PDA

View Full Version : Sommare valute in Excel quando le celle contengono anche "EUR"

jacoscar
06-02-2007, 11:17
Ho fatto copia incolla dalle fatture di ebay in un file di excel e vorrei semplicemente fare la somma dei vari importi delle tariffe di inserzione, solo che mi dà sempre 0!

http://jacoscar2.interfree.it/somma.xls

Come mai?

yorkeiser
06-02-2007, 11:38
Togli la stringa EUR e sostituisci le virgole con il punto decimale, se l'hai impostato come separatore dei decimali

jacoscar
06-02-2007, 11:41
Togli la stringa EUR e sostituisci le virgole con il punto decimale, se l'hai impostato come separatore dei decimali

ma sono centinaia di celle, c'è un modo di farlo in automatico?

yorkeiser
06-02-2007, 12:28
Usa la formula SUBSTITUTE(MID(G7;4;7);",";".")

La parte in rosso la devi rimpiazzare con la posizione della cella che vuoi convertire; poi fai copia e incolla della formula su tutta la colonna, ti incrementa il riferimento alla cella automaticamente

jacoscar
06-02-2007, 13:44
Usa la formula SUBSTITUTE(MID(G7;4;7);",";".")

La parte in rosso la devi rimpiazzare con la posizione della cella che vuoi convertire; poi fai copia e incolla della formula su tutta la colonna, ti incrementa il riferimento alla cella automaticamente

ma la devo scrivere nella cella dove deve comparire il valore convertito, giusto?
ho scritto =SUBSTITUTE(MID(G7;4;7);",";".")

ma compare #NOME?

yorkeiser
06-02-2007, 14:06
Esatto, le devi inserire nella cella di destinazione della conversione. Hai la versione italiana di Office, quindi devi cambiare SUBSTITUTE nella sua controparte italiana (spero sia SOSTITUISCI); la MID credo sia invariata. Può darsi che al posto dei punti e virgola dovrai usare delle virgole, in Exzezz cambia anche il separatore dei parametri in base alle versioni

jacoscar
06-02-2007, 20:41
sì ho la versione italiana, magari però se mi spiegate cosa vogliono dire MID, quei numeri, tutti i punti e virgola ecc riesco a farlo funzionare :)

jacoscar
07-02-2007, 23:05
up

yorkeiser
08-02-2007, 09:03
SUBSTITUTE (SOSTITUISCI nella versione italiana) è una funzione che sostituisce un carattere (o una stringa) con un altro, all'interno di una stringa. Quindi

SUBSTITUTE (stringa, carattere1, carattere2) sostituisce con carattere2 tutte le occorrenze di carattere1 all'interno di stringa. Questa la usi per sostituire le virgole con dei punti

MID (stringa,pos_iniziale,num_caratteri) ti ritorna una sottostringa di stringa, lunga num_caratteri, a partire da quello che si trova nella posizione pos_iniziale. Scrivendo

MID(stringa, 4, len(stringa)-3) ottieni la parte "destra" della stringa, ovvero quella che parte dal 4° carattere fino alla fine della stringa; questa ti viene utile per eliminare la parte iniziale della stringa (EUR + 1 spazio)

Combinando le 2 formule, ottieni la formula che ti ho postato e che ti basta scrivere in una cella, quindi copiarla su tutta la colonna. In base alle tue impostazioni locali, i parametri da passare alle funzioni possono essere separati da virgole (come in questi esempi) o da punto e virgola - MID(a;1;2) invece che MID(a,1,2)