View Full Version : che temperatura avete/tenete in casa d'inverno?
Sondaggione sulla temperatura che teniamo in casa d'inverno, è sempre stata una mia curiosità... :D
Io ho il riscaldamento autonomo, e tengo circa 20 gradi, a volte capita che qualche ospite (specialmente se ragazze) si lamentino che fa freddo :muro: perchè son abituate ad avere 22-24 gradi in casa anche d'inverno...
In effetti meno di 20 gradi non ho mai trovato in casa di amici, ma leggo/sento spesso di persone che in casa tengono 15 gradi senza problemi :eek:
(se avete voglia postate anche la provincia oltre a votare nel sondaggio, credo che vari molto a seconda della zona la temperatura media)
NB: thread non tecnico, vuole essere solo un sondaggio per capire le abitudini :)
votate e postate numerosi :ciapet: :sofico:
salotto , dove ho il pc, = 20
cucina dove ho la stufa = dai 20 in su
camera da letto = 5°C
p.NiGhTmArE
10-02-2007, 16:01
18-19°C
lordkain84
10-02-2007, 16:02
di solito in casa siamo sui 21-22° ......... così posso girare tranquillamente in pantaloncini e maglietta :asd:
camera da letto = 5°C
camera da letto 5° :eek: :eek:
mi viene freddo solo a pensarci :cry: In effetti non è la prima volta che sento questa cosa, che molti praticamente non riscaldano la camera da letto. Ma alla mattina quando esci dalle coperte non muori congelato prima di guadagnare la porta della camera? :help: io non ce la farei mai....
lordkain84
10-02-2007, 16:12
camera da letto = 5°C
ma dormi in una cella frigorifera? ...... come temperatura siamo lì :stordita:
Swisström
10-02-2007, 16:27
21-21.5 di giorno
Di notte ovviamente la centralina provvede a spegnere la caldaia fino alla mattina, senza comunque scendere sotto i 1X° (cosa parecchio difficile tra l'altro... anche se la casa è grande è ben isolata).
juninho85
10-02-2007, 16:28
sicuramente sotto i 10 in tutta la casa :D
non è il primo che sento, per questo ho aperto il sondaggio, perchè mi son reso conto che le abitudini sono le più disparate, da quello che pretende 24 gradi a quello che dorme con temperature di poco superiori allo zero :eek:
son curioso di vedere i risultati del sodaggio :sofico:
p.NiGhTmArE
10-02-2007, 16:33
ah, ovviamente di notte la caldaia si spegne ma restano comunque 14-15° fino al mattino
Maverick491
10-02-2007, 16:40
In casa mia madre e mio fratello sono abbastanza freddolosi, quindi il riscaldamento è impostato su 20°, ma il termosifone in camera l'ho sempre tenuto chiuso, e quindi credo che ci siano più o meno 10°, soprattutto perchè di notte io non dormo se inizio a sentire caldo.
P.S. Sto con calzoncini e maglietta a maniche corte senza problema a 10° :D
Taranto, soggiorno 20°C, salone 18°C, camera da letto 22°C :muro:
umidità circa 50/60%
caldaia spenta di notte...
P.S:
per me queste temp sono pure troppo... soffro il caldo e non il freddo... :sofico:
tatrat4d
10-02-2007, 16:42
stanze dove non ho potere diretto 18-20°, camera mia sotto ai 10. :D
Maverick491
10-02-2007, 16:44
stanze dove non ho potere diretto 18-20°, camera mia sotto ai 10. :D
:mano: :D
Jaguar64bit
10-02-2007, 16:45
io so solo che in stanza mio ho freddo , c'è un calorifero che fa pena.. mi fa più da stufa il pc che il calorifero.
cmq vedo che sono in buona compagnia.
a me piace stare al caldo , non meno di 19°C .
Però in camera da letto ci stò solo per dormirci e quindi non è mai riscaldata, d'inverno in certe notti il termometro segna anche 5°C . Il letto è fatto con lenzuola, doppia trapunta e 3 coperte di lana.
Appena mi sveglio mi vesto .
io so solo che in stanza mio ho freddo , c'è un calorifero che fa pena.. mi fa più da stufa il pc che il calorifero.
cmq vedo che sono in buona compagnia.
io ho 14 elementi per 13 mq :muro:
p.NiGhTmArE
10-02-2007, 16:58
comunque camera mia (al 1° piano) è la stanza più calda della casa :cool:
i 18-19° di prima sono misurati al piano terra (cucina, salotto..) dove c'è il termostato.
di sopra ci sono circa 1.5° gradi in più. e in camera mia non si scende mai sotto i 21°, c'è un calorifero enorme :cool:
riscaldamento a pavimento rulez :D
20 gradi circa giorno e notte tutto inverno, sempre acceso :sofico:
io a a 20° collasso e se posso sto di mio a 17-18
in camera da letto anche 16 ... mega super piumone rulex.
però con le donne è una guerra.. vogliono star a 23° :muro: :muro: :muro: :muro:
robe da infarto
p.NiGhTmArE
10-02-2007, 17:29
però con le donne è una guerra.. vogliono star a 23° :muro: :muro: :muro: :muro:
robe da infarto
e in estate muori? :asd:
Mucchina Volante
10-02-2007, 17:33
ventuno ventidue gradi in salotto, zona notte anche sui 15 però.
robynove82
10-02-2007, 17:50
15-16° in tutte le zone della casa..... con programmazione manuale ad ogni ora.... la notte spento
In genere negli appartamenti con riscaldamento centralizzato hanno temperature alte, 22 e più...soprattutto a milano mi pare di capire.
Conosco gente che vive in appartamento che chiudendo completamente tutti i caloriferi ha 22 gradi in casa, se li apre muore di caldo ovviamente. C'è parecchio spreco nei riscaldamenti centralizzati cittadini :muro:
Io circa 21°C , solo perché ho chiuso un calorifero altrimenti minimo avrei 24°C. Riscaldamento centralizzato, doppi vetri e infissi isolanti. Avevo letto da qualche parte che la temperatura ideale dovrebbe essere circa 18-19°C
in questo momento 17°/18° in cucina/soggiorno, in camera circa 15°/16° (ma il riscaldamento è spento, quest'anno l'avro acceso al max 2/3 volte solo a causa amici freddolosi)
VegetaSSJ5
10-02-2007, 18:30
wow che gaussiana! :D
cmq la temperatura di casa è variabile da un minimo di 16 a un max di 20 gradi. ho votato 18.
paditora
10-02-2007, 18:45
21 gradi circa.
a parte che a casa mia pure col riscaldamento spento meno di 18 gradi non si va mai.
Fradetti
10-02-2007, 19:32
bassa (meno di 15) in tutta la casa tranne le stanze più usate che son scaldate o con stufa elettrica o con stufa zibro visto che in francia il combustibile costa pochissimo e le nuove stufe a iniezione hanno un alta efficienza
VegetaSSJ5
10-02-2007, 19:37
...e le nuove stufe a iniezione hanno un alta efficienza
le stufe multijjjjeet! :yeah:
Da me sono circa 20° nelle zone giorno e circa 15° nelle stanze da letto.
Cmq se non ricordo male le temperature ideali per gli ambienti che ci aveva dato il prof di "Impianti" erano:
24° Bagni;
20° cucine, soggiorni, studi;
18° camere da letto;
15° o riscaldati per inerzia i disimpegni e corridoi.
Ciauz
Fradetti
10-02-2007, 21:28
le stufe multijjjjeet! :yeah:
tu ci scherzi ma in francia il gasolio per quelle stufe lo vendono pure alcuni benzinai alla pompa... basta portarsi le taniche :)
In inverno mediamente sui 20°C in sala, 19 nelle camere.
In estate la casa si trasforma in un fornelletto, il mio termometro ha raggiunto la temperatura record di 35°C qualche anno fa, in camera :asd:
Temperatura naturale in casa. I miei raramente accendono la caldaia.
In salotto abbiamo un caminetto che è una specie di centrale termonucleare, nelle sue immediate vicinanze ci saranno minimo 40/45°, nel resto della stanza e della zona giorno (cucina, ingresso e bagno) difficilmente si scende sotto i 25/26°, il calore è tale che semplicemente lasciando le porte aperte sale per le scale e riscalda anche la zona notte fino ai 18/19°, mai accesi i termosifoni :cool:
sono estremamente freddoloso, la temperatura ideale per me è 24°, però me l'abbassano sempre a 21.5 :bua:
Riscaldamento sotto il pavimento, sempre acceso(ma consumano la meta dei riscaldamenti tradizionali ), temperatura tra i 18 e i 20 24 ore su 24... soffro il caldo sopra i 20 devo iniziare a spogliarmi :D
Disotto senza riscaldamenti ci saranno una 10ina di gradi
alimatteo86
11-02-2007, 10:48
Conosco gente che vive in appartamento che chiudendo completamente tutti i caloriferi ha 22 gradi in casa, se li apre muore di caldo ovviamente. C'è parecchio spreco nei riscaldamenti centralizzati cittadini :muro:
mia sorella in pieno inverno 26° con tutti i caloriferi spenti :muro:
spesso doveva tenere le finestre aperte a dicembre-gennaio per non morire di caldo :muro: :muro:
ovviamente è crollato il mondo quando ha chiesto di abbassare un po' il riscaldamento :muro: :muro: :muro:
14-15° a causa di un impianto di riscaldamento vergognoso e di una casa olderrima :mad:
22° è il massimo di tolleranza, già a 23° il caldo inizia ad essere opprimente e sono costretto ad aprire la finestra.
[©Ice, 2004]™
11-02-2007, 12:46
robe da infarto
quoto per il discorso donne...
a casa mia quest'anno teniamo sui 18 -19 perchè mia mamma a 49 anni è diventata freddolosa :mbe: , prima stavamo dai 16.5 ai 18 max ed io un pò lo soffrivo il freddo. la mia morosa anche adesso muore direttamente , a casa sua stanno sempre dai 20 ai 22 gradi, e lì a volte sento troppo caldo, oppure quando esco muoio per shock termico (essendo magro -una volta di più-, ma anche adesso non ho la ciccia che mi protegge, e vesto spesso di cotone e stop)
ho notato in case di amici (2 famiglie di ciccioni) che tengono dai 23 ai 26 gradi :eek: e poi girano in maglietta...ma io dico, vestirsi decente emnte e sfruttare l'isolamento del grasso no, eh? :stordita:
Noi abbiamo massimo 19 gradi in tutta la casa.
Prima, quando abitavo a Sesto (non dai miei, che hanno ancora adesso 23 gradi col centralizzato), d'inverno avevo 25 gradi e mio marito moriva di caldo ...
All'inizio è stato difficile abituarsi, ma adesso il mio corpo si è acclimatato e mi va bene così, anche se quando sto ferma a leggere o studiare devo mettere la copertina perchè mi vengono i piedi gelati :fagiano:
Riscaldamento a pavimento regolato a 18° (ma la zona dove "vivo" io anche meno, talvolta sui 17,5°, perchè ogni tanto ho caldo :stordita: ) fisso giorno e notte :D
Così in cucina ci sono mediamente 20° grazie al sole che ci batte contro (pure essendo orientata a nord-ovest) e in cantina/garage -- non riscaldati -- 13-15 (ma non ho mai misurato).
18-19° in tutta la casa... logicamente il riscaldamento si spegne la sera e si riaccende alle 7.30
Chevelle
11-02-2007, 17:07
A casa mia 18 gradi. Se fosse per me, non accenderei il riscaldamento perchè ho sempre caldo. Estate e inverno sono in boxer da spiaggia e canotta, in casa ovviamente :D
Ogni tanto dormo con la finestra aperta anche con 0 gradi :D
A casa mia 17-20 gradi con riscaldamento autonomo.
Voglio ricordarvi che per legge la temperatura interna con riscaldamento di un abitazione al max è 20° gradi e in certe categorie di edifici 22°.. (D.P.R 26 agosto 1993, n.412 articolo 4)
bye
A casa mia 17-20 gradi con riscaldamento autonomo.
Voglio ricordarvi che per legge la temperatura interna con riscaldamento di un abitazione al max è 20° gradi e in certe categorie di edifici 22°.. (D.P.R 26 agosto 1993, n.412 articolo 4)
bye
Già...peccato che nella maggior parte degli appartamenti in palazzi con riscaldamento non autonomo lo spreco è la norma e bisogna chiudere i caloriferi per mantenere i 22..... :muro:
Infatti pare che molto dell'inquinamento cittadino sia dato anche da questo, contribuisce quasi e forse più delle automobili.
Swisström
11-02-2007, 17:33
bassa (meno di 15) in tutta la casa tranne le stanze più usate che son scaldate o con stufa elettrica o con stufa zibro visto che in francia il combustibile costa pochissimo e le nuove stufe a iniezione hanno un alta efficienza
parli di alta efficenza e poi usi anche stufe elettriche? :asd:
parli di alta efficenza e poi usi anche stufe elettriche? :asd:
in effetti :asd:
Già...peccato che nella maggior parte degli appartamenti in palazzi con riscaldamento non autonomo lo spreco è la norma e bisogna chiudere i caloriferi per mantenere i 22..... :muro:
Infatti pare che molto dell'inquinamento cittadino sia dato anche da questo, contribuisce quasi e forse più delle automobili.
lo so purtroppo, i comuni nn le capiscono ste cose :muro:
In camera mia attualmente ci sono 23°c .
Cioakizmjanza
camera a 14 °C, bagno a 18 °C, il resto a 16 °C
Piumino Artide, 98% piumino - 2% piumette, rulez
Si sta delineando la distribuzione delle temperature...
ma chi di voi ha 22 gradi o più, ce li ha perchè il riscaldamento centralizzato pompa e quindi tantovale sfruttarli o c'è qualcuno con riscaldamento autonomo che tiene quella temperatura?
intorno ai 20° se proprio fa freddissimo o ci sono ospiti, in casa mia se ci fa freddo c'è la regola di un maglione in più :O
Murakami
12-02-2007, 12:05
Curioso thread: ma da voi non ci sono ordinanze comunali che vietano il superamento di una certa soglia di temperatura media? Qui a Padova più di 19° nun se può... :mbe:
Curioso thread: ma da voi non ci sono ordinanze comunali che vietano il superamento di una certa soglia di temperatura media? Qui a Padova più di 19° nun se può... :mbe:
già, però se vai negli uffici comunali si schiatta di caldo... predicano bene e razzolano male... ;)
le leggi/ordinanze/ecc ci sono dappertutto...ma quante volte sono venuti in casa tua col termometro a fare un controllo? :(
Murakami
12-02-2007, 12:15
già, però se vai negli uffici comunali si schiatta di caldo... predicano bene e razzolano male... ;)Non dirlo a me: qui in Camera di Commercio giriamo tutti in canottiera... :mbe:
Non dirlo a me: qui in Camera di Commercio giriamo tutti in canottiera... :mbe:
ecco...appunto....
edoardovendrami
12-02-2007, 12:23
Adesso ho 27°, odio la casa gelida, il riscaldamento non lo chiudo mai, accesso 24h su 24.
Murakami
12-02-2007, 12:31
Ragazzi, se qualcuno ha voglia si legga l'ultimo libro di Piero Angela sull'Energia: dopo aver superato la prima crisi di pianto, vedrete che vi viene instantaneamente voglia di fare economie di ogni tipo... :fagiano:
Adesso ho 27°, odio la casa gelida, il riscaldamento non lo chiudo mai, accesso 24h su 24.
27° :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
hai qualche patologia???
Ragazzi, se qualcuno ha voglia si legga l'ultimo libro di Piero Angela sull'Energia: dopo aver superato la prima crisi di pianto, vedrete che vi viene instantaneamente voglia di fare economie di ogni tipo... :fagiano:
solo se si ha speranza di lasciare un mondo ai propri figli...
mpattera
12-02-2007, 12:40
teniamo 20.5° ma con la caldaia al minimo (acqua nei termosifoni a 35-38° circa), oltretutto il termostato interviene spesso per staccare..casa mia è molto ben coibentata ;)
Murakami
12-02-2007, 12:44
solo se si ha speranza di lasciare un mondo ai propri figli...
Vero, perchè già i nostri figli vedranno le conseguenze dello scempio che stiamo producendo.
edoardovendrami
12-02-2007, 12:48
27° :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
hai qualche patologia???
Nessuna patologia, mi piace la casa calda.
Si sta delineando la distribuzione delle temperature...
ma chi di voi ha 22 gradi o più, ce li ha perchè il riscaldamento centralizzato pompa e quindi tantovale sfruttarli o c'è qualcuno con riscaldamento autonomo che tiene quella temperatura?
Riscaldamento centralizzato ma con una peculiarità, è progettato per rompersi ogni volta che viene particolarmente freddo. :doh:
mpattera
12-02-2007, 20:31
Vero, perchè già i nostri figli vedranno le conseguenze dello scempio che stiamo producendo.
E' inconcepibile come possano ancora esistere enormi palazzi nelle città che si scaldano a gasolio... bruciano decine di tonnellate di gasolio in una stagione e nessuno impone di cambiarle!
soulinafishbowl
12-02-2007, 23:22
wow che gaussiana! :D
Quoto.
fedeprovenza
12-02-2007, 23:24
16,17, ma se potessi lo abbasserei. Nella mia camera sempre spento, quindi 13,14 gradi :D
Seifer86
13-02-2007, 09:38
circa 18 gradi costanti....
proprio se fuori va sotto zero allora sui 19
ciauz!
Tra i 21 e i 22° dati da riscaldamento centralizzato
Di norma sto con maglietta a maniche lunghe e per le 10 di sera, visto che la caldaia va in economico, mi metto una maglia
Sakurambo
13-02-2007, 10:23
Autonomo + riscaldamento a pavimento + caldaia a condensazione
Accensione 5:30 Spegnimento 8:30
Accensione 16:30 Spegnimmento 22:00
Così ho alla mattina il bagno un po caldo e trovo un mabiente confortevole quando rientro dal lavoro.
Le temperature:
19/20 °C cucina, salotto e bagno
15/16 °C camera da letto
19 gradi tutte le stanze tranne la taverna che è un pochino più fredda(si accende il camino quando ci si va e si sta benissimo dopo)
Senza Fili
13-02-2007, 13:57
Riscaldamento centralizzato, circa 23-24°C° C di giorno, mentre di notte, pur essendo spenti i riscaldamenti, non ho mai visto la temperatura andare sotto i 19°C...
RiccardoS
13-02-2007, 13:57
In camera mia attualmente ci sono 23°c .
Cioakizmjanza
cavolo per forza che poi sei sempre ammalato! :eek:
16,17, ma se potessi lo abbasserei. Nella mia camera sempre spento, quindi 13,14 gradi :D
quoto!
pure io, che vivo da solo, normalmente ho 14.5°C-15°C, mi piace stare al fresco, al massimo mi vesto un pò.
se vengono ospiti allora alzo a 16-17°C
per quelli che tengono oltre i 20°C: sareste da denunciare, mo capisco l'inquinamento e dove stanno gli sprechi. :rolleyes:
edoardovendrami
13-02-2007, 14:21
cavolo per forza che poi sei sempre ammalato! :eek:
quoto!
pure io, che vivo da solo, normalmente ho 14.5°C-15°C, mi piace stare al fresco, al massimo mi vesto un pò.
se vengono ospiti allora alzo a 16-17°C
per quelli che tengono oltre i 20°C: sareste da denunciare, mo capisco l'inquinamento e dove stanno gli sprechi. :rolleyes:
Se tengo a meno di 20° sento tutti i mobili, le coperte, le pareti fredde.
Ma come fatte?
Adesso fuori c'è il sole e dentro casa sto a 28° :sofico:
RiccardoS
13-02-2007, 17:20
Se tengo a meno di 20° sento tutti i mobili, le coperte, le pareti fredde.
Ma come fatte?
Adesso fuori c'è il sole e dentro casa sto a 28° :sofico:
e che te frega dei mobili freddi? :mbe:
le coperte... dopo 20 secondi che ci sono sotto le ho già scaldate! :O
specie se in compagnia! :oink: :D
19,7°C in camera da letto e 21,5 tutto il resto della casa.
Quasi mai stufa, sempre riscaldamento a pavimento :yeah:
Poi ho la 360 e il pc che scaldano (specie la 360...sull'ali puoi cuocerci le uova :D ) :O :)
uppiamo questo vecchio thread per aggiungere votanti :)
nell'altro thread non si considerano gli utenti che tengono temperature fredde, che invece sembrano essere tanti :O
Freddo.
Temperatura esterna. Oscilla da 17 a 5-6 gradi.
Votato meno di 12.
Freddo.
Temperatura esterna. Oscilla da 17 a 5-6 gradi.
Votato meno di 12.
Ma come fai?
Ma come fai?
Ho un cappotto naturale formato da grasso intorno al mio corpo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.