PDA

View Full Version : Masterizzazione Nero - titoli cd

alessandra_grande
07-02-2007, 17:46
Ho un problema quando masterizzo i file MP3 con Nero in file wave direttamente con cd e poi reinserisco il cd nel pc o l'ascolto in auto, il cd stesso non ha tenuto traccia del nome della canzone, del nome dell'autore, del nome dell'album, ad esempio in auto leggo traccia 1 ecc, come sosso tenere memorizzate queste informazioni anche su cd Wave?

Grazie.

Ciao.

Ale

ElyXp
07-02-2007, 19:57
E' giusto, i file traccia cd non contengono le informazioni relative alla canzone riprodotta. Solo con gli mp3 puoi poter visualizzare i titoli sia sul pc che sulle radio che hanno l'apposita opzione sul display lcd.

@lessandro
07-02-2007, 20:00
E' giusto, i file traccia cd non contengono le informazioni relative alla canzone riprodotta. Solo con gli mp3 puoi poter visualizzare i titoli sia sul pc che sulle radio che hanno l'apposita opzione sul display lcd.

Ti contraddico :D

In macchina, ho preso un cd audio (il primo che ho avuto sotto mano) e ho visto che con lo stereo di serie (che legge anche mp3), se nel file audio c'è l'ID3 Tag scritto con informazioni, mi viene scritto sul display il nome dell'artista, della canzone e del cd ;)

P.S. L'auto è la nuova corsa :cool:

ElyXp
07-02-2007, 20:08
Cd originale? Scusatemi per la disinformazione...ho imparato una cosa nuova. :D

@lessandro
07-02-2007, 20:14
Cd originale? Scusatemi per la disinformazione...ho imparato una cosa nuova. :D

No parlo italiano :stordita:

Cd originale?? Che è? :fagiano:

:sofico:

ElyXp
07-02-2007, 20:26
Intendo se è un audio che hai creato tu unendo tracce mp3 o si tratta di un cd originale (dicesi album) in un negozio di musica.

@lessandro
07-02-2007, 20:54
Intendo se è un audio che hai creato tu unendo tracce mp3 o si tratta di un cd originale (dicesi album) in un negozio di musica.

Mi pareva chiara la cosa (sottoforma di metafora :D)

Ho fatto un cd audio da dei file .mp3 (che a sua volta erano stati codificati dal cd audio originale).

;)

ziozetti
08-02-2007, 09:07
Ti contraddico :D

In macchina, ho preso un cd audio (il primo che ho avuto sotto mano) e ho visto che con lo stereo di serie (che legge anche mp3), se nel file audio c'è l'ID3 Tag scritto con informazioni, mi viene scritto sul display il nome dell'artista, della canzone e del cd ;)

P.S. L'auto è la nuova corsa :cool:
E invece ha ragione lui. ;)
Le tracce cd non hanno in sè altri dati, le informazioni che leggi sul display delle Opel sono quelle del CD-Text.
Masterizzando un cd partendo da files, Nero in automatico salva le informazioni CD-Text relative ai brani; se il tuo lettore cd ha la funzione CD-Text vedrai sul display le informazioni.
Link a Wikipedia: CD-TEXT (http://it.wikipedia.org/wiki/CD-TEXT)

ziozetti
08-02-2007, 09:08
Mi pareva chiara la cosa (sottoforma di metafora :D)

Ho fatto un cd audio da dei file .mp3 (che a sua volta erano stati codificati dal cd audio originale).

;)
Se provi a mettere nella stessa autoradio il cd originale, al 90% vedrai Traccia1, Traccia2...
Sono ben pochi i cd originali che includono il CD-Text. Ed è un peccato perché alle case non costerebbe nulla... :(

ElyXp
08-02-2007, 19:05
E invece ha ragione lui. ;)
Le tracce cd non hanno in sè altri dati, le informazioni che leggi sul display delle Opel sono quelle del CD-Text.
Masterizzando un cd partendo da files, Nero in automatico salva le informazioni CD-Text relative ai brani; se il tuo lettore cd ha la funzione CD-Text vedrai sul display le informazioni.
Link a Wikipedia: CD-TEXT (http://it.wikipedia.org/wiki/CD-TEXT)
Ah..bene, allora era giusta la mia informazione :D
Grazie...

alessandra_grande
16-02-2007, 17:25
Vorrei semplificare un pò la cosa...Quando metto un cd originale nel mio pc ha traccia dei dati ovvero leggo Nome cd nome autore nomi canzoni eccetera, quando metto un cd masterizzato come cd audio con Nero nel mio pc leggo invece traccia 1, traccia 2 eccetera, ci sarà un metodo per far scrivere a Nero le informazioni mentre masterizza in wave dei titoli delle canzoni, autore eccetera, ne siete a conoscenza?

Grazie in anticipo.

Ciao.

Ale

ziozetti
16-02-2007, 19:40
Vorrei semplificare un pò la cosa...Quando metto un cd originale nel mio pc ha traccia dei dati ovvero leggo Nome cd nome autore nomi canzoni eccetera, quando metto un cd masterizzato come cd audio con Nero nel mio pc leggo invece traccia 1, traccia 2 eccetera, ci sarà un metodo per far scrivere a Nero le informazioni mentre masterizza in wave dei titoli delle canzoni, autore eccetera, ne siete a conoscenza?

Grazie in anticipo.

Ciao.

Ale
Ci sono perché (molto probabilmente) se li va a prendere da un database online tipo CDDB o FreeDB.
Per scrivere quei dati su un cd devi abilitare il cd text e scrivere per ogni traccia il titolo. Se il cd è "conosciuto" forse lo fa da solo, non ricordo...

Kewell
17-02-2007, 16:08
Ci sono perché (molto probabilmente) se li va a prendere da un database online tipo CDDB o FreeDB.
Per scrivere quei dati su un cd devi abilitare il cd text e scrivere per ogni traccia il titolo. Se il cd è "conosciuto" forse lo fa da solo, non ricordo...

Quoto. Per farlo il cd deve essere originale (altrimenti il DB online ti darà probabilmente dei titoli sbagliati).

ziozetti
19-02-2007, 10:09
Quoto. Per farlo il cd deve essere originale (altrimenti il DB online ti darà probabilmente dei titoli sbagliati).
Forse ma forse se fai la copia 1:1 DAO potrebbe funzionare... o no?
Avevo provato a suo tempo ma non mi ricordo...

Kewell
19-02-2007, 10:16
Sì, con la copia uno a uno funziona:)
L'analisi del cd si basa sul numero di traccia, sulla durata e sulla posizione delle tracce.

alessandra_grande
20-02-2007, 07:55
Come si fa ad abilitare cd text prima della masterizzazione?
Che cosa è la copia DAO?

Grazie.

Ciao.

Ale

Kewell
24-02-2007, 15:43
Vai in nero>crea cd audio>linguetta CD-Audio>metti il flag su CD-TEXT.

La scrittura DAO è l'acronimo di Disc-at-once. In pratica il disco viene scritto senza soluzione di continuità in modo che il laser non si spenga tra una track e l'altra. Dovresti trovare maggiori info nelle FAQ di periferiche di memorizzazione.