PDA

View Full Version : Infiniti beep del BIOS - dove ho sbagliato?

AlbioB
10-02-2007, 09:13
ho appena assemblato questo computer:
RAM A-Data / V-Data DDR2 512MB PC4200 x 3 (= 1,5 Gb)
Processore AMD Athlon 64 3800+ Socket AM2 Box
Alimentatore ATX 400W Bulk
Scheda Video Asus Extreme N7300 GS - 256MB PCI-E
Scheda Madre Gigabyte M61PM-S2
Disco Fisso Maxtor DiamondMax 10 7200 250GB 16MB SATA-II
Masterizzatore Samsung SH-S182D IDE Nero Bulk
Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB black

fin dalla prima accensione il video è rimasto nero e lo speaker riproduce questi BEEP:

Video (3GP) (http://dl.albiob.org/beep.3gp) | Solo audio (si sente infinitamente meglio) (http://dl.albiob.org/beep.rar)

lo schermo, ripeto, rimane nero. come si sente dal file audio, l'hard disk e le altre periferiche partono. solo che tutto si ferma lì... non c'è verso di farlo andare avanti.

all'inizio pensavo che fosse colpa del fatto che ho inavvertitamente preso un ali con molex a 20 poli invece che a 24, ma poi l'ho provato con uno da 24 e fa la stessa cosa. stessi beep anche con un altro alimentatore, identico, da 20 poli.

sia questo che gli altri alimentatori li ho provati anche attaccando solo il molex ATX e quello 12V alla scheda (quindi senza periferiche varie né scheda video), ma i beep rimangono.

allora ho provato a farlo partire con 1 banco di ram solo, o addirittura senza ram... ma ancora niente. le ram sono DDR2, non ci piove.

ho provato addirittura a resettare il CMOS (benché il computer non fosse mai partito e quindi il BIOS non fosse mai stato impostato), ma anche questo non è servito a niente.

il BIOS è Award. la scheda è una Gigabyte M61PM-S2. i BEEP continuano all'infinito.

dove ho sbagliato? :(

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

albarelys
10-02-2007, 09:52
che tipo di beep ti da sono corti sono lunghi
corti e lunghi
se son lunghi e ripetuti dovrebbero essere le ram guarda se le hai installate bene
fammi sapere
ciao

AlbioB
10-02-2007, 10:02
ho appunto allegato il file audio perché, non avendo mai avuto a che fare con questo problema, non sono sicuro al 1000% se i beep siano lunghi o corti.

comunque direi corti.

ti ringrazio per il consiglio, ma ho già provato a lasciato un solo banco di ram e a provarlo su tutti gli slot e continua a fare beep.

una cosa che ho notato adesso: senza processore non fa nessun beep. non so se sia normale o se indichi qualcosa...

MIKIXT
10-02-2007, 10:50
senza processore manco si avvia...è normale che non fa nessun suono...

prova a togliere la 7300Gs e ad usare il video integrato...

albarelys
10-02-2007, 10:57
conta quanti beep fa cmq quelli sono corti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333997&page=53&pp=20

guarda in mezzo ai post c'e un allegato dove dice gli eventuali errori
confronta i vari tipi di beep
ciao

albarelys
10-02-2007, 11:01
conta quanti beep fa cmq quelli sono corti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333997&page=53&pp=20

guarda in mezzo ai post c'e un allegato dove dice gli eventuali errori
confronta i vari tipi di beep
ciao
io ne ho contati una 20 bho non so .
prova a fare un reset completo e togli anche la batteria e la spina della corrente lascia cosi per un paio di minuti e prova a riaccendere
hai altre ram da provare opuure un altra cpu

albarelys
10-02-2007, 11:26
per me e la cpu
cmq prova arimontare tutto e vedi se va però prima resetta tutto togli batteria etc etc poi provi e se non va rimonta tutto guardando di aver montato tutto alla perfezione specialmente i cavi
ciao

albarelys
10-02-2007, 11:29
a cmq se hai il video integart prova atogliere la scheda video e separte poi disabilita dal bios quella integrata e rimetti la scheda video
se son abilitate entrambe entrano in conflitto imho

ninja750
10-02-2007, 11:43
aggiungo ai consigli dati, prova a smontare la ram verificare che non ci sia polvere e rimetterla :)

albarelys
11-02-2007, 11:37
hai risolto ?

AlbioB
11-02-2007, 13:25
buongiorno,
scusate se non mi sono fatto sentire fino ad adesso ma ero preso da altri impegni. :)

veniamo a noi:
senza processore manco si avvia...è normale che non fa nessun suono...
invece mi dicono che "La scheda beeppa anche se non c'è la CPU, però ovviamente non ci sarà segnale video. Si accenderà e suonerà 1 volta, stop." :confused:

prova a togliere la 7300Gs e ad usare il video integrato...
provato, non è cambiato niente :(

conta quanti beep fa
come ho scritto nel primo post sono infiniti :(

a cmq se hai il video integart prova atogliere la scheda video e separte poi disabilita dal bios quella integrata e rimetti la scheda video
se son abilitate entrambe entrano in conflitto imho
come ho scritto anche sopra, ora sto facendo i test senza la 7300GS e il risultato non cambia. e comunque il problema è arrivarci, al BIOS! :D

prova a smontare la ram verificare che non ci sia polvere e rimetterla
è la prossima cosa che sto per fare, comunque le ho anche provate tutte in tutti i moduli, e mi pare strano che tutti e 3 i moduli e tutti e 3 gli slot siano sporchi :(

prova a fare un reset completo e togli anche la batteria e la spina della corrente lascia cosi per un paio di minuti e prova a riaccendere

cmq prova arimontare tutto e vedi se va però prima resetta tutto togli batteria etc etc poi provi e se non va rimonta tutto guardando di aver montato tutto alla perfezione specialmente i cavi
farò anche questo: rimonterò tutto daccapo lasciando solo ali, motherboard, cpu, ram, tastiera e mouse

hai altre ram da provare opuure un altra cpu
purtroppo non sono un negozio di computer e non ho componenti compatibili da provarci :(

mi metto a lavoro!

AlbioB
11-02-2007, 13:54
niente da fare, ho sbudellato tutto e anche fuori dal case agisce come dentro il case, ovvero con processore beepa e senza processore è muta. in entrambi casi, niente output video. ho resettato il cmos, ho tolto la batteria, ho pulito i contatti delle RAM: niente. beep, beep, beep.

altre cose che vi vengono in mente da fare, prima di rispedire i pezzi indietro? :(

albarelys
12-02-2007, 10:27
secondo me e la cpu come ti avevo
gia scritto cmq potrebbe essere anche la mobo
la cpu e nuova?
ela scheda madre e nuova
io porterei in negozio se non hai un altra scheda madre e gli e la farei testare

ps guarda attentamente se la cpu ha dei piedini piegati avolte basta un niente per piegarli e tutto va a rotoli
non avendoli sotto manom e un po difficile aiutarti
cmq guarda la cpu
la cpu e stata lappata ?

AlbioB
12-02-2007, 13:50
purtroppo ho comprato il tutto da Bow e non posso fare altro che rimandargli indietro scheda madre e processore... :(

la CPU non ha piedini piegati...
che vuol dire "lappata"?

albarelys
12-02-2007, 15:52
purtroppo ho comprato il tutto da Bow e non posso fare altro che rimandargli indietro scheda madre e processore... :(

la CPU non ha piedini piegati...
che vuol dire "lappata"?
che e stata asportata la prima parte del processore per avere piu dissipazione del calore .
cmq io proverei portarla in un negozio e farli testare il processore
se risulta che va almeno sai che dovrebbe essere la scheda madre
cmq chiedevo se era lappato perche a volte si lappa troppo e la griglia che chiude il procio non fa piu toccare il dissi al processore quindi ho pensato che magari ti andava subito in protezione per questo motivo
bho non so come aiutarti spero che qualche guro si faccaia avanti e ti auguro miglior fortuna in caso di cambio
ciao

AlbioB
12-02-2007, 16:06
grazie a te e a tutti quanti per il supporto, preziosissimi come sempre :)