loro storia hanno compiuto atti che hanno perlopiú danneggiato l'allora PCI.
Senza contare attentati addossatti alle BR (od agli anarchici) ma compiuti da tutt'altra gente.


Allora tutta la destra è filonazista, visto che qualcuno dell'MSI ha parlato di "gloriosi camerata tedeschi". Capisco :fagiano:.







:doh:
In pochi, all'epoca, tessevano le lodi dell'operato delle BR.
Però intanto premettevano quel sedicenti, cioè per dire che comunque prima bisognava verificare la loro esistenza.... :stordita:

Ileana
14-02-2007, 21:05
Allora tutta la destra è filonazista, visto che qualcuno dell'MSI ha parlato di "gloriosi camerata tedeschi". Capisco :fagiano:.







:doh:
NO, però sai come funzia? Che certamente Ferrando ha la rappresentatività di un procione in coma, ma intanto ci sono altri esponenti, vedi Caruso, che non è che poi si discostino parecchio dalle posizioni sopracitate.
CIoè, ovviamente, ha quantomento il pudore per non dirlo in giro, ovviamente quando non dice che se il poliziotto è stato ammazzato, è colpa sua perchè i poiziotti sono dei violenti e provocano :doh:


Non si può divulgare un certo tipo di idea e poi stupirsi se ti cresce la serpe in seno.

majino
14-02-2007, 21:10
NO, però sai come funzia? Che certamente Ferrando ha la rappresentatività di un procione in coma, ma intanto ci sono altri esponenti, vedi Caruso, che non è che poi si discostino parecchio dalle posizioni sopracitate.
CIoè, ovviamente, ha quantomento il pudore per non dirlo in giro, ovviamente quando non dice che se il poliziotto è stato ammazzato, è colpa sua perchè i poiziotti sono dei violenti e provocano :doh:


Non si può divulgare un certo tipo di idea e poi stupirsi se ti cresce la serpe in seno.

allora, se estendiamo ciò che dice caruso a ciò che dice la sinistra, mi sento in dovere di prendere le dichiarazione di calderoli per esemplificare il pensiero di an. ti sta bene? :)

Fritz!
14-02-2007, 21:10
NO, però sai come funzia? Che certamente Ferrando ha la rappresentatività di un procione in coma, ma intanto ci sono altri esponenti, vedi Caruso, che non è che poi si discostino parecchio dalle posizioni sopracitate.
CIoè, ovviamente, ha quantomento il pudore per non dirlo in giro, ovviamente quando non dice che se il poliziotto è stato ammazzato, è colpa sua perchè i poiziotti sono dei violenti e provocano :doh:


Non si può divulgare un certo tipo di idea e poi stupirsi se ti cresce la serpe in seno.
qualle idea scusa?

citami chi diffonde l'idea della lotta armata a sinistra

quella di sciacallare sul terrorismo per denigrare la sinistra è un'arma un po' squallida

oltrechè menzogna storica

prova a leggerti la lista delle vittime delle BR

Ileana
14-02-2007, 21:13
allora, se estendiamo ciò che dice caruso a ciò che dice la sinistra, mi sento in dovere di prendere le dichiarazione di calderoli per esemplificare il pensiero di an. ti sta bene? :)
Non hai capito il mio discorso.
Se divulgi un certo tipo di idee, spingi su un certo tipo di sensibilità, è ovvio che poi nascano certi personaggi.
Di nuove idee non ce ne sono in giro, sono tutte frutto di unq ualcosa di precedente.

Quindi, se per quelloc he dice, chessò Borghezio, c'è qualche stupido che va a picchiare prostitute, non mi stupisco, non cado dalle nuvole, non dico che questi non sono figli di una certa idea. ;)
E faccio così anche con la sinistra, una certa sinistra, anche non extraparlamentare, che ha spinto e continua a spingere su un certo tipo di sentimenti, e se poi spunta fuori personaggi come questi, IO non mi stupisco e non cado dalle nuvole ;)

Ileana
14-02-2007, 21:16
qualle idea scusa?

citami chi diffonde l'idea della lotta armata a sinistra

quella di sciacallare sul terrorismo per denigrare la sinistra è un'arma un po' squallida

oltrechè menzogna storica

prova a leggerti la lista delle vittime delle BR

Magari non la chiamano lotta armata, ma se c'è qualcuno nell'arco parlamentare che giustifica chi ammazza un poliziotto perchè a quanto pare i poliziotti, in toto, son violenti, ripeto, non mi stupisco che ci sia qualche capra che prende ciò come oro colato e mette in pratica, magari con qualche arzigogolo di motivazione semi-politica.



Le BR, potevano avere un senso ideologico, ci posso trovare un senso ideologico, negli anni '70. Ora è un' "associazione" di persone non in grado di articolare pensieri nuovi che prendono come oro colato alcune cose e mettono in pratica. Punto.

Come sono poi gli stessi, ma dall'altra parte.

Fritz!
14-02-2007, 21:18
Non hai capito il mio discorso.
Se divulgi un certo tipo di idee, spingi su un certo tipo di sensibilità, è ovvio che poi nascano certi personaggi.
Di nuove idee non ce ne sono in giro, sono tutte frutto di unq ualcosa di precedente.

Quindi, se per quelloc he dice, chessò Borghezio, c'è qualche stupido che va a picchiare prostitute, non mi stupisco, non cado dalle nuvole, non dico che questi non sono figli di una certa idea. ;)
E faccio così anche con la sinistra, una certa sinistra, anche non extraparlamentare, che ha spinto e continua a spingere su un certo tipo di sentimenti, e se poi spunta fuori personaggi come questi, IO non mi stupisco e non cado dalle nuvole ;)
L'ideologie delle vecchie (e probabilmente delle nuove) BR è molto precisa
parla di partito armato
lotta violenta
avanguardia per guidare la rivoluzione proletaria
uso politico della violenza

si tratta di idee molto chiare

trovami chi dice e propaganda queste idee nei partiti di sinistra,
perchè sennò è solo una insinuazione becera

FastFreddy
14-02-2007, 21:20
citami chi diffonde l'idea della lotta armata a sinistra


Ci mancherebbe pure che qualcuno incitasse alla lotta armata...

Il problema è che esistono frange di persone che interpretano la dialettica sociale come una battaglia personale e non accettano il fatto che i rappresentanti delle parti politiche possano scontrarsi duramente su alcuni temi e poi stringersi la mano appena finiti i dibattiti.

Mi ricordo ancora qualche anno fa chi si stupiva per i saluti cordiali intercorsi tra esponenti del governo e rappresentanti sindacali dopo un incontro di concertazione.

C'è chi non riesce ad accettare il solo scontro verbale, ma interpreta e desidera la politica come uno scontro anche fisico.

Fritz!
14-02-2007, 21:20
Magari non la chiamano lotta armata, ma se c'è qualcuno nell'arco parlamentare che giustifica chi ammazza un poliziotto
mi pare un'inesattezza volutamente superficiale


devo ricordare che l'assassino è della fiamma?

Fritz!
14-02-2007, 21:22
Ci mancherebbe pure che qualcuno incitasse alla lotta armata...

Il problema è che esistono frange di persone che interpretano la dialettica sociale come una battaglia personale e non accettano il fatto che le parti politiche possano scontrarsi duramente su alcuni temi e poi stringersi la mano appena finiti i dibattiti.

Mi ricordo ancora qualche anno fa chi si stupiva per i saluti cordiali intercorsi tra esponenti del governo e rappresentanti sindacali dopo un incontro di concertazione.

C'è chi non riesce ad accettare il solo scontro verbale, ma interpreta e desidera la politica come uno scontro anche fisico.


questo è vero

ma non puoi accussare di questo i partiti di sinistra
nè tantomeno i sindacati

che le BR facciano riferimento a una cultura che si colloca a sinistra, non rende la sinistra fiancheggiatrice oo sobillatrice delle BR

FastFreddy
14-02-2007, 21:28
questo è vero

ma non puoi accussare di questo i partiti di sinistra
nè tantomeno i sindacati

che le BR facciano riferimento a una cultura che si colloca a sinistra, non rende la sinistra fiancheggiatrice oo sobillatrice delle BR

Continuo a ripeterlo, ci mancherebbe pure che lo fosse...

Non accuso affatto la sinistra parlamentare di essere fiancheggiatrice delle BR, ci mancherebbe, dico che a volte sarebbe il caso di riflettere sul come porsi nei confronti della dialettica politica e di non far neanche fraintendere l'interpretazione dello scontro politico.

Il problema risiede in quelle frange estreme che interpretano in modo sbagliato lo scontro politico, che lo prendono "alla lettera"

blamecanada
14-02-2007, 21:28
In pochi, all'epoca, tessevano le lodi dell'operato delle BR.
Però intanto premettevano quel sedicenti, cioè per dire che comunque prima bisognava verificare la loro esistenza.... :stordita:
Allora avevo intuito.
Beh ci credo, visti i precedenti (Piazza Fontana).

NO, però sai come funzia? Che certamente Ferrando ha la rappresentatività di un procione in coma, ma intanto ci sono altri esponenti, vedi Caruso, che non è che poi si discostino parecchio dalle posizioni sopracitate.
CIoè, ovviamente, ha quantomento il pudore per non dirlo in giro, ovviamente quando non dice che se il poliziotto è stato ammazzato, è colpa sua perchè i poiziotti sono dei violenti e provocano
Caruso non ha certo la mia approvazione, anche perché il fatto che ci siano stati in passato abusi da parte di alcuni membri della polizia non giustifica certo atti di violenza, tantomeno contro altri membri delle forze dell'ordine che non hanno fatto nulla di male, tuttavia credo che nel parlamento ci siano personaggi ben peggiori di lui.


Non si può divulgare un certo tipo di idea e poi stupirsi se ti cresce la serpe in seno.
Sarebbe?

Le BR, potevano avere un senso ideologico, ci posso trovare un senso ideologico, negli anni '70. Ora è un' "associazione" di persone non in grado di articolare pensieri nuovi che prendono come oro colato alcune cose e mettono in pratica. Punto.
La lotta armata non ha funzionato neanche trent'anni fa, figuriamoci ora.

Willy McBride
14-02-2007, 22:12
qualle idea scusa?

citami chi diffonde l'idea della lotta armata a sinistra

quella di sciacallare sul terrorismo per denigrare la sinistra è un'arma un po' squallida

oltrechè menzogna storica

prova a leggerti la lista delle vittime delle BR


Senza andare tanto lontano, si parla sempre di Biagi ma nessuno che ricordi che la prima vittima delle "nuove BR" è stato Massimo D'Antona, dei DS, collaboratore del Ministro del Lavoro Antonio Bassolino, dei DS, durante il governo di Massimo D'Alema, dei DS pure lui.

sider
15-02-2007, 06:11
Continuo a ripeterlo, ci mancherebbe pure che lo fosse...

Non accuso affatto la sinistra parlamentare di essere fiancheggiatrice delle BR, ci mancherebbe, dico che a volte sarebbe il caso di riflettere sul come porsi nei confronti della dialettica politica e di non far neanche fraintendere l'interpretazione dello scontro politico.

Il problema risiede in quelle frange estreme che interpretano in modo sbagliato lo scontro politico, che lo prendono "alla lettera"

Non vorrei essere travisato, nel senso che condanno completamente l'operato delle BR (e ci mancherebbe) , però sembra che la nostra società e struttura politica non lasci troppo scampo. Nè col voto nè con la "dialettica" si riesce ad ottenere qualcosa , citavo nell'altro thread i sanguinosi scontri in piazza negli anni 70 fatti dagli operai per ottenere qualche diritto, e gli ultimi in Francia per il contratto sul precariato.
Questo sistema statale è (purtroppo) la causa della nascita di questi movimenti.
Pensiamo a Biagi e come ha rovinato e sta rovinando il futuro di molti giovani gettati nella precarietà più estrema. Tutto sempre e solo per il "profit" delle aziende.

Tenebra
15-02-2007, 11:24
il fenomeno estremista sinistroide giovanile può sfociare anche nella lotta armata, brigate e meno. c'è da chiedersi il perchè. certamente è anacronistico allorquando il capitalismo è, oggi, l'ideologia dominante e indistruttibile. capire a partire dai bersagli terroristici. ovvero berlusconi, libero, mediaset, ski, giuslavoristi di sorta. ci dobbiamo chiedere se sono mirini campati per aria o possibili deliri distruttivi della società capitalistica. siamo sicuri che la politica italiana, berlusconi, certi giornali e televisioni faziose e altri fascismi massmediatici di sorta siano eticamente integri?


Rimanendo all'interno del mio approccio sociologico (dato che ritengo sia una componente fondamentale quando si parla di giovani ed indottrinamento) i bersagli sono scelti in base ad un'opera di criminalizzazione, dispregio ed messa all'indice da parte dei "capi-popolo" di turno.
Il sinistroide giovanile anela all'ideale. E lo trova, ma è teorico, quindi - a meno che non sia un genio con forte propensione all'astrazione, quasi un poeta e per definizione assolutamente pacifico - ne cerca il corrispettivo più vicino nel mondo fisico.
E' qui che cominciano i guai, perchè trovando gli avatar più prossimi al suo ideale, trova anche i nemici di quegli avatar. E più forte è la polemica, più forte è l'odio... va da sè il resto.

Per l'integrità etica della politica et simili da te citati, siamo sicuri che NON SONO integri... ci mancherebbe. Però è la base, ed i luoghi di raccoglimento, che sono mille volte meno consoni a creare fondamentalismi. Non è un merito della dx nostrana, semplicemente un approccio diverso.

BountyKiller
15-02-2007, 12:22
Pensiamo a Biagi e come ha rovinato e sta rovinando il futuro di molti giovani gettati nella precarietà più estrema. Tutto sempre e solo per il "profit" delle aziende.

vedo che questo mito è duro a morire in certi ambienti...la causa della precarietà in italia è l'economia globale per la quale l'immigrato cinese che cuce borse in italia prende un decimo di te, lavora il doppio di te e ringrazia pure; l'unico modo per contrastare una cosa del genere è introdurre la precarietà e la flessibilità,quindi ringrazie Biagi, invece di sputare sulla sua memoria, se hai un lavoro precario e non sei in mezzo alla strada a lustrare scarpe...

powerslave
15-02-2007, 12:58
"Può prendere la direzione" è ben differente dal "direzione obbligata" di prima, non trovi? Altrimenti, anche i girotondini che ho citato, impossibilitati nell'assurgere a movimento politico con tutti i crismi, ora starebbero costruendo autobombe...

Non facciamone una questione di termini,il senso in cui usavo "direzione obbligata" è lo stesso in cui uso "può prendere la direzione":il movimento può esaurirsi ed estinguersi dopo la spinta iniziale,essere parzialmente o tatalmete accolto e istituzionalizzarsi o ,se nessuno di questi due casi auspicabili si verifica, l'unica altra direzione che può prendere è quella della lotta armata.Il che non vol dire che "dovrebbe" prenderla(spero ormai questo punto sia chiaro),ma che qualora non si esaurisca in altro modo non vedo quale alternativa possa avere un movimento che non ha altro mezzo per esprimersi.Chiarita questa questione di termini passiamo al resto,dividerò per comodità il tuo post per argomenti.

Però ci sono GROSSE differenze nella probabilità che il movimento sforni terroristi, a seconda del movimento di base, su questo siamo d'accordo, spero: è cento volte più facile che gente tipo gli autonomi, i black block, o i centri sociali okkupati (<---volontario uso del termine in voga, con intento dispregiativo) generino terroristi rispetto alla probabilità che ne sfornino i girotondini, le associazioni dei consumatori o il Movimento per la Santificazione di John Holmes.

Infatti non mi fido troppo delle teorie sui cicli e ricicli della storia.
Il terrorismo degli anni '70 aveva altre fondamenta, altre spinte ed altro contesto.
Le BR odierne nascono da motivazioni simili ma non uguali, spinte differenti (più "personalizzate" nell'odio) e perfino i loro eretici volantini sono diversi.

Non è detto che, se trent'anni fa c'è stata una situazione simile, quella di adesso ne debba ricalcare le orme in tutto e per tutto... se leggi il contesto odierno ti renderai conto che è tutto decisamente diverso. Scusa ma non mi basta il "ricorso storico" come giustificante per scalzare ciò che vedo.
Trovi davvero fuorviante l'analisi che hai citato?

Guardo la cosa da un punto di vista sociologico.
Le spinte sono le stesse.
La pulsione alla violenza è la stessa.
D'altronde, c'è una sola umanità.

Le forme violente o degenerate di politica, se fossero adeguatamente circoscritte e perseguite (perchè ogni forma violenta di fare politica NON E' fare politica e NON PUO' essere tollerata in una società civile e matura), si esaurirebbero subito.
Invece esistono luogi in cui sono accudite, coltivate e permesse, il tutto con ambedue gli occhi chiusi per comodità, il tutto per formarsi un bacino elettorale ideale: ti voto perchè sei quanto di più vicino ci sia al mio "ideale"... peccato che l' "ideale" te l'abbia passato sottobanco uno di quelli che stai votando.


No,non sono d'accordo.Nella storia abbiamo avuto gruppi terroristici religiosi,politici di estrema destra,di estrema sinistra,nazionalistici e quant'altro.
Io posso essere d'accordo che un luogo abbandonato a se stesso e in preda al'illegalità ,come tu mi descrivi i centri sociali, possa essere da un punto di vista sociologico terreno fertile per reclutare manovalanza per il terrorismo(l'ho anche scritto qualche post addietro ),ma non continuo a non vedere il nesso causale tra questo e la rinascita delle br in italia,che è una questione che non si può spiegare solo da un punto di vista sciologico.L'IRA pescava terroristi nelle zone suburbane degradate,ma sarebbe assurdo dire che il degrado delle periferie sia stata la causa dell'IRA.
Da come la descrivi tu le nuove br sono un fenomeno sociale frutto dello scontro politico ,del disagio giovanile e causato dalla violenza della retorica dell'intellighentia di sinistra.
Ma io suppongo che i centri sociali ci fossero anche prima e in condizioni non dissimili da quelle attuali(non ne sono sicuro però,come detto ne so poco) e questo non spiegherebbe perchè la rinascita delle br ora e non in un altro momento.Ma sopratutto la situazione che tu mi descrivi non spiega perchè proprio le br e non altrimovimenti di lotta armata o altre forme di violenza politica. Non si spiega ad esempio perchè i centri sociali sono in tutta italia ma le br sono collocate geograficamente sempre nella stessa area,forse nel mezzogiorno non ci sarebbero condizioni sociologiche ben più prospere?Ci sarà un centro sociale a napoli come il gramigna?
Poi tralasci alcuni punti fondamentali,ovvero che il motore dei due grandi delitti delle nuove br(D'antona e biagi) è stato il mondo del lavoro,ovvero punire i "traditori" che hanno toccato le leggi sul lavoro(da destra e da sinistra aggiungo).Tra gli arrestati ci sono si alcuni provenienti dall'ambiente dei centri sociali,ma ci sono anche e sopratutto dei 45enni 50enni(non 20 enni) infiltrati nei sindacati e provenienti dal mondo della fabbrica, che ,esattamente come per le vecchie br, è il vero humus in cui rinascono le br.La continuità è innegabile.

Non è questione di spiegare con corsi e ricorsi della storia,è proprio che le nuove br sono le vecchie br che hanno dormito e ora si stanno risvegliando(ci stanno provando senza successo),non sono un fenomeno a se stante nato nei centri sociali dalla voglia di ribellione adolescienziale ,come vorresti far intendere.
Chi ha seguito la storia delle br in questi anni in cui hanno dormito(non io,mi riferisco al capo dell'operazione che ha portato agli aresti, ospite l'altra sera a matrix) parla di un continuum tra le vecchie e le nuove br che non sono altro che il frutto della scissione delle vecchie br in due posizioni,la prima posizione e la seconda,quella più attiva e di cui fanno parte gli arrestati,continuità anche nelle persone, con vecchi brigatisti che probabilmente hanno scritto i volantini dal carcere.


Eh no, il discorso è più complesso. La retorica conta, ma devi anche vedere a chi la dai a bere (letteralmente): nel caso dei centri sociali stai a tutti gli effetti approfittando della voglia di ribellione caratteristica degli adolescenti e giovani, che anelano ad un ideale e che gli viene prontamente fornito. Naturalmente spurio e ben mondato dai paradossi e fallimenti vari.
Solo che a quell'età non si capisce nè si riesce ad avere sufficiente lucidità mentale per ragionare con la propria testa (altrimenti, per esempio, nessuno inizierebbe mai a fumare... il meccanismo è lo stesso). Ci sono passato anch'io: da giovincello ero praticamente anarchico :D ma l'età porta consiglio, riflessione, raziocinio e snebbia la mente.

Senza contare che la retorica della lega o di forza italia è violenta solo a parole - il che non è una scusante, sia chiaro - proprio perchè manca un braccio esecutivo disposto, anzi ansioso in molti casi, a concretizzare l'odio.
Perchè? Perchè la "base" di riferimento è diversa. Qui in Brianza (culla della Lega) non ci sono "centri sociali leghisti" e nessuno ti indottrina, nessuno ti passa una canna dicendoti che la Lega liberalizza e che se l'erba è verde c'è un motivo ben preciso :D, nessuno viene a farti comizi sotterranei sula necessità di pestare chessò, quelli di Rifondazione. Senza contare il fatto che l'età media della base leghista è decisamente più alta dell'età media dei frequentatori di centri sociali.
Ho preso la lega ad esempio perchè conosco fenomeno e zona, abitandoci in mezzo, non perchè sia un simpatizzante (anzi... lasciamo perdere).



Mettendo insieme le nostre due esperienze si potrebbe concludere che l'odio è bipartisan, la dialettica sovrasta tutto e che lo scontro è il vero motore politico italiano.
Il che è esattamente quello che dicevo io sull'utilità del "nemico" per i politici nostrani, se ci fai caso...

Qui fai una distinzione umana tra gli elettorati che non potrei condividere neanche sotto tortura.I giovani di sinistra hanno voglia di ribellione mentre quelli di destra giocano alla playstation?o non ci sono giovani di destra?Quelli del saluto romano e della croce celtica non sarbbero secondo la tua teoria un buon braccio armato?
forse questo tipo di distinzione nasce dal fatto che hai vissuto "gli anni della stupidella"(modo di dire piemontese che preferisco a "gli anni da teenager":D) da quel lato della barricata e non conosci i movimenti giovanili del tuo lato politico.
Non si chiamano centri sociali leghisti ma ci saranno altri modi in cui i giovani della lega si riuniscono,proprio come quelli neofascisti che hanno colonizzato le curve e hanno anch'essi frange violente.E' il passaggio da violenza,ribellione giovanile a rinascita del terrorismo che proprio non capisco come si possa spiegare.
Per capirci,secondo te la parte nera della curva del Catania domani farà rinascere il terrorismo nero?Quale requisito gli mancherebbe?
Che possano essere potenziali terroristi non c'è dubbio,che possano essere la causa della rinascito del terrorismo nero imho è fuori discussione.


Ma per carità, non ho mai detto nè inteso voler radere al suolo i centri di aggregazione.
Però è ora di fare un repulisti e dei doverosi (da decenni ormai, dovuti) distinguo.
Se un centro è nella piena legalità, e gli sponsor che pagano affitto, manutenzione e quant'altro sono in chiaro, per me ne possono aprire anche mille. Almeno, se i frequentatori fanno casino, sai chi ne è responsabile, e probabilmente ci sarà una volante sempre lì attorno, invece di quello che succede ora (dove la polizia si guarda bene dal vigilare sui centri sociali come dovrebbe perchè viene sempre tacciata di repressione dai rappresentanti di alcune forze politiche in consiglio cittadino, chissà come mai :rolleyes: ).
Anzi, fosse per me ogni comune dovrebbe obbligatoriamente mettere a bilancio dei fondi ogni anno per centri del genere, PREFERIBILMENTE scevri da qualsivoglia connotazione politica.

Ma se un centro è "occupato", si spaccia tranquillamente, non segue i regolamenti sull'igiene, ci si tengono comizi che inneggiano alla violenza, allora no... è QUESTO il tipo di centri che va raso al suolo, e questo è il tipo di centri che alcuni foraggiano di nascosto. Ed è da qui che arriva l'humus in cui crescono i terroristi tipo br. Tra l'altro, il Gramigna è il centro sociale intorno a cui ruotavano le nuove br, l'ho citato perchè credevo l'avessi letto.

Io campi di calcio illegali non ne ho mai visti...

Su questo non posso che essere nel complesso(qualche sfumatura la capisco un po meno,ad esempio non capisco perchè debbano essere depoliticizzati) d'accordo,permettere alle persone di aggregarsi liberamente non vuol dire permettere di farlo come si vuole.Vale per tutti.

fab77
15-02-2007, 13:17
Il candidato comunista: «Solidale coi brigatisti»



«Sono solidale al 100% con i compagni arrestati, di cui chiedo la liberazione immediata». Esprime la sua vicinanza incondizionata agli arrestati nell’ambito dell’operazione anti terrorismo, il candidato sindaco di Garbagnate Milanese, comune dell’hinterland dove si vota per le amministrative: «Sono solidale - ha detto Franchi, che si candida con una lista comunista - con chi lotta per un mondo migliore. E questi compagni lottano per un mondo migliore dove non ci siano né sfruttati né sfruttatori». Al posto dei 15 finiti in manette, secondo Franchi dovrebbero esserci ben altre persone, come «chi affama i lavoratori. Dentro ci vadano i fascisti di Forza Nuova che insozzano la memoria dei partigiani». Quanto accaduto ai 15 militanti «è vergognoso», secondo Franchi, che sottolinea come «dopo appena due minuti dagli arresti si è detto che erano colpevoli, mentre quando prendono un personaggio come Vittorio Emanuele, un Tanzi, o un esponente della borghesia, allora bisogna aspettare che la magistratura faccia il suo corso, si è garantisti».



Questo fa molto anni settanta, non per nulla la zona geografica è la stessa..
:muro: :muro:

Dj Ruck
15-02-2007, 13:26
Il candidato comunista: «Solidale coi brigatisti»



«Sono solidale al 100% con i compagni arrestati, di cui chiedo la liberazione immediata». Esprime la sua vicinanza incondizionata agli arrestati nell’ambito dell’operazione anti terrorismo, il candidato sindaco di Garbagnate Milanese, comune dell’hinterland dove si vota per le amministrative: «Sono solidale - ha detto Franchi, che si candida con una lista comunista - con chi lotta per un mondo migliore. E questi compagni lottano per un mondo migliore dove non ci siano né sfruttati né sfruttatori». Al posto dei 15 finiti in manette, secondo Franchi dovrebbero esserci ben altre persone, come «chi affama i lavoratori. Dentro ci vadano i fascisti di Forza Nuova che insozzano la memoria dei partigiani». Quanto accaduto ai 15 militanti «è vergognoso», secondo Franchi, che sottolinea come «dopo appena due minuti dagli arresti si è detto che erano colpevoli, mentre quando prendono un personaggio come Vittorio Emanuele, un Tanzi, o un esponente della borghesia, allora bisogna aspettare che la magistratura faccia il suo corso, si è garantisti».



Questo fa molto anni settanta, non per nulla la zona geografica è la stessa..
:muro: :muro:


ma che vuoi farci...vivono in un mondo tutto loro...fatto ancora di proletari e borghesi...UTOPIA...ecco dove vivono:read: :help: :help: :help: :help:

sider
15-02-2007, 13:59
vedo che questo mito è duro a morire in certi ambienti...la causa della precarietà in italia è l'economia globale per la quale l'immigrato cinese che cuce borse in italia prende un decimo di te, lavora il doppio di te e ringrazia pure; l'unico modo per contrastare una cosa del genere è introdurre la precarietà e la flessibilità,quindi ringrazie Biagi, invece di sputare sulla sua memoria, se hai un lavoro precario e non sei in mezzo alla strada a lustrare scarpe...

Io non sputo sulla sua memoria , per cui non mettermi in bocca parole che non ho pronunciato.
Il ragionamento che fai è di una ingenuità pazzesca, il discorso sarebbe lungo ed OT per cui non mi metto certamente a discutere, comunque prima degli anni 60 / 70 non c'era concorrenza cinese nè immigrazione ma di diritti neanche l'ombra comunque. La scusa per fottere le fasce deboli la si trova sempre.

sider
15-02-2007, 14:05
ma che vuoi farci...vivono in un mondo tutto loro...fatto ancora di proletari e borghesi...UTOPIA...ecco dove vivono:read: :help: :help: :help: :help:

Cambiano i nomi, ma un lavoratore di call center a 800 euro al mese con contratto a progetto com elo chiameresti, e che futuro ha?

beato te che sei....cosa sei? Che lavoro fai? Oppure è la famiglia che ti mantiene?

Fritz!
15-02-2007, 14:11
Non vorrei essere travisato, nel senso che condanno completamente l'operato delle BR (e ci mancherebbe) , però sembra che la nostra società e struttura politica non lasci troppo scampo. Nè col voto nè con la "dialettica" si riesce ad ottenere qualcosa , citavo nell'altro thread i sanguinosi scontri in piazza negli anni 70 fatti dagli operai per ottenere qualche diritto, e gli ultimi in Francia per il contratto sul precariato.
Questo sistema statale è (purtroppo) la causa della nascita di questi movimenti.
Pensiamo a Biagi e come ha rovinato e sta rovinando il futuro di molti giovani gettati nella precarietà più estrema. Tutto sempre e solo per il "profit" delle aziende.

senza offesa, nè intento polemico

secondo me il tuo ragionamento è sbagliato (e per certi versi pericoloso)

dare una patente di rappresentatività a questi individui è sbagliato

non rappresentano i problemi, che pur possono esserci nella società
rappresentano un'ideologia folle e vecchia fatta di parole senza senso gia ieri, me che oggi paiono per di piu totalmentee fuori dal mondo

FastFreddy
15-02-2007, 14:14
Il candidato comunista: «Solidale coi brigatisti»



«Sono solidale al 100% con i compagni arrestati, di cui chiedo la liberazione immediata». Esprime la sua vicinanza incondizionata agli arrestati nell’ambito dell’operazione anti terrorismo, il candidato sindaco di Garbagnate Milanese, comune dell’hinterland dove si vota per le amministrative: «Sono solidale - ha detto Franchi, che si candida con una lista comunista - con chi lotta per un mondo migliore. E questi compagni lottano per un mondo migliore dove non ci siano né sfruttati né sfruttatori». Al posto dei 15 finiti in manette, secondo Franchi dovrebbero esserci ben altre persone, come «chi affama i lavoratori. Dentro ci vadano i fascisti di Forza Nuova che insozzano la memoria dei partigiani». Quanto accaduto ai 15 militanti «è vergognoso», secondo Franchi, che sottolinea come «dopo appena due minuti dagli arresti si è detto che erano colpevoli, mentre quando prendono un personaggio come Vittorio Emanuele, un Tanzi, o un esponente della borghesia, allora bisogna aspettare che la magistratura faccia il suo corso, si è garantisti».



Questo fa molto anni settanta, non per nulla la zona geografica è la stessa..
:muro: :muro:


In pratica secondo il signore qua sopra, insozzare la memoria di qualcuno è più grave che togliere la vita a qualcun'altro...

Solertes
15-02-2007, 14:15
vedo che questo mito è duro a morire in certi ambienti...la causa della precarietà in italia è l'economia globale per la quale l'immigrato cinese che cuce borse in italia prende un decimo di te, lavora il doppio di te e ringrazia pure; l'unico modo per contrastare una cosa del genere è introdurre la precarietà e la flessibilità,quindi ringrazie Biagi, invece di sputare sulla sua memoria, se hai un lavoro precario e non sei in mezzo alla strada a lustrare scarpe...

Cioè, anziche combattere lo schiavismo lo introduciamo nel nostro sistema? :eek: