PDA

View Full Version : Lavoro , influenza e certificato medico: problema.


CYRANO
10-02-2007, 06:26
Salve , vi sottopongo questo rompicapo :D
Premetto che sono un turnista e che in caso di mia assenza da lavoro , devo essere sostituito da un collega a riposo quel giorno.
Quindi devo anche avvisare per tempo l'azienda al fine di avvisare i sostituti.
Premetto anche che cerco di rimanere a casa il meno possibile , così da creare meno problemi a colleghi ed azienda.
Bene . tutto inizia giovedì mattina , torno a casa dal turno di lavoro con spossatezza , bronchite ( che ho da qualche giorno ) , ma niente febbre.
comunque chiari segni di un'influenza in arrivo.
Giovedì pomeriggio , alle 18 , mi sveglio e misuro la febbre : 37,8° , ma è troppo tardi per avvisare , sarei dovuto andare a lavoro alle 22:30 per il secondo turno di notte , per cui non ho tempo. allora , mi dico , andrò febbricitante.
Alle 21 mi rimisuro la febbre , 38°c.
Poi vado al lavoro. Notte lunga e difficile , spossatezza all'ennesima potenza , un forte tossire , e caldo caldo caldo...
La mattina torno a casa..dormi fino alle 12:30 , mi rimisuro la febbre , non ne ho.
Allora penso che le forti dosi di tachipirina del giorno prima e il fluimicil stanno facendo effetto.
Non chiamo il dottore , ma tengo costante il monitoraggio della febbre.
Ieri , per l'appunto ero a casa ( ma ho staccato alle 7 del mattino ) , ma oggi sarei dovuto andare al lavoro. e pure domani , dalle 15 alle 23.
comunque , dicevo , ieri misuro la febbre anche nel pomeriggio , niente.
La sera mi sale , come la spossatezza, non mi tengo in piedi...
Ma non ho che due linee...
Che faccio? beh.. dico..rischiamo a sto punto... vediamo se altre dosi di tachipirina ( 500 x 2 3 volte a giorno da giovedì a pranzo ) risolvono...
e vado a letto presto... stamane mi risveglio alle 7 , e niente... febbre di poche linee ma non mi tengo in piedi... e continuo a tossire...
Vabbeh , allora chiamo in ditta. hanno 8 ore di tempo per avvisare qualcuno..dovrebbe essere ok... in effetti l'impiegato non fa storie.
Ora però c'è un problema.
A parte che non ritengo sufficiente gli asintomatici che sto prendendo e mi servirebbe qualche antibiotico e simile , quindi visita dal dottore.
Ma nel We il dottore non c'è. dovrei andare da una guardia medica , ma me lo fa il certificato ?
no perchè se lunedì vado dal dottore , e mi fa il certificato per il lavoro , dovrebbe farmelo per i 2 giorni precedenti ( oggi e domani ) , e non so quanto sia legale. E se lunedì non ho più i sintomi influenzali? Dovrebbe farmi u certificato per qualcosa che in quel momento non può certificare :D , non so se mi spiego.
Comunque alle 8 chiamo il doc al cell e sento che mi dice.
Però sta situazione è paradossale , non trovate ? Insomma il dottore dovrebbe certificare basandosi sulla mia parola , sempre che lunedì non vada da lui con febbre e ancora bronchite e tutto il resto...



Cioaozopapza

kingv
10-02-2007, 08:10
la guardia medica ti farà il certificato di cui hai bisogno per il lavoro (entro il limite di tre giorni, mi sembra).
ti consiglio di fare proprio così, se hai bisogno di antibiotici per risolvere è inutile che te ne stai altri due giorni senza, inoltre come hai detto tu non devi giustificarti col medico se lunedì invece stai benissimo.

CYRANO
12-02-2007, 10:14
la guardia medica ti farà il certificato di cui hai bisogno per il lavoro (entro il limite di tre giorni, mi sembra).
ti consiglio di fare proprio così, se hai bisogno di antibiotici per risolvere è inutile che te ne stai altri due giorni senza, inoltre come hai detto tu non devi giustificarti col medico se lunedì invece stai benissimo.

Beh sabato mattina ho telefonato al dottore e mi ha prescritto gli antibiotici e mi ha detto che non c'era problema a farmi il certificato lunedì...
prima son andato..e sto anche peggio di sabato :D infatti ne avrò per tutta la settimana.. sigh


Cioapzpa

Murakami
12-02-2007, 10:49
Io mi ammalo rarissimamente, ma quelle poche volte in modo tale che non posso alzarmi ed uscire di casa: beh, il mio dottore non viene neppure a visitarmi, mi chiede per telefono di quanti giorni ho bisogno (valutazione mia... :fagiano: ) e poi consegna il certificato a mia madre (che abita lì vicino)... :doh:

amd1ghz
12-02-2007, 11:12
guardia medica Rulez ........

per il resto , non farti seghe mentali per avvisare in ditta , nel senso che è capitato pure a me di svegliarmi con la febbre a poche ore dall'inizio del turno .

Che facevo ? Telefonavo e avvisavo . Per quello che succedeva poi me ne fregavo , io ho fatto il giusto di avvisare non appena possibile .